Athlon 64, ma chi lo dice che sia meglio?

Pubblicità
Non hai bisogno di enova per aiutarti carissimo ..........

Devo dare atto che in questo frangente sei stato molto più saggio di noi ....

concordo ci sono discussioni e incazzature senza senso... basta non se ne puo' piu'.... lasciamo stare... achi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato... scurdammoce u passato... e' una cosa che ho sentito da qualcuno... adottiamola

Ma il bus utilizzato rimane comunque lo stesso di prima, non è "raddoppiato". Almeno, al momento il bus è ancora quello (se sbaglio correggetemi). Ci passano semplicemente istruzioni più precise. Poi ricordiamoci che il bus di AMD è più lento di quello Intel. In ogni caso rimangono i limiti fisici di scrittura e accesso, che non sono ancora tanto veloci. Di che buffer a 8Mb stai parlando?
Non pensavo Far Cry migliorasse tanto, ma pensandoci bene in effetti è un programma che, più che andare a cercare in memoria le informazioni, fa soprattutto calcoli a raffica. Dovesse ricorrere più spesso alla memoria, le prestazioni calerebbero: in questo senso i giochi saranno avvantaggiati di più, in proporzione, rispetto agli altri applicativi. Ricordate però che si dovrà trattare sempre di applicativi scritti espressamente per 64bit. L'athlon64 ha una struttura diversa dal pentium: le prestazioni del pentium sono spesso superiori e al limite uguali utilizzando architettura a 32 rispetto a quella a 64 (lo stesso AMD64 è più veloce a 32 che a 64). Certo, la situazione migliora con l'emulazione 32 bit, ma allora chi ce lo fa fare? E laddove le prestazioni migliorano in favore dell'Athlon, allora è merito dell'architettura interna, non tanto per l'utilizzo dei 64bit. La situazione cambia radicalmente, ovviamente, con roba scritta espressamente per 64 bit (come far cry), ma al momento di questa roba non c'è nulla. Il futuro è in quella direzione, ma per altri 2/3 anni non sarà strettamente necessario il passaggio. Dico 2 o 3 anni perchè penso che in questo lasso di tempo dovremmo trovarci con una buona quantità di software 64bit, che renderà il passaggio appetibile. Condivido e ritengo ottima la scelta di un Athlon64 se dovete cambiare cpu ora ma pensate di tenerla per almeno 4 anni: un processore comunque potente ora, compatibile dopo. Io preferisco in genere comprare processori non troppo costosi e cambiarli più frequentemente, però poi ognuno fa come vuole. Personalmente credo che mi aggiornerò qualche mese dopo l'uscita di Longhorn.

Fragolino ha detto:
Non hai bisogno di enova per aiutarti carissimo ..........

Devo dare atto che in questo frangente sei stato molto più saggio di noi ....
si ragazzi chiudiamo qui... proseguire non porta a nulla...

voglio dire solo una cosina... le faccine le trovo utili per esprimere stati d'animo e non vedo perche debbano essere prerogativa degli under 21 cosi come nei video giochi non vedo perche ci debba essere un limite di età

x Mast
Chiaro, pulito, netto,documentato e preciso nell' esprimere la tua opinione.
Se ci si esprime in questo modo nessuno può fraintendere e rischiare di finire a "cazzotti".
Scusa ma ritenevo corretto fare l' apprezzamento.

x enova
quoto x le faccine .......... un pochino d' allegria .... qualche battuta ......... un sorriso .........

Ultima modifica:
ha Ragione MOP non c'e' dubbio... io credo che purtroppo non cambiero computer tanto presto quindi sperando che col 64Bit di avere nuova linfa vitale... Mi ritrovo con un povero AMD3200 a 64Bit mi e' appena arrivata la hyper 6 grande da 48/52° sono passato a 29/31° niente male appena mi arrivano le ram vado col oc.

A PROPOSITO....

avrei un quesito... sono indeciso tra ram cas3 a 500Mhz adatte all'oc o le corsair extreme low lat a 400Mhz (anche se costano un po' di piu') ma il mio dubbio e' le 500 sicuramente le oc mentre le corsair potrebbero dare problemi a 240/250di bus?
cosa mi consigliate?
a voi l'ardua sentenza

motaba x le ram ti posso consigliare di aprire un thread specifico.. cmq le mie king si inchiodano già a 215.. di più nin so:boh:

oh gente ma dove sono finite le faccine in questo thread.. le ha prese tutte MoP:boh: :rolleyes:

please passami la battutaccia.. please:aur:

Motaba, scusa un secondo, ma mi è venuto un dubbio: dopo averti risposto prima, pensavo a Far cry che guadagna il 57% di prestazioni, e pensavo ai calcoli... ma poi mi è venuto in mente (sarà il sonno da recuperare) un piccolo particolare: come fa a guadagnare tanto, a 64, se comunque il lavoro maggiore è svolto dalla scheda grafica? Il bus è comunque a 32 bit, memoria e dischi vanno uguali, il carico del processore è uguale, cioè calcola relativamente poco, perchè tutto il lavoro grafico è a carico della scheda...
Non è che per ottenere quel 57% hanno disabilitato l'accelerazione hardware, lasciando tutto il lavoro sulle spalle della cpu? Se così fosse allora sarebbe possibile un tale aumento, ma attenzione: un aumento del 57% rispetto alla stessa versione NON accelerata a 32 bit... magari 15 fps contro 8 in 1024x768 senza alcun effetto grafico... credo che Far Cry non accelerato sia un aborto da vedere. Magari invece hanno utilizzato una scheda video lentissima e vecchia, in modo da far lavorare di più la cpu... insomma, come hanno fatto sta prova?

Ultima modifica:
la s.video era una 9800 non ricordo bene la versione ma direi XT... vedo di ritrovare l' articolo... al massimo della grafica con attivato tutto.
E' da verificare, sinceramente non so, se il bus e' a 32bit o se e' a 64bit disabilitati e quindi ne utilizza 32... e' una cosa da verificare...
proviamo a cercare qualcosa la cosa mi incuriosisce...

secondo la mia opinione le prestazioni anche se il bus e' a 32bit aumentano perche'
1- il disco e la ram memorizzano 64 bit a colpo (2x32) dimezzando i tempi di indirizzamento, dato che con un solo indirizzamento trovo 64 e non 32 bit..
teniamo presente che sulla ram c'e' praticamente il gioco e sul disco tutte le animazioni texture ecc.. che non sono gia' caricate in ram o ram video
2- tutta la gestione dell' AI e il resto... il gioco non e' solo grafica anzi ricordo i miei primi videogiochi il 30/40% erano di gestione. quindi il procio vavora meglio e nellisce i tutto.
3- la stessa scheda video se riceve meglio i dati e piu' velocemente probabilmente (da verificare) rende meglio anche lei...

mi incuriosisce la mobo se e' a 32 o 64 facciamo una ricerca...!!!?

Rispondo:

1- disco e ram non dimezzano un bel niente, anzi, l'athlon gestisce la ram più lentamente rispetto ad un p4. I 64 bit aumentano la dimensione massima della ram, ma non la velocità a cui ci si accede (che è appunto limitata)... e poi i bit per la ram indicano l'indirizzo di una singola informazione, mica il numero di bit presi. Non si possono prendere 64bit con 64 bit... tutto chiaro? :boh: eheh... :P

2- anche un athlon 1800 (come quello che avevo io prima) riesce senza alcun problema a gestire una quantità di informazioni come quella richiesta dall'IA di Far Cry. Non sono mica dei calcoli bestiali, eh... e "tutto il resto" non penso vada molto oltre il posizionare gli elementi in movimento e qualche gestione fisica. Il lavoro richiesto dalla grafica è moooooooooolto maggiore di quello richiesto alla cpu, e viene svolto interamente dalla scheda video.

3- la scheda video riceve dati nella stessa identica maniera, il bus è lo stesso anche in questo caso...

...ah, ecco, anche il bus rimane a 32 bit, è lo stesso identico che avete ora.

Ieri avevo 7 secondi in cui non sapevo cosa fare, allora ho cercato con google riguardo a far cry e ho aperto una pagina a caso, dove si parlava di miglioramenti "al massimo del 30%" (che vuol dire tutto e niente). Mi sembra comunque troppo alto. Probabilmente il gioco, essendo ottimizzato espressamente per 64 bit, qualcosa lo guadagnerà senz'altro, ma non ci sarà una differenza abissale. Lo vedrò senz'altro meglio io con tutto al massimo (risoluzione compresa) rispetto a qualcuno che utilizza athlon64 con qualche sistema a 64 e ati 9800... inoltre, non esistendo driver nvidia per 64bit, non si può fare un paragone con schede nvidia. I driver per x800 64 esistono?

MastaOPappez ha detto:
Rispondo:

1- disco e ram non dimezzano un bel niente,
3- la scheda video riceve dati nella stessa identica maniera, il bus è lo stesso anche in questo caso...

...ah, ecco, anche il bus rimane a 32 bit, è lo stesso identico che avete ora.

Ieri avevo 7 secondi in cui non sapevo cosa fare, allora ho cercato con google riguardo a far cry e ho aperto una pagina a caso, dove si parlava di miglioramenti "al massimo del 30%" (che vuol dire tutto e niente). Mi sembra comunque troppo alto. Probabilmente il gioco, essendo ottimizzato espressamente per 64 bit, qualcosa lo guadagnerà senz'altro, ma non ci sarà una differenza abissale. Lo vedrò senz'altro meglio io con tutto al massimo (risoluzione compresa) rispetto a qualcuno che utilizza athlon64 con qualche sistema a 64 e ati 9800... inoltre, non esistendo driver nvidia per 64bit, non si può fare un paragone con schede nvidia. I driver per x800 64 esistono?

Comincio dal basso...
1- sul fatto che non esistono sw o driver o altro non vuol dire un bel c***o in quanto appena esce qualcosa e' normale che non ci sia nulla, ne riparliamo tra qualche mese (non qualche anno!!)
2- io con google non ho cercato ma sul giornale che ho visto del mese scorso (se non sbaglio diceva 57%) ma non vuole dire un bel nulla
3- che sia il 30 o il 57 o quello che ti pare come te la spieghi questo incremento di prestazioni se i 64bit servono solo per avere dimensioni maggiori...!!!!
Bhe' te lo dico io... tu stai confondendo i registri indici (bus degli indirizzi) che sono quelli che indicizzano la memoria e i dischi e passando da 32 a 64 bit si possono indicizzare locazioni di memoria piu' alte 2elevato alla 32 e molto ma molto piu' piccolo di 2elevato alla 64... ma questo non centra nulla con quello che stiamo dicendo noi... noi ci riferiamo alla gestione (bus dei dati!!!) la famosa FAT16 e poi FAT32 e col nuovo ci sara' la FAT64 o come cavolo si chiamera' OVVERO la memorizzazione dei dati a 64bit e la gestione degli stessi sempre a 64bit ....
svelato il mistero del perche' aumentano le prestazioni....!!!

entrambi state dicendo delle cose sensate e delle cose un po meno sensate..
il modo di gestire i dischi centra poco con l'aumeto di prestazioni che sicuramente porterà il 64bit (la ntfs ha già superato da tempo i limiti della fat32) il fatto di poter effettuare i calcoli con una precisione doppia rispetto ai 32bit attuali non solo garantirà maggiore stabilità ma anche un miglioramento sostanziale nelle prestazioni cosi come è successo con il passaggio dai 16 ai 32... per il 3d è vero che il grosso del lavoro lo fa la scheda grafica ma anche gestire l'ia di giochi tipo farcry non è poca cosa... ora avere dei termini di paragone senza un s.o. a 64bit non è possibile ma cmq è ragionevole pensare ad un incremento intorno ad un 40% ed è per contro ottuso pensare che i miglioramenti saranno di poco conto considerati anche i grossi sforzi che si stanno facendo per andare verso i 64bit

Motaba, quanto segue l'hai scritto tu:

"1- il disco e la ram memorizzano 64 bit a colpo (2x32) dimezzando i tempi di indirizzamento, dato che con un solo indirizzamento trovo 64 e non 32 bit.."

Non sono io a fare confusione tra bus dati e indirizzi... se qualcuno dicesse una roba del genere ad un esame, il prof di turno lo incenerirebbe.

Il bus dati è di 32 bit, non 64. Che poi tra un po' ne facciano uno che viaggia a 64 è un altro discorso, al momento non esiste. Dobbiamo aspettare... e speriamo che sia un bus fatto bene.
Anche se con il bus degli indirizzi avremo a disposizione più ram massima (sempre che ci sia chi abbia bisogno di installare più di 4 gb di ram), non aumenterà per questo la velocità.

Il passaggio a 64bit non è solo dettato da prestazioni o da aumento della capacità di memoria, ma soprattutto dalla maggior efficienza della "FAT64" e la stabilità dei calcoli a 64 bit (che di per sè non implicano un aumento delle prestazioni, dipende come vengono usati). La differenza non sarà poi così abissale con i giochi, dove il lavoro lo svolge la scheda video. E l'IA sarà anche complessa, ma dubito fortemente che un miglioramento della sola IA possa portare ad un miglioramento del 40% l'intero gioco.
Non preoccupatevi, vedremo miglioramenti anche nella grafica, appena i programmatori impareranno a sfruttare adeguatamente 64 bit, ma ci vorrà del tempo. Dobbiamo aspettare...

I miglioramenti non saranno certo di poco conto, ovvio, ma ci vorrà tempo prima che si impari bene a sfruttare tutto quello che la nuova tecnologia offre. Lo stato attuale è ancora troppo immaturo: non ci rendiamo conto, forse, che stiamo parlando di qualcosa che ancora nessuno ha visto. Parliamo per stime, per ipotesi.

Ok, i processori 64 esistono.
Ok, Win64 è disponibile in qualche modo.
Ok, Far cry supporta 64 bit.

Ma perchè allora nessuno di voi, che ha un athlon64 e magari si è scaricato win64, non dice niente? Semplice: anche se avete cpu e sistema operativo, non avete proprio un bel niente da farci girare sopra. Ok, ok, stanno uscendo i primi programmini. Tenete a mente che la roba a 64 bit, oltre a dovere ancora essere creata, dovrà essere stabile... e non è così automatico. Non so di quanto mi potrò sbagliare, ma non credo si tratterà solo di qualche mese prima di poter usare win64 con soddisfazione... dobbiamo aspettare... come dite? L'ho già ripetuto altre 2 volte?
Si accettano scommesse.

Piccola nota finale: non vorrei dare l'idea di essere un folle :eek: "nostalgico dei 32 bit"... magari parlando vi ho dato questa impressione senza rendermene conto. A scanso di equivoci, sappiate che non lo sono :aur: .
Non crediate che mi sia pentito della mia recente scelta a 32 bit, e adesso mi voglia "vendicare" buttando fango sui 64 bit come farebbe un infante :p...
Al contrario, sarei contentissimo se entro 1 anno dovessimo assistere ad uno sviluppo esponenziale del mondo 64 bit: significherebbe che, l'anno successivo (Longhorn), mi ci potrei buttare anche io in totale fiducia e speranza.
Ma non penso sarà così... e non me ne voglia Tonino Guerra, alfiere dell'ottimismo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro