UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tsk... c'ho preso in pieno sulle unità texture (128) e sulle ROPs c'ero andato vicino (io avevo detto 48).

Quello che mi stupisce sono il base ed il boost clock così elevati (1126/1216 Mhz) :sisi: E' vero che sono in linea con la GTX 750ti ma se la GTX 980 non raggiunge la 780ti con un clock simile, allora l'architettura Maxwell scala davvero male :look:

Vedremo i prezzi e uno specchio delle performance più dettagliato. Probabilmente si inseriranno nella fascia R9 290 e 290x. Ma siamo solo all'inizio, l'architettura è ottima, lo vedo tutti i giorni con la mia, che con 512 sp va alla grande.

Tsk... c'ho preso in pieno sulle unità texture (128) e sulle ROPs c'ero andato vicino (io avevo detto 48).

Quello che mi stupisce sono il base ed il boost clock così elevati (1126/1216 Mhz) :sisi: E' vero che sono in linea con la GTX 750ti ma se la GTX 980 non raggiunge la 780ti con un clock simile, allora l'architettura Maxwell scala davvero male :look:

Però se prendiamo in considerazione questo:
Sapphire R9 285 Dual-X OC 2 GB Review | techPowerUp

@1600p
770 perf. 111% con 1536 cc---> 111/1536 = 0.072 perf. per core
780ti per 162% con 2880 cc---> 162/2880 = 0.056 perf. per core

Da questi dati si ricava: 0.072/0.056 = 1.28

I core della 770 sono più veloci di un 28% rispetto ai core della 780ti...

Nvidia ha detto che i core maxwell sono più veloci di un 35% rispetto ai core kepler... Ma la domanda che sorge ora spontanea è: di quali core si parla? Si parla dei core della 780ti oppure della 770? Perchè stando alle prestazioni dei core 770 si vede che sono più veloci, quindi se il +35% è indirizzato ai core della 770 la 980 sarà più veloce della 780ti, se il +35% è indirizzato ai core della 780ti allora la 980 avrà le stesse prestazioni (circa) della 780ti... :grat:

Vorrei far notare come "magicamente" il TDP della 980 diventi via via sempre piu basso per ogni notizia che esce, ahaha ancora una decinda di news e la troviamo alimentata solo dal pci-e XD. Stendiamo un velo pietoso su questa triste battuta e passiamo oltre. VGA molto interessante, bisogna capire a che prezzo sarà venduta e nei benchmark se è in grado di reggere il confronto con una 780 ti. Peccato solo per tutte queste magagne, come detto sopra preferivo spendere anche 200 € di piu ma essere sicuro di avere la VGA più performante ç_ç

Vedremo i prezzi e uno specchio delle performance più dettagliato. Probabilmente si inseriranno nella fascia R9 290 e 290x. Ma siamo solo all'inizio, l'architettura è ottima, lo vedo tutti i giorni con la mia, che con 512 sp va alla grande.
E' troppo poca la differenza fra 290 e 290X perché entrambe si inseriscano... è più probabile che finiscano semplicemente per sovrapporvisi lasciando margine per una ipotetica "ti", magari per entrambe.

Che l'architettura quanto a consumi sia ottima lo si sa da mesi.... quello che ancora non è chiaro è come scala. il chip della 980 ha tutta l'apparenza di essere il triplo esatto di quello della 750ti (tranne i ROPs che sono di più), quindi sarà interessante vedere come scala rispetto alla 750ti.

Vorrei far notare come "magicamente" il TDP della 980 diventi via via sempre piu basso per ogni notizia che esce, ahaha ancora una decinda di news e la troviamo alimentata solo dal pci-e XD. Stendiamo un velo pietoso su questa triste battuta e passiamo oltre. VGA molto interessante, bisogna capire a che prezzo sarà venduta e nei benchmark se è in grado di reggere il confronto con una 780 ti. Peccato solo per tutte queste magagne, come detto sopra preferivo spendere anche 200 € di piu ma essere sicuro di avere la VGA più performante ç_ç

Quel TDP non è il consumo della scheda ma è il calore generato dal chip che deve essere dissipato, aka Thermal Design Power e all'ultima news ho letto 175 watt circa.
Avendo un 6+6 pin e più il pci-e avrà un consumo massimo teorico di 225 watt (75+75+75).

Ultima modifica:
Altra cosa che non sopporto, il senso spasmodico di voler abbassare i consumi. O meglio so bene che abbassando i consumi riduco la temperatura e aumento l'oc però voglio dire se potevo fare una VGA con un TDP da 250 w caricandola di CC perchè non farlo! Che diavolo mi frega di una vga che "tiene a mano" quando ho un i7 raffreddato a liquido e mi diverto come un bambino a vedere numeri grandi nel firestrike!! avrei preferito una linea a parte chiamata GTX-tam "tiene a mano" .-.

- - - Updated - - -

Quel TDP non è il consumo della scheda ma è il calore generato dal chip che deve essere dissipato, aka Thermal Design Power e all'ultima news ho letto 175 watt circa.

Ho preso un Abbaglio!

- - - Updated - - -

Ultima cosa, queste vga sono così poco interessanti che nessuno ha ancora litigato per voler fare la discussione ufficiale AHahah!

ha 2048 cudacore contro 2880 della 780Ti, un aumento di frequenza di 150-200Mhz riesce a "sostituire" grosso modo 600 cuda core in prestazioni, a questo ci aggiungi i driver che non potranno far altro che migliorare e il risultato è quello

Altra cosa che non sopporto, il senso spasmodico di voler abbassare i consumi. O meglio so bene che abbassando i consumi riduco la temperatura e aumento l'oc però voglio dire se potevo fare una VGA con un TDP da 250 w caricandola di CC perchè non farlo! Che diavolo mi frega di una vga che "tiene a mano" quando ho un i7 raffreddato a liquido e mi diverto come un bambino a vedere numeri grandi nel firestrike!! avrei preferito una linea a parte chiamata GTX-tam "tiene a mano" .-.

- - - Updated - - -

Ho preso un Abbaglio!

- - - Updated - - -

Ultima cosa, queste vga sono così poco interessanti che nessuno ha ancora litigato per voler fare la discussione ufficiale AHahah!

Se la GTX 980 consumasse al massimo 200 watt sarebbe possibile fare il primo QUAD-SLI con un alimentatore da soli 1000 Watt oppure uno sli con un XFX 550 Watt che eroga come picco massimo 600 Watt, ti pare poco?

- - - Updated - - -

Ho preso un Abbaglio!

- - - Updated - - -

a questo punto pensi che i modelli custom non ci arrivino ai 250W? per me sì o comunque ci andranno vicini con connettori anche da 8+8, se non s questa di sicuro su Gm210 dato che siamo sempre a 28nm, con l'unica differenza che se prima una gtx 780Ti reference ne raggiungeva a stock 260-265W circa queste ne raggiungeranno con le versioni custom circa 250W sotto OC

Se la GTX 980 consumasse al massimo 200 watt sarebbe possibile fare il primo QUAD-SLI con un alimentatore da soli 1000 Watt oppure uno sli con un XFX 550 Watt che eroga come picco massimo 600 Watt, ti pare poco?

Caspita! però per fare uno sli hai speso circa 1000 € a quel punto risparmiare sull'alimentatore è da Stro** Un pò come mettere il GPL sul Ferrari! Ad ogni modo il mio è un 750 gold quasi quasi me ne compro 3 di queste 980 Ahahah

Il contrario, scala molto bene, 2048 Cuda Maxwell hanno bisogno si soli 200 MHz in più per recuperare il gap di 2880 Cuda Kepler... mica noccioline....

Caspita! però per fare uno sli hai speso circa 1000 € a quel punto risparmiare sull'alimentatore è da Stro** Un pò come mettere il GPL sul Ferrari! Ad ogni modo il mio è un 750 gold quasi quasi me ne compro 3 di queste 980 Ahahah

Eh boom che paragone, calza a pennello :asd: , capisco da come scrivi che sei anti-nvidia ma onestamente sono dati inequivocabili, un utente medio che ha un XFX 550 di cui per tempo ne abbiamo suggeriti alla noia nel forum può arrivare a fare uno SLI di GTX 980 o più semplicemente di GTX 970 senza problemi, cosa che con la GTX 780 si può solo sognare.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro