PROBLEMA Asus p7p55-m: problema con ram 1333 Mhz Kingston

TheEdgeOfForever

Nuovo Utente
19
1
Ciao a tutti,

come da titolo, ho un problema abbastanza fastidioso.

Ho una vecchia asus p7p55-m con processore intel i5 650.
Ho pensato di fare un piccolo upgrade alle ram e così ho comprato il kit dual channel kingston hyperx fury 8gb 1333MHz (2 moduli da 4gb).

Appena montate le ram e avviato il pc mi si piantava tutto alla schermata del bios (senza alcuna possibilità di accedervi).
Lasciando un solo modulo di ram riesco ad entrare nel bios, ma non appena provo a far partire windows (8.1) il pc mi si riavvia da solo e la cosa va in loop. Stesso risultato se inserisco i due moduli su due slot differenti (senza sfruttare il dual channel). Entro nel bios (che vede 8 gb di ram) ma non parte windows...

Eppure la scheda madre supporta ram 1333Mhz e anche il dual channel. Ram con frequenza 1333 sono compatibili anche col processore che ho.
Sapreste aiutarmi? Da cosa può dipendere il malfunzionamento? Non è che le ram sono semplicemente incompatibili con la mia scheda madre?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno spiegazioni e proveranno a darmi una mano. ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La ram non è compatibile, nonostante in teoria sia il taglio dei moduli (4 GB) che la frequenza (1333 MHz) lo siano. Il perché è presto detto: questi moduli montano chip da 512 MB, i quali non sono compatibili con il chipset P55 della tua scheda madre. Vedi specifiche:

http://www.kingston.com/datasheets/HX313C9FWK2_8.pdf

Ho riportato le specifiche del kit bianco, ma il colore non conta, tutti i kit Fury sono fatti in questo modo. Nella descrizione è scritto "1Rx8 memory modules, based on eight 512M x 8-bit DDR3 FBGA components per module." In pratica sono realizzati montando 8 chip da 512 MB su ciascun modulo, e questi chip sono troppo densi per il chipset. Per ulteriori spiegazioni vedi:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...cercasi-consigli-post4378833.html#post4378833
 
  • Mi piace
Reazioni: De Cristobbaris

TheEdgeOfForever

Nuovo Utente
19
1
Grazie infinite per la spiegazione chiara e dettagliata. Mi hai aperto un mondo. :asd:

A questo punto credo che coglierò la palla al balzo per cambiare del tutto il pc.
Vorrei prendere una scheda madre con buone possibilità di upgrade futuri e che non mi escluda possibilità di oc.
Avevo preso in considerazione la asrock z97 extreme4 oppure la asus z97-A.
Sono però allettato anche dall'idea di alzare il tiro e optare per una asrock z97 extreme6 oppure una asus z97 pro.
Secondo te può valerne la pena o sarebbe una spesa in più "inutile"?
Quale dei modelli che ho indicato mi consiglieresti (asus o asrock)?

Ovviamente le ram che mi ritrovo, sono perfettamente compatibili con tutte queste schede madri...vero? :D

Grazie ancora.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ultimamente Asus non è più ai livelli di un tempo, mentre Asrock è salita molto di qualità, specialmente con queste ultime schede Z97, quindi ti consiglio Asrock senza dubbio. La Extreme6 è molto più accessoriata della Extreme4, ma devi valutare se questi accessori ti servono oppure no. La Extreme4 ha tutto quel che serve, secondo me, e ha un rapporto qualità/prezzo molto elevato. ;)
La ram è compatibile con queste schede, nessun problema. ;) :)
 

TheEdgeOfForever

Nuovo Utente
19
1
La Extreme4 ha tutto quel che serve, secondo me, e ha un rapporto qualità/prezzo molto elevato. ;)

Perfetto, allora direi che vado sul sicuro con la Extreme4.

Solo un dubbio: ho visualizzato l'elenco delle cpu compatibili con questa motherboard e ho visto che alcuni modelli di processori (tra cui l'i5-4690K che io vorrei prendere) sono compatibili solo a partire dalla versione bios P1.30.
Dici che una volta acquistato e montato il tutto dovrò fare l'update del bios prima di poter far partire correttamente il sistema? Oppure è possibile che arrivi col bios già aggiornato?

Grazie ancora per il supporto e la disponibilità ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Perfetto, allora direi che vado sul sicuro con la Extreme4.

Solo un dubbio: ho visualizzato l'elenco delle cpu compatibili con questa motherboard e ho visto che alcuni modelli di processori (tra cui l'i5-4690K che io vorrei prendere) sono compatibili solo a partire dalla versione bios P1.30.
Dici che una volta acquistato e montato il tutto dovrò fare l'update del bios prima di poter far partire correttamente il sistema? Oppure è possibile che arrivi col bios già aggiornato?

Grazie ancora per il supporto e la disponibilità ;)
Non ti preoccupare: i processori della serie Haswell Refresh, tra cui il 4690K, sono nativamente riconosciuti dalle schede madri con chipset H97/Z97. Se anche il bios non fosse aggiornato a quella revisione, il pc partirebbe sicuramente lo stesso; il fatto che occorra avere quella versione minima per riconoscere appieno il 4690K, è dovuto al fatto che esso è un processore per overclock, e ho visto che anche altri modelli hanno aggiornato il bios per migliorare la compatibilità con questi processori "K"; controllando nel sito Asrock, il bios 1.30 infatti "add i7-4790K, i5-4690K, Pentium Anniversary G3258 EZ-OC table", cioè aggiunge le funzioni di overclock facilitate per i processori sbloccati e overcloccabili. Ciò non toglie che esso possa funzionare lo stesso anche senza il bios 1.30: certamente, se il bios non fosse aggiornato a sufficienza, non appena monterai il pc sarà altamente consigliabile che lo aggiorni.
 

TheEdgeOfForever

Nuovo Utente
19
1
Ok perfetto.

Approfitto della tua grande gentilezza per chiederti un'ulteriore consulenza.

Come accennavo, assodato che le mie ram non sono compatibili con la mia scheda madre, ho optato per l'acquisto della asrock z97 extreme4 e il processore intel i5 4690k.

Ti elenco i pezzi di cui già dispongo. Mi diresti che ne pensi abbinandoli a quella scheda madre e a quel processore?

- kingston hyperx fury 8gb 1333MHz (2 moduli da 4gb). Chiederò la sostituzione con lo stesso kit da 1600Mhz...
- psu corsair cx600m
- sapphire R7 260x 2gb GDDR5
- corsair carbide 300R
- monitor asus ve247h da 23.6''

Secondo te sono "esagerati" mobo e processore per i pezzi che ho già a disosizione? Considera che mi preme avere un sistema upgradabile, a partire in primis dalla scheda video (e di conseguenza direi l'alimentatore).

Se rimanessi col dissipatore stock potrei avere problemi? Per il momento non ho bisogno di overclock.

Grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Gli altri componenti vanno benissimo. :ok: Buona l'idea di farsi sostituire il kit con un kit 1600. ;) A completamento di questa configurazione, un bel disco SSD sarebbe la ciliegina sulla torta. ;)
 

TheEdgeOfForever

Nuovo Utente
19
1
Gli altri componenti vanno benissimo. :ok: Buona l'idea di farsi sostituire il kit con un kit 1600. ;) A completamento di questa configurazione, un bel disco SSD sarebbe la ciliegina sulla torta. ;)

Si infatti ci avevo pensato. Però non mi sono mai informato sui ssd. Se hai consigli sono ben accetti... Sui 200 Gb direi che può bastare.
In aggiunta ho anche un Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE da 1 tb.


Per la storia del dissipatore stock vado tranquillo?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'hard disk è ottimo, è uno dei più veloci; come disco SSD ti consiglio un Crucial MX100 da 256 GB, costa poco più di 100 €.
Il dissipatore stock va bene per l'uso normale, se vorrai alzare un pochino la frequenza, anche solo agendo sui moltiplicatori del turbo, sarà bene installarne uno migliore.
 

TheEdgeOfForever

Nuovo Utente
19
1
Per "uso normale" intendi anche attività di gaming con titoli recenti?

Comunque grazie anche per l'indicazione del disco SSD: con quello direi che per il momento sono più che a posto! ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per "uso normale" intendo se lo lasci alle frequenze standard, quelle che vengono impostate di default: 3,5 GHz di frequenza base, 3,9 GHz di frequenza turbo massima.
 

De Cristobbaris

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel i3 3.200
Scheda Madre
Asus p7p55m
HDD
500gb seagate
RAM
4gb
GPU
Asus gtx750ti
Audio
Bossme50
Monitor
Philips
PSU
500w
OS
Win7
Ciao io ho la medesima Mobo Asus p7p55m e ho riscontrato lo stesso problema di TheEdgeofforever , anche io ho comprato al buio le ram Hyper Fury 2x4gb . Ora ho fatto il reso e ho visto su Crucial.com - DRAM, solid state drive (SSD) memory upgrades for Dell, Mac, Apple, HP, Compaq, Lenovo, Acer, ASUS ci sono ram prive di dissipatori indicate come compatibili per la mia MOBO. Ho notato che i moduli 2gb montano chipset da 256MBx8 e andrei sul sicuro (ho già 2 banchi da 2gb identiche). Nel caso volessi inserire 2 banchi da 4gb avrei qualche dubbio, ho notato che i banchi da 4gb (nonostante indicati come compatibili da crucial) montano chipset da 512mb x 4 e potrei ritrovarmi con lo stesso problema delle hyper secondo voi?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao io ho la medesima Mobo Asus p7p55m e ho riscontrato lo stesso problema di TheEdgeofforever , anche io ho comprato al buio le ram Hyper Fury 2x4gb . Ora ho fatto il reso e ho visto su Crucial.com - DRAM, solid state drive (SSD) memory upgrades for Dell, Mac, Apple, HP, Compaq, Lenovo, Acer, ASUS ci sono ram prive di dissipatori indicate come compatibili per la mia MOBO. Ho notato che i moduli 2gb montano chipset da 256MBx8 e andrei sul sicuro (ho già 2 banchi da 2gb identiche). Nel caso volessi inserire 2 banchi da 4gb avrei qualche dubbio, ho notato che i banchi da 4gb (nonostante indicati come compatibili da crucial) montano chipset da 512mb x 4 e potrei ritrovarmi con lo stesso problema delle hyper secondo voi?
Sì, senza dubbio: le Fury non funzionano non perché sono "antipatiche" alle schede P55 :), ma proprio perché montano chip da 512 MB. :sisi: Non so perché Crucial indichi questi moduli come compatibili, non è così: d'altronde, è questione di logica. I moduli da 8 GB non sono compatibili con queste schede madri, perché? Perché sono troppo densi, montano 16 chip da 512 MB. Se si monta un modulo da 4 GB, ma realizzato con gli stessi chip, non cambia nulla, perché non è il quantitativo a rendere questi moduli incompatibili (8 GB no, 4 GB sì), è la densità dei chip che li compongono. :sisi: Esiste addirittura un modulo Kingston da 2 GB, realizzato con soli 4 chip da 512 MB: nemmeno questo andrebbe bene.
Prendi i moduli 256MBx8, questi ritengo vadano bene. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili