UFFICIALE Assetto Corsa

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ma questo nuovo G29 come è e quanto costa?

A quanto ho letto è un furto in piena regola,meccanicamente è un g27(quindi elettronicamente datato) venduto sovraprezzato di 150 euro(intorno ai 400/410) e pure sena cambio!.. l'unica cosa che avrebbe in più è la compatibilità con la ps4, ma secondo alcuni avrebbe potuto esserlo anche il g27 se non fosse stato interdetto volontariamente via firmware... ma su quest'ultimo punto non ne so abbastanza.
 
Bhe se preferisci prendere qualcosa di "serio" fin da subito la seconda soluzione è sicuramente la più indicata oltre che la migliore qualità/prezzo... Anche perché per qualcosa di serio ci vogliono oltre 3000 euro solo di pedaliera e volante :asd:

Le pedaliere Fanatec con cella di carico sono le migliori tra le commerciali, ad un costo decisamente abbordabile.
Le trovi direttamente sul portale Fanatec Eu.

La csr elite se non sbaglio viene 199 mentre per la Clubsport è da poco uscita la versione v3 che viene 359 euri.

Se vuoi risparmiare punta sulla prima o sulle clubsport v1-2 usate.

L'usato è difficile trovarlo perchè vanno a ruba, è più facile trovare thread di ricerca rispetto a quelli di vendita.

Puoi trovarle tra i 100-130 v1 e 180-230 v2.

Una cella di carico è un componente elettronico impiegato per misurare una forza applicata su un oggetto (in genere un componente meccanico) tramite la misura di un segnale elettrico che varia a causa della deformazione che tale forza produce sul componente.
In parole povere misura esattamente la pressione che eserciti sul pedale del freno e sono presenti varie regolazioni sul carico in kg del pedale del freno.

Esempio se vuoi un pedale del freno morbido setti per esempio 20kg di carico e quando eserciterai una pressione sul pedale di 20kg frenerei al 100%, se invece lo vuoi più duro setti 50kg di carico (il massimo per csr, e v1-v2) e quando eserciterai quella pressione frenerai al 100%.
Sulla V3 è stato aumentato a 90kg il carico massimo, le pedaliera professionali vanno dai 100 ai 200kg di carico.

Ritornando al discorso pedaliera t500 non so cosa abbiano provato gli utenti che citi, probabile che l'abbiano solo vista quella pedaliera tutto fumo e niente arrosto :grat:.

Io personalmente la ho usata qualche mese con una mod. per aumentarne il carico (non quella di serie che si può direttamente cestinare) e apparte l'aspetto in simil ferro e che si può capovolgere non ha nulla da invidiare a quella logitech con un kit di molle più dure.

Oltretutto la logitech la trovi tranquillamente a 50-60 euro come nuova, ci aggiungi un kit di molle nixin,mod arc o via dicendo ed un adattatore bodnar che la rende indipendente e ne aumenta la risoluzione e sei a posto se proprio vuoi risparmiare.
Ho guardato su diversi forum e qualcuna usata si trova.
Qual è la differenza tra la clubsports v 1 e la v2? La v3 costa troppo. C'è molta differenza dalla élite rispetto alla v2?
Ma 50 kg di pressione in media son tanti o pochi? La regolazione vale su tutti i pedali? È indipendente da pedale a pedale?
Il problema ê il prezzo totale, perchè se dovessi prendere il t300 nuovo 320 potrei spendere al massimo 100 per la pedaliera. A meno che non trovo un t300 più una clubsports v2 per 400 euro allora c'è la potrei fare.
Hai parlato della pedaliera del 500 che non è il massimo, ma il volante è peggiore/migliore rispetto al t300? Differenze maggiori? Chiedo perchè bisogna vedere che prezzo trovo per l'usato di entrambi.
Visto che tu hai una postazione come l'hai posizionata? Hai la scrivania con un monitor (tre)per usare il PC normalmemte e affianco la postazione con un monitor dedicato a essa? Le postazioni hanno anche il supporto per il monitor? O magari devi metterla vicino ad un muro e attaccare il monitor alla parete?
 
Ti rispondo per le differenze tra t300 e t500....il t300 è piu fluido ma ha meno forza sul ffb , ed è piu silenzioso ed ha un volante da 28 cm contro i 30 del t500 .....detto questo dovresti provarli , preferisco il t300 , perché e piu "nervoso" ,il t500 per contro ha un ffb mostruoso ed effetti vibrazione spacca scrivania, in sensazioni alla guida il t500 è superiore a mio avviso
 
Mha il t500 da possessore è un buon volante, contando che l ho acquistato l'anno scorso si trovava stabilmente tra i 360 e i 380 euro, ora purtroppo il prezzo è salito intorno ai 400... ha delle pecche, l FFB rispetto al più recente t300 è più"pastoso" meno reattivo, è più potente ma non si può sfruttare tutta la forza perchè va facilmente in saturazione.

L'ideale con 400 euro sarebbe trovare usati sia il t300 che la pedaliera v2, avresti il miglior compromesso spesa/prestazioni.

L'unico vantaggio del g27 è che comprende il cambio, e su Amazon verso natale tornerà sicuramente l offertona a 180 nuovo... però non si può proprio fare un paragone tra la pedaliera logitech con quella del t500 ..ok che sono entrambe a potenziometri, ma la prima è proprio un giocattolo, va necessariamente moddata, la seconda gia con la mod in dotazione(ma senza la 2 molla) fa un bel passo in avanti... ovviamente nessuna delle due è paragonabile ad una con cella di carico.

Un altra cosa a parer mio da valutare assolutamente è il diametro della corona... 28cm del g27 e t300 sono veramente pochi, il volante è piccolissimo... io, che sono di spalle molto strette, mi trovo scomodo.. non riesco ad immaginare uno con spalle più larghe come diavolo faccia ad utilizzarlo; contando poi che i volanti reali vanno dai 33 ai 38(quelli a calice sono quasi sempre 35)... qui si salva il t500 che è da 30, ma comunque all'inizio ci litigherai con la posizione delle mani.
 
Mha il t500 da possessore è un buon volante, contando che l ho acquistato l'anno scorso si trovava stabilmente tra i 360 e i 380 euro, ora purtroppo il prezzo è salito intorno ai 400... ha delle pecche, l FFB rispetto al più recente t300 è più"pastoso" meno reattivo, è più potente ma non si può sfruttare tutta la forza perchè va facilmente in saturazione.

L'ideale con 400 euro sarebbe trovare usati sia il t300 che la pedaliera v2, avresti il miglior compromesso spesa/prestazioni.

L'unico vantaggio del g27 è che comprende il cambio, e su Amazon verso natale tornerà sicuramente l offertona a 180 nuovo... però non si può proprio fare un paragone tra la pedaliera logitech con quella del t500 ..ok che sono entrambe a potenziometri, ma la prima è proprio un giocattolo, va necessariamente moddata, la seconda gia con la mod in dotazione(ma senza la 2 molla) fa un bel passo in avanti... ovviamente nessuna delle due è paragonabile ad una con cella di carico.

Un altra cosa a parer mio da valutare assolutamente è il diametro della corona... 28cm del g27 e t300 sono veramente pochi, il volante è piccolissimo... io, che sono di spalle molto strette, mi trovo scomodo.. non riesco ad immaginare uno con spalle più larghe come diavolo faccia ad utilizzarlo; contando poi che i volanti reali vanno dai 33 ai 38(quelli a calice sono quasi sempre 35)... qui si salva il t500 che è da 30, ma comunque all'inizio ci litigherai con la posizione delle mani.
Per il diametro della corona avevo anch'io quel dubbio, io di corporatura sono robusto con spalle abbastanza larghe, ma ci sarebbero delle corone per il t300 di è 35cm o più?
Quale sarebbe la versione giusta? Ho visto che c'è la rs, la gte.
Lato qualitá materiali come è? Ho letto diversi pareri negativi sulla robustezza.
 
Ho guardato su diversi forum e qualcuna usata si trova.
Qual è la differenza tra la clubsports v 1 e la v2? La v3 costa troppo. C'è molta differenza dalla élite rispetto alla v2?
Ma 50 kg di pressione in media son tanti o pochi? La regolazione vale su tutti i pedali? È indipendente da pedale a pedale?
Il problema ê il prezzo totale, perchè se dovessi prendere il t300 nuovo 320 potrei spendere al massimo 100 per la pedaliera. A meno che non trovo un t300 più una clubsports v2 per 400 euro allora c'è la potrei fare.
Hai parlato della pedaliera del 500 che non è il massimo, ma il volante è peggiore/migliore rispetto al t300? Differenze maggiori? Chiedo perchè bisogna vedere che prezzo trovo per l'usato di entrambi.
Visto che tu hai una postazione come l'hai posizionata? Hai la scrivania con un monitor (tre)per usare il PC normalmemte e affianco la postazione con un monitor dedicato a essa? Le postazioni hanno anche il supporto per il monitor? O magari devi metterla vicino ad un muro e attaccare il monitor alla parete?

La serie Clubsport è superiore alla csr elite, tra la v1 e v2 le differenze sono sul freno che monta anche un pistoncino idrauilico e sulla frizione che ha un sistema di stacco più avanzato.
Se vuoi risparmiare compra la v1.

50 kg di pressione incominciano a farsi sentire, dovresti avere la pedaliera fissata ad una postazione o almeno appoggiata saldamente ad un muro.

Mi sa che hai fatto un po' di confusione la cella di carico è presente solo sul pedale del freno e le regolazioni valgono solo per quello.

Come ti hanno scritto sopra il t300 è più recente, dotato di motori brushles il che lo rende molto più fluido e con un ffb più dettagliato (a mio avviso) anche se meno potente.
Il t500 monta invece motori brushed, più potente ma molto meno fluido.

Per la qualità costruttiva sono li, tutti i thrustmaster sono fatti di gomma e di plastica, scricchiolamenti vari e con estetica discutibile ma d'altronde se non si vuole far lievitare ulteriormente i costi è l'unica opzione.
Per questo motivo hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

La corona in gomma ha il "pregio" che è immortale pur senza l'utilizzo di guanti anche se al tatto non è sicuramente gradevole come una in scamosciato.

Per la postazione io ho un pc che utilizzo solo per i sim collegato a 3 monitor.
Attualmente (sto traslocando) ho i 3 monitor appoggiati su una scrivania assieme al pc, ampli e via dicendo.

Esistono sia postazioni con i supporti monitor direttamente incorporati e fissi sulla struttura mentre altre come la mia sulle quali si aggiunge un supporto trimonitor carrellato indipendente dalla postazione.
Parliamo di postazioni non entry level, su quelle non è praticamente mai presente nessun genere di supporto monitor e puoi arrangiarti con una scrivania, parete o via dicendo.

Ritornando al discorso pedaliera t500, io non ho mai visto nessun "sim racer" con quel volante che si sia tenuto quella pedaliera. Tendenzialmente tutti la vendevano ai possessori di t300/tx :asd:.
(per farti un esempio col g25 muletto+csp v1 ho sempre girato più veloce che con il t500 e la sua pedaliera con mod. basherboards)

Se ne vuoi comprare una economica "personalmente" ti consiglierei quella logitech+ kit mod + cavo bodnar.
:ciaociao:
 
Ciao a tutti.
Volevo chiedere un consiglio: quando entro in una gara di qualsiasi modalità, il sistema mi dice "cpu usage > 99%" ma i grafici di sistema sull'utilizzo della CPU non mi indicano tale uso.
Il fatto è che mi da fastidio vedere quel messaggio. Si può disabilitare? Oppure devo abbassare qualche settaggio grafico?
 
La serie Clubsport è superiore alla csr elite, tra la v1 e v2 le differenze sono sul freno che monta anche un pistoncino idrauilico e sulla frizione che ha un sistema di stacco più avanzato.
Se vuoi risparmiare compra la v1.

50 kg di pressione incominciano a farsi sentire, dovresti avere la pedaliera fissata ad una postazione o almeno appoggiata saldamente ad un muro.

Mi sa che hai fatto un po' di confusione la cella di carico è presente solo sul pedale del freno e le regolazioni valgono solo per quello.

Come ti hanno scritto sopra il t300 è più recente, dotato di motori brushles il che lo rende molto più fluido e con un ffb più dettagliato (a mio avviso) anche se meno potente.
Il t500 monta invece motori brushed, più potente ma molto meno fluido.

Per la qualità costruttiva sono li, tutti i thrustmaster sono fatti di gomma e di plastica, scricchiolamenti vari e con estetica discutibile ma d'altronde se non si vuole far lievitare ulteriormente i costi è l'unica opzione.
Per questo motivo hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

La corona in gomma ha il "pregio" che è immortale pur senza l'utilizzo di guanti anche se al tatto non è sicuramente gradevole come una in scamosciato.

Per la postazione io ho un pc che utilizzo solo per i sim collegato a 3 monitor.
Attualmente (sto traslocando) ho i 3 monitor appoggiati su una scrivania assieme al pc, ampli e via dicendo.

Esistono sia postazioni con i supporti monitor direttamente incorporati e fissi sulla struttura mentre altre come la mia sulle quali si aggiunge un supporto trimonitor carrellato indipendente dalla postazione.
Parliamo di postazioni non entry level, su quelle non è praticamente mai presente nessun genere di supporto monitor e puoi arrangiarti con una scrivania, parete o via dicendo.

Ritornando al discorso pedaliera t500, io non ho mai visto nessun "sim racer" con quel volante che si sia tenuto quella pedaliera. Tendenzialmente tutti la vendevano ai possessori di t300/tx :asd:.
(per farti un esempio col g25 muletto+csp v1 ho sempre girato più veloce che con il t500 e la sua pedaliera con mod. basherboards)

Se ne vuoi comprare una economica "personalmente" ti consiglierei quella logitech+ kit mod + cavo bodnar.
:ciaociao:
Sarei più propenso a cercare una clubsports v2 a buon prezzo, le v1 da quello che ho visto sono ancora più difficili da trovare.
A ma quindi non puoi regolare la durezza del pedale dell'acceleratore? O della frizione?
Allora pensò di optare per il t300.
Per l'estetica non mi interessa, mi interessa che duri il più possibile senza rompersi.
Ho visto un video dove venivano paragonati la grandezza della corona a del t500 e quella del g27 (stessa grandezza del t300), quella del g27 sembra minuscola, e per me dovrebbe essere più comodo un volante bello grande(anche per il realismo). Cambia molto lato usabilitá? Qual è il massimo di circonferenza di una corona per il t300? Per la versione del t300 cosa cambia? Qual'è la. Migliore? Ho visto che cambia anche la corona.
Quando guarderó per la postazione pensò di mettere a muro lo schermo.
Si ho letto che molti fanno così prendendo la pedaliera del t500.:asd:
Ma tu che versione della clubsports hai? (La v3 non è ancora uscita).
 
Ciao a tutti.
Volevo chiedere un consiglio: quando entro in una gara di qualsiasi modalità, il sistema mi dice "cpu usage > 99%" ma i grafici di sistema sull'utilizzo della CPU non mi indicano tale uso.
Il fatto è che mi da fastidio vedere quel messaggio. Si può disabilitare? Oppure devo abbassare qualche settaggio grafico?

Mi è capitato un paio di volte....gioco piantato e messaggio di CPU LOAD 99%....in realtà non era nemmeno al 22....:asd:....
Non ho approfondito più di tanto però....a te capita spesso o raramente?

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Qualcuno di voi si fà qualche garetta online oppure solo time attack?
Dato che si possono impostare i server a piacimento, che ne direste di fare qualche garetta in amicizia e sopratutto senza i soliti superman che pretendono di vincere le gare alla prima curva:asd:.....sopratutto a monza:lol:
 
Ciao a tutti.
Volevo chiedere un consiglio: quando entro in una gara di qualsiasi modalità, il sistema mi dice "cpu usage > 99%" ma i grafici di sistema sull'utilizzo della CPU non mi indicano tale uso.
Il fatto è che mi da fastidio vedere quel messaggio. Si può disabilitare? Oppure devo abbassare qualche settaggio grafico?

A che versione di Ac stai giocando? quel messaggio non mi usciva neppure sul vecchio phenom x4 che aveva in ipc più basso del tuo i7.... se non erro AC non scala ancora oltre i 2 core, e comunque mi pare sia stato ottimizzato da parecchio tempo.

Diminuisci il numero di IA.

Sarei più propenso a cercare una clubsports v2 a buon prezzo, le v1 da quello che ho visto sono ancora più difficili da trovare.
A ma quindi non puoi regolare la durezza del pedale dell'acceleratore? O della frizione?
Allora pensò di optare per il t300.
Per l'estetica non mi interessa, mi interessa che duri il più possibile senza rompersi.
Ho visto un video dove venivano paragonati la grandezza della corona a del t500 e quella del g27 (stessa grandezza del t300), quella del g27 sembra minuscola, e per me dovrebbe essere più comodo un volante bello grande(anche per il realismo). Cambia molto lato usabilitá? Qual è il massimo di circonferenza di una corona per il t300? Per la versione del t300 cosa cambia? Qual'è la. Migliore? Ho visto che cambia anche la corona.
Quando guarderó per la postazione pensò di mettere a muro lo schermo.
Si ho letto che molti fanno così prendendo la pedaliera del t500.:asd:
Ma tu che versione della clubsports hai? (La v3 non è ancora uscita).

No non puoi regolare la durezza di frizione e acceleratore, anche perchè a che servirebbe?

A meno che il t300 non possa montare la corona del t500 penso ti dovrai tenere quelle da 28, magari adattatori ci sono ma non ho mai cercato, e cosa più importante per gestire una corona più grande serve più potenza, per questo su quel volante non andrei oltre i 30cm.

Per il t500 ci sono gli adattatori, ho avuto modo di provare con un volante a calice da 35, ed è decisamente troppo, non andrei sopra ai 32/33, altro problema .. perdi i tasti sul volante a meno che non ti metti a fare moddig.

Per la pedaliera auguri:asd:, devi seguire i mercatini sui forum e cogliere la prima occasione che trovi!.. ci vorrà tempo e pazienza ma è fattibile.

Ps @PaoloRobba non sto dicendo che quella del t500 sia una gran pedaliera, dico semplicemente che quella de g27 è molto peggio, un giocattolo di plastica poco sensibile, c'è chi la migliorata molto con il modding, ma con quello che ci si spende meglio passare direttamente ad una csr elite che a 200euro nuova ha gia la cella (che tra l' altro prima veniva 150 azzarola)
 
A che versione di Ac stai giocando? quel messaggio non mi usciva neppure sul vecchio phenom x4 che aveva in ipc più basso del tuo i7.... se non erro AC non scala ancora oltre i 2 core, e comunque mi pare sia stato ottimizzato da parecchio tempo.

Diminuisci il numero di IA.



No non puoi regolare la durezza di frizione e acceleratore, anche perchè a che servirebbe?

A meno che il t300 non possa montare la corona del t500 penso ti dovrai tenere quelle da 28, magari adattatori ci sono ma non ho mai cercato, e cosa più importante per gestire una corona più grande serve più potenza, per questo su quel volante non andrei oltre i 30cm.

Per il t500 ci sono gli adattatori, ho avuto modo di provare con un volante a calice da 35, ed è decisamente troppo, non andrei sopra ai 32/33, altro problema .. perdi i tasti sul volante a meno che non ti metti a fare moddig.

Per la pedaliera auguri:asd:, devi seguire i mercatini sui forum e cogliere la prima occasione che trovi!.. ci vorrà tempo e pazienza ma è fattibile.

Ps @PaoloRobba non sto dicendo che quella del t500 sia una gran pedaliera, dico semplicemente che quella de g27 è molto peggio, un giocattolo di plastica poco sensibile, c'è chi la migliorata molto con il modding, ma con quello che ci si spende meglio passare direttamente ad una csr elite che a 200euro nuova ha gia la cella (che tra l' altro prima veniva 150 azzarola)
Sinceramente me lo ha fatto solo ora che l'ho avviato dopo circa 2 mesi, prima non al faceva, ho cambiato anche scheda grafica quindi non so, magari provo a fare una re installazione
 
vi consiglio di sfruttare i server con minorating, per saperne di più leggete qui, i server li hosto a casa mia con la 100/100 su un pc dedicato
questi i server aperti adesso:

Untitled.png


se avete qualche richiesta di tracciato/auto dite pure che vorrei aggiornare le DTM a nurburgring
 
Ultima modifica:
vi consiglio di sfruttare i server con minorating, per saperne di più leggete qui, i server li hosto a casa mia con la 100/100 su un pc dedicato
questi i server aperti adesso:



se avete qualche richiesta di tracciato/auto dite pure che vorrei aggiornare le DTM a nurburgring

Azz..... a spa con le GT2 giro spesso....se mi dai il tuo nick ti aggiungo su steam:D....

Se poi ne metti uno con la F1 248 o le Fantasy in piste del mondiale, mi innamoro di te:sisi:
 
Dalla pagina di facebook di AC:
https://www.facebook.com/Assetto.Corsa?fref=photo

Dear AC followers, we are completing the final phase of betatesting, and we are glad to announce that Assetto Corsa 1.3 and Dream Pack 2 will be available for download by October 8th!

With Assetto Corsa 1.3 the process of improvement of all aspects of our simulation continues to progress properly. Here's following just few highlights of what you can expect to find in Assetto Corsa next week:

Assetto Corsa Dream Pack 2

The new Dream Pack 2 will include the Circuit of Catalunya, based on Laserscan point cloud, featuring GP and MotoGP layouts, as well as 7+2 new awesome and legendary cars:

Lamborghini Countach 5000 Quattro Valvole
Lamborghini Huracan GT3
Ford GT40 MK1
Scuderia Cameron Glickenhaus SCG003
AUDI R8 ULTRA 2014
RUF RT12R AWD
RUF RT12R RWD
BMW M4 Coupe
BMW M4 Coupe Akrapovic Edition

The Assetto Corsa Dream Pack 2 will be available on Steam by October 8th, at 7,99 EUR.

Assetto Corsa 1.3

Physics
64-bit natively supported and car physics calculated on multi-thread. The physics engine has been reworked to become completely multithreaded: as a result, the driving precision is augmented, the accuracy further improved and the physics solver has enough horsepower to completely resolve any difficult calculations any speed, achieving butter smooth Force Feedback and complete elimination of signal noise and vibrations. We'll be back with more details on physics updates when the new build will be released next week.

Graphics
2D/3D models, textures and shaders have been updated and improved, in order to keep the standards reached with the latest content. Now windscreens receive shadows, and a new camera facing feature improves the rendering of 2D/3D objects on track. A first basic support for dynamic objects on tracks has been added as well, and it will be improved in future updates, with the aim to get a more immersive environment.

Sound
Fine tuning and improved algorithms for audio editing: all new cars benefit by use of new techniques of recording and sampling for engines, interiors and exhaust systems, also thanks to the technical cooperation of Akrapovic. This allows to recreate a more detailed audio trace and the exclusive detail of each car, improving the immersion while driving. Content that are available already in Assetto Corsa will be updated during the process, to bring them to a higher level of realism and in line with the latest quality standards.

Multiplayer
Dedicated server has been optimized in order to improve general stability.
New parameters and features have been added to server configuration, in order to please the requests of gamers who are looking for a more comprehensive online experience.

Get ready to experience the most advanced driving experience!
 
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