UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
A 399€ per me si stabilizzerà proprio il 5800X...
vedremo.

Per Intel, non credo che fino ad Alder Lake (fine 2021 almeno) la vedremo tornare aggressiva. Si, Rocket Lake si avvicinerà a Zen 3, ma non credo sarà miracoloso.
Quello è il mio obiettivo...

399€ per il 5800X

Mio

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

È da agosto che aspetto, sta da vedere che tocca prendermi il 3900. Provo a tener botta fino al 5 poi o si trova subito o devo andar per forz di cose sul 3900.
Il prezzo non mi interessa la macchina mi serve anche per lavorare.

È da agosto che aspetto, sta da vedere che tocca prendermi il 3900. Provo a tener botta fino al 5 poi o si trova subito o devo andar per forz di cose sul 3900.
Il prezzo non mi interessa la macchina mi serve anche per lavorare.
Il punto sarà vedere che disponibilità avranno gli Zen 3 al lancio. E’ un grosso punto di domanda oggi come oggi. TSMC senza dubbio è sotto pressione.

Il punto sarà vedere che disponibilità avranno gli Zen 3 al lancio. E’ un grosso punto di domanda oggi come oggi. TSMC senza dubbio è sotto pressione.

Non penso facciano la figuraccia pessima di Nvidia. E poi non credo che tutti cambieranno cpu chi ha serie 2 o 3xxx amd o un 9xxx/10xx di Intel non faranno il cambio.

Non penso facciano la figuraccia pessima di Nvidia. E poi non credo che tutti cambieranno cpu chi ha serie 2 o 3xxx amd o un 9xxx/10xx di Intel non faranno il cambio.
Non è che Nvidia l'abbia programmata a tavolino la figuraccia eh...

Il problema dei microprocessori oggi è LA PRODUZIONE, ed anche se AMD si affida al top del mercato oggi (TSMC), c'è tanta carne al fuoco in questi mesi che sta mettendo pressione alle loro fonderie: PS5, Xbox X, Zen 3, RDNA 2, Apple A14 ed anche la nuova CPU Apple per notebook. Tutta roba che vende a decine di milioni di pezzi.

Il problema dei microprocessori oggi è LA PRODUZIONE, ed anche se AMD si affida al top del mercato oggi (TSMC), c'è tanta carne al fuoco in questi mesi che sta mettendo pressione alle loro fonderie: PS5, Xbox X, Zen 3, RDNA 2, Apple A14 ed anche la nuova CPU Apple per notebook. Tutta roba che vende a decine di milioni di pezzi.

Azz è vero, spero per loro siano attrezzati. Di solito quando fai contratti devi garantire un numero x di pezzi alla settimana, altrimenti scattano penali assurde. Se TSCM ha preso in carico questi appalti vuol dire che riesce. È Samsung che può ritornare a vendere container ormai ?

Azz è vero, spero per loro siano attrezzati. Di solito quando fai contratti devi garantire un numero x di pezzi alla settimana, altrimenti scattano penali assurde. Se TSCM ha preso in carico questi appalti vuol dire che riesce. È Samsung che può ritornare a vendere container ormai ?
non è la prima volta che Samsung si dimostra una foundry non affidabile, e non a caso Apple li ha abbandonati anni fa.
TSMC è senza dubbio ben organizzata, ma credo che la pressione sia alta anche su di loro (complice anche il COVID). Lo si vede già da quello che è successo con le APU Ryzen 4000 desktop (lanciate solo per gli OEM perché non ce la facevano a venderle retail) e CPU come i 3300X lanciati e praticamente mai venduti perché introvabili (con conseguente prezzo che ridicolmente sfiora il 3600).

Da quel che ho letto TSMC consegna ad AMD circa 30K wafer al mese da suddividere in Ryzen, Threadripper, Epyc e GPU

Da quel che ho letto TSMC consegna ad AMD circa 30K wafer al mese da suddividere in Ryzen, Threadripper, Epyc e GPU

GPU AMD usa i 7nm+ mentre lato cpu usa ancora i 7nm. Non credo AMD produrrà ancora TR ed Epyc in grossa quantità visto che molto probabilmente usciranno Q1 2021 i modelli nuovi. Praticamente il grosso dei chip sui 7nm sarà investito sui ryzen 5000 imho

Noi possiamo solo ipotizzare, ma non sappiamo quanta pressione ci sia su TSMC. Lo vedremo dalla disponibilità di Zen 3 ed RDNA2

Noi possiamo solo ipotizzare, ma non sappiamo quanta pressione ci sia su TSMC. Lo vedremo dalla disponibilità di Zen 3 ed RDNA2
Questo è un dato certo questo:
ryzen----> 7nm
RDNA2----> 7nm+

I due prodotti non si portano via chip tra di loro.
TR ed epyc dovrebbero uscire primi mesi del 2021, non ha senso produrre grosse quantità quando a breve usciranno i prodotti nuovi.
Quelli che porteranno via chip saranno le console. Per RDNA2 si deve vedere la resa del pp nuovo, ma essendo un miglioramento dei 7nm penso possa essere decente. Il problema più che altro è stato il COVID che ha fermato il mondo.

In due anni TSMC ha prodotto 1mld di chip... Ha una buona resa alle spalle. Alla fine è la fonderia più solida attualmente sul mercato. L'unica incognita è il COVID più che altro

Questo è un dato certo questo:
ryzen----> 7nm
RDNA2----> 7nm+

I due prodotti non si portano via chip tra di loro.
TR ed epyc dovrebbero uscire primi mesi del 2021, non ha senso produrre grosse quantità quando a breve usciranno i prodotti nuovi.
Quelli che porteranno via chip saranno le console. Per RDNA2 si deve vedere la resa del pp nuovo, ma essendo un miglioramento dei 7nm penso possa essere decente. Il problema più che altro è stato il COVID che ha fermato il mondo.

In due anni TSMC ha prodotto 1mld di chip... Ha una buona resa alle spalle. Alla fine è la fonderia più solida attualmente sul mercato. L'unica incognita è il COVID più che altro
Ma dove hai letto ufficialmente che rdna2 è su 7n+?
Le console ad esempio sono su 7n come Ryzen, probabilmente non fanno più distinzione, vedremo le densità dei chip rdna2 desktop, ma infatti i chip console con rdna2 hanno stessa densità di rdna1.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro