UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Eh adesso, siamo in quella fase intermedia in cui non sai cosa ti arriva
Alcuni utenti hanno già ricevuto le nuove b-die, io ad esempio le ho acquistate al prime day ed erano e-die: poi le ho dovute restituire perché davano problemi e mi hanno inviato altre e-die e sarà stato due settimane fa

Ma come si fa a capire? io ho Crucial Ballistix (ancora da montare) ed acquistate direttamente da Crucial.

Edit: E-die è quello di Micron e B-die è di Samsung?

Ultima modifica:
Eh adesso, siamo in quella fase intermedia in cui non sai cosa ti arriva
Alcuni utenti hanno già ricevuto le nuove b-die, io ad esempio le ho acquistate al prime day ed erano e-die: poi le ho dovute restituire perché davano problemi e mi hanno inviato altre e-die e sarà stato due settimane fa
ne ho preso anche io una coppia, ancora sono imballate

Ma come si fa a capire? io ho Crucial Ballistix (ancora da montare) ed acquistate direttamente da Crucial.

Edit: E-die è quello di Micron e B-die è di Samsung?

Una volta che le monti, puoi usare il programmino che ha indicato Sirio nella sua guida: https://forum.tomshw.it/threads/miglior-ram-2020-novembre.774364/

Altrimenti, senza montarle, se osservi da vicino il banco, sotto il dissipatore, dovresti riuscire a capire il numero di chip che monta: se sono 16 (8 per lato) sono e-die, altrimenti se sono 8 (da un lato solo) sono b-die.
Comunque più probabile che sia e-die se le hai già acquistate.

No, non parlo delle b-die di Samsung: b-die è anche il nome di un chip Micron (Crucial è il marchio commerciale di Micron).

Però mi serve un consiglio su quale programma usare per effettuare lo stress test, ne vorrei uno gratuito e che si basi solo sulla CPU visto che almeno all'inizio sarò costretta ad usare una scheda video vecchia.
cine bench R20, almeno 2 battute di test, una in single core, e l'altra ALL core, se vuoi avere un parametro orientativo per il gaming testa pure a 4 thread e 6 thread.
3 run e poi fai una media, perchè comunque c'è sempre uno scarto da un test e l'altro alle stesse condizioni.
i ryzen sono cpu "strane" se lasci gestire al software in automatico le frequenze vedrai spesso temperature alte, perchè anche in base a quelle il precision boost spinge la cpu il più possibile.
ci sono pure schede madri che "barano" in base alla versione del bios, ingannando la cpu e il software, perchè gli comunicano che sta consumando un po meno, quindi la cpu e il sofware pensano di avere ancora margine per spingere , trovi informazioni qui
ma onestamente non so come queste nuove mobo si comportano con questo discorso.
non farti prendere dalla paranoia della temperatura, ryzen ha 1000 sensori tra cui pure uno per ogni core, puo' capitare che su un carico leggero come il solo spostamento del mause, risveglia solo un core e concentra per pochi secondi il carico li, facendo andare su solo la temperatura di quel core, (non di tutta la cpu) e molti software riportano la temperatura più alta tra i core, quindi chi viene da intel pensa che la cpu è bollente pur non facendo nulla, per ovviare a questo problema è stato introdotto un altro parametro che fa una media tra i core, in modo da non avere quei vistosi picchi di sbalzi di temperatura ed evitare che la gente si preoccupasse intutilmente.
come sofware di monitoraggio; ryzen master e hwinfo (non contemporaneamente pero', perchè hwinfo sballa un po se c'è ryzen master aperto, in oltre se attivi i grafici di ryzen master prende risorse di cpu quindi avrai punteggi inferiori al cineb)
io uso hwinfo per monitorare (faccio partire il test, e resetto subito le statistiche) quando finisce di fare il render di cineb, prendo la schermata, e poi lancio lo stesso test con hwnfo chiuso.
il tutto vale per i ryzen usciti sino ad ora, per quelli nuovi essendo ancora nuova appunto non si sa molto, e anche un eventuale aggiornamento di windows o di bios puo' incidere sui risultati, soprattutto se intendi sfruttare il PBO che sulle gen passate non è stato proprio di gran successo.

cine bench R20, almeno 2 battute di test, una in single core, e l'altra ALL core, se vuoi avere un parametro orientativo per il gaming testa pure a 4 thread e 6 thread.
3 run e poi fai una media, perchè comunque c'è sempre uno scarto da un test e l'altro alle stesse condizioni.
i ryzen sono cpu "strane" se lasci gestire al software in automatico le frequenze vedrai spesso temperature alte, perchè anche in base a quelle il precision boost spinge la cpu il più possibile.
ci sono pure schede madri che "barano" in base alla versione del bios, ingannando la cpu e il software, perchè gli comunicano che sta consumando un po meno, quindi la cpu e il sofware pensano di avere ancora margine per spingere , trovi informazioni qui
ma onestamente non so come queste nuove mobo si comportano con questo discorso.
non farti prendere dalla paranoia della temperatura, ryzen ha 1000 sensori tra cui pure uno per ogni core, puo' capitare che su un carico leggero come il solo spostamento del mause, risveglia solo un core e concentra per pochi secondi il carico li, facendo andare su solo la temperatura di quel core, (non di tutta la cpu) e molti software riportano la temperatura più alta tra i core, quindi chi viene da intel pensa che la cpu è bollente pur non facendo nulla, per ovviare a questo problema è stato introdotto un altro parametro che fa una media tra i core, in modo da non avere quei vistosi picchi di sbalzi di temperatura ed evitare che la gente si preoccupasse intutilmente.
come sofware di monitoraggio; ryzen master e hwinfo (non contemporaneamente pero', perchè hwinfo sballa un po se c'è ryzen master aperto, in oltre se attivi i grafici di ryzen master prende risorse di cpu quindi avrai punteggi inferiori al cineb)
io uso hwinfo per monitorare (faccio partire il test, e resetto subito le statistiche) quando finisce di fare il render di cineb, prendo la schermata, e poi lancio lo stesso test con hwnfo chiuso.
il tutto vale per i ryzen usciti sino ad ora, per quelli nuovi essendo ancora nuova appunto non si sa molto, e anche un eventuale aggiornamento di windows o di bios puo' incidere sui risultati, soprattutto se intendi sfruttare il PBO che sulle gen passate non è stato proprio di gran successo.

Grazie mille della risposta! Spero che il processore arrivi veramente perchè adesso sono più di 54 ore che non ci sono aggiornamenti da parte del corriere su dove si trovi la spedizione, però c'è stato il fine settimana di mezzo o forse il pacco ha raggiunto l'Italia e quindi il tracking non si aggiorna più.. chissà.

Dovendo rifare tutto, io mi sto intrippando per il nxtz h1... ma possibile che hanno messo le porte della mobo sotto?!? ma come si fa... vero che costa, ma dentro ci trovi psu e dissi cpu ingegnerizzati apposta per il case mitx.

Ho necessità di avere le porte sopra, non dietro o sotto, sopra.

Dovendo rifare tutto, io mi sto intrippando per il nxtz h1... ma possibile che hanno messo le porte della mobo sotto?!? ma come si fa... vero che costa, ma dentro ci trovi psu e dissi cpu ingegnerizzati apposta per il case mitx.

Ciao ma hai già comprato quel case? Se la risposta fosse "no", ti serve proprio un case a torre?

350€ per un case in acciaio no, per l' amor del cielo.

non è malvagio per configurazioni da gaming, il dissi riesce a gestire una cpu come il 3600 e la gpu prende aria dalla paratia forta, l'unica pecca per me è tutto il sistema verso il basso

Integra però alimentatore, dissipatore aio e riser.

Attenzione però che il riser è gen3, pertanto se lo si vuole usare con una build nuova basata su amd b550/x570 e scheda video gen4, si possono avere problemi di bsod. Andrebbe sostituito con un riser gen4.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me oggi è arrivato il TUF GT501 e devo dire che oltre ad essere a livello estetico un gran bel case è anche un sacco spazioso e fatto davvero bene, sia all'interno che all'esterno, prezzo sui 150 euro
Però alla fine quello costa 350 euro ed integra anche alimentatore e dissipatore, a livello è estetico è molto brutto ?

Integra però alimentatore, dissipatore aio e riser.

Attenzione però che il riser è gen3, pertanto se lo si vuole usare con una build nuova basata su amd b550/x570 e scheda video gen4, si possono avere problemi di bsod. Andrebbe sostituito con un riser gen4.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esatto, e questo vale per tutti i riser cable, ad esempio per chi vuole la mount verticale gpu. Al momento non ci sono in vendita riser gen4 che io sappia. Mi pare che pure kitguru in una sua recente build con mount verticale abbia avuto problemi

eh Case in acciaio come no, ma poi dentro ci trovi un alimentatore da 650watt SFX, il dissipatore a liquido con radiatore e ventola da 140mm per la CPU e il riser per la gpu... ci sono praticamente 200€ solo di questi accessori già ingegnerizzati eh, apri monti e chiudi.

minimo minimo per una case della stessa fattura ci spendi 100 o più euro solo lui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro