E' il livello di infamia in quel momento. Normalmente è zero. Aumenta all'aumentare delle azioni criminali o poco morali verso la società. Per azioni criminali si intende rubare in pubblico o ammazzare civili o attaccare navi mercantili o appartenenti alla fazione che sta governando in quella regione in quel momento (Sparta o Atene)
In Assassin's Creed Odyssey adesso i loot che vedi nella case o in giro per la città sono considerati proprietà privata di quel specifico cittadino. Puoi rubare a piacimento o non rubare. Dipende dalla tua moralità. Quando la barra raggiunge un elmo rosso, automaticamente viene recrutato un mystios, cioè un mercenario (esattamente come lo è Kassandra o Alexios) per sgominarti e ucciderti in qualsiasi parte della mappa ti trovi. A differenza di Origins dove i Phylakytes stavano fermi in un'area, qua come detto ti vengono a cercare. Questi mercenari sono molto forti e più avanza la barra, più mercenari hai contemporaneamente alle costole. Il modo per liberarsi dell'infamia è uccidere la spia che ti ha mandato contro i Mystios oppure pagare una multa salata. I Mystios possono essere consultati in un menu del gioco a mò di Shadow of War. Uccidendo un Mystios hai un loot raro generalmente. Oppure puoi recrutarlo come luogotenente nella tua barca se sei in grado di stordirlo.
Naturalmente i Mystios non sono tutti levellati al tuo livello. Puoi trovarti anche uno di motli più livelli rispetto al tuo. E qua affrontarlo equivale al suicidio. Puoi scappare finchè non sei in grado di ucciderlo. Oppure come già detto, paghi la multa e te ne liberi.