Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io non ci posso credere a questa storia..semplicemente per il fatto che hanno appena fatto uscire la pro duo a 1500 dollari/euro che ha la potenza di calcolo di 2 980ti.
Ora,se questa p10 dovesse costare 300 euro con performance da 980ti,ditemi voi che senso avrebbe la pro duo a 1500 euro quando con 600 euro hai le stesse performance?
Non capisco veramente come ragionino quelli di Amd..

IMHO è anche un esercizio di stile come Titan Z.

Però come dice Solid non è per noi, ma per gli studi sviluppatori di titoli VR

La pro duo è pensata per altri ambienti, non è proprio una scheda nata per il solo gaming.

Ma non è la sola, gtx titan/black, titan z, erano per chi gioca esercizi di stile, ma una nicchia più professionale l'hanno provata.

Se volete performance serie per giocare multi gpu classico e via, prendere delle dual gpu per il solo gioco è spesso contro indicato.

la vita mi insegna a non spendere soldi (= mio tempo guadagnato) in prodotti che me ne fanno perdere; o al massimo cercare di spenderne meno quanto posso.
Su questo il discorso sopra ha senso.
Prendere una 980 top a 600€ per poi vedersela distrutta (termine esagerato) da 980Ti dove era migliore in toto (memorie, bus, OC dettato dalla versione cut, etc etc) e perdere immediatamente valore... mmm no grazie.
Preferisco la mia bella 970 a poco, mi accontento di quei -15% di performance e semmai cambio con 980Ti, perdendoci relativamente poco.
Diversa filosofia semplicemente
E' oggettivo che la perdita di valore sulle grosse è maggiore... per questo me ne sto alla larga e mi "accontento" per così dire delle performance del range 350-400€ massimi, quelle che credo siano le migliori per resa/spesa.

Poi magari mi sbaglio io

Le diverse fasce di prezzo servono proprio a questo, accontentare più palati.
Peraltro con GTX 1080 il divario, secondo me, sarà più consistente con la fascia economy.
Detto questo ognuno ha le sue priorità, anche io ho scelto GTX 970, fui il primo a riceverla e ordinarla, e ho fatto sostanzialmente il tuo stesso ragionamento.
Però, non lo generalizzo, non ritengo i possessori di GTX 980 imbecilli e poco ispirati, semplicemente hanno altre esigenze, e per 1 anno hanno avuto il massimo che il mercato ha saputo offrire.
Certo poi è uscita GTX 980 ti, ma GTX980 valeva usata ancora 430-450 euro, alla fine in un anno di valore ci avranno perso 100 euro, non mi sembra un brutto affare, tutt'altro.

- - - Updated - - -

Altri rumors parlano di polaris 10 con prestazioni pari a 980ti a prezzi tra i 300 e 400 dollari, qualora fosse vero sarebbe molto probabile vedere un crollo di prezzi anche da parte di nvidia, speriamo!

Radeon R9 490X 8GB News - AMD Polaris 10 GPU Reportedly Offers Near 980 Ti Performance For 300 USD

Questo vuol dire che come minimo, GTX 1070 dovrebbe costare su quella cifra e offrire le medesime o migliori performance rispetto a 980 ti, fosse vero da GTX 970 si avrebbe un 45% di divario...

Le diverse fasce di prezzo servono proprio a questo, accontentare più palati.
Peraltro con GTX 1080 il divario, secondo me, sarà più consistente con la fascia economy.
Detto questo ognuno ha le sue priorità, anche io ho scelto GTX 970, fui il primo a riceverla e ordinarla, e ho fatto sostanzialmente il tuo stesso ragionamento.
Però, non lo generalizzo, non ritengo i possessori di GTX 980 imbecilli e poco ispirati, semplicemente hanno altre esigenze, e per 1 anno hanno avuto il massimo che il mercato ha saputo offrire.
Certo poi è uscita GTX 980 ti, ma GTX980 valeva usata ancora 430-450 euro, alla fine in un anno di valore ci avranno perso 100 euro, non mi sembra un brutto affare, tutt'altro.

puntualizzo soltanto:
con 970 avresti perso ancor meno soldi, ne ho persi 81€ dopo un anno e mezzo per dire...
io non generalizzo, ho sempre parlato di discorso che ha senso per me, cercando di sedare gli animi

980/980ti son passati 9 mesi...
un po' come 780/780ti dove molti si sono sentiti presi in giro avendo preso la prima

cmq attendiamo :sisi:

Questo vuol dire che come minimo, GTX 1070 dovrebbe costare su quella cifra e offrire le medesime o migliori performance rispetto a 980 ti, fosse vero da GTX 970 si avrebbe un 45% di divario...

Esatto, per una volta a vincere sarebbero finalmente gli utenti che potrebbero mettere le mani su schede performanti a prezzi onesti (300€).
Ahimè sono solo rumors :(

Esatto, per una volta a vincere sarebbero finalmente gli utenti che potrebbero mettere le mani su schede performanti a prezzi onesti (300€).
Ahimè sono solo rumors :(
Sarebbe bellissimo, cambio monitor e verso fine anno vendo la 970, ci aggiungo 150€ e ci prendo una 1070 che va come una 980ti...speriamo va

Bhe GTX 1080 a questo punto avrà anche un 30% di vantaggio da 1070, tra frequenze e caratteristiche tecniche sta venendo fuori la scheda definitiva secondo me, capace di giustificare la differenza di prezzo, altro che il 15% di GTX 970 vs 980.

Guarda, se le specifiche sono quelle di cui si vociferà, per me saremo intorno al 20% o giù di lì, che comunque non sarebbe un gap così piccolo. Ragioniamo sulle specifiche:

GTX1080: 2560 shader GTX1070: 2048 shader +25%
GTX1080: 320 GB\s GTX1070: 256GB\s +25%
GTX1080 80ROP\s GTX1070: 68ROP\s +25%

Il numero di ROP\s era un ipotesi postata in precedenza da Mikael84 che mi pare più che credibile: ma anche se così non fosse il rapporto dovrebbe essere quello.

Con 980\970 le differenze erano: +23% di shader, +23% di ROP\s e +14% di banda. Da ciò si deduce quanto si sa già da un pezzo, cioè che le performance non scalano mai linearmente con le specifiche (a parte il fatto che queste sono solo quelle principali), poichè la differenza di prestazioni tra 970 e 980 è sempre stata, casi particolari a parte, intorno al 15%.
Le differenze di specifiche tra 1070 e 1080, se le ipotesi attuali verranno confermate, sarà simile a quella tra 970\980 con la sola eccezione del bandwidth, che stavolta premia maggiormente la top di gamma: da qui la mia previsione di un gap intorno al 20%, cioè poco maggiore dell'attuale.
Poi se decidono di riproporre il BUS da 224+32bit, allora il gap potrebbe allargarsi ulteriormente visto che la differenza di banda schizzerebbe al 43%...

Ultima modifica:
ti ricordi quando volevi comprare 980ti e ti sconsigliai l'acquisto?:asd: ti sei salvato in corner, la scimmia è stata killata

nooo, vai di custom, cosi le tiriamo il collo:asd: con quel tdp ad aria si fanno punteggi
Andrò di custom allora, se faccio una cosa, la faccio bene!
:D

meno male ho resistito!!
adesso vedrò il da farsi a giugno; con la mia attuale 780 il processore potrebbe fare la differenza per stare nei 60 FPS. Adesso con Broadwell-E non so se fare da subito il processore (esce a giugno)...tieniamoci aggiornati perché vorrei capire quale situazione adottare ;)

Andrò di custom allora, se faccio una cosa, la faccio bene!
:D

meno male ho resistito!!
adesso vedrò il da farsi a giugno; con la mia attuale 780 il processore potrebbe fare la differenza per stare nei 60 FPS. Adesso con Broadwell-E non so se fare da subito il processore (esce a giugno)...tieniamoci aggiornati perché vorrei capire quale situazione adottare ;)
i7 6700k senza ombra di dubbio:bevuta: viaggia forte, lo abbini ad una hero VIII e sei a cavallo, piattaforma stupenda

ovviamente se cambi con pascal

Ultima modifica da un moderatore:
Allora, quoto un po tutti:
ognuno la ragiona secondo le proprie necessità economiche e appagamento personale, aspettiamo comunque a trarre conclusioni, dire "va il 10% in più o il 30%" attualmente, non ha senso!

ragionando IPOTETICAMENTE in un 15% in più di 1080 PERSONALMENTE starei su 1070 MA SE 1080 ha un ottimo gap in OC sceglierei proprio quest'ultima!
alla fine bisogna capire come saranno queste schede, certo che se faranno due schede come la serie 7xx mi butto sulla 1080 (non a caso presi proprio la 780, e ringrazio pubblicamente @giubox360 ;) )

Riguardo PsNeo ho qualche dubbio,ma se fosse veramente così benvenga!
finalmentw le console non stagnano 10 anni tra una gen e l'altra, ci guadagnerà tutto il mercato videoludico !!

infine, le Polaris escono in concomitanza di Pascal? Me lo auguro con tutto il cuore...almeno avremo sicuramente prezzi decenti...

@fakerone

che i5 hai?

- - - Updated - - -

i7 6700k senza ombra di dubbio:bevuta: viaggia forte, lo abbini ad una hero VIII e sei a cavallo, piattaforma stupenda

ovviamente se cambi con pascal
Kaby lake esce a settembre ma alla fine è sempre 16nm giusto? Però mi rimane il dubbio del six core BroadwellE

cosa spendo tra 6700k, main e memorie? Il resto ho tutto...

@fakerone

che i5 hai?

- - - Updated - - -

Kaby lake esce a settembre ma alla fine è sempre 16nm giusto? Però mi rimane il dubbio del six core BroadwellE
si è un refresh, arriverà a fine anno penso, quindi lascia passare l'estate e lo pigli.. qualche miglioramento qua e la, fa sempre comodo...

c'è anche zen però, comunque se ci giochi e basta io starei su 115*

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro