AMD64 3200+ Overcloccato...

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
mi date una mano? ho messo il bus al mio processore di 225 però se tengo tipo aperto un gioco per più di un tot mi da schermata blu. può essere che la scheda video non abbia abbastanza voltaggio oppure che il procio non abbia abbastanza voltaggio? ci tengo a sottolineare che non posso overclockare solo il procio ma sono costretto a overclockare anche agp e pci
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
mArCo1987 ha detto:
mi date una mano? ho messo il bus al mio processore di 225 però se tengo tipo aperto un gioco per più di un tot mi da schermata blu. può essere che la scheda video non abbia abbastanza voltaggio oppure che il procio non abbia abbastanza voltaggio? ci tengo a sottolineare che non posso overclockare solo il procio ma sono costretto a overclockare anche agp e pci

Questo sta ad indicare che sei troppo alto di frequenza ..... :D
scendi a 220 e vedi se il problema della schermata blu sparisce .... :boh:
 

Enro

Nuovo Utente
24
0
Guardate la RAM

Ma sti valori sono normali?

Immagine1.JPG
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Enro ha detto:
Guardate la RAM

Ma sti valori sono normali?

Immagine1.JPG

Per la Ram ..... centrato al massimo ........
vedi un pochino la CPU sempre con CPU-Z ....... :boh:
 
D

DIDAC

Ospite
Ciao ruruzozo, allora, facciamo un poco di ordine...utlimo post e poi torno al lavoro...speriamo no mi licenzino... :D
Prima di tutto il fatto che non hai tenuto in sincrono RAM e CPU ti fa perdere molto al superP. Questo è un punto fondamentale.

Poi il superP è influenzato molto dalla frequenza effettiva del processore e con 2500 dovresti fare più o meno 38 secondi.
Ti dico questo perchè ho visto parecchi overclock su un sito forse concorrente, e i secondi raggiunti al SP da un +3200 o un +3400 o un +3500 erano molto vicini.
Il mio a default fa 39 secondi, come quello di Enonva, ma il mio gira a 2200 il suo a 2400 a default, ma salendo di clock abbiamo notato che i tempi erano molto simili al SP a parità di frequenza 8probabilmente centra anche il discorso ram, le mie fanno pena :D ).
Comunque sia otterrai un miglioramento se abbassi un poco il FSB ma tieni il sincrono.

Inoltre ho notato che i nuovi processori AMD da 0,09 micron (spero di averla azzeccata la misura) rispetto a quelli da 0.13 salgono di più.
Ho visto normalmente FSB da 270 ! :eek: in sincrono con RAM (magari però mobo modificate per alzare il vcore o il vram).
Il mondo dell'overclock è un mondo vasto e dispendioso! :D

Una cosa ancora, guarad se nel bios puoi disabilitare il command 2t per le ram, io disdabilitandolo e lasciando tutto a default ho guadagnato un secondo al superP.

Ciao

DIDAC
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
cmq ragazzi guardate che rosee previsioni ho per il mio 4000+.
la scheda madre siccome ha i fix posso andare tranquillo. inoltra con memorie ram PC4000 l'overclock non sarà un problema. conto di arrivare con un raffredamento a liquido da 12x200mhz=2400mhz, a 3000mhz con 12x250mhz. poi se il moltiplicatore è sbloccato lavorerò con lui. inoltre le ram le tengo in dual channel e in rapporto 1:1 con il bus del procio. che dite al superPI vado sotto al muro dei 30 secondi? :D :lol:
 
D

DIDAC

Ospite
Guarda, ho visto FX 55 con fsb a 264.4 mhz fare circa 27 secondi.
Raffreddamento a liquido ma le ram a 3,6 volt... :eek: che è sinonimo di modifica alla mobo...
Ed anche un +3400 con delle pc3200 e FSB a 325 :eek: (ovviamente in sincrono) e 29 secondi...vram a oltre 3 volt...ma qui in single channel.

Non sò a quanto si può arrivare di FSB con i volt x le ram che ti consentono a standard le mobo. La mia arriva a 2,8 volt, se volessi di più ci vuole la modifica (e per me che non sono un elettronico è un poco ostica).
Il +4000non credo abbia il molti sbloccato verso l'alto, normalmente solo la serie FX.

Mi raccomando non cambiare quella spledida gpu che hai, oramai è un mito la hercules!!!

ciao

DIDAC
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
purtroppo sul nuovo pc ne devo mettere un altra siccome me ne serve una pci-e. sicuramente me la conserverò visto che è un ottim a scheda e poi una delle ultime della hercules. cmq sei sicuro che l'fx-55 abbia il multi sbloccato? perchè se fosse così prenderei quello :D
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
DIDAC ha detto:
Una cosa ancora, guarad se nel bios puoi disabilitare il command 2t per le ram, io disdabilitandolo e lasciando tutto a default ho guadagnato un secondo al superP.

innanzitutto grazie x l'interessamento... :D:D

per command 2t intendi il cas latency? se è quello lo posso impostare io oppure farlo fare in auto dalla mobo...

mi sbatterò ancora un po' per vedere cosa riesco a spremere... la devo sfruttare sta mobo coi fix... :D:D

PS: sono molto triste xké il mio amd64 non è a 0,09... :ueue: :ueue: Che dite provo con una lima e vedo ke succede? :lol: :lol: :lol:
 
T

Tix666

Ospite
Puoi provare a dargli una lappatina....:rolleyes::rolleyes:
:lol::lol::lol::lol:
:lollone:
 
D

DIDAC

Ospite
No, il cas latency o lo metti in auto o scegli tu il tempo (2,3,4,5...).
Il "command 2T" io posso settarlo in "auto" "enabled" e "disabled".
NOn chiedermia cosa serve ma in una rece di THG dicevano di averlo disabilitato per migliorare le prestazioni e per me così è stato, ma probabilmente non in tutte le mobo si può settare (in effetti la rece di THG era se non ricordo male priorpio sulla mia mobo).

Per i 0,09 micron non c'è ne bisogno di lima ne bisogni di lappatura!!! Dai ragazzi!!! La soluzione è così semplice......metti il procio nella morsa e fai un paio di giri... :lol: :lol: :lol:

ciaouoz

DIDAC

NB ricorda di tenere sincrono cpu e ram, troppo importante!!!
 

Enro

Nuovo Utente
24
0
Fragolino ha detto:
Per la Ram ..... centrato al massimo ........
vedi un pochino la CPU sempre con CPU-Z ....... :boh:

LA finestra di CPU-Z con i valori della CPU la ho postata nella prima pagina
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Enro ha detto:
LA finestra di CPU-Z con i valori della CPU la ho postata nella prima pagina

Scusa ma non l' avevo proprio vista .....
OK anke per lei sei impostato perfettamente ai valori di default ....
e nelle condizioni migliori ......

Quel CPU/11 significa che le ram sono impostate perfettamente in sincrono con la CPU .... :D :D :D

Ora puoi cominciare ad aumentare gradatamente solo ed esclusivamente la frequenza di clock della CPU ( quella della ram segue pari pari ) .... facendo dei test con Super PI e meglio Prime 95 per controllare la stabilità del sistema ... :figo:

Tieni sempre d' occhio la temperatura della CPU che in idle non dovrebbe mai superare i 58-60° e sotto stress i 65-70° .... :D :D :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Ludus ha detto:
cmq sei sicuro che l'fx-55 abbia il multi sbloccato? perchè se fosse così prenderei quello :D
mi rispondete ragazzi please? :D
 

Enro

Nuovo Utente
24
0
Fragolino ha detto:
Scusa ma non l' avevo proprio vista .....
OK anke per lei sei impostato perfettamente ai valori di default ....
e nelle condizioni migliori ......

Quel CPU/11 significa che le ram sono impostate perfettamente in sincrono con la CPU .... :D :D :D

Ora puoi cominciare ad aumentare gradatamente solo ed esclusivamente la frequenza di clock della CPU ( quella della ram segue pari pari ) .... facendo dei test con Super PI e meglio Prime 95 per controllare la stabilità del sistema ... :figo:

Tieni sempre d' occhio la temperatura della CPU che in idle non dovrebbe mai superare i 58-60° e sotto stress i 65-70° .... :D :D :D


Scusa se ti faccio tante domande ma io sono proprio alle prime armi.
Allora per alzare la frequanza devo andare nel bios e impostare overclock su manual e poi alzare la frequenza giusto?
Il programma per controllare il sistema da dove lo posso scaricare?
Cosa vuol dire che la frequenza della ram segue pari?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili