UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Vero, però è anche vero che si spende 700/800e in GPU molto più spesso. 5anni stessa cpu con 2gpu di media. Io inizialmente pensavo di andare su un 5800 ma a veder i prezzi quasi quasi un 5900, dopo 8anni di super onorata carriera del mio 3770k

Secondo me non sono tanti nemmeno quelli che spendono 700-800€ in GPU: è ovvio che se puoi sborsare certe cifre, puoi farlo anche con la CPU ?
Quindi per loro il problema non si pone

Le recensioni non sono ancora uscite, ma stando alle slide di AMD la differenza dovrebbe essere intorno al 20% in carichi CPU intensive, un po' di più nei giochi, quando la GPU non costituisce un freno (ovvero la maggior parte delle volte).

Io, se l'obbiettivo è tenere la CPU per diverso tempo onestamente starei sul nuovo 5600x, anche se all'inizio probabilmente non sarà molto conveniente dal punto di vista economico, perchè per un 20% di prestazioni (da verificare) paghi oltre il 30% in più.
Ma una speranza che scenda sotto i 300€ entro poco comunque c'è: dipende tutto da quanta richiesta ci sarà rispetto alla offerta.

Comunque il ragionamento "spendo ora un sacco di soldi così poi sto a posto" nel mondo dei PC è valido fino a un certo punto: secondo quanto successo negli ultimi anni, 4-5 anni è un tempo ragionevole per una CPU, ma per una GPU potrebbe essere troppo, a meno di scendere a grossi compromessi verso la fine del suo ciclo di vita.
Quindi fossi in te, metterei comunque un conto un possibile (non sicuro) upgrade intermedio di GPU e anche con questo in mente non starei a lesinare sulla CPU, anche se scoccia pagare così tanto un 6 core.

Grazie per la risposta ;)

Io non voglio spendere giusto per e buttare via soldi, ma voglio assemblare un pc dove so che per almeno 4-5 anni sono a posto, poi ovvio che se voglio cambiare qualcosa lo farò.
L idea che ho è cpu 5600x e gpu rtx 3070/3080, dove prenderò la 3080 solo se le 3070 avranno prezzi molto vicini alle 3080 (parlo di 100 euro in piu).

Poi tra 3-4 anni magari avrò qualche compromesso con i settaggi grafici, ma ne dubito che scenderanno sotto il medio-alto.

Le recensioni non sono ancora uscite, ma stando alle slide di AMD la differenza dovrebbe essere intorno al 20% in carichi CPU intensive, un po' di più nei giochi, quando la GPU non costituisce un freno (ovvero la maggior parte delle volte).

Io, se l'obbiettivo è tenere la CPU per diverso tempo onestamente starei sul nuovo 5600x, anche se all'inizio probabilmente non sarà molto conveniente dal punto di vista economico, perchè per un 20% di prestazioni (da verificare) paghi oltre il 30% in più.
Ma una speranza che scenda sotto i 300€ entro poco comunque c'è: dipende tutto da quanta richiesta ci sarà rispetto alla offerta.

Comunque il ragionamento "spendo ora un sacco di soldi così poi sto a posto" nel mondo dei PC è valido fino a un certo punto: secondo quanto successo negli ultimi anni, 4-5 anni è un tempo ragionevole per una CPU, ma per una GPU potrebbe essere troppo, a meno di scendere a grossi compromessi verso la fine del suo ciclo di vita.
Quindi fossi in te, metterei comunque un conto un possibile (non sicuro) upgrade intermedio di GPU e anche con questo in mente non starei a lesinare sulla CPU, anche se scoccia pagare così tanto un 6 core.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il problema è che 550-600€ di CPU non tutti li spendono...
Per me non ha senso spendere quei soldi per una GPU, figurati per la CPU... il 99% delle persone gli basta il 5600x o meno

Comunico di aver aggiornato la lista di tutte le motherboard di marca ASUS e MSI, all'URL https://forum.tomshw.it/threads/lista-schede-madri-compatibili-amd-ryzen-5000-zen-3.835191/
In realtà mancherebbero alcuni modelli della vecchia linea B450 MAX di MSI, se me li segnalate li aggiungo.

Prossimo aggiornamento pianificato: le motherboard GIGABYTE
Ho la B450 Mortar Max... incredibile che una MoBo così economica abbia il Flash BIOS e altre MoBo molto più care non ce l'abbiano

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Per me non ha senso spendere quei soldi per una GPU, figurati per la CPU... il 99% delle persone gli basta il 5600x o meno
Anche se eccessivo voglio prendere un 5800X... quando scenderà sui 400

Un esacore a quella cifra mi sembra un po' troppo

Ultima modifica:
Anche se eccessivo voglio prendere un 5800X... quando scenderà sui 400

Un esacore a quella cifra mi sembra un po' troppo

anche io, ma è appunto più un capriccio che altro, cioè se cambio lo prendo ad 8 una volta e poi rimango così fin che non schiatta ?
secondo me il 6 core si assesterà quasi subito a 300, quello alto è il 5800 di una 50ina di euro, gli altri sono giusti anzi il 5900 è persino economico di 50 euro.

all'incirca dovrebbero stare a:
5600x 300
5800x 410
5900x 630
5950x 850.

anche io, ma è appunto più un capriccio che altro, cioè se cambio lo prendo ad 8 una volta e poi rimango così fin che non schiatta
secondo me il 6 core si assesterà quasi subito a 300, quello alto è il 5800 di una 50ina di euro, gli altri sono giusti anzi il 5900 è persino economico di 50 euro.

all'incirca dovrebbero stare a:
5600x 300
5800x 410
5900x 630
5950x 850.
400-410 può andare

P.S. lo farò schiattare anche io, schiatterà male XD

Non hanno più annunciato le mb 6xx giusto?
Sono indeciso se iniziare a prendere una 570 in offerta in attesa del calo dei prezzi del 5800x, voi che fareste?

Sono indeciso se iniziare a prendere una 570 in offerta in attesa del calo dei prezzi del 5800x, voi che fareste?
Io penso di prendere una MSI X570 Unify...ma non è in offerta, quindi aspetto che cala...

Io penso di prendere una MSI X570 Unify...ma non è in offerta, quindi aspetto che cala...

Quella mobo è stata presentata come l' alternativa alla scandalosa fascia bassa x570 di Msi, è stata 3 mesi in preorder a 230 per poi passare a 300€ una volta disponibile ossia meno di 50€ di differenza rispetto alla già presente Ace.
Dovrai aspettare molto, probabilmente in eterno.

Io ho preso una Strix x570 Gaming-f a 229 in offerta la settimana scorsa :) appena arriva gli faccio agg del bios con un’alimentatore volante così è già pronta per i zen3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro