UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O.T.
Hahahahahaha guidatore italiano/auto tedesca ; guidatore tedesco/auto italiana :P

Si ma la tua rimane bella tosta come auto...quando acceleri in folle da fermo la senti tutta la potenza...non come quelle cavolo di golf che ti ritrovi a fare le corse sulle statali da noi...haha. Si bhe...a parte che sei fortunato...la donna con una EVO, come ti dicevo tempo fa, è da sposare :P :P

P.S. OT ( prometto che poi me fermo ) A gussago gira una bella pischella con una M1 bianca :asd:

Devo venire più spesso a Gussago.... cià, fammi vedere quale azienda di Gussago va male che la prendo come cliente :asd:

A dire il vero i driver ci sono e, anzi, nVidia c'ha fatto un sacco di marketing sul fatto che il suo supporto driver è il migliore del mondo e bla bla bla... quindi non sono ammesse VGA senza driver più che funzionati dopo 15 giorni dal debutto.

Quanto ai CC, come ho spiegato in un post addietro, è inutile guardare solo il numero totale di CC perché non tutti sono utili per il gaming... vedi il GK110 che aveva 3 CC utili su 4.

Non so per la questione marketing ma ho visto migliorie dagli ultimi driver 2014 rispetto al 2013 sulle stesse GTX700... Quindi dubito seriamente andranno da subito bene senza nessuna miglioria nei mesi successivi (se ce la fanno tanto di cappello eh).

Ho letto dei CC che hai scritto ieri... ma se prendiamo i CC della 780 (2304) e ne prendiamo 3/4 (1728) sono maggiori dei 1664 della 970.
Se (Nvidia cit.) Maxwell garantisce +35% di performance sui CC c'è qualcosa che non mi torna (oppure non li hanno eliminati del tutto sulla nuova nata, ma ridotti. Ergo numero inferiore e equazione esatta con quanto dichiarato)
Sinceramente fottesega :asd:

Basta numeri, ne vedo troppi al lavoro :retard:

Non so per la questione marketing ma ho visto migliorie dagli ultimi driver 2014 rispetto al 2013 sulle stesse GTX700... Quindi dubito seriamente andranno da subito bene senza nessuna miglioria nei mesi successivi (se ce la fanno tanto di cappello eh).

Ho letto dei CC che hai scritto ieri... ma se prendiamo i CC della 780 (2304) e ne prendiamo 3/4 (1728) sono maggiori dei 1664 della 970.
Se (Nvidia cit.) Maxwell garantisce +35% di performance sui CC c'è qualcosa che non mi torna (oppure non li hanno eliminati del tutto sulla nuova nata, ma ridotti. Ergo numero inferiore e equazione esatta con quanto dichiarato)
Sinceramente fottesega :asd:

Basta numeri, ne vedo troppi al lavoro :retard:
Non parlavo di migliorie perché quelle è praticamente impossibile non averle... parlavo di driver che girano bene ed era cmq una frecciatina a nVidia per tutto il marketing che ha fatto su 'sta cosa quando il più grande e grave driver-flop è stato proprio il suo :asd:
Diciamo che era una trollata bonaria ;)

Quanto ai CC devi sempre ragionare in proporzione... è banale e scontato che un'architettura nuova debba andare meglio di quella prima in tutti i sensi, ma bisognerebbe capire come nVidia ha calcolato l'efficienza.

Ipotizziamo che la 780 abbia 2304 CC di cui utili 1728 (3/4) mentre la 970 ne abbia 1664 di cui utili 1560 (15/16) e che le prestazioni siano identiche. Se calcoliamo l'efficienza usando tutti i CC si ha

GTX 780 = 2304/2304 = 1,00
GTX 970 = 2304/1664 = 1,38

ma se la calcoliamo usando solo i CC utili per il gaming allora si ha

GTX 780 = 1728/1728 = 1,00
GTX 970 = 1728/1560 = 1,11

e questo senza minimamente tener presente che hanno due clock completamente diversi, a quanto pare, perché il base clock della GTX 970 pare essere ben più alto del boost clock della 780.

Potrei darti ragione in parte sulla questione dell'hardcore gamers....anche se detto sinceramente se devo star li a guardare l'aspetto economico vado su altre VGA...vedesi R9-290...puoi giocare 5 ore al giorno per più di un anno di fila e non avresti ancora recuperato l'esborso iniziale sulla differenza prezzo....

Riguardo all'overclock non ho capito bene cosa intendi con la questione consumi... fai OC pesante? Sicuramente non utilizzi PSU scarsi che ti limitano...idem non guardi i consumi...anzi! Punti a sbloccare tramite softmod i voltaggi ed andare sempre oltre :asd:
Ciò che conta per un buon OC sono le temperature, non tanto il consumo di corrente...
Aspetta che per risparmiare moddo il bios della VGA e gli riduco la % minima di rotazione delle ventole :P

Per l'overclock hai detto bene contano le temperature. Ma se queste schede consumano poco, di conseguenza scalderanno meno. Un TDP di soli 170 watt come si legge in giro, consente alle schede di stare belle fresche, quindi (e non sono io a dirlo) il potenziale di queste schede in OC si preannuncia molto elevato.
@LordNight dici bene che se uno cambia vga dopo 2 anni, allora non risce ad ammortizzare il costo dell'energia. Ma c'è gente come me che gioca diverse ore al giorno al PC, ma se spendo 300 euro per una scheda almeno la faccio durare 3 anni (ma anche più).
PS/OT: l'editor di testo che fa i capricci è un problema solo mio? Scusa per l'OT, ma sono costretto a scrivere con il blocco note e fare copia-incolla.

Per l'overclock hai detto bene contano le temperature. Ma se queste schede consumano poco, di conseguenza scalderanno meno. Un TDP di soli 170 watt come si legge in giro, consente alle schede di stare belle fresche, quindi (e non sono io a dirlo) il potenziale di queste schede in OC si preannuncia molto elevato.
@LordNight dici bene che se uno cambia vga dopo 2 anni, allora non risce ad ammortizzare il costo dell'energia. Ma c'è gente come me che gioca diverse ore al giorno al PC, ma se spendo 300 euro per una scheda almeno la faccio durare 3 anni (ma anche più).
PS/OT: l'editor di testo che fa i capricci è un problema solo mio? Scusa per l'OT, ma sono costretto a scrivere con il blocco note e fare copia-incolla.
Per prima cosa, come ho già detto, la temperatura in Full Load è uno solo dei fattori necessari per un buon overclock perché ce ne sono tanti altri che non stai tenendo in considerazione, a cominciare dalla bontà del chip stesso.
Tanto per rendere più chiara l'idea, appena sono uscite le R9 290/290X tutti a lanciarsi contro la temperatura massima di 95°C dicendo che non si sarebbero potute overclockare molto... chiedi un po' @Gioski se la sua sale o no e fino a quanto.

Il costo dell'energia mi sembra sinceramente una cavolata a cui si continua a dare più peso del necessario. Se ci tieni così tanto a spendere poco perché ti sei preso una MoBo e una CPU da overclock visto che consumano di più? Se ti importa così tanto l'efficienza, perché pensi di overclockare la VGA visto che questo diminuisce l'efficienza?

Nell'esempio di cui sopra ho dato per scontato che una GTX 980 e una R9 290X siano allo stesso livello di prestazioni ma questo è tutto da dimostrare... inoltre non ti sei nemmeno accorto che ho tremendamente esagerato i consumi della R9 290X perché una comune Sapphire Tri-X OC consuma 220W in average... con una differenza di 60 Wh a 0,25 €/kWh ci vogliono 10.000 ore di gioco per ammortizzare una differenza iniziale di prezzo di € 150,00... 10.000 vuol dire 2.000 giorni consecutivi giocando 5 ore al giorno.... oltre 5 anni e 5 mesi.

Suvvia, mettiamo i piedi per terra e cerchiamo argomentazioni un po' più solide.

Per prima cosa, come ho già detto, la temperatura in Full Load è uno solo dei fattori necessari per un buon overclock perché ce ne sono tanti altri che non stai tenendo in considerazione, a cominciare dalla bontà del chip stesso.
Tanto per rendere più chiara l'idea, appena sono uscite le R9 290/290X tutti a lanciarsi contro la temperatura massima di 95°C dicendo che non si sarebbero potute overclockare molto... chiedi un po' @Gioski se la sua sale o no e fino a quanto.

Il costo dell'energia mi sembra sinceramente una cavolata a cui si continua a dare più peso del necessario. Se ci tieni così tanto a spendere poco perché ti sei preso una MoBo e una CPU da overclock visto che consumano di più? Se ti importa così tanto l'efficienza, perché pensi di overclockare la VGA visto che questo diminuisce l'efficienza?

Nell'esempio di cui sopra ho dato per scontato che una GTX 980 e una R9 290X siano allo stesso livello di prestazioni ma questo è tutto da dimostrare... inoltre non ti sei nemmeno accorto che ho tremendamente esagerato i consumi della R9 290X perché una comune Sapphire Tri-X OC consuma 220W in average... con una differenza di 60 Wh a 0,25 €/kWh ci vogliono 10.000 ore di gioco per ammortizzare una differenza iniziale di prezzo di € 150,00... 10.000 vuol dire 2.000 giorni consecutivi giocando 5 ore al giorno.... oltre 5 anni e 5 mesi.

Suvvia, mettiamo i piedi per terra e cerchiamo argomentazioni un po' più solide.

Guardi mi stupisco del fatto che ci si metta un moderatore a fare polemiche sterili. Quello che ho detto riguardo i consumi elettrici è oggettivo, non sono cavolate come lei dice. Non ha avuto neanche la cortesia di rispondere alla mia domanda. Detto questo non dirò più una parola. Sono impossibilitato dai problemi tecnici che questo forum mi sta dando. Nella speranzosa attesa che si risolva il problema, continuerò a discutere su altri lidi.

Se le prestazioni della 980 stanno tra la 780 e la 780ti siamo praticamente di pari livello di una r9 290...con l'handicap del prezzo (molto probabile) ma migliori consumi (di sicuro)...mmmmh la scelta sarà difficile bisogna vedere che differenza di prezzo ci sarà...inoltre se avesse un ottimo margine di OC a partire da consumi bassi e considerato il mio ali non un mostro di potenza si potrebbe arrivare ai livelli di una 780ti abbastanza agevolmente spendendo meno e avendo una GPU più all'avanguardia... Resta da vedere la bontà dei driver e potrebbe essere la mia scelta definitiva...se tutto questo ragionamento troverà riscontro ovviamente.

Se le prestazioni della 980 stanno tra la 780 e la 780ti siamo praticamente di pari livello di una r9 290...con l'handicap del prezzo (molto probabile) ma migliori consumi (di sicuro)...mmmmh la scelta sarà difficile bisogna vedere che differenza di prezzo ci sarà...inoltre se avesse un ottimo margine di OC a partire da consumi bassi e considerato il mio ali non un mostro di potenza si potrebbe arrivare ai livelli di una 780ti abbastanza agevolmente spendendo meno e avendo una GPU più all'avanguardia... Resta da vedere la bontà dei driver e potrebbe essere la mia scelta definitiva...se tutto questo ragionamento troverà riscontro ovviamente.

Se hai modo di aspettare io credo proprio che farò da pioniere di questa 980. Vorrei tanto aspettare una ipotetica 980ti ma cause di forza maggiore, ARCHEAGE, mi obbligano a comprare una vga quanto prima. Beh da come per ora si è visto direi che una 980 reference con un po di OC sia in grado di raggiungere le prestazioni di una 780 ti @stock, certo forse non è proprio il massimo sopratutto sul lato benchmark ma per quanto riguarda il gaming direi che ci sta. Son solo titubante sul prezzo.

Guardi mi stupisco del fatto che ci si metta un moderatore a fare polemiche sterili. Quello che ho detto riguardo i consumi elettrici è oggettivo, non sono cavolate come lei dice. Non ha avuto neanche la cortesia di rispondere alla mia domanda. Detto questo non dirò più una parola. Sono impossibilitato dai problemi tecnici che questo forum mi sta dando. Nella speranzosa attesa che si risolva il problema, continuerò a discutere su altri lidi.

Scusa ma quali sarebbero le polemiche sterili? Dimostrare matematicamente che un maggior prezzo di acquisto non è necessariamente giustificato o giustificabile in base a presunti risparmi futuri in bolletta? :boh:
Visto che tu l'hai portato come prova di convenienza dell'acquisto, io mi sarei come minimo aspettato un ringraziamento per averti dimostrato matematicamente ed approfonditamente (nonché del tutto gratuitamente) che il tuo ragionamento era sbagliato ab origine dandoti così la possibilità di rivalutare i tuoi parametri di giudizio e di scelta :look:

Se ti sei sentito offeso per questo mi dispiace... e dire che io mi aspettavo un ringraziamento per averti aiutato, sempre del tutto gratuitamente e senza secondi fini, a rivalutare i tuoi parametri di giudizio :cav: Di sicuro nessuno mi paga per spiegarti le cose e non prendo provvigioni né da nVidia né da AMD per spingere le une o le altre.
Evidentemente o ti ha dato fastidio essere contraddetto - ma allora che ci stai a fare su un forum? :boh: - oppure il parametro di cui sopra non lo ritenevi davvero così importante o era un mero paravento per altre motivazioni che non hai espresso ma, se vuoi, ascolto volentieri le tue argomentazioni :ok:

Se non ho risposto alla tua domanda mi scuso ma l'avevo semplicemente scordato. Non so che problema tu abbia con l'editor perché a me funziona ed altri non hanno lamentato problemi. Se ne hai puoi sempre aprire un thread nella sezione apposita: http://www.tomshw.it/forum/problemi-con-il-sito-forum-/

Detto questo, passare dal "tu" al "lei" e fare del vittimismo sono ottime tecniche ma, credimi, "Eristische Dialektik - Die Kunst, Recht zu behalten" o, in italiano, "L'Arte di ottener ragione" del compianto Arthur Schopenhauer, è stata pubblicata già 110 anni fa (circa) quindi sono tecniche abbastanza vecchie :)

Son solo titubante sul prezzo.
Hai detto nulla :asd: :lol: :asd:

Ultima modifica:
- - - Updated - - -

ha sempre l'altra spalla e sul primo può scriverci v. 1.0 e sull'altra il nuovo logo con "v 2.0" :asd:

'sta foto comunque è vecchissima se non sbaglio o assume sempre la stessa posa ad ogni conferenza? :lol:[/QUOTE]

ahahahah mi sembrava l'avesse fatto da poco quello scempio sul deltoide :asd: li non c'è laser che faccia miracoli lol l'unica soluzione è la modifica del logo che non sia troppo diverso dall'originale se aggiornano il marchio..ma che personaggio :hihi:

Il TDP non centra NULLA con l'overclock, mi sembra ti sia già stato detto no? L'overclock dipende dal chip! Se è un chip fortunato sale bene, se è s****o sale poco :asd:
Una vga può anche essere messa sotto azoto, ma se il chip ha problemi non è che temperature di -100/-150/-200° che siano facciano miracoli. Sai quanti chip di overclockers pro vanno paradiso dei chip prima di beccare quello che arriva a 6Ghz (parlo di cpu)?

Non credo tu vada a giocare per 5 ore al giorno come ha detto/messo lordnight nel suo calcolo costi del consumo eletrico :asd:
Altra cosa, lui ha usato il consumo in FULL-LOAD, una vga durante il gaming non consuma mai la quantità massima di corrente!!!!

Come puoi ben vedere qui: Sapphire R9 290X Vapor-X OC Review | KitGuru - Part 22

consumo r9 290x vapor-x in GAMING: 245w
mettiamo che la 980 consumi: 160w (pari al tdp, ma non è così, consumerà di sicuro di più)

Costo consumo mensile r9 290x per 7 ore di gioco al giorno: 12.86 euro
Costo consumo mensile 980 per 7 ore di gioco al giorno: 8.4 euro
Differenza: 4.46 euro

Visto che il risparmio per l'acquisto è di 150, il consumo maggiore verrà ammortizzato in 33 mesi e 19 giorni, quindi quasi 3 anni :asd:

Detto questo, visto che la 980 consumerà di sicuro più di 160w, l'ammortizzamento sarà maggiore. Visto che giocare 7 ore al giorni per 365 giorni l'anno è impossibile, l'ammortizzamento sarà maggiore.
Mettiamo che tu riesca a giocare 7 ore per 365gg e che la 980 consumi 160w, non sono 4 euro in più a farmi diventare miliardario :asd:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro