UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
eh Case in acciaio come no, ma poi dentro ci trovi un alimentatore da 650watt SFX, il dissipatore a liquido con radiatore e ventola da 140mm per la CPU e il riser per la gpu... ci sono praticamente 200€ solo di questi accessori già ingegnerizzati eh, apri monti e chiudi.

minimo minimo per una case della stessa fattura ci spendi 100 o più euro solo lui.

Ho capito che non è solo case, il sfx-l di seasonic integrato è qualcosa di raro in un preassemblato, ma mi sembra totalmente fuori fuoco.

Hai un radiatore da 140mm con il quale cuoci la pasta se montato su una cpu >100w e non metti un 3600 in un case+psu da 350€.
È fatto di acciaio quindi ti obbliga a montare tante ventole per mantenere una temp interna decente ad alti assorbimenti. Rimane un case compatto quindi farà sempre un po' di effetto cappa.

E poi c' è il valore dell' oggetto, io non spendo 350€ per un case in acciaio solo perche mi danno il pacchetto completo. È fuori discussione.

Ultima modifica:
Esatto, e questo vale per tutti i riser cable, ad esempio per chi vuole la mount verticale gpu. Al momento non ci sono in vendita riser gen4 che io sappia. Mi pare che pure kitguru in una sua recente build con mount verticale abbia avuto problemi

alcuni case hanno integrato un riser gen 4 (es. DAN A4 o il Ghost T1 se non vado errato)
ci sono alcuni riser gen 4 della linkup ma sono molto cari (80€) e il modello compatibile con lo nzxt h1 ancora non si trova su amazon italia.

Ho capito che non è solo case, il sfx-l di seasonic integrato è qualcosa di raro in un preassemblato, ma mi sembra totalmente fuori fuoco.

Hai un dissi da 140mm con il quale cuoci la pasta se montato su una cpu >100w e non metti un 3600 in un case+psu da 350€.
È fatto di acciaio quindi ti obbliga a montare tante ventole per mantenere una temp interna decente ad alti assorbimenti. Rimane un case compatto quindi farà sempre un po' di effetto cappa.

E poi c' è il valore dell' oggetto, io non spendo 350€ per un case in acciaio solo perche mi danno il pacchetto completo. È fuori discussione.

quel aio 140 tiene tranquillamente un 10900k stock, non ha nessun problema a tenere a temperature corrette un 5950x.
il vero problema di quel case è lato gpu, dove non tutte si possono montare per via che il back della gpu è chiuso, quindi una scheda video dal design di un founders nvidia serie 3 mila è da escludere, idem una tradizionale blower che andrebbe a buttare fuori aria nella parte bassa del case, che risalendo sarebbe di nuovo succhiava dalla vga e dall'aio della cpu.

se ti mancano tutte le componenti per assemblare un nuovo pc stt, come ad esempio il mio caso, il rapporto qualità prezzo dell'H1 è ottimo, al netto che il riser va sostituito. se si ha già dissipatore e alimentatore è ovvio che non ha senso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
phanteks shift
lato dissipazione va molto male, sopratutto nella versione con pannello in vetro temprato.

Ultima modifica:

ho scelto questo. poi la smetto con OT ?

ho scelto questo. poi la smetto con OT ?
Molto carini sia il Silverstone sia l'H1. Quando mesi fa decisi che quest'anno avrei assemblato il mio primo pc volevo fare un mini itx con il case NZXT h210i perchè è super cute. Ad oggi vorrei ancora quel case perchè mi piace davvero tanto.
Alla fine, invece, ho preso il h710i (perchè comunque sono una NZXT fangirl ?) per pura semplicità di assemblaggio e perchè spero di avere meno difficoltà nel controllare le temperature, ma ammetto che i mini itx siano più belli e interessanti esteticamente. Adesso se tutto va bene potrò cominciare ad assemblare il tutto tra 2-3 giorni.

AMD 5950x L'ho ha messo in preorder però il prezzo mi sembra abbastanza esagerato.. 1104 euro + 60 di spedizione..
Conviene aspettare e provare a trovarlo a di meno? Tanto comunque prima di 20 giorni non lo spediscono da amazon ?

Un paio di video che trovo interessanti dal punto di vista del funzionamento dei ryzen. Come sappiamo il 5950x boosta fino a 5.05ghz in single core (maggiore del dichiarato, possono permettersi pure questo!), boost che scende anche sotto i 4ghz nei workload multithread (32 thread) avx accelerati.

Ma questa è la frequenza di boost nei giochi che, come sappiamo, scalano su pochi cores

Non bisogna mai overclockare queste cpu perché, in molti scenari, l' OC è in realtà un downclock! In alcuni casi c' è un' eccezione: il 5600x che ha TDP e PPT più bassi e quindi ha meno margine di manovra.

Segnalo anche un pazzo con un 5950x su una Asrock A320m-hdv r4.0 e 2 banchi a 4066MT/s.
Spero non l' abbia messo sotto sforzo!

Ultima modifica:
Ultima modifica:
In che senso "è ora che si faccia da parte"?
Scusa la risposta in ritardo...

È ora che si faccia da parte nel senso che se devo consigliare a qualcuno una CPU, oggi come oggi consiglio AMD senza nemmeno pensarci due volte...

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Molto carini sia il Silverstone sia l'H1. Quando mesi fa decisi che quest'anno avrei assemblato il mio primo pc volevo fare un mini itx con il case NZXT h210i perchè è super cute. Ad oggi vorrei ancora quel case perchè mi piace davvero tanto.
Alla fine, invece, ho preso il h710i (perchè comunque sono una NZXT fangirl ) per pura semplicità di assemblaggio e perchè spero di avere meno difficoltà nel controllare le temperature, ma ammetto che i mini itx siano più belli e interessanti esteticamente. Adesso se tutto va bene potrò cominciare ad assemblare il tutto tra 2-3 giorni.
NZXT H710i è un signor case...

NZXT H710i è un signor case...

Io infatti ho preso quello. Ora aspetto di pigliare la cpu. Secondo voi per un uso 90% per giocare e 10% Office e navigazione ha senso spendere di più per 5800x o con 5600x va più che bene e i soldi risparmiati li metto sulla gpu?

Scusa la risposta in ritardo...

È ora che si faccia da parte nel senso che se devo consigliare a qualcuno una CPU, oggi come oggi consiglio AMD senza nemmeno pensarci due volte...

Ah sì quello condivisibile, almeno finchè Intel non si sveglia fuori con i nuovi processi produttivi.
Anche se con l'aumento dei prezzi che hanno avuto i Ryzen continuo a pensare che l'i5 10400 possa avere il suo perchè in alcuni casi.

Io infatti ho preso quello. Ora aspetto di pigliare la cpu. Secondo voi per un uso 90% per giocare e 10% Office e navigazione ha senso spendere di più per 5800x o con 5600x va più che bene e i soldi risparmiati li metto sulla gpu?

Con questi prezzi, 5600x: 150€ di differenza sono troppi.

È uscito un altro video molto interessante sulle Ram e i nuovi Ryzen

Long story short: il vantaggio dei 4 stick è dovuto al fatto che in quella configurazione la Ram lavora come dual rank, quindi si dovrebbe avere lo stesso risultato anche con due banchi dual rank. Per quanto riguarda la frequenza 3600 c16 rimane la migliore come prezzo/prestazioni

Ultima modifica:
Sì, sono esattamente le conclusioni che venivano fuori anche dall'altro video
Comunque sono sempre interessanti ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro