Da Android a iOS + iOS

Pubblicità

_ Switch_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao a tutti,

spiego il titolo con la richiesta di aiuto per la decisione storica di passaggio ad iPhone anche per il telefono personale. Fin qui ho avuto Android per il personale e iPhone per il lavoro.

SITUAZIONE DI PARTENZA
  • Telefono personale A, Android, solo cose personali (ma va? 😂)
  • telefono di lavoro B, iPhone anche cose personali da spostare (es. foto e video, app, utilizzato così perchè il telefono personale è vecchio e senza memoria, quindi usavo quello del lavoro)
  • devo comprare un nuovo telefono personale A2 mentre quello di lavoro rimarrà tale

COSA DEVO FARE E COSA HO CAPITO
  • Dal telefono personale A:
    1. usare App che ho scoperto esistere per questo tipo di passaggio
    2. passaggio manuale per file audio, pdf e vari
    3. varie Google sincronizzate per browser ecc
  • Dal telefono del lavoro B
    1. fare il back up su iCloud e trasferire l'account e le app
DUBBI
  • il telefono di lavoro ha associata all'account iCloud e al numero una mail personale M (scelta a suo tempo caso mai cambiassi azienda)
    • facendo tutti i passaggi di cui sopra, questa mail può rimanere (per comodità) su quel telefono o devo aprire una M1?
      • nel caso si fa prima o dopo i passaggi di cui sopra?
    • se invece con i passaggi sopra dovrò spostare la mail M verso il telefono nuovo A2 dovrò associarne un'altra a quello del lavoro B?
      • il numero B del lavoro resta agganciato a quell'account icloud con mail M?
    • la SIM di A è fisica e passerà a A2. La SIM di B è esim e resterà dov'è
  • avevo Google Foto su A, credo convenga passare prima tutto a A2 via Google e poi eventualmente per restare comodamente in ambiente Apple scaricare e portare tutto su iCloud, giusto?

Ecco, più o meno la faccenda è questa. Spero di essere stato più chiaro possibile.
Oltre ai dubbi c'è qualcosa che non torna o si può fare meglio e più facilmente benvenga!

grazie in anticipo

mi hai confuso più di un pokemon 🤣
per capire meglio:
1. devi avere 2 telefoni, uno personale e uno da lavoro, quello personale è un andorid, ma devi passare ad un iphone anche con lui?
2. l'account email da lavoro deve essere separato da quello privato? tieni conto che con un account solo hai tutti i dati in condivisione tra tutti i tuoi dispositivi apple, quindi devi bloccare i servizi cloud di cui non hai bisogno sul telefono da lavoro, come foto, messaggi, telefono e resto, di contro però non avresti il salvataggio automatico dei dati presenti

mi hai confuso più di un pokemon 🤣
per capire meglio:
1. devi avere 2 telefoni, uno personale e uno da lavoro, quello personale è un andorid, ma devi passare ad un iphone anche con lui?
2. l'account email da lavoro deve essere separato da quello privato? tieni conto che con un account solo hai tutti i dati in condivisione tra tutti i tuoi dispositivi apple, quindi devi bloccare i servizi cloud di cui non hai bisogno sul telefono da lavoro, come foto, messaggi, telefono e resto, di contro però non avresti il salvataggio automatico dei dati presenti

ciao,

lo sapevo che a voler ingegnerizzare la spiegazione avrei incasinato il tutto 😅
provo a chiarire:
  1. esatto
  2. si, l'account email da lavoro (che non è aziendale ma un hotmail per scelta) deve essere separato da quello di lavoro. Rispetto al punto che dici da quanto ho capito non si può avere uno stesso account iCloud su due telefoni associato a due numeri
grazie mille!

passaggio tra i due dispositivi: c'è l'applicazione, ma se hai molta roba e un wifi lento, passerà un eternità prima di finire, quando ho fatto il passaggio tra android e l'iphone 12, non andò a buon fine, meglio salvarti tutta la roba sul pc e poi spostarla direttamente su icloud, salvati tutte le password su qualche gestore serio come bitwarden e fai un backup delle chat di whatsapp, è quello che da più noie

puoi avere 2 iphone con 2 numeri differenti e con 1 singolo account apple, il problema è che l'account di icloud è condiviso su tutti i dispositivi apple, quindi ti ritroveresti ad avere foto e altro del telefono personale, anche su quello da lavoro, che non è il massimo se vuoi avere le due cose separate, altrimenti ti basta usare un eSIM del numero personale sull'iphone da lavoro e sfrutti entrambe le linee

passaggio tra i due dispositivi: c'è l'applicazione, ma se hai molta roba e un wifi lento, passerà un eternità prima di finire, quando ho fatto il passaggio tra android e l'iphone 12, non andò a buon fine, meglio salvarti tutta la roba sul pc e poi spostarla direttamente su icloud, salvati tutte le password su qualche gestore serio come bitwarden e fai un backup delle chat di whatsapp, è quello che da più noie

puoi avere 2 iphone con 2 numeri differenti e con 1 singolo account apple, il problema è che l'account di icloud è condiviso su tutti i dispositivi apple, quindi ti ritroveresti ad avere foto e altro del telefono personale, anche su quello da lavoro, che non è il massimo se vuoi avere le due cose separate, altrimenti ti basta usare un eSIM del numero personale sull'iphone da lavoro e sfrutti entrambe le linee
ok per app, mi sa che allora vado di salvataggio in locale.

per il resto preferisco non mettere la esim privata sul telefono del lavoro, perchè voglio tenere gli ambiti separati.
mi sa che a questo punto mi conviene associare al nuovo telefono personale un nuovo account icloud con nuova mail e caricarci le cose personali dal vecchio telefono di lavoro dopo il salvataggio su pc.
riguardo le app private tipo social, casa, banca ecc le disintallo dal lavoro e le metto sul personale nuovo...mi sembra che così possa funzionare

mi sa che a questo punto mi conviene associare al nuovo telefono personale un nuovo account icloud con nuova mail e caricarci le cose personali dal vecchio telefono di lavoro dopo il salvataggio su pc.
tieni conto che l'account di apple (che sia hotmail, gmail o altro), ti da accesso a qualsiasi prodotto apple (device, applicazione, gestore di password, foto, recupero dei device e altro ancora), prima di tutto non devi perderlo e secondo utilizza il tuo account personale sul telefono personale ed utilizza una mail da lavoro per l'altro telefono e che associ a qualsiasi operazione dedicata a quello, che sia l'abbonamento a icloud o servizi terzi che ti servono solo per lavorare

utilizza una mail da lavoro per l'altro telefono e che associ a qualsiasi operazione dedicata a quello, che sia l'abbonamento a icloud o servizi terzi che ti servono solo per lavorare

preferirei di no in realtà. Mi è già successo in passato di cambiare lavoro e avere ovviamente quell'indirizzo mail chiuso. Prima di lasciare l'azienda ho dovuto associare un account personale perchè altrimenti non avrei più avuto accesso a backup e simili, questo perchè comunque avevo cose personali sul telefono del lavoro. Forse sbagliai qualcosa fatto sta che ho perso foto e varie fatte in quel periodo...ecco, vorrei evitare un rischio simile. Non dovrebbe riproporsi perchè da adesso i due telefoni saranno "pari" diciamo e potrò usare il personale per tutto, mentre prima quello del lavoro sopperiva per spazio (128gb vs 16gb, infatti ho dovuto togliere tutte le app) e qualità foto/video. Comunque forse meglio non rischiare...

preferirei di no in realtà. Mi è già successo in passato di cambiare lavoro e avere ovviamente quell'indirizzo mail chiuso. Prima di lasciare l'azienda ho dovuto associare un account personale perchè altrimenti non avrei più avuto accesso a backup e simili, questo perchè comunque avevo cose personali sul telefono del lavoro. Forse sbagliai qualcosa fatto sta che ho perso foto e varie fatte in quel periodo...ecco, vorrei evitare un rischio simile. Non dovrebbe riproporsi perchè da adesso i due telefoni saranno "pari" diciamo e potrò usare il personale per tutto, mentre prima quello del lavoro sopperiva per spazio (128gb vs 16gb, infatti ho dovuto togliere tutte le app) e qualità foto/video. Comunque forse meglio non rischiare...
la mail usata era dell'azienda e non personale lavorativa, nell'account icloud c'è tutto il telefono, se ti rubano o cambi telefono, ti basta logare con quell'account su un altro iphone e ti ritrovi tutti i dati salvati li, per questo motivo devi avere 2 account separati, non è come android che puoi cambiare account e scheda per avere tutto nel telefono

la mail usata era dell'azienda e non personale lavorativa, nell'account icloud c'è tutto il telefono, se ti rubano o cambi telefono, ti basta logare con quell'account su un altro iphone e ti ritrovi tutti i dati salvati li, per questo motivo devi avere 2 account separati, non è come android che puoi cambiare account e scheda per avere tutto nel telefono
non capisco proprio, abbi pazienza...

schematizzo il punto di partenza e arrivo:
- telefono lavoro, da app e dati lavoro + personali rimane lo stesso apparecchio con solo app e dati di lavoro
- telefono personale nuovo si riempie di app e dati personali dal vecchio personale android e dal vecchio lavorativo

guardando a quello vecchio del lavoro, in pratica si alleggerisce di app e dati personali che vanno dall'altra parte

quello che sto faticando a capire è come si gestiscono gli account apple

quello che sto faticando a capire è come si gestiscono gli account apple
sull'account apple tu hai vita, morte e miracoli del telefono, tutti i dati delle applicazioni sono salvate sul cloud, le foto sono sul cloud, le note, messaggi, rubrica, calendario, wallet, documenti e altro tutti li, se acquisti un macbook e usi lo stesso account, in automatico ti riporterà tutta quella roba sul mac
su android funziona in maniera quasi simile, ma male, tra android e android ti porta le applicazioni, ma non i dati di accesso, il cloud rimane una cosa a se, staccata dal sistema principale, tutti i dati vengono salvati sul telefono e non sull'account di google, quindi se ti si incasina il telefono e devi ripristinarlo, perdi tutto

quindi su dispositivi apple, se hai un iphone per il lavoro, devi avere un account dedicato al lavoro e sul telefono privato, devi avere un account personale dove hai la tua parte privata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro