Sto facendo qualche test con il 5800x,
mazza se e' caldo, in idle resta su 43 gradi, e con uno stress test di aida64 non ha mai superato gli 81 gradi pero' scendendo a 4,6ghz contro i 4,8ghz
Venendo da un i5 6600k queste temperature mi hanno messo un attimo a disagio ma leggendo in giro per il 5800x e' normale
se con un kraken x63 con il radiatore da 280mm fa queste temperature, non oso immaginare con un dissipatore meno prestante cosa potrebbe succedere
Beh AIDA con la FPU è tosto: con anche la memoria inserita, se ricordo bene, è meno estremo ma è comunque uno stress test che fa uso di AVX.
Il problema del 5800x è che ha lo stesso TDP dei 5900\5950x (105 watt che diventano 142 watt massimi di PPT), ma la metà della superficie, perchè quei 130-140 watt arrivano in massima parte dal chiplet coi core, che appunto sul 5800x è uno solo.
Questo lo rende critico da raffreddare a causa dell'elevata densità termica: paradossalmente credo che con un dissipatore meno performante non perderesti tantissimo rispetto, ad esempio, a un i9 10900k che ha un emissione termica molto più alta (e difficile da smaltire) ma raggiunge temperature abbastanza paragonabili grazie al die più grande (e forse anche a una interfaccia termica migliore, perchè Intel si è concentrata in particolare su questo aspetto con la serie 10th).
Lascio il link alla pagina di anandtech dove analizza i consumi dei Ryzen 5000 perchè a mio parere è interessante:
https://www.anandtech.com/show/1621...e-review-5950x-5900x-5800x-and-5700x-tested/8
Un'altra cosa che si nota, soprattutto col 5900\5950x, è che il consumo tende ad essere molto alto già con la CPU occupata al 50%, perchè la CPU aumenta al massimo la frequenza con relativi alti v-core per sfruttare il margine termico: quindi con un carico mediamente pesante quali appunto i giochi, che solitamente non sfruttano 12 core, si potrebbero avere temperature più alte rispetto al solito e particolarmente simili a quelle ottenute con stress test più impegnativi.
Nel tuo caso, se vuoi abbassare le temperature, credo che l'undervolt potrebbe aiutarti: oppure, con meno sbattimento, semplicemente puoi abbassare il power limit da BIOS che praticamente consistente in un undervolt e leggero underclock automatico. Perderai qualcosina in prestazioni, ma avrai temperature molto più basse, se interessa.
Poi comuqneu quando avròà il 5600x operativo farò qualche test in più al riguardo, che magari può anche essere utile a qualcun'altro.