UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Buongiorno a tutti, ero in procinto di aggiornare il mio pc con un cambio radicale, ossia mobo, ram e processore ovviamente. Volevo aggiornarlo con un Ryzen 5 5600x, ma risultano introvabili. Si sa qualcosa di quando potranno essere di nuovo disponibili?

AMD dice che la settimana prossima ci sarà un "massiccio rifornimento". Vediamo cosa vorrà dire

10 CPU per l'italia, di cui 8 5800x che non vuole nessuno ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Su Cinebench schizza a 90 gradi e poi penso che lì si limiti da solo perchè non sale più. Comunque sia i bios sia i software mi sembrano ancora molto immaturi, sono inesperta e non ci capisco molto di queste cose, ma non ho mai avuto problemi prima e quando volevo modificare dei valori poi avevo riscontri nelle temperature.
Quello delle ventole rumorose è un bel problema, come ho detto già a 60% fanno un frastuono terribile. Domani dovrebbe arrivarmi il Noctua nh-d15S (quello con una ventola sola in mezzo alle due torri) quindi raffredderà meno.. ma se mi piace di più e soprattutto se posso lasciar perdere cam, comprerò una seconda ventola da metterci.
Che peccato, questa era la mia prima esperienza con un dissipatore a liquido.. il fatto che il bios ti setti la pompa al massimo e che non si possa cambiare non mi piace.. anche la pompa da sola fa abbastanza rumore quando è al massimo.

Il case è molto carino da vedere con i colori e il kraken, ma così proprio non riesco ad utilizzarlo

Comunque 90 gradi sotto cinebench è troppo alto persino per il 5800x: è quello che scalda di più tra i nuovi Ryzen, ma non così tanto.
Per me c'è qualcosa che non va o nel dissipatore, o nel montaggio dello stesso (non offenderti ?), comunque adesso con il Noctua la situazione dovrebbe migliorare.

@pribolo , si è tutto corretto, peccato che u 5600x allo stato attuale costa comunque troppo per quello che da.
300€ il 3700x e oltre 400€ il 5600x non ci siamo.

e sicuramente sarà pure l'ultima, meglio ad aria tutta la vita.
la pompa è un po normale che non ti faccia settale la sua velocità se varia non gli fa bene e si rompe prima, ma da bios dovresti poter regolare una velocità fissa tipo al 80%
devi comunque considerare che le cpu sono nuove e i bios immaturi, è sempre così con i prodotti appena immessi sul mercato :(
con tutte le ventole che hai nel pc la seconda ventola sul noctua ti farà recuperare 1 grado

Assolutamente, finchè rimane a oltre 400€ lasciamolo là dove sta: il discorso meglio il 5600x del 3700x vale se il prezzo tra i due è simile.

Per quanto riguarda la storia del meglio tenere la pompa a velocità costante l'ho già sentita ma non ho mai capito se sia vero o se sia un po' una leggenda metropolitana: ci sono AIO che pubblicizzano la variazione di velocità della pompa addirittura come una feature per ridurne l'usura (tipo i Liquid Freezer della Arctic). E onestamente non vedo il motivo per cui la variazione di velocità della pompa dovrebbe darle fastidio.

Ultima modifica:
e da quale ventole il case prende aria?

Il radiatore è montato sul fronte a sandwich con 2 ventole davanti e 2 dietro (push/pull). Quindi queste 4 ventole spingono aria dentro il case. Tranquilli che di airflow ce n'è eccome, toccando tutti i componenti del pc non sento assolutamente calore, quasi fosse spento.
Quando il processore sale di temperatura dentro al case c'è un uragano.

Comunque 90 gradi sotto cinebench è troppo alto persino per il 5800x: è quello che scalda di più tra i nuovi Ryzen, ma non così tanto.
Per me c'è qualcosa che non va o nel dissipatore, o nel montaggio dello stesso (non offenderti ?), comunque adesso con il Noctua la situazione dovrebbe migliorare.

La soluzione che ho trovato è settare il PPT a 105, perdendo 200 punti in cinebench r20 la temperatura non va oltre 70 gradi. Volendo potrei farlo arrivare fino ad 80 gradi ed avere il punteggio pieno o quasi.
Il Noctua dovrebbe raffreddare peggio del Kraken, vedremo.. arriverà in giornata.
Comunque confermo: Precision Boost Overdrive attivato o disattivato non cambia assolutamente niente.

Ho trovato il software Asus Ai Suite che ti permette di avere una più ampia regolazione delle ventole.

Ultima modifica:
Il radiatore è montato sul fronte a sandwich con 2 ventole davanti e 2 dietro (push/pull). Quindi queste 4 ventole spingono aria dentro il case. Tranquilli che di airflow ce n'è eccome, toccando tutti i componenti del pc non sento assolutamente calore, quasi fosse spento.
Quando il processore sale di temperatura dentro al case c'è un uragano.

La soluzione che ho trovato è settare il PPT a 105, perdendo 200 punti in cinebench r20 la temperatura non va oltre 70 gradi. Volendo potrei farlo arrivare fino ad 80 gradi ed avere il punteggio pieno o quasi.
Il Noctua dovrebbe raffreddare peggio del Kraken, vedremo.. arriverà in giornata.
Comunque confermo: Precision Boost Overdrive attivato o disattivato non cambia assolutamente niente.

Ho trovato il software Asus Ai Suite che ti permette di avere una più ampia regolazione delle ventole.

Forse è solo un modo di dire, ma se c'è un uragano nel case è un problema dato che i flussi sono turbolenti e si contrastano, quello che dovresti ottenere è un flusso pulito di aria in>out

Magari facci qualche foto e aggiungi le direzioni dei flussi così capiamo meglio!

Tranquilli che di airflow ce n'è eccome, toccando tutti i componenti del pc non sento assolutamente calore, quasi fosse spento.
non che non mi fidi, ma non mi fido

40-Airflow.jpg

questo è il modo corretto, l'aio deve trovarsi nella parte superiore, sputando aria fuori (bastano le 3 ventole standard, nessun sandwich)
3 ventole frontali che buttano aria dentro, 1 posteriore che butta fuori

Forse è solo un modo di dire, ma se c'è un uragano nel case è un problema dato che i flussi sono turbolenti e si contrastano, quello che dovresti ottenere è un flusso pulito di aria in>out

Magari facci qualche foto e aggiungi le direzioni dei flussi così capiamo meglio!

Si era solo un modo di dire, intendevo dire che di aria ne passa eccome.

caseok.jpg

40-Airflow.jpg

questo è il modo corretto, l'aio deve trovarsi nella parte superiore, sputando aria fuori (bastano le 3 ventole standard, nessun sandwich)
3 ventole frontali che buttano aria dentro, 1 posteriore che butta fuori

L'aio non deve trovarsi necessariamente nella parte superiore, può essere montato anche frontalmente come "intake", infatti nella maggior parte dei casi il montaggio frontale offre un raffreddamento più bilanciato e temperature medie in generale inferiori.
Prima di assemblare il pc ho studiato molto così da non avere dubbi in fase di assemblaggio.

credo che l'aio sia il tuo problema, l'aria devi spingerla attraverso il radiatore fuori, tu al momento la stai prelevando tramite il radiatore ed eccoti spiegato il problema. Tral'altro stai sputando aria calda dentro in questo modo.
Fossi in te monterei l'aio sopra nella parte top del case invertendo le ventole (fare in modo che sputino aria) e mettendo le 2 ventole grandi che prendono aria dal front.

100% che la situazione migliora

Si era solo un modo di dire, intendevo dire che di aria ne passa eccome.

Visualizza allegato 390871

L'aio non deve trovarsi necessariamente nella parte superiore, può essere montato anche frontalmente come "intake", infatti nella maggior parte dei casi il montaggio frontale offre un raffreddamento più bilanciato e temperature medie in generale inferiori.
Prima di assemblare il pc ho studiato molto così da non avere dubbi in fase di assemblaggio.
Io eviterei il radiatore frontale

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Praticamente tutti i video di aio frontale vs sopra mostrano che la soluzione frontale è quella migliore. Inoltre se il problema sono le temperature della cpu è ovviamente migliore la soluzione frontale, visto che il fronte è da dove la cpu può prendere aria fresca.
Ho letto su reddit di altre persone con il mio stesso processore raggiungere 90 gradi in cinebench, sembra sia normale se non abbassi il ppt.

Praticamente tutti i video di aio frontale vs sopra mostrano che la soluzione frontale è quella migliore. Inoltre se il problema sono le temperature della cpu è ovviamente migliore la soluzione frontale, visto che il fronte è da dove la cpu può prendere aria fresca.
Si ma con il radiatore frontale entra aria calda nn fredda

Si ma con il radiatore frontale entra aria calda nn fredda

Si ma è comunque la soluzione migliore che assicura temperature medie più basse, non sono io a dirlo, basta guardare qualsiasi video di test su youtube.
Inoltre montando il radiatore in alto, la cpu verrà raffreddata con aria più calda, visto che la prende da dentro il case. Con il radiatore frontale invece, la cpu viene raffreddata con aria più fresca presa direttamente da fuori. È ovvio che se hai problemi di temperature sulla cpu, il radiatore frontale è la soluzione migliore. Inoltre le temperature interne sono di 24-25 gradi per la motherboard e il chipset non supera i 37 gradi, quindi l'interno è fresco e c'è un gran passaggio d'aria.

Semplicemente la cpu è sovralimentata. Con Precision Boost Overdrive sbloccato, la cpu può chiedere alla motherboard quanta potenza vuole, finchè non raggiunge la temperatura massima.

Ho letto su reddit di altre persone con il mio stesso processore raggiungere 90 gradi in cinebench, sembra sia normale se non abbassi il ppt.

E' una soluzione a costo zero, provaci monta il radiatore sopra e metti le ventole che spingono, quelle che prendono le lasci nel frontale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro