UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Ma non si tratta di raccontare favole, tu hai detto
e quindi ti ho risposto in base a questo, dato che REALMENTE non si trova a prezzo onesto nel usato un 8700k. Conviene comprare un 10600k NUOVO che appunto è la medesima cpu. Il fatto che mantiene voltaggi più bassi non è una favoletta...

E come detto da @pribolo il socket lga1200 ha ancora un'altra gen da sfruttare

Poi ovvia sei libero di comprare ciò che vuoi, non voglio venderti nulla xD volevo solo puntualizzare queste cose

Penso che il discorso che volesse fare @Ottoore è più incentrato sul fatto che Intel non cambia l'architettura dal 2015, che l'i5 10600k è sostanzialmente un 8700k (ok tiene frequenze leggermente superiori, ma poca roba) uscito 3 anni dopo e lui quindi non comprerebbe a 250€ una CPU quasi identica a un 8700k del 2017 che a sua volta ha un architettura del 2015.

Eh sì, capisco il suo punto di vista però onestamente più che all'anzianita di progetto io guardo a cosa offre la CPU oggi in relazione al resto del mercato di oggi.

Ovviamente un 8700k ai prezzi a cui si trova non ha alcun senso: ce l'avrebbe a quello che lui definisce un prezzo onesto che però sarà tipo la metà di quello reale. Insomma, un ragionamento piuttosto teorico ma comunque sensato, logico e condivisibile.

Si, vero....
Tra 4x8 e 2x16 cosa sarebbe da prendere quindi? ?
2x16 dual rank secondo me è la soluzione con più pro, ma comunque fanno la differenza solo in caso di CPU bottleneck (ossia la condizione con cui vengono fatti i test dei processori in gaming), e quindi difficilmente il framerate aumenta aggratis in qualsiasi circostanza.
Quindi ancora puoi fare quello che più ti aggrada, tenendo sempre conto che è sempre meglio cercare la miglior soluzione prezzo/prestazioni.

Come qualcuno saprà ho acquistato il Ryzen 5800x che, se tutto va bene, dovrebbe arrivarmi mercoledì. Poi dovrò assemblare il pc eccetera e se non ci sono problemi spero di essere "operativa" già da giovedì o venerdì.

Dal momento che il 5800x è il più odiato tra le nuove cpu della serie 5000 a causa del rapporto prezzo/prestazioni non proprio ideale e anche a causa del fatto che è la cpu più calda delle 4 rilasciate, mi sono messa in testa di fare qualche test e soprattutto migliorare almeno il problema delle temperature perchè sono una persona paranoica a cui non piace vedere temperature nemmeno vicine a 75 gradi, anche se sono consapevole che 75 è considerata una temperatura sicura quando la cpu è sotto sforzo.

Dopo aver assemblato il pc, vorrei fare un topic dove illustrerò il mio setup e i test che farò, da TOTALE inesperta ma comunque da persona a cui piace informarsi, mi spiego meglio:
A) Niente benchmark di giochi perchè non ne ho molti e comunque ci sono centinaia di test come questo online.
B) Niente confronti tra CPU perchè non ho nessun'altra cpu con la quale fare il confronto.

Quello che voglio fare è settare il XMP delle ram a 3600Mhz e poi fare uno stress test della CPU in questo modo:
1) Stress test con PBO attivato
2) Stress test con PBO disattivato
3) Stress test con PPT più basso
Però mi serve un consiglio su quale programma usare per effettuare lo stress test, ne vorrei uno gratuito e che si basi solo sulla CPU visto che almeno all'inizio sarò costretta ad usare una scheda video vecchia.
Vorrei quindi postare i risultati con punteggi, clock, temperature e energia assorbita. Questo servirà a me per capire come abbassare le temperature senza perdere troppo in prestazioni e spero che serva anche ad altri o, comunque, per curiosità.

@crimescene ciao! ? io ti taggo, okay?

prendi le solite crucial da 3600 CL16 2x16, sotto il tuo post si è discusso sul fatto che siano single rank e non dual rank quelle nei test

Non so se ho capito quello che hai detto, ma Crucial sta cambiando proprio in questo periodo i suoi banchi di Ballistix da 16GB: fino ad ora son sempre stati dual rank con chip e-die da 8Gbit, mentre quelli nuovi usano i nuovi b-die da 16Gbit e sono diventati quindi single rank.

Non so se ho capito quello che hai detto, ma Crucial sta cambiando proprio in questo periodo i suoi banchi di Ballistix da 16GB: fino ad ora son sempre stati dual rank con chip e-die da 8Gbit, mentre quelli nuovi usano i nuovi b-die da 16Gbit e sono diventati quindi single rank.

Really, quindi le nuove forniture di ballistix saranno con i b-die? Come si fa a capire, cambiano il codice prodotto?

A me non vanno giù nemmeno a sforzo gli articoli Marco Pedrani.... è illeggibile....
Eh, stendiamo un velo pietoso...
Ma a parte lui io trovo proprio scorrette certe pratiche commerciali, recensioni al soldo, che siano sul sito o su youtube dei soliti noti.
Tom's news e articoli o video è troppo di parte.

Eh, stendiamo un velo pietoso...
Ma a parte lui io trovo proprio scorrette certe pratiche commerciali, recensioni al soldo, che siano sul sito o su youtube dei soliti noti.
Tom's news e articoli o video è troppo di parte.
Si si per carità... però almeno alcuni elementi la parte tecnica la sanno bene!! A me da fastidio vedere gente lì, che come hai detto fanno rece per €€€ ma non ne sanno una beneamata mazza dell'argomento!!!

Ultima modifica:
Really, quindi le nuove forniture di ballistix saranno con i b-die? Come si fa a capire, cambiano il codice prodotto?

Eh adesso, siamo in quella fase intermedia in cui non sai cosa ti arriva
Alcuni utenti hanno già ricevuto le nuove b-die, io ad esempio le ho acquistate al prime day ed erano e-die: poi le ho dovute restituire perché davano problemi e mi hanno inviato altre e-die e sarà stato due settimane fa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro