UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quoto. Ma appunto...è un ennesimo "ripiego" xD

Ste chip mobile hanno la precedenza in tutto oramai hehe

Conoscendo Nvidia, la scheda avrà 4GB di RAM. Poi arriveranno le proposte dei partner a 50€ in più con 8GB.
Anche perchè, parliamoci chiaro, cosa se ne farebbe una scheda più veloce della GTX780ti di un misero 10% di 8GB di VRAM?

non vorrei essere troppo pessimista, ma secondo me una gtx 880 andrà appunto non più di un 7-10% rispetto ad una gtx 780ti 4gb di vram sarebbe il minimo. Credo che maxwell si concentri più sui consumi che sulle prestazioni, un po come la serie 6, sul lato consumi 2 gtx 680 erano veramente il top e come prestazioni non erano molto inferiori ad un cross di hd 7970 ghz. Se riescono a piazzare la top singola con un tdp sotto i 200w aumendo anche di poco le prestazioni, prevedo una marea di vendite.

Conoscendo Nvidia, la scheda avrà 4GB di RAM. Poi arriveranno le proposte dei partner a 50€ in più con 8GB.
Anche perchè, parliamoci chiaro, cosa se ne farebbe una scheda più veloce della GTX780ti di un misero 10% di 8GB di VRAM?

GTX-880-8GB-850x318.png

I listini cinesi dicono altro.
La motivazione è semplice, è quello che possono fare ora con gli 0.28 nm, ma non consideriamo un fatto, GTX 750 da 1 ghz si porta a 1.4 ghz quindi il range potenziale di performance potrebbe essere ben altro, per chi osa, o potrebbero anche consentire versioni molto spinte già di base.
Quindi sì una reference potrebbe andare il 10% meglio di 780 ti consumando molto meno, una non reference anche il 30%. Inoltre con 8 Gb farebbe la gioia di chi ama lo SLI su risoluzioni 4K.

Allegati

• GTX-880-8GB-850x318.webp
    GTX-880-8GB-850x318.webp
    33.8 KB · Visualizzazioni: 39
Si ma per tenere i costi più bassi avranno soluzioni 4gb e 8gb. :D
Credo ci sia più gente con la VGA singola piuttosto che con lo SLI xD

Le GTX780ti custom occate ora viaggiano vicine ai 1200MHz. Ammesso e non concesso che riescano a spingere la frequenza a 1300-1400MHz non mi sembra che sia sufficiente per aumentare nettamente le prestazioni. Per motivi di rese produttive credo anche che sia impossibile aumentare il numero di transistor: 7 miliardi sono già tanti sul nodo dei 28Nm.
E' vero che con ottimizzazioni varie si possono aumentare un po' le performance, ma in ogni caso non vedo un margine per un miglioramento netto. Magari sarà di più del 10% (anche perchè altrimenti cosa uscirebbe a fare?), ma in ogni caso non possiamo aspettarci un salto come quello tra GTX580 e GTX680 o come tra GTX680 e GTX780ti.

Ultima modifica:
Le GTX780ti custom occate ora viaggiano vicine ai 1200MHz. Ammesso e non concesso che riescano a spingere la frequenza a 1300-1400MHz non mi sembra che sia sufficiente per aumentare nettamente le prestazioni. Per motivi di rese produttive credo anche che sia impossibile aumentare il numero di transistor: 7 milioni sono già tanti sul nodo dei 28Nm.
E' vero che con ottimizzazioni varie si possono aumentare un po' le performance, ma in ogni caso non vedo un margine per un miglioramento netto. Magari sarà di più del 10% (anche perchè altrimenti cosa uscirebbe a fare?), ma in ogni caso non possiamo aspettarci un salto come quello tra GTX580 e GTX680 o come tra GTX680 e GTX780ti.
Sono pienamente d'accordo con te credo che le vere ottimizzazioni siano nei consumi, da possessore di titan black e pronto a fare un sli in previsione dei 4k, sarei felice di venderla per fare uno sli di gtx 880 anche se andassero un 7-10% in più di una gtx 780ti, ma avessero un tdp sui 180watt.

Solita news su 2 fonti differenti sul fronte AMD:

AMD to launch new flagship Radeon graphics card this Summer | VideoCardz.com

AMD Could Feature Next Generation HBM Memory on Volcanic Islands 2.0 Graphics Cards - Allegedly Launching in 2H 2014

speriamo sfornino soluzioni valide in maniera da creare concorrenza sia a livello prezzi che prestazioni e far sì che le vere nuove generazioni che includeranno i 20nm, siano ancora migliori di quanto non le stiano finendo di progettare/realizzare ad oggi, per garantire un distacco ancor maggiore da queste schede video di fine anno

Ultima modifica:
concordo in pieno, riuscissero a farsi concorrenza seriamente si potrebbe prendere una TOP sui 400 ( forse sto sognando ) per la prox generazione :)

Senza alcuna speculazione il prezzo sarebbe quello! Farebbero molti più guadagni sul numero di pezzi venduti piuttosto che sulla cifra alta del pezzo singolo....a parere mio nVidia e AMD dovrebbero trovarsi sulla strada un'altra azienda che produce VGA....vedreste come gli si accenderebbe il "pepe al Qlo" ! Si metterebbero in regola, sia come prezzo ( più rivolto a nVidia che amd ) che nuove uscite di prodotti freschi e realmente maggiormente prestanti.... I videogiochi non ci starebbero dietro, forse, ma se dovessero implementare anche solo 2,7k a prezzo competitivo, qualsiasi VGA singola di adesso arrancherebbe a fare FPS sopra i 60...

concordo, ho pagato la 780ti 580 euro e sono davvero tanti, poi mettici il WB e arrivi a 680, troppi troppi soldi...

ci fosse un terzo concorrente come dici te cambierebbe tutto! e con quei soldi mi ci sarei fatto due 780 con i WB...
per non parlare di chi ha acquistato titan a 1000...

Amd dal lato suo poi, per come vedo io le vga, non ha offerto niente per concorrere con le Nvidia, troppo calde e troppi consumi..
oltre che ho letto di esemplari che non reggevano le frequenze di def..

ora se escono nuove vga con 3200Sp e Nvidia persa di poterle lanciare a 600-700 per un 5-10% in più sono da scaffale..

Non credo che almeno sui 0.28 nm si arriverà a livelli molto differenti rispetto agli attuali. Un Gtx880 per me si troverà sui 450-500.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro