PROBLEMA Asus rog strix b550f...

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao a tutti.
Apro questo thread per capire alcuni problemi che possono insorgere, in seguito alla sostituzione della scheda madre nel mio caso di un Asus rog strix b550 f o dopo avere assemblato il PC . Descrivo i fatti: eseguita la sostituzione ho aggiornato il BIOS e installato il sistema operativo Windows 10 pro, da subito ho avuto un problema con la scheda di rete non riconosciuta, dopo vari smanettamenti e controllato anche nel bios, non spiegandomi cosa fosse successo è apparso il segnale internet (collegamento ethernet). Specifico che il s.o è stato installato su Samsung nvme 970 evo. Ho eseguito i vari aggiornamenti di Windows, caricato i driver della scheda madre, settato ventole, undervolt cpu (Ryzen 5600X), undervolt GPU (Evga 3060ti ftw3). I giochi in uso installati su SSD crucial MX.
Ho eseguito da consuetudine vari test benchmark per testare cpu, gpu e temperature, con cinebench e superpotiton, i test sono risultati in linea.
Inizio della nevrosi spasmodica. Il tutto è iniziato dopo alcuni giorni con rallentamenti del mouse che funzionava a scatti e si bloccava in maniera totale per poi ripartire, quindi diventava pure difficile eseguire delle operazioni di controllo. Per non dilungarmi in maniera eccessiva, le ho provate tutte, cambiato mouse, controllo della memoria, dei dischi, gestione attività, non c'erano processi che impegnavano cpu e ram, eseguito dal i comandi sfc/scannow. L'unica cosa che ho notato forse di anomalo, ma mi affido a chi ha più esperienza in questo campo e che nel controllo con hwinfo la dicitura rapporto sulla deviazione era marcato in rosso, il valore oscillava tra 63/70% durante i test della CPU si normalizzava intorno al102/103%. Deciso a risolvere il problema ho fatto una nuova installazione di Windows ma questa volta non c'è stato verso di collegarsi alla rete. Conclusione fatto reso della scheda madre. Chiedo, può essere che il problema sia stato un scheda di rete difettosa? Cercando di capire, ho letto pure di un problema che può affliggere la cpu ed è il microcode loading, non so se rientra nelle problematiche che ho avuto, o magari la spiegazione è più semplice di quello che si può pensare. Quindi sono curioso di capire anche per migliorare il mio bagaglio informatico, che possa riguardare l'hardware o il software. Ringrazio tutti coloro che parteciperanno con suggerimenti e spiegazioni.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, il power reportin deviation in rosso è normale, quel valore va interpretato solo durante uno stress test del sistema con la cpu al 100%
se registri valori di semi carico e/o in idle non è più attendibile.

si puo essere la scheda di rete andata, e potrebbe pure essere la colpa del rallentamento
p.s. che alimentatore stai usando?
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
ciao, il power reportin deviation in rosso è normale, quel valore va interpretato solo durante uno stress test del sistema con la cpu al 100%
se registri valori di semi carico e/o in idle non è più attendibile.

si puo essere la scheda di rete andata, e potrebbe pure essere la colpa del rallentamento
p.s. che alimentatore stai usando?
Seasonic focus 550w.
Adesso ho una Asus tuf b550 gaming plus e non ho riscontrato problemi. Del microcode loading cosa puoi dirmi. Può essere un problema dell'ssd? Anche se ho controllato pure quello e non mi dava nessun errore, ora che ricordo sul problema del rallentamento mouse o che va a scatti ne aveva parlato, se non ricordo male @BAT nella discussione indicizzazione.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora… ci sta che tu abbia beccato una scheda madre con il chip di rete difettoso.
Peraltro la B550-F Gaming la posseggo anche io, ed il chip di rete, di marca Intel, non è certo quello riuscito meglio in assoluto.
Io problemi non ne ho avuti , ma online ce so sono parecchi di report, anche se solitamente con i driver aggiornati si risolve tutto.
Ma i problemi con le USB (mouse) invece non sono correlati, quindi forse il problema era semplicemente una scheda madre difettosa.

Il power deviation report non lo dovete guardare proprio: quel parametro va considerato SOLO ed esclusivamente con carico CPU al 100%.
Valori bassi o alti in situazioni di carico misto vanno ignorati.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Allora… ci sta che tu abbia beccato una scheda madre con il chip di rete difettoso.
Peraltro la B550-F Gaming la posseggo anche io, ed il chip di rete, di marca Intel, non è certo quello riuscito meglio in assoluto.
Io problemi non ne ho avuti , ma online ce so sono parecchi di report, anche se solitamente con i driver aggiornati si risolve tutto.
Ma i problemi con le USB (mouse) invece non sono correlati, quindi forse il problema era semplicemente una scheda madre difettosa.

Il power deviation report non lo dovete guardare proprio: quel parametro va considerato SOLO ed esclusivamente con carico CPU al 100%.
Valori bassi o alti in situazioni di carico misto vanno ignorati.
Sì, infatti ho visto che tanti hanno lamentato il problema della scheda di rete, e anche io, nella fase iniziale non riusciva a connettersi alla rete. Ma poi è andato tutto a posto ho scaricato i driver, quello che non mi capacito che il problema è insorto dopo giorni.
Post unito automaticamente:

Ora che ricordo la prima volta che ho cambiato porta usb e ho provato a usare quella frontale del case il PC si è spento.?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ora che ricordo la prima volta che ho cambiato porta usb e ho provato a usare quella frontale del case il PC si è spento.?

altra indicazione che qualcosa nella mobo non andava.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
altra indicazione che qualcosa nella mobo non andava.
Posso dirti che a volte ci si deve fidare dell'istinto, e l'istinto mi diceva di acquistare l'msi gaming edge. Purtroppo come ben sai, capita di beccare un dispositivo difettoso, ma se riguarda la scheda madre è una rottura smontare tutto e riassemblare.
Post unito automaticamente:

Grazie @Max(IT) e @SiRiO per le delucidazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili