Giá finito, comunque 360 euro é sempre alto, sul sito AMD costa 320, nei negozi piú di 330 direi che é giá troppo
Eh purtroppo il 5800x non riesco a capire perché sia cosí caldo rispetto al 5900x , eppure hanno lo stesso TDP,
Per nzxt purtroppo anche su reddit se ne lamentano parecchio di questa incompatibilitá, spero che nzxt sia celere con gli aggiornamenti anche perché volevo comprarmi l'x63 pure io, per il rumore intendi le ventole che vanno al 100% o rumore della pompa?
Che scheda madre hai preso?
Allora il problema delle temperature del 5800x può essere mitigato un pochino abbassando il PPT del processore e perdendo qualcosa in prestazioni, ho provato. Invece disattivando Precision Boost Overdrive non cambia proprio niente, stesse temperature e stessi clock. Purtroppo NZXT CAM è al momento incompatibile con i nuovi Ryzen quindi non puoi fare in modo che le ventole funzionino in base alla temperatura della cpu. Quindi devi settare una velocità fissa per le ventole oppure usare il BIOS.
Ho una Asus Strix B550-A Gaming, ho provato a collegare le ventole alla scheda madre ma anche lì ho avuto problemi: prima di tutto il bios fa girare la pompa dell'AIO al 100% senza possibilità di controllarla in nessun modo, e per le mie orecchie è abbastanza fastidiosa, specialmente avendo il case sulla scrivania. Ma il problema più GRANDE sono le ventole!
Il bios ti permette di creare una curva per le ventole, ma le ventole sono RUMOROSISSIME, tutte quante. Vi giuro, già settandole al 60% di velocità, io non ho mai sentito un computer più rumoroso in vita mia, specialmente le NZXT sono rumorose, le Noctua un po' meno ma comunque per me insopportabile.
Ora considerando che nel case ho 7 ventole (4 per il kraken in push/pull) e 3 che buttano fuori aria dal case (tutte da 140mm) verrebbe da pensare di settarle in modo che girino a velocità bassa e che siano silenziose.. INVECE NO!
Il bios ti
obbliga ad avere le ventole settate al 100% a partire da quando il processore raggiunge 70-75 gradi e ti assicuro che con il 5800x succede molto, molto spesso! Al 100% le ventole sono così rumorose che il pc addirittura mi spaventa. Ho provato a fare l'ottimizzazione delle ventole (funzione del bios) ma vengono fatte girare troppo in fretta.
Tutto questo l'ho testato con i nuovi bios 1.1.0.0 versione B ed anche la versione C (beta).
Ho appena comprato un dissipatore ad aria che arriverà domani così da provarlo e decidere quale tenere.. NZXT CAM mi ha proprio delusa. Non solo non segna la temperatura della cpu, ma si disconnette continuamente sia dal Kraken e sia dallo Smart Device v2 di NZXT, quindi perdi il controllo delle ventole la cui velocità non si aggiusta più. Provando a chiudere e riaprire il programma, 9 volte su 10 i dispositivi non si riconnettono.. e se sei fortunata/o e si connettono, dopo 5 minuti magari si sono già disconnessi di nuovo (ho mandato un ticket a NZXT chiedendo spiegazioni). Anche solo settare i colori delle ventole è un incubo con il software che si disconnette di continuo e non riesce a riconnettersi.
Inutile dire che ho provato a cambiare i connettori usb sulla scheda madre e anche a reinstallare Windows 10, ma i problemi sono rimasti.
Non so veramente cosa fare, vedremo come si comporterà il Noctua..