UFFICIALE Aspettando Nvidia Volta

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quoto sopra, per me non sarà migliore, alla meglio pareggerà...

Diciamo che gli ultimi due casi, 780ti/970 e 980ti/1070 sono particolari, ci sono stati importanti cambiamenti (più nel primo caso). Da Maxwell a pascal è cambiato solo il pp ma questo ha influito parecchio comunque
In ogni caso visto quello che sta facendo nVidia ultimamente non mi stupirei se uscissero tipo due ti o una ti castrata

Comunque per avere un'argomentazione fondata su basi scientifiche (non come la mia XD) chiediamo a @lucusta

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

anche se assai in ritardo rispondo alla chiamata.
no... il salto che si ha avuto tra maxwell e pascal sarà difficilmente imitabile.
parliamo pero' di una prossima xx70 che supererà probabilmente le prestazioni di una 1080 FE, arrivando a quelle di molte custom, rientrando largamente nei 180W.
non scordiamoci che in pratica maxwell 2 è stato una rivisitazione, ma sempre a 28nm, quindi piu' di tanto non si poteva ottenere sullo stesso PP.
da maxwell 2 a pascal il salto di PP è stano enorme, di due generazioni, e se ne vedono i risultati.
da pascal alla prossima architettura si starà sui 12nm, probabilmente, e non c'e' da aspettarsi molto (no certo come dal passaggio da 28 planari a 14FF).
visto che la differenza prestazionale tra 1070 e 1080 è circa il 20-25% (molto dovuto al fatto che la 1070 adotta ancora ram a 8Ghz, perchè le 9Ghz come sulla 1060 l'avrebbero fatta arrivare troppo a ridosso della 1080) probabilmente verrà colmato quel gap.
da 1080 a 1080 Ti pero' si parla di un'ulteriore 30%, ossia oltre il 60% rispetto alle prestazioni della 1070... troppo da dover mettere.

poi son nomi dovuti ad una classificazione merceologica... possono chiamarti 2070 anche quella che per noi dovrebbe essere la 2080, ma in finale conta il prezzo...
schede da meno di 450 euro con prestazioni da 1080 Ti non sono probabili, se non tra un paio di generazioni.
oggi possiamo prevedere, per la prossima generazione, 10-11TF per quella cifra.... una buona 1080 overclockata.
una 1070 con il 30% in piu' di prestazioni a 450 euro (se un asteroide o un'invasione aliena non compromette la produzione... ci manca solo quello)

Diciamo che sembrerebbe una titan davvero prosumer (come lo era la prima serie), visto che mantiene anche i tensor core
Vediamo se qualcuno la recensisce ;)

Per il prezzo, c'è poco da fare, su queste prestazioni non c'è altro, di sicuro non ti può regalare qualcosa che è così esclusivo (anzi, visto i prezzi delle quadro e delle tesla, potrebbe anche essere interessante per chi ci deve lavorare)

Credo che comunque con il gaming centra ben poco, infatti la frequenza è decisamente più bassa rispetto alla Titan Xp

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
eh si, poi tutti quei tensorCore sono utili SOLO al deep learning.

comprare sta roba per il gaming è come comprare un cingolato per il rally :asd:

comunque sono decisamente contento che nvidia sia uscito allo scoperto!

È una titan quindi non credo ci sia nemmeno da aggiungere che è una scheda semi-professionale, non da gaming.
Però i dati dicono molto ma non tutto: nessun dato ci dice qual è la produttività della gen Volta, a prescindere dai cores non possiamo fare nessuna previsione sulle prestazioni in game.

Credo che comunque con il gaming centra ben poco, infatti la frequenza è decisamente più bassa rispetto alla Titan Xp

Anche io all' inizio mi son fatto trarre in inganno dalle frequenze dichiarate: in realtà la titan XP ha un boost clock di 1582mhz contro i 1455 mhz di questa titan volta.
Ora io non so se avrà il gpu Boost 3.0 delle Pascal ( quella che porta le pascal stock a ~1850-1900mhz) ma la differenza di frequenze potrebbe essere molto ridotta.

Un dato importantissimo lo abbiamo: il TDP è 250w, esattamente come le pascal, con un die di 815mm^2 contro i 471 del chippone pascal ossia il 73% di superficie di dissipazione in più. Le temp saranno straordinarie.

Volgarmente detto monopolio, dove non c' è concorrenza faccio il prezzo che voglio. Lo trovi strano?
Esattamente come faceva intel prima di Ryzen e Ryzen Threadripper, 10 core a 1800€

Poi diciamo che le titan sono schede anche un po da "collezione" se cosi possiamo dire

Ragazzi non scherziamo, è impensabile prendere questa scheda grafica per il gaming. Garantisce in quantità di TF FP32 il +36.5% rispetto alla Titan X Pascal del 2016, ma se contate che in Deep Learning si possono usare gli FP16, grazie ai nuovi Tensor Core fa prende i 100TF. E' una bestia assurda in quest'ambito. A parte che Nvidia nella sua presentazione fa direttamente accenno al Deep Learning e non al gaming... Inoltre, non è una GeForce ma praticamente una fascia a se stante.

Se non erro il Tesla GV100 sta a 15k € fra l'altro

aggiungo: sarebbe da vedere se Nvidia riesce ad utilizzare sti Tensor Core nel gaming, ma al momento mi viene più facile pensare che nelle schede consumer li tolga direttamente

Ultima modifica:
Si inizia

Capture.PNG

Capture.PNG

https://www.3dmark.com/3dm/23847271?

Capture.PNG

Capture.PNG

gow.jpg

https://www.3dmark.com/compare/fs/13619847/fs/14371827

Pubblicità
Pubblicità
Indietro