PROBLEMA Asus X53SV - Freeze completi del laptop casuali (anche dopo formattazione)

hotsn0w

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core i7-4770
Scheda Madre
Gigabyte H87-HD3
HDD
1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus nVidia GTX 770 2 GB
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Samsung Syncmaster S24B150BL
PSU
Corsair RM 750 watt
Case
XPREDATOR X1
OS
Windows
Ciao a tutti utenti ti tom's hardware.
Premetto che per quello che riguarda il software ho una preparazione sufficente, ma posso devinirmi un "hardware dummy".
Il mio PC è un Asus X53SV comprato circa un anno fa, le specifiche sono:

Windows 7 Home Premium
Intel i7-2670QM / 2.2 GHz ( 3.1 GHz ) ( Quad-Core )
8GB Ram
1TB Hard disk
nVidia GeForce 610m


Il problema è questo:
Stavo tranquillamente usando il PC con Windows 8 installato (originale), quando tutto un tratto l'intero laptop ha smesso di rispondere. Ho pensato subito potesse essere un banale errore e ho riavviato tutto tenendo premuto il tasto di accensione, successivamente il pc ha incominciato a "freezare" tutte le volte alla stessa maniera dopo 2 minuti dalla schermata "Welcome".
Il giorno successivo ho reinstallato l'OS usando i Dischi di ripristino fatti in precedenza, ottenendo un pc completamente funzionante..ma solo per 2-3 ore, dopodichè ha incominciato a presentarsi lo stesso problema nuovamente.
A quel punto ho eseguito un installazione "pulita" di Windows 7 da DVD e tutto è sembrato andare per il meglio (compresi gli updates), ma solamente per 1 giorno, dopo di che ha incominciato a "impallarsi" nuovamente dandomi letteralmente i nervi.
Arrivati a questo punto con pochi programmi installati:

Microsoft Security Essentials, Avast, Steam, Chrome e i drivers aggiornati del PC ho deciso di tentare un altra formattazione da dvd, installare solamente i drivers, firefox e steam..ma..il PC ha smesso di funzionare nuovamente dopo 2 giorni.

Tutto questo mi sta letteralmente facendo diventare matto, i freeze possono capitare mentre guardo un video, mentre gioco, mentre sto svolgendo dei lavoretti con dei programmi portable leggeri.. non so più che fare e sono sicuro quasi al 100% che tutto ciò dipende da un problema Hardware.

Vi posso dire che: con memtest86 non sono stati trovati errori, il PC funziona in modalità provvisoria, nel registro eventi non noto nulla di strano, aprire il pc si rivela molto difficile data la posizione della ventola.. eppure che qualcosa ci deve essere..a questo punto mi affido a voi.

Grazie amici
:ciaociao:


 
Ultima modifica:

tutankamon

Utente Attivo
27
14
Fai una prova, fallo partire in modalità normale, vai in gestione periferiche e alla scheda video mettici il driver vga standard scelto manualmente dall'elenco, riavvia se te lo chiede e usa in modalità normale il pc, ovviamente si vedrà una schifezza ma questo è solo per verificare che la colpa non sia della gpu.
Prova anche a usarlo con una barretta di ram alla volta, prima su uno slot e poi sull'altro.
Perchè da come hai descritto il problema in modalità provvisoria essendo caricati driver standard le periferiche non sono al pieno delle proprie funzioni e quindi se c'è ne una difettosa il problema non lo noti, a questo punto devi fare un avvio selettivo e provare fin quando non identifichi la periferica che ti porta problemi, disattivandone una per volta... non so se sono stato chiaro, se non hai capito qualcosa sono a disposizione:asd:
Potresti provare anche ad aggiornare il bios ma attenzione che se si blocca durante l'aggiornamento il pc non parte + e potrebbero farti problemi anche con la garanzia, quindi questa lasciala come ultima ipotesi.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
hai controllato le temperature, con un software, tipo HWinfo? Hai mai pulito le ventole o effettuato comunque una pulizia dell'impianto di raffreddamento?
 

hotsn0w

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core i7-4770
Scheda Madre
Gigabyte H87-HD3
HDD
1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus nVidia GTX 770 2 GB
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Samsung Syncmaster S24B150BL
PSU
Corsair RM 750 watt
Case
XPREDATOR X1
OS
Windows
No, non ho mai pulito l'impianto di rafreddamento, anche perchè arrivare a vedere la ventola si rivela un impresa quasi impossibile.. Le temperature le vado a vedere ora :)

- - - Updated - - -

Ok, le temperature si aggirano attorno ai 40-50 gradi..vedo ora di provare ad usare la vga

Niente, nemmeno quella.. non me la sento di fare avii selettivi.. sono sicuro si rivelerebbe abbastanza inutile, dato che non ha quasi nemmeno tempo di arrivare in gestione periferiche..

Sono disperato.
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
se registro eventi non segnala anomalie ne al livello "applicazione" ne al livello "sistema", molto probabilmente siamo di fronte ad un interruzione nel circuito di alimentazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili