Motaba, quanto segue l'hai scritto tu:
"1- il disco e la ram memorizzano 64 bit a colpo (2x32) dimezzando i tempi di indirizzamento, dato che con un solo indirizzamento trovo 64 e non 32 bit.."
Non sono io a fare confusione tra bus dati e indirizzi... se qualcuno dicesse una roba del genere ad un esame, il prof di turno lo incenerirebbe.
Il bus dati è di 32 bit, non 64. Che poi tra un po' ne facciano uno che viaggia a 64 è un altro discorso, al momento non esiste. Dobbiamo aspettare... e speriamo che sia un bus fatto bene.
Anche se con il bus degli indirizzi avremo a disposizione più ram massima (sempre che ci sia chi abbia bisogno di installare più di 4 gb di ram), non aumenterà per questo la velocità.
Il passaggio a 64bit non è solo dettato da prestazioni o da aumento della capacità di memoria, ma soprattutto dalla maggior efficienza della "FAT64" e la stabilità dei calcoli a 64 bit (che di per sè non implicano un aumento delle prestazioni, dipende come vengono usati). La differenza non sarà poi così abissale con i giochi, dove il lavoro lo svolge la scheda video. E l'IA sarà anche complessa, ma dubito fortemente che un miglioramento della sola IA possa portare ad un miglioramento del 40% l'intero gioco.
Non preoccupatevi, vedremo miglioramenti anche nella grafica, appena i programmatori impareranno a sfruttare adeguatamente 64 bit, ma ci vorrà del tempo. Dobbiamo aspettare...
I miglioramenti non saranno certo di poco conto, ovvio, ma ci vorrà tempo prima che si impari bene a sfruttare tutto quello che la nuova tecnologia offre. Lo stato attuale è ancora troppo immaturo: non ci rendiamo conto, forse, che stiamo parlando di qualcosa che ancora nessuno ha visto. Parliamo per stime, per ipotesi.
Ok, i processori 64 esistono.
Ok, Win64 è disponibile in qualche modo.
Ok, Far cry supporta 64 bit.
Ma perchè allora nessuno di voi, che ha un athlon64 e magari si è scaricato win64, non dice niente? Semplice: anche se avete cpu e sistema operativo, non avete proprio un bel niente da farci girare sopra. Ok, ok, stanno uscendo i primi programmini. Tenete a mente che la roba a 64 bit, oltre a dovere ancora essere creata, dovrà essere stabile... e non è così automatico. Non so di quanto mi potrò sbagliare, ma non credo si tratterà solo di qualche mese prima di poter usare win64 con soddisfazione... dobbiamo aspettare... come dite? L'ho già ripetuto altre 2 volte?
Si accettano scommesse.
Piccola nota finale: non vorrei dare l'idea di essere un folle :eek: "nostalgico dei 32 bit"... magari parlando vi ho dato questa impressione senza rendermene conto. A scanso di equivoci, sappiate che non lo sono :aur: .
Non crediate che mi sia pentito della mia recente scelta a 32 bit, e adesso mi voglia "vendicare" buttando fango sui 64 bit come farebbe un infante :p...
Al contrario, sarei contentissimo se entro 1 anno dovessimo assistere ad uno sviluppo esponenziale del mondo 64 bit: significherebbe che, l'anno successivo (Longhorn), mi ci potrei buttare anche io in totale fiducia e speranza.
Ma non penso sarà così... e non me ne voglia Tonino Guerra, alfiere dell'ottimismo.