Le recensioni non sono ancora uscite, ma stando alle slide di AMD la differenza dovrebbe essere intorno al 20% in carichi CPU intensive, un po' di più nei giochi, quando la GPU non costituisce un freno (ovvero la maggior parte delle volte).
Io, se l'obbiettivo è tenere la CPU per diverso tempo onestamente starei sul nuovo 5600x, anche se all'inizio probabilmente non sarà molto conveniente dal punto di vista economico, perchè per un 20% di prestazioni (da verificare) paghi oltre il 30% in più.
Ma una speranza che scenda sotto i 300€ entro poco comunque c'è: dipende tutto da quanta richiesta ci sarà rispetto alla offerta.
Comunque il ragionamento "spendo ora un sacco di soldi così poi sto a posto" nel mondo dei PC è valido fino a un certo punto: secondo quanto successo negli ultimi anni, 4-5 anni è un tempo ragionevole per una CPU, ma per una GPU potrebbe essere troppo, a meno di scendere a grossi compromessi verso la fine del suo ciclo di vita.
Quindi fossi in te, metterei comunque un conto un possibile (non sicuro) upgrade intermedio di GPU e anche con questo in mente non starei a lesinare sulla CPU, anche se scoccia pagare così tanto un 6 core.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il problema è che 550-600€ di CPU non tutti li spendono...