intel paga il fatto di aver preso alla leggera AMD e aver dormito nell'innovazione, non molti lo sapranno, ma la prima cpu a 10nm di intel è uscita anni fa e invece di puntare o anche solo prepararsi a quell'architettura per farla uscire nel momento più opportuno, hanno preferito abbandonarla completamente e spremere ulteriormente il 14nm, tanto restando su 4 core avrebbero potuto andare oltre le prestazioni attuali, poi magicamente è comparsa la concorrenza e hanno avuto una batosta in piena faccia
Soprattutto Intel non si e' fatta trovare pronta al cambio generazionale di GPU e NVMe, al lancio delle nuove GPU di NVidia e AMD, e che indirizza il mercato verso un'unica direzione (ed anche se le differenze prestazionali del PCIe 4.0 sulla GPU son davvero minime, son invece enormi a livello marketing)
Oltretutto non si era mai visto nella storia delle CPU, ben 5 generazioni con lo stesso processo produttivo (anche se con successivi affinamenti)... addirittura 6 se consideriamo anche la futura serie 11 desktop.
(sempre che si possano chiamare "generazioni")
Per il discorso costo performance, dipende da che CPU consideriamo: il 5900x è aumentato del 10% (da listino) quindi in effetti è meno dell'incremento di prestazioni che dovremmo vedere, ma il 5600x è aumentato del 20%...
Comunque poi la cosa importante sarà vedere come si stabilizzano i prezzi sul mercato reale: alla fine del listino poco importa
E' proprio l'incremento indiscriminato di 50 euro a processore, e non proporzionale, che mi fa storcere il naso... e che va a penalizzare proprio i tagli meno costosi.
C'e' anche da consdereare, sul raffronto con la serie precedente, che il prezzo del 3800x comprende il dissipatore (per chi lo volesse usare), mentre il 5800x verra' venduto senza (almeno inizialmente, e pare lo sara' anche il 5700).
Cio' che pero' fa sembrare i prezzi ancora piu' "alti", sono le attuali quotazioni della serie 3x00 (che tra l'altro sono in rialzo):
il prezzo del 5600x (320 euro in europa) e' sulla stessa linea di quanto oggi costa un 3800x (e due settimane fa costava anche meno di 300 euro, fonte: trova prezzi)... e per quanto sia innovativo e con un IPC superiore, non riesco a preferire un 5600x a un 3800x.
penso vogliano tirarla un po per le lunghe, per arrivare a marzo con la serie 11 di intel (spero di no), perchè potrebbero a loro volta avere una batosta in caso le nuove cpu di intel siano superiori
E' proprio quello che penso vogliano fare.
Personalmente avrei invogliato/"istigato" (soprattutto i gamers) a cambiare piattaforma adesso, in modo che a Marzo/Aprile, quando Intel sarebbe uscita con le proprie CPU, il mercato aveva gia' operato una scelta significativa e sarebbe stato meno ricettivo a nuove proposte... (ma non sono un esperto di marketing)
Pero' da cio' che leggo in giro non tutti sceglieranno (subito) la serie 5x00: alcuni attenderanno, altri (come me) vanno, o son propensi ad andare, sulla serie 3x00 (magari da usare sfruttare "solo" fino Marzo/Aprile)... ed altri (forse) preferiranno Intel.