gddr5x o gddr5 normali, io credo che come da tradizione, la 1080 sarà la solita scheda "pacco", altrochè scheda di nicchia. La quale si pone a metà tra il best buy (x70, che sta appena sotto) e la top assoluta delle schede gaming (x80Ti che va molto più forte).
A parere mio è una scheda che nvidia spaccia come top (si come no, per 5-6 mesi semmai, nel frattempo che esca la Ti).
Soffermandomi sul lato PRATICO senza entrare nel dettaglio tecnico sulla qualità del pcb, dei componenti, sul chip laserato, sui 3.5 gb di vram della 970 , sulla banda limitata, bla bla bla bla bla cosa vedo...
1. 670 e 680 hanno stesse caratteristiche, stesse frequenze grossomodo, stessa quantità di memoria, e intercorre un 10% di differenza di performance tra due schede che praticamente sono simili.
2. 770 (cioè una 680) e 780 qui c'è una bella differenza, infatti cambia proprio il chip (praticamente kepler v1 e kepler v2), e cambia il bus, e la quantità di memoria nonchè le frequenze, praticamente due schede completamente differenti.
3. qui si ritorna a kepler v1: 970 e 980 hanno stessa quantità memoria (3.5 sulla 970?), stesse frequenze, stessi bus, la 980 va soltanto il 15% in piiù e parliamo praticamente di schede simili (al diavolo i discorsi - sicuramente fondati - sulla qualità del pcb, dei condensatori degli induttori, ci devo giocare con questo hardware! i condensatori non esplodono nè sul pcb della 970 nè su quello della 980, e mi risulta che anche la 970 salga in OC alla grande! Quindi i discorsi sulla qualità dei componenti e del pcb lasciano il tempo che trovano, non hanno alcun riscontro all'atto pratico.)
ora siamo a Pascal, e sono convinto (ho modo di crederlo perchè è tradizione dell'azienda) che vedremo una situazione keplerV1 / maxwell (dove 670-680 e 970-980 sono schede pressochè simili) perchè nvidia non ha motivo di concentrarsi troppo sulle performance della x80, non ha alcun interesse affinchè la x80 stacchi troppo nettamente x70, quindi non credo che vedremo un 20/25% di differenza, a prescindere dall' impatto che gddr5x avrà sulle performance.
Boh:lol:
1- scheda di nicchia è riferito al fatto che non farà grossi volumi di vendite (al contrario della 1070) 1080 è destinata a pochi interessati, nicchia non significa per forza andare più forte in modo spropositato (prestazioni)
il prezzo ''alto'' si è sempre verificato in tutte le ''80'' partendo dalle fx 5800 alle 8800 gtx ultra per arrivare alle gtx 980 di oggi
2- Guarda non avevo dubbi, secondo te lascia il gp104 come punta di diamante? ovvio che uscirà una Ti o quello che sarà per ararla, ti ricordo che nvidia ha gp100, una bomba atomica, anche se non credo che lo vedremo nel ambito consumer, penso più ad una declinazione di un chip diverso e full fp32, tralasciando la parte fp64, riducendo cosi il die
3- forse non ti è chiaro che queste maxwell le alimenti con un pcb di cartone con 4+1 fasi a 35/40 A:lol: il fatto che sulle ''80'' mettano una circuiteria di alimentazione migliore o pcb migliori, all'atto pratico non cambia nulla, solo andando sotto ln2 le schede ''premium'''cominciano a mostrare i muscoli, infatti si possono benissimo sovralimentare
Ad aria o liquido che sia dove mura 970 mura 980, dipende dal chip, e siccome con maxwell è aperta la lotteria del silicio, non si sa mai a quale scheda si va incontro, puoi avere una classified a 14 fasi che mura a 1520 ed una gainward che prende i 1600 con 5+1 fasi..
Il tuo discorso non ha senso, lasciatelo dire, a te non interessa avere il top, ad altri utenti si, quindi al diavolo la circuiteria non lo puoi dire, se uno vuole il top prende il top ed il top lo fa la scheda (circuiteria, componentistica migliore) + il chip full del momento..
la mia ex 970 msi gaming prendeva i 1620mhz con pcb nettamente inferiore alla mia gtx 980ti asus strix con 14 fasi, dove quest'ultima murava a 1520/1530mhz
idem per le altre due 970 msi gaming che ho posseduto, muravano prima
Per gli amanti e gli appassionati, anche un pcb migliore fa la differenza, non generalizzare, altrimenti tutti prenderebbero le gainward
Le fasi per utilizzo aria/liquido è solo fumo negli occhi, ma ciò non toglie che uno possa desiderare una scheda completa e fatta come dio comanda (nicchia di utenti) con la migliore componentistica high-end..