Ok, sappi che mi sto battendo la mano sulla spalla complimentandomi con me stesso perché - e te lo posso giurare - sono arrivato a fare un parziale reverse engineering dell'architettura del GK110 senza averla mai vista prima così nel dettaglio :asd: :lol: :asd:
Ti confermo - e di seguito ti linko il documento - che il GK110 ha 1 CC FP64 ogni 3 CC FP32: Pag. 8
http://www.nvidia.com/content/PDF/kepler/NVIDIA-Kepler-GK110-Architecture-Whitepaper.pdf
Pertanto sì, sarebbe assolutamente possibile che nVidia, al posto di limitare le prestazioni FP64 delle VGA consumer downclockando tutti i CC FP64 attivi abbia semplicemente ridotto il numero degli stessi lasciandone però invariato il clock oppure abbia fatto entrambe le cose.
Tieni conto che la GTX 750ti ha un rapporto FP32/FP64 di 32:1, quindi è possibile che sia passata dal rapporto CC FP32/CC FP64 di 3:1 del GK110 ad un rapporto 7:1, 15:1 o 31:1 (ovvero 7 CC FP32 per ogni CC FP64, etc.) magari limitando anche il clock dei CC FP64.
Io, prima, ho ipotizzato un rapporto 7:1 (1792 CC FP32 e 256 CC FP64) ma potrebbero benissimo aver optato per un rapporto 15:1 (1920 CC FP32 e 128 CC FP64), nel primo caso portando il clock delle unità FP64 ad 1/4 di quelle FP32 mentre nel secondo caso alla metà.
So che le VGA consumer possono essere hackate per diventare VGA professionali e, del resto, anni fa bastava semplicemente flashare il BIOS della rispettiva VGA professionale, ma cmq mancherebbero le RAM ECC e le altre migliorie che oggi vengono apportate a livello di chip.