UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si ma è comunque la soluzione migliore che assicura temperature medie più basse, non sono io a dirlo, basta guardare qualsiasi video di test su youtube.
Inoltre montando il radiatore in alto, la cpu verrà raffreddata con aria più calda, visto che la prende da dentro il case. Con il radiatore frontale invece, la cpu viene raffreddata con aria più fresca presa direttamente da fuori. È ovvio che se hai problemi di temperature sulla cpu, il radiatore frontale è la soluzione migliore. Inoltre le temperature interne sono di 24-25 gradi per la motherboard e il chipset non supera i 37 gradi, quindi l'interno è fresco e c'è un gran passaggio d'aria.

Semplicemente la cpu è sovralimentata. Con Precision Boost Overdrive sbloccato, la cpu può chiedere alla motherboard quanta potenza vuole, finchè non raggiunge la temperatura massima.
No veramente se le metti sul top con ventole in estrazione l aria la butta fuori e nn dentro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
No veramente se le metti sul top con ventole in estrazione l aria la butta fuori e nn dentro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Non ho mai detto il contrario..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
L'aio non deve trovarsi necessariamente nella parte superiore, può essere montato anche frontalmente come "intake", infatti nella maggior parte dei casi il montaggio frontale offre un raffreddamento più bilanciato e temperature medie in generale inferiori.
questa mi è assolutamente nuova, è fisicamente impossibile far passare l'aria fredda in un radiatore e farla uscire fredda, nel tuo caso con ventole al 60% e avendo fatto un panino con quel radiatore, i problemi possono essere tre:
  1. c'è troppo flusso d'aria all'interno del case che non riesce a essere smaltito
  2. le ventole hanno giri differenti sul radiatore, il riciclo d'aria sul radiatore potrebbe essere "soffocato"
  3. il dissipatore butta aria calda all'interno, ributtando aria calda nella zona della cpu, che a sua volta richede maggiore pressione per raffreddare il radiatore, creando un circolo vizioso
prima di cambiare il dissi con quello ad aria, prova a monte il radiatore sul top, eliminando 2 ventole e girando le noctua, giusto per renderti conto di dove era il problema

ora apri hwinfo in sensor only e controlla le temperature sulla motherboard
 
  • Mi piace
Reazioni: DJ_4L13n

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
questa mi è assolutamente nuova, è fisicamente impossibile far passare l'aria fredda in un radiatore e farla uscire fredda, nel tuo caso con ventole al 60% e avendo fatto un panino con quel radiatore, i problemi possono essere tre:
  1. c'è troppo flusso d'aria all'interno del case che non riesce a essere smaltito
  2. le ventole hanno giri differenti sul radiatore, il riciclo d'aria sul radiatore potrebbe essere "soffocato"
  3. il dissipatore butta aria calda all'interno, ributtando aria calda nella zona della cpu, che a sua volta richede maggiore pressione per raffreddare il radiatore, creando un circolo vizioso
prima di cambiare il dissi con quello ad aria, prova a monte il radiatore sul top, eliminando 2 ventole e girando le noctua, giusto per renderti conto di dove era il problema

ora apri hwinfo in sensor only e controlla le temperature sulla motherboard

Non ho le ventole al 60%, ho le ventole senza aver settato limite massimo, libere di girare anche al 100%
 

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Ha ragione @Siara, se il problema è la cpu è giusto che l'aio sia in front con le ventole settate in modo che prendano aria da fuori e la buttino dentro il case.
In questo modo al radiatore arriverà l'aria più fresca possibile da fuori, sarà calda una volta aver superato l'aio ma a quel punto saranno fatti della gpu, mobo ecc.

Montando l'aio in top con ventole che buttano aria fuori il case il radiatore sarà attraversato da aria già scaldata da gpu e co., quindi la cpu avrà temperature superiori.
Post unito automaticamente:

  1. il dissipatore butta aria calda all'interno, ributtando aria calda nella zona della cpu, che a sua volta richede maggiore pressione per raffreddare il radiatore, creando un circolo vizioso
Con un AIO da minimo 240mm questo punto è trascurabile imo. La superfice che scambia calore della cpu è totalmente coperta dalla pompa, quindi l'aria calda nel centro del case non va a influire nelle temperature della cpu, o in ogni caso il vantaggio che si ha con il radiatore in front è di gran lunga maggiore dallo svantaggio dato dall'aria calda dentro il case
 
  • Mi piace
Reazioni: Steeb e Siara

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
È fisicamente impossibile l aria passando dal radiatore si riscalda per forza
Ha ragione @Siara, se il problema è la cpu è giusto che l'aio sia in front con le ventole settate in modo che prendano aria da fuori e la buttino dentro il case.
In questo modo al radiatore arriverà l'aria più fresca possibile da fuori, sarà calda una volta aver superato l'aio ma a quel punto saranno fatti della gpu, mobo ecc.

Montando l'aio in top con ventole che buttano aria fuori il case il radiatore sarà attraversato da aria già scaldata da gpu e co., quindi la cpu avrà temperature superiori.
Post unito automaticamente:


Con un AIO da minimo 240mm questo punto è trascurabile imo. La superfice che scambia calore della cpu è totalmente coperta dalla pompa, quindi l'aria calda nel centro del case non va a influire nelle temperature della cpu, o in ogni caso il vantaggio che si ha con il radiatore in front è di gran lunga maggiore dallo svantaggio dato dall'aria calda dentro il case

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
@Fedemano grazie! Continuo a leggere commenti di persone che si rifiutano di leggere quello che scrivo.
Si sa che il montaggio del radiatore in alto viene fatto per questioni estetiche o perchè il case non supporta i radiatori grandi frontali, specialmente i case un po' più vecchi che prevedevano ancora il montaggio di lettori cd/dvd (per questo il montaggio in alto va, o andava, di moda). Ma in ogni caso non vi dovrebbero essere problemi in nessuna delle due configurazioni per quanto riguarda le temperature.
Comunque molti test sul 5800x che vedo su internet riscontrano temperature uguali alle mie, sui 90 gradi, come uguali sono gli score di cinebench. Adesso con ppt a 120 raggiungo 79 gradi su r20 perdendo meno di 100 punti. Quindi direi che è tutto ok.

Questo processore arriva a 90 gradi in pochi secondi, il liquido nell'aio non fa nemmeno in tempo a scaldarsi.

Adesso ripeterò i test con ppt 120 togliendo 2 ventole all'aio e poi di nuovo con il raffreddamento ad aria
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Praticamente tutti i video di aio frontale vs sopra mostrano che la soluzione frontale è quella migliore. Inoltre se il problema sono le temperature della cpu è ovviamente migliore la soluzione frontale, visto che il fronte è da dove la cpu può prendere aria fresca.

Non è sempre vero quello che dici, dipende dal case. Inoltre spero che hai messo i raccordi in basso e non in alto, altrimenti stai facendo succhiare aria alla pompa.

Ventole in push o in pull cambia poco, dipende da come viene posizionato il radiatore in combinazione con l’airflow del case.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Se il problema fosse che il radiatore scalda troppo l'aria avrebbe problemi con le temperature di VRM, RAM e chipset.
Ha ragione @Siara nel dire che il radiatore va benissimo (per non dire meglio) in front
 
  • Mi piace
Reazioni: Steeb e Siara

Fedemano

Utente Attivo
287
118
È fisicamente impossibile l aria passando dal radiatore si riscalda per forza

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma certo che si scalda, lo ho anche scritto. Ma sarà calda dopo essere uscita dal radiatore, quindi sarà un problema per la vga vram ecc. Non per la cpu, perché il radiatore andrà a scambiare calore con l'aria più fresca possibile e quindi si raffreddarà al meglio delle sue possibilità
 

Steeb

Utente Attivo
196
67
Si era solo un modo di dire, intendevo dire che di aria ne passa eccome.

Visualizza allegato 390871



L'aio non deve trovarsi necessariamente nella parte superiore, può essere montato anche frontalmente come "intake", infatti nella maggior parte dei casi il montaggio frontale offre un raffreddamento più bilanciato e temperature medie in generale inferiori.
Prima di assemblare il pc ho studiato molto così da non avere dubbi in fase di assemblaggio.

Hai anche montato nel verso giusto coi tubi verso il basso, brava!
Comunque bel lavoro, peccato per i problemi che stai riscontrando.
Maaa la butto lì.. cambiare il 5800x con un 5600x?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Siara

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
90 gradi dopo 2 secondi di cinebench sono un filo esagerati per un 5800x raffredato da un AIO da 240mm.

Guru3d nella propria recensione utilizza un AIO da 240mm e la cpu sotto massimo stress arriva a 72 gradi. Dubito ci siano 18 gradi di delta t ambiente tra l'ufficio di Guru3d e dove Siara tiene il computer.
 

Steeb

Utente Attivo
196
67
credo che l'aio sia il tuo problema, l'aria devi spingerla attraverso il radiatore fuori, tu al momento la stai prelevando tramite il radiatore ed eccoti spiegato il problema. Tral'altro stai sputando aria calda dentro in questo modo.
Fossi in te monterei l'aio sopra nella parte top del case invertendo le ventole (fare in modo che sputino aria) e mettendo le 2 ventole grandi che prendono aria dal front.

100% che la situazione migliora

Intanto così pesca aria da fuori, ha addirittura potenziato l'airflow mettendo altre due ventole dietro il radiatore, cosa non proprio necessaria ma sempre utile.
E così facendo l'aria calda esce meglio perchè, laria calda tende ad andare verso l'alto. Al massimo può prendere 1-2 gradi la gpu con l'aio frontale, ma non è detto.

E' corretta la teoria e anche la pratica di quello che ha fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e Siara

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Puoi benissimo metterlo in


Hai anche montato nel verso giusto coi tubi verso il basso, brava!
Comunque bel lavoro, peccato per i problemi che stai riscontrando.

dubito che le ventole riescano a pescare aria in maniera adeguata se devono succhiarla passando dal radiatore e dietro di questo ci sarà un filtro antipolvere e dietro ancora una paratia in platica con 2 cm scarsi di apertura ai lati. Penso che il problema sia proprio qua.

Nel caso specifico di quel case proverei a fare le seguenti operazioni per vedere se la situazione migliora:

(i) ventole in push mantenendo il rad nella sua posizione attuale (non penso cambierà molto, ma quantomeno le ventole prendono meglio aria da fuori). Così facendo l'airflow dalla parte frontale del case diminuirà perchè l'aria passa nel rad prima di arrivare alle altre componenti, si può ovviare invertendo la ventola posteriore in immissione invece che emissione, lasciando le ventole solo superiore a buttare aria fuori;
(ii) radiatore sul top, con ventole in push (ventola, rad, case), ventole frontali in immissione. La posteriore va provata se con questa config rende di più in immissione o emissione.
Post unito automaticamente:

Intanto così pesca aria da fuori, ha addirittura potenziato l'airflow mettendo altre due ventole dietro il radiatore, cosa non proprio necessaria ma sempre utile.
E così facendo l'aria calda esce meglio perchè, laria calda tende ad andare verso l'alto. Al massimo può prendere 1-2 gradi la gpu con l'aio frontale, ma non è detto.

E' corretta la teoria e anche la pratica di quello che ha fatto.
sta facendo un push-pull sul rad ora ? se è così difficilmente potrà migliorare la situazione. rimane solo da verificare il contatto tra wb e cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: dgcross

Steeb

Utente Attivo
196
67
dubito che le ventole riescano a pescare aria in maniera adeguata se devono succhiarla passando dal radiatore e dietro di questo ci sarà un filtro antipolvere e dietro ancora una paratia in platica con 2 cm scarsi di apertura ai lati. Penso che il problema sia proprio qua.
L'aria fresca la pescano le due ventole davanti il radiatore, passa attraverso il radiatore, e quelle dietro aiutano a spingere l'aria che a quel punto sarà calda, il resto del lavoro lo devono fare le due ventole top e quella rear che prenderanno l'aria calda e la butteranno fuori, il grosso lo faranno le top perchè l'aria calda già di suo tenderà ad andare in alto.

Quel case non ha il filtro anti polvere se non sbaglio, chiaramente non ha le prestazioni di un front panel in mesh, ma case con questo design (ovvero front chiuso e feritoie ai lati) non hanno mai avuto grossi problemi di airflow infatti è un design che sta venendo copiato un pò da tutti (i vecchi msi sekira 500 e i nuovi sekira100 per dirne un paio)

Perdonami ma l'opzione 1 che proponi la reputo la peggiore, va bene così come ha fatto lei. Anzi io al massimo proverei a togliere le due ventole dietro il radiatore e lascerei il resto invariato
 
  • Mi piace
Reazioni: dgcross

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili