UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prendendo quel grafico per buono, se la unknow sotto è riferita alla gtx 970 a 1380 mhz e 2000mhz per le memorie e non riesce battere una classified non tirata a 1290 /1750mhz...(io avendo una 780 asus dc II faccio le stesse frequenze e mi ritengo soddisfatto ad esempio)
quindi un motivo c'è se costa meno di una gtx 780, e poi bisogna vedere appunto il dilemma del bus a 256 bit.
Di sicuro il prezzo influenzerà sulla scelta tra la vecchia e la nuova architettura, anche se ha più senso puntare a una gtx 980 piuttosto che a una gtx 970 prezzi permettendo ;)

Ricorda sempre che non ci sono driver per ste schede... che non sappiamo come si comportano veramente etc etc.
Se vedi che a default ci sta sopra mentre in OC spintissimo no io ci andrei coi piedi di piombo a dire che vada di meno ;)
Cmq impressionante cosa fanno 1664cc

Secondo me non si pone il problema, perché la 980 dovrebbe essere ai livelli della 780Ti, mentre la 970 ai livelli della 780. Potrebbero anche proporre la 970 al prezzo che ha attualmente la 780, e ridurre il prezzo di quest'ultima di 40-50 euro. In modo che si hanno due schede equivalenti, ma la scheda maxwell avrebbe le stesse prestazioni con consumi più bassi ad un prezzo più alto. E sarebbe comunque appetibile grazie ai grandi margini di Overclock. E la tabella postata poco fa mi darebbe ragione.

Ultima modifica:
Secondo me non si pone il problema, perché la 980 dovrebbe essere ai livelli della 780Ti, mentre la 970 ai livelli della 780. Potrebbero anche proporre la 970 al prezzo che ha attualmente la 780, e ridurre il prezzo di quest'ultima di 40-50 euro. In modo che si hanno due schede equivalenti, ma la scheda maxwell avrebbe le stesse prestazioni con consumi più bassi ad un prezzo più alto. E sarebbe comunque appetibile grazie ai grandi margini di Overclock. E la tabella postata poco fa mi darebbe ragione.

E' un pronostico molto probabile, se fosse così, la cosa che fa ridere è che la gtx 780 verrebbe venduta in perdita o cmq ad andaci pari
(per via del processo costruttivo più costoso ed elaborato) mentre la 970 verrebbe venduta con più margini di guadagno ;)

Ma perché puntate a questa cosa dei consumi????

A parere mio chi acquista un certo tipo di scheda video non dovrebbe nemmeno porsi il problema!
Chi sarebbe lo stolto che acquista una 780/970 and co. avendo un PC "scadente" o con PSU da 450w cinesi????

Se la 780 costasse 50/60€ meno della 970, pur consumando di più, sarebbe la scelta migliore...

- - - Updated - - -

E' un pronostico molto probabile, se fosse così, la cosa che fa ridere è che la gtx 780 verrebbe venduta in perdita o cmq ad andaci pari
(per via del processo costruttivo più costoso ed elaborato) mentre la 970 verrebbe venduta con più margini di guadagno ;)

Giulio ricorda una cosa....nVidia non va mai in perdita o in pari....solo guardando com'è nata la gtx 780/titan/780 ti dovresti capire tutto...I chip scartati delle Tesla son diventati chip di fascia consumer....e conta il fatto che avrebbero dovuto cestinarli...

A parere mio chi acquista un certo tipo di scheda video non dovrebbe nemmeno porsi il problema!
Chi sarebbe lo stolto che acquista una 780/970 and co. avendo un PC "scadente" o con PSU da 450w cinesi????

Se la 780 costasse 50/60€ meno della 970, pur consumando di più, sarebbe la scelta migliore...

- - - Updated - - -

Giulio ricorda una cosa....nVidia non va mai in perdita o in pari....solo guardando com'è nata la gtx 780/titan/780 ti dovresti capire tutto...I chip scartati delle Tesla son diventati chip di fascia consumer....e conta il fatto che avrebbero dovuto cestinarli...

concordo su tutta la linea....
chi compra queste schede è armato di pc all'altezza, e come si diceva prima 50 wt in meno per andare lo stesso non valgono 50-70 euro di differenza...

Ricorda sempre che non ci sono driver per ste schede...

Cmq impressionante cosa fanno 1664cc
A dire il vero i driver ci sono e, anzi, nVidia c'ha fatto un sacco di marketing sul fatto che il suo supporto driver è il migliore del mondo e bla bla bla... quindi non sono ammesse VGA senza driver più che funzionati dopo 15 giorni dal debutto.

Quanto ai CC, come ho spiegato in un post addietro, è inutile guardare solo il numero totale di CC perché non tutti sono utili per il gaming... vedi il GK110 che aveva 3 CC utili su 4.

Oh, finalmente qualcuno che l'ha detto! ALLULUJA!!!

A furia di sentir blaterare di sto benedetto consumo, mi sembra di leggere i ragazzini che commentavano anni fa su Omniauto valutando le supersportive in base ai consumi.... mapperpiacere!

Ma che cacchio me ne deve fregare se consuma 150W o 250W dopo che ho sborsato 450 euro per comprarla? Al massimo mi interessa sapere che margine di overclock ho oppure, se sono uno mooooolto raffinato, qual è il margine termico che ho a disposizione tenendo conto della temperatura della GPU @ stock e di quella di thermal throttling.

Tanto per chiarire meglio: se un'ipotetica 970 da 450 euro stesse sui 55°C in Full Load @ 1216 MHz eguagliando le prestazioni della GTX 780 ma murasse @ +150 Mhz o @ 70°C, bella scheda, bel consumo, fi*ata galattica il TDP basso e tutto quello che si vuole ma allora preferirei una R9 290 che starà pure a 70°C in FullLoad ma mura @ +250Mhz o 95°C o una GTX 780 che sale che è una meraviglia...

Lo stesso discorso che facevo io. Fanc*** i consumi quando tanto ho un processore K raffredato a liquido. Che mi frega di risparmiare quando sparo le frequenze per processore, tanto per fare un esemio, altissime. Su queste cifre quello che dovrebbe essere importante è la potenza, il risparmio lo lascio fare chi non hai i soldi per permettersi scheda da 700 € ecco perchè son molto deluso da queste 970/980 .-.

Te lo spiego io. I consumi bassi sono importanti per la capacità di overclock della scheda, oltre che per ridurre il costo mensile in bolletta, che per un giocatore che sta almeno 5 ore al giorno davanti al pc a giocare, non si tratta di una cifra così irrisoria come sembra.

OT: come mai non con questo editor di messaggi non posso scrivere veloce perché mi mangia delle lettere? E' una cosa normale o è un problema mio? Grazie.

Potrei darti ragione in parte sulla questione dell'hardcore gamers....anche se detto sinceramente se devo star li a guardare l'aspetto economico vado su altre VGA...vedesi R9-290...puoi giocare 5 ore al giorno per più di un anno di fila e non avresti ancora recuperato l'esborso iniziale sulla differenza prezzo....

Riguardo all'overclock non ho capito bene cosa intendi con la questione consumi... fai OC pesante? Sicuramente non utilizzi PSU scarsi che ti limitano...idem non guardi i consumi...anzi! Punti a sbloccare tramite softmod i voltaggi ed andare sempre oltre :asd:
Ciò che conta per un buon OC sono le temperature, non tanto il consumo di corrente...
Aspetta che per risparmiare moddo il bios della VGA e gli riduco la % minima di rotazione delle ventole :P

Se sono veri i prezzi che circolano ultimamente andranno a ruba, vedremo.

300 euro per GTX 970
450 per GTX 980

Da prendere con le molle, sto seguendo diversi forum e sono uscite queste voci.

Te lo spiego io. I consumi bassi sono importanti per la capacità di overclock della scheda, oltre che per ridurre il costo mensile in bolletta, che per un giocatore che sta almeno 5 ore al giorno davanti al pc a giocare, non si tratta di una cifra così irrisoria come sembra.

OT: come mai non con questo editor di messaggi non posso scrivere veloce perché mi mangia delle lettere? E' una cosa normale o è un problema mio? Grazie.
Se la scheda consuma poco non vuol dire che la overclocki di più. A parte il fatto che l'overclock va anche a (_!_) perché non tutti i chip salgono nella stessa maniera, è il Delta di temperatura fra GPU in Full Load e limite di thermal throttling che ti dice quanto puoi overclockare una VGA, oltre a come è stato costruito il PCB, quanto puoi salire con il voltaggio, etc.

Quindi sì, una temperatura inferiore è un fattore a favore, ma non è né l'unico né il più importante... altrimenti la mia HD 6850 dovrebbe prendere 1200Mhz visto che sta in daily @ 850Mhz downvoltata senza superare i 70°C, però se la porto oltre 875Mhz diventa instabile anche se non supera i 75°C nonostante @ stock salga fino a oltre 80°C.

Quanto ai consumi ed al risparmio....

Ipotesi:
a) Due video giocatori, P1 e P2, giocano ininterrottamente per 5 ore al giorno tenendo sempre la VGA al 100%
b) P1 e P2 pagano la corrente 0,25 €/kWh.
c) Il PC di P1 e P2 è identico tranne che per la VGA perché
- P1 ha una GTX 980 costata € 600,00 che consuma 160 Wh in Full Load per un totale di circa 300 Wh
- P2 ha una R9 290X pagata € 450,00 che consuma 300 Wh (!!!!!!!!) in Full Load per un totale di circa 440 Wh

Da cui si ha:

Dopo 30 giorni di gioco P1 ha speso:
Sp = (5*30*300) Wh * 0,25 €/kWh
Sp = 45.000 Wh * 0,25 €/kWh
Sp = 45 * 0,25 €
Sp = 11,25 €

Dopo 30 giorni il povero P2 ha speso:
Sp = (5*30*440) Wh * 0,25 €/kWh
Sp = 66.000 Wh * 0,25 €/kWh
Sp = 66 * 0,25 €
Sp = 16,50 €

Tesi: dopo 28 mesi e 16 giorni P1 potrà esultare per aver finalmente risparmiato così tanto di corrente elettrica da aver ammortizzato pienamente il maggior costo di acquisto della VGA.

Corollario: poiché P1 e P2 sono entrambi videogiocatori incalliti, entrambi hanno sostituito la loro VGA dopo soli 18 mesi per tenersi al passo con la tecnologia, quindi P1 non ha mai recuperato il maggior costo e per questo P2 lo spernacchia

Se la scheda consuma poco non vuol dire che la overclocki di più. A parte il fatto che l'overclock va anche a (_!_) perché non tutti i chip salgono nella stessa maniera, è il Delta di temperatura fra GPU in Full Load e limite di thermal throttling che ti dice quanto puoi overclockare una VGA, oltre a come è stato costruito il PCB, quanto puoi salire con il voltaggio, etc.

Quindi sì, una temperatura inferiore è un fattore a favore, ma non è né l'unico né il più importante... altrimenti la mia HD 6850 dovrebbe prendere 1200Mhz visto che sta in daily @ 850Mhz downvoltata senza superare i 70°C, però se la porto oltre 875Mhz diventa instabile anche se non supera i 75°C nonostante @ stock salga fino a oltre 80°C.

Quanto ai consumi ed al risparmio....

Ipotesi:
a) Due video giocatori, P1 e P2, giocano ininterrottamente per 5 ore al giorno tenendo sempre la VGA al 100%
b) P1 e P2 pagano la corrente 0,25 €/kWh.
c) Il PC di P1 e P2 è identico tranne che per la VGA perché
- P1 ha una GTX 980 costata € 600,00 che consuma 160 Wh in Full Load per un totale di circa 300 Wh
- P2 ha una R9 290X pagata € 450,00 che consuma 300 Wh (!!!!!!!!) in Full Load per un totale di circa 440 Wh

Da cui si ha:

Dopo 30 giorni di gioco P1 ha speso:
Sp = (5*30*300) Wh * 0,25 €/kWh
Sp = 45.000 Wh * 0,25 €/kWh
Sp = 45 * 0,25 €
Sp = 11,25 €

Dopo 30 giorni il povero P2 ha speso:
Sp = (5*30*440) Wh * 0,25 €/kWh
Sp = 66.000 Wh * 0,25 €/kWh
Sp = 66 * 0,25 €
Sp = 16,50 €

Tesi: dopo 28 mesi e 16 giorni P1 potrà esultare per aver finalmente risparmiato così tanto di corrente elettrica da aver ammortizzato pienamente il maggior costo di acquisto della VGA.

Corollario: poiché P1 e P2 sono entrambi videogiocatori incalliti, entrambi hanno sostituito la loro VGA dopo soli 18 mesi per tenersi al passo con la tecnologia, quindi P1 non ha mai recuperato il maggior costo e per questo P2 lo spernacchia

Ti adoro :asd: se fossi una ragazza saresti pure interessante :lol:

geek: non ho capito che c'è sta scritto...vedo tutto sfocato :cav:

Ti adoro :asd: se fossi una ragazza saresti pure interessante :lol:

geek: non ho capito che c'è sta scritto...vedo tutto sfocato :cav:
S'io fossi una ragazza puoi star certo che avrei fatto dubitare della loro mascolinità molti uomini da celodurismo_dietro_il_volante, proprio come quel crucco maranellomotorizzato che non ha avuto le @@ di starmi dietro nella curva dell'ultima galleria prima della dogana autostradale di Como-Chiasso :asd: :lol: :asd:

Ultima modifica:
Hahahahahaha guidatore italiano/auto tedesca ; guidatore tedesco/auto italiana :P

Si ma la tua rimane bella tosta come auto...quando acceleri in folle da fermo la senti tutta la potenza...non come quelle cavolo di golf che ti ritrovi a fare le corse sulle statali da noi...haha. Si bhe...a parte che sei fortunato...la donna con una EVO, come ti dicevo tempo fa, è da sposare :P :P

P.S. OT ( prometto che poi me fermo ) A gussago gira una bella pischella con una M1 bianca :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro