Salve a tutti! Di ritorno da un lungo viaggio (purtroppo non di piacere) in Germania, decido assonnato (tanto tardi per tardi) di dare un'occhiata al caro forum dello zio Tom, confidando di trovare qualcuno che non sia d'accordo con qualche mia affermazione. E infatti noto che Motaba dapprima si innervosisce con le mie "c*****e" (come dice lui), e poi addirittura non riesce più a trattenere l'astio e inveisce contro Enonva.
Allora, calma.
Caro Motaba, nel mio intervento non intendevo fare una dissertazione sui 64 bit, ma semplicemente illustrare qualche aspetto pratico. Io non dico cazzate, caro Motaba, dicendo che le prestazioni non raddoppiano. Senza parlare della ram (in effetti con 64 bit non saremo più limitati dai soli, miseri, desolati e soprattutto POCHI 4 GB massimi di ram che possiamo gestire con 32 bit... come dite? Non arrivate neanche ad un giga? Ok, questo è un altro discorso...), arriviamo subito al punto di cui parli.
Certo, un dimezzamento del tempo di risposta delle periferiche è possibile... ma solo quando avremo a disposizione periferiche tanto rapide. Se vuoi utilizzare un disco fisso che "raddoppi le prestazioni" i casi sono 2: o te lo fabbrichi artigianalmente in cantina oppure aspetti qualche annetto, nella previsione più ottimistica. E visto che siamo nell'era dell'ottimismo, direi che la seconda soluzione è quella più indicata. La stima dell' "incremento delle prestazioni di circa il 55/60% in più" come la calcoli? E se anche per assurdo esistessero delle periferiche con risposte tali, le prestazioni finali NON RISULTEREBBERO RADDOPPIATE! E questo Motaba lo sa benissimo, se fa quello che dice di fare.
Quando io dicevo che la cosa che cambia sarà la precisione delle istruzioni, intendevo dire che quella è la cosa che si noterà di più rispetto al resto, finchè non uscirà Longhorn, quindi PER IL MOMENTO.
Avrei detto un'altra cazzata dicendo che con 64 bit il sistema diventerebbe più stabile. Motaba fa giustamente notare che la stabilità di un sistema non dipende dai soli bit, ma anche dalla complessità del sistema, infatti il buon vecchio e scarno dos a 8 bit era stabilissimo! Ringraziamo Motaba per averci salvato dalle tenebre. A difesa della cazzata che ho detto, però, vorrei aggiungere che, essendo winXP 64 uguale a winXP 32 (tranne che per il numerino e connessi), o almeno credendolo tale, le probabilità che il sistema sia più stabile sono matematiche. Quando cambierà il SO allora sarà un discorso diverso, per il momento no.
Morale della favola: quando dall'alto della nostra saggezza notiamo che qualcuno sta dicendo qualcosa che ci suona male, prima di sparare "AH, la cazzata!" ci conviene contare fino a 10, calmarci (se siamo proprio tanto arrabbiati, eh!) e poi scrivere sullo stile di: "Come mai dici così? Ma non sarà invece che... ecc... ecc...".
Cerchiamo di controllarci.
I forum sono fatti per chiarire le idee. Ben vengano anche sporadici off topic, se poi sono anche divertenti tanto meglio...
E assolutamente da evitare sono le risposte, che personalmente non sopporto, nello stile di chi la sa lunga, come Fragolino: "Ma no, Enonva, Motaba è arrabbiato con le cazzate che ha detto qualcun'altro" "eh, ne ha dette anche altre di cazzate MoP". Caro Fragolino, se hai le competenze per dire qualcosa di sensato e utile allora scrivi pure, altrimenti puoi sempre usare il forum in "spectator mode". Se ci tieni proprio a dire la tua almeno evita interventi di quel tipo. Hai notato qualche altra "cazzata" tra le mie righe? Bene, fatti avanti! Siamo qui per chiarirci!