UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Magari! La prenderei al volo. Però mi sembra impossibile, altrimenti a quanto dovrebbero vendere le 780-780Ti rimaste in magazzino?

come ho detto pagine indietro, se la 980 non supera la 780ti il prezzo di quest'ultima non cala... E qui arriva la scelta dell'acquirente:

1) Voglio potenza pura? Prendo la 780ti nonostante sia più cara...
2) Voglio rapporto prestazioni/prezzo buono? Prendo la 980

Ci sarebbe un'altra opzione:
3) Aspetto la 980ti e il gm200 prima di decidere :lol:

Tantissimi risultati portano alla stessa conclusione... quindi sarà presumibilmente vero.
Una Titan (quella da 2600cc) faceva gli stessi score della mia 780 light stock (OC by MSI).
Come detto la 970 sarà poco più potente della 780 (a livelli della light quindi) mentre la 980 sarà un gradino sopra arrivando poco sotto alla 780Ti.
Si ma tra una 780 e 780 ti inserire due vga nuove la vedo dura, A questo giro nvidia mi par proprio incomprensibile :(

probabilmente il bus a 256 bit....è il vero unico limite reale di queste nuove schede...tanti dicono di no, ma io finchè non vedo non credo ;)

come ho detto pagine indietro, se la 980 non supera la 780ti il prezzo di quest'ultima non cala... E qui arriva la scelta dell'acquirente:

potrebbero sempre mandare anche in eol le 780 e 780Ti in breve tempo volendo

la terza opzione che hai elencato è sicuramente la migliore

A dire il vero c'è anche la quarta opzione: guardo i bench, vedo come vanno 'ste VGA, faccio un salto su amazon, eprice, pinkopallo, etc., controllo i prezzi che mi chiedono e poi prendo una GTX 7XX o una R9 2XX che mi dà gli stessi FPS costando 100 euro in meno perché la differenza di costo iniziale non la recupero nemmeno in 4 anni di bollette.

Si ma tra una 780 e 780 ti inserire due vga nuove la vedo dura, A questo giro nvidia mi par proprio incomprensibile :(

Perché? alla fine della serie 700 trovi:
780
titan I
titan black
780 Ti

Cmq davvero tutti i grafici che han fatto girare indicavano maggiori performance in questa maniera.

Per ricordarti:
NVIDIA-GeForce-GTX-980-and-GeForce-GTX-970-3DMark-Firestrike-Performance.webpGeForce-GTX-980-Performance-Numbers.webp

potrebbero sempre mandare anche in eol le 780 e 780Ti in breve tempo volendo

la terza opzione che hai elencato è sicuramente la migliore

non credo manderanno la 780ti in eol prima dell'uscita della 980ti se la 980 sarà meno veloce della ti attuale
Se è più veloce allora potrebbero anche farlo.
Per la 780 è diversa la cosa visto che la 980 sarà sicuramente (?) più veloce, quindi in questo caso l'eol ci sta :sisi:

A dire il vero c'è anche la quarta opzione: guardo i bench, vedo come vanno 'ste VGA, faccio un salto su amazon, eprice, pinkopallo, etc., controllo i prezzi che mi chiedono e poi prendo una GTX 7XX o una R9 2XX che mi dà gli stessi FPS costando 100 euro in meno perché la differenza di costo iniziale non la recupero nemmeno in 4 anni di bollette.

Si beh questo è ovvio :rock:
Ma ultimamente i prezzi della 780ti sono andati al rialzo :cav:

La GTX 780 Ti è e rimarrà la top di gamma ambito gaming...succederà come per le 780 custom che superarono Titan. Idem anche con le 980 custom supereranno 780 ti reference. Dai suvvia...costeranno 50/60€ meno della 780 Ti e andranno leggermente meno. GTX 780 scenderanno di prezzo ed avremo per prestazioni "velocistiche" ( intese come FPS e bench vari ) questa classifica:

1) GTX 780 Ti
2) GTX 980
3) GTX 970
4) GTX 780

Tutti a guardare i 20watt di consumo in più o in meno quando poi se fate due conti degli anni in cui la tenete ,la differenza di prezzo tra la soluzione meno costosa e anche meno efficiente non riuscite ad ammortizzare la differenza di costo iniziale.

Inutile fare previsioni azzardate, tra 2 gg sapremo quasi tutto :D

- - - Updated - - -

met sai perché i prezzi delle 780 Ti sono andati al rialzo mentre quelli delle 780 lisce sono diminuiti? Per via di quanto ho scritto sopra :P

Perché? alla fine della serie 700 trovi:
780
titan I
titan black
780 Ti

Cmq davvero tutti i grafici che han fatto girare indicavano maggiori performance in questa maniera.

Per ricordarti:
Visualizza allegato 126369Visualizza allegato 126370

Prendendo quel grafico per buono, se la unknow sotto è riferita alla gtx 970 a 1380 mhz e 2000mhz per le memorie e non riesce battere una classified non tirata a 1290 /1750mhz...(io avendo una 780 asus dc II faccio le stesse frequenze e mi ritengo soddisfatto ad esempio)
quindi un motivo c'è se costa meno di una gtx 780, e poi bisogna vedere appunto il dilemma del bus a 256 bit.
Di sicuro il prezzo influenzerà sulla scelta tra la vecchia e la nuova architettura, anche se ha più senso puntare a una gtx 980 piuttosto che a una gtx 970 prezzi permettendo ;)

P.S. Tengo a precisare che le classifiche si stilano per modelli reference ed avremo quindi la controparte AMD in leggero svantaggio per via della dissipazione mal riuscita. Come ben dice Lord, queste schede hanno molto da dire, ma non reference. E ne sono pienamente consapevole! Visto che "in casa" ne ho una xD ed inoltre vi dico che non sono a favore di AMD o nVidia ( questo per precisare che non sono fanboy verde o rosso , ogni vga ha i suoi PRO e CONTRO ). :ok:

La GTX 780 Ti è e rimarrà la top di gamma ambito gaming...succederà come per le 780 custom che superarono Titan. Idem anche con le 980 custom supereranno 780 ti reference. Dai suvvia...costeranno 50/60€ meno della 780 Ti e andranno leggermente meno. GTX 780 scenderanno di prezzo ed avremo per prestazioni "velocistiche" ( intese come FPS e bench vari ) questa classifica:

1) GTX 780 Ti
2) GTX 980
3) GTX 970
4) GTX 780

Tutti a guardare i 20watt di consumo in più o in meno quando poi se fate due conti degli anni in cui la tenete ,la differenza di prezzo tra la soluzione meno costosa e anche meno efficiente non riuscite ad ammortizzare la differenza di costo iniziale.

Inutile fare previsioni azzardate, tra 2 gg sapremo quasi tutto :D

- - - Updated - - -

met sai perché i prezzi delle 780 Ti sono andati al rialzo mentre quelli delle 780 lisce sono diminuiti? Per via di quanto ho scritto sopra :P

sono d'accordo su tutto Gio ;) tranne su una cosa..ecco l'ordine previsto da me performance clock to clock:
gtx 780TI
gtx 980
gtx 780
gtx 970

Sisi io ho lasciato stare performance clock to clock e quant'altro :D ho riassunto il tutto in una classifica in termini di FPS nei game o score nei bench :D

- - - Updated - - -

Questione frequenza superiore ( e di molto rispetto a 780 liscia ) è solamente per giustificare commercialmente la nuova VGA :P

sono d'accordo su tutto Gio ;) tranne su una cosa..ecco l'ordine previsto da me performance clock to clock:
gtx 780TI
gtx 980
gtx 780
gtx 970
Lo stesso che farei io... c'è troppo poca differenza (20%) fra 780 e 780ti per infilarci dentro ben due VGA nuove. E cmq la vera scriminante sarà il rapporto prezzo/prestazioni, non il TDP e nemmeno il consumo se non per chi ha un sistema con un PSU molto limitato.

Tanto per fare un esempio, se la 970 andasse poco meno della 780 ed avesse un prezzo di € 450,00, potrà anche consumare 140 o 150W ma credo che ben pochi la preferirebbero ad una VGA di pari costo più veloce o, ecco il terzo incomodo, una R9 290 che costasse 100 euro abbondanti in meno perché servirebbero almeno 1000/1200 ore di gioco (equivalenti a 3 ore al giorno per 333/400 giorni di fila) con la VGA al 100% per pareggiare il costo di acquisto.

Quindi i fattori determinanti sono 2: costo e prestazioni.

Non credo che sia un caso se le GTX 750 e 750ti anche qui sul forum sono state prese poco in considerazione... possono anche consumare poco e scaldare poco, ma alla fine se una GTX 750ti costa come una R7 270/270X che va un buon 25% in più, dei 50W di differenza non gliene fregava niente a nessuno tranne a chi aveva un PSU scadente o poco potente.

Esattamente...ciò che penso anch'io.

Comunque Giulio...le frequenze sono come la bellezza...effimere...quindi per far andare la 970 come o più veloce di una 780 hanno dovuto aumentare. Anche se è un architettura ben diversa...

Esattamente...ciò che penso anch'io.

Comunque Giulio...le frequenze sono come la bellezza...effimere...quindi per far andare la 970 come o più veloce di una 780 hanno dovuto aumentare. Anche se è un architettura ben diversa...

Esatto....non è tutto Oro quello che luccica....e sono perplesso da sto bus a 256 bit ancora....se qualcuno mi chiede una scheda video, lo indirizzo sempre sulla qualità prezzo ecco perchè ancora sulle nuove schede non mi voglio sbilanciare ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro