UFFICIALE Aspettando Nvidia Volta

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si inizia

Capture.PNG


Capture.PNG


https://www.3dmark.com/3dm/23847271?

Capture.PNG


Capture.PNG


gow.jpg


https://www.3dmark.com/compare/fs/13619847/fs/14371827
Beh che dire, ma meglio aspettare test nei suo campi (anche se dubito che qualcuno la compri)

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Beh che dire, ma meglio aspettare test nei suo campi (anche se dubito che qualcuno la compri)

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
dubito pure che qua ci sia qualcuno che ne faccia quell'uso :asd:

comunque Volta promette bene: vi cito un commento di NerdTechGasm su un video di AdoredTV

As for concerns about utilizing so many cores, V100 is not a gaming architecture so it has changes to the scheduler, it's gained some very GCN-like abilities: Fast Context Switching and Dynamic Scheduling (not hybrid static scheduling). In theory, V100 excels at Async Compute and one of the main reason for this change is due to server cloud HW GPU virtualization. More (~4x increase) concurrent users on one V100, with a smoother (low latency) experience than on Pascal or Maxwell. This applies to graphics clients, compute clients and AI/MI clients. The amazing thing with Volta is how powerful it's hw scheduler is and yet it's still a very efficient GPGPU.
 
Ma il risultato su firestrike non e' un po' bassino? Rispetto a superposition guadagna molto meno dalla titan xp.

Comunque seguo con interesse :parladi:

Aspettiamo tutti i risultati. COntano molto di più quelli in 4k per giudicare la scheda perché 1) è una risoluzione meno cpu bound 2) non verrà mai comunque usata a 1080p.
 
Ragazzi non scherziamo, è impensabile prendere questa scheda grafica per il gaming. Garantisce in quantità di TF FP32 il +36.5% rispetto alla Titan X Pascal del 2016, ma se contate che in Deep Learning si possono usare gli FP16, grazie ai nuovi Tensor Core fa prende i 100TF. E' una bestia assurda in quest'ambito. A parte che Nvidia nella sua presentazione fa direttamente accenno al Deep Learning e non al gaming... Inoltre, non è una GeForce ma praticamente una fascia a se stante.

Se non erro il Tesla GV100 sta a 15k € fra l'altro

aggiungo: sarebbe da vedere se Nvidia riesce ad utilizzare sti Tensor Core nel gaming, ma al momento mi viene più facile pensare che nelle schede consumer li tolga direttamente

Il problema è il casino che nvidia sta creando attorno ai suoi prodotti, quelli del marketing li avranno assunti al banco ortaggi dell'esselunga.

Da sempre la serie GeForce era la fascia gaming, mmm no, spetta c'è anche la Titan, mmm no spetta la Titan va bene per il gaming e per il mercato compute, mmm no per il gaming è meglio la Ti, mmm no spetta la Titan ha senso solo nel compute.
E la titan Xp? e la X? e la V?

Ormai Titan non ha più un'identità.

Ma dai su, ma che andassero a vendere le patate.
 
Il problema è il casino che nvidia sta creando attorno ai suoi prodotti, quelli del marketing li avranno assunti al banco ortaggi dell'esselunga.

Da sempre la serie GeForce era la fascia gaming, mmm no, spetta c'è anche la Titan, mmm no spetta la Titan va bene per il gaming e per il mercato compute, mmm no per il gaming è meglio la Ti, mmm no spetta la Titan ha senso solo nel compute.
E la titan Xp? e la X? e la V?

Ormai Titan non ha più un'identità.

Ma dai su, ma che andassero a vendere le patate.
E come ho già detto tante volte questo conferma che la Titan Xp o Volta sono diventate schede da collezione

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Secondo me è una scheda per mining..
Altrimenti il prezzo è pura follia..
La mia ma usata l'ho pagata 500euro in meno

Inviato dal mio MIX utilizzando Tapatalk
 
E come ho già detto tante volte questo conferma che la Titan Xp o Volta sono diventate schede da collezione

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
No, in mano ad un ricercatore AI una scheda del genere potrebbe fare scintille ed essere veramente utile. Altro che miming come hanno appena scritto...

Comunque tenete conto che non ha driver da gaming appositi ma funziona in retrocompatibilità.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
qui hai solo una questione di taglio dei consumi dal passaggio 16nm a 12nm.
hai un chip decisamente diverso da P100, che é totalmente un'altra cosa rispetto a Pascal gaming.
lasciando stare che metà chip é esclusivamente tensor core, che non riusciresti oggi a sfruttare nei giochi che ci sono (dovresti farne uno solo per questo), il chip é, se rapportato allo stesso PP, 3 volte più grande di un GP102, ossia integra il 50% in più di risorse sfruttabili in gaming.
come vedi, però, non rende il 50% in più.
per farlo avrebbero dovuto spingere a 375-400W.
oltretutto non é detto che abbiano posto lo scheduling in HW.
su soluzioni HPC é assai meglio poter disporre della flessibilità data da uno scheduling SW, sia perché il carico sulla CPU non é vincolato all'uso di un megathread, come sui giochi, quindi sfrutti lo spazio d'implementazione in HW con ulteriori risorse computazionali, sia perché, per adattarlo a compiti specifici, con un layer software hai la vita assai più semplice, in quanto non lo fissi ad un determinato funzionamento (che per cambiarmi devi poi operare lenti workarround).
quindi, tolti i tensor core, questa é una revisione di Pascal, il canto del cigno, perché lato FP32 non ne é dissimile (o non si può sfruttare diversamente).
se avessero fatto vedere come andava su un DX12 nuovo, come Wolfeinstein 2, avremmo capito un pò di più se ci sono reali differenze rispetto al precedente schema.
invece...GTA V e tomb raider...

io eviterei, almeno per ora, di considerarla una preview di Ampere (almeno non fin quando non fanno veder come va in dx12).
 
qui hai solo una questione di taglio dei consumi dal passaggio 16nm a 12nm.
hai un chip decisamente diverso da P100, che é totalmente un'altra cosa rispetto a Pascal gaming.
lasciando stare che metà chip é esclusivamente tensor core, che non riusciresti oggi a sfruttare nei giochi che ci sono (dovresti farne uno solo per questo), il chip é, se rapportato allo stesso PP, 3 volte più grande di un GP102, ossia integra il 50% in più di risorse sfruttabili in gaming.
come vedi, però, non rende il 50% in più.
per farlo avrebbero dovuto spingere a 375-400W.
oltretutto non é detto che abbiano posto lo scheduling in HW.
su soluzioni HPC é assai meglio poter disporre della flessibilità data da uno scheduling SW, sia perché il carico sulla CPU non é vincolato all'uso di un megathread, come sui giochi, quindi sfrutti lo spazio d'implementazione in HW con ulteriori risorse computazionali, sia perché, per adattarlo a compiti specifici, con un layer software hai la vita assai più semplice, in quanto non lo fissi ad un determinato funzionamento (che per cambiarmi devi poi operare lenti workarround).
quindi, tolti i tensor core, questa é una revisione di Pascal, il canto del cigno, perché lato FP32 non ne é dissimile (o non si può sfruttare diversamente).
se avessero fatto vedere come andava su un DX12 nuovo, come Wolfeinstein 2, avremmo capito un pò di più se ci sono reali differenze rispetto al precedente schema.
invece...GTA V e tomb raider...

io eviterei, almeno per ora, di considerarla una preview di Ampere (almeno non fin quando non fanno veder come va in dx12).

Mi pare che lo schedoler hardware invece c'è

Guarda verso il basso: https://www.anandtech.com/show/1136...v100-gpu-and-tesla-v100-accelerator-announced

Comunque, l'unico gioco che rende decentemente (e sotto un +200mhz di Oc sul core e sulle memorie) è Sniper elite 4, dove (fonte gnexus) una 1080 ti in 4K ti fa 90fps, la titan v occata te ne fa 140.

Poi la situazione in gaming di preview ha poco: nvidia dubito fortemente si stia impegnando per rilasciare driver da gaming completi per questa scheda, che è di fatto una generazione diversa. Ovviamente, non è intenzione di nvidia farla andare forte sul gaming.

La mia ipotesi è che integrerà un gran numero di cc ma a frequenze più basse rispetto a pascal, e darà un +60% sui nuovi titoli DX12 (ne avranno bisogno per tenere occupati tutti quei cores), ma di meno in Dx11, che di fatto sono più limitati dalle api, come lo sono i vecchi giochi su hardware moderno. Immagino che nvidia dovrà gestire questa situazione (che ha creato lei stessa), in qualche modo...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
la soluzione che citano può essere ancora software.
passano da thread unico che annovera 32
Mi pare che lo schedoler hardware invece c'è

Guarda verso il basso: https://www.anandtech.com/show/1136...v100-gpu-and-tesla-v100-accelerator-announced

Comunque, l'unico gioco che rende decentemente (e sotto un +200mhz di Oc sul core e sulle memorie) è Sniper elite 4, dove (fonte gnexus) una 1080 ti in 4K ti fa 90fps, la titan v occata te ne fa 140.

Poi la situazione in gaming di preview ha poco: nvidia dubito fortemente si stia impegnando per rilasciare driver da gaming completi per questa scheda, che è di fatto una generazione diversa. Ovviamente, non è intenzione di nvidia farla andare forte sul gaming.

La mia ipotesi è che integrerà un gran numero di cc ma a frequenze più basse rispetto a pascal, e darà un +60% sui nuovi titoli DX12 (ne avranno bisogno per tenere occupati tutti quei cores), ma di meno in Dx11, che di fatto sono più limitati dalle api, come lo sono i vecchi giochi su hardware moderno. Immagino che nvidia dovrà gestire questa situazione (che ha creato lei stessa), in qualche modo...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

si, ho letto anche io questa parte, ma non si capisce se le 32 spezzettature dei thread, che ora si devono riaccorpare in un unico thread via driver e poi mandare alle risorse HW, siano gestiti come 32 threads separati, ma sempre software, e comunque su quale HW, ossia si comporta così sia per i tensor core che per i cuda core.
insomma dipende da quanto hanno implementato in HW la parte SW.
per ora si capisce solo che hanno implementato la separazione per AC e non devono più ricostruire il thread prima di eseguirlo;
dove e come ancora non si capisce (e si potrà vedere sul lavoro della CPU).
 
la soluzione che citano può essere ancora software.
passano da thread unico che annovera 32


si, ho letto anche io questa parte, ma non si capisce se le 32 spezzettature dei thread, che ora si devono riaccorpare in un unico thread via driver e poi mandare alle risorse HW, siano gestiti come 32 threads separati, ma sempre software, e comunque su quale HW, ossia si comporta così sia per i tensor core che per i cuda core.
insomma dipende da quanto hanno implementato in HW la parte SW.
per ora si capisce solo che hanno implementato la separazione per AC e non devono più ricostruire il thread prima di eseguirlo;
dove e come ancora non si capisce (e si potrà vedere sul lavoro della CPU).
Per il momento la mia idea è che funzioni ancora come Pascal... Io ho fiducia in nvidia, sul chippone Volta ci ha pure speso 3mld...

Comunque in time spy 4K mi pare faccia 7500 pt contro i 4500 della Titan X.



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
che ci sia stato miglioramento oltre al carico di cuda core è tacito.
con tutta quella roba e la vecchia tecnica difficilmente avresti avuto molto di piu';
la CPU era già alle corde con la 1080 Ti a 1080p, il solo aumento dei cuda e l'ulteriore separazione per piu' GPC non avrebbe portato benefici a basse risoluzioni.
comunque aspettiamo sti tre mesi e vediamo come funziona...
ho visto le coffey lake portatili da 45W, e sembra abbiano le stesse prestazioni di un 6700@4.0Ghz in multithread, pur essendo un 2400mhz.
quindi la potenza c'e', il consumo è dimezzato, ma devi poter sfruttarla congiuntamente all'accresciuto numero dei core, sennò hai in mano solo un 2400mhz con due core a spasso e che consuma meno.
abbassare le richieste del thread principale, quindi del driver video, è la prima cosa su cui è imperativo migliorare.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top