UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
spesso va sotto le 180€, con l'uscita delle nuove dovrebbe scendere sulle 160€

ci sta, controlla prima che sia disponibile l'aggiornamento per le nuove cpu su quella scheda madre, si parlava di gennaio
Sisi ho piena compatibilità con la serie 3xxx con la mia b350. Già ho l'ultimo bios installato e non avrei problemi. Magari potrei puntare anche ad un 3600 usato, sempre su amazon che se non sbaglio l'ho visto sui 140

Se la mobo te lo supporta fossi in te prenderei il 3600 e poi quando la 3070 quando esce tanto te lo regge tranquillamente
E poi semmai cambierei mobo,CPU e RAM con le nuove CPU con il nuovo processo produttivo
Raga questa serie 5000, l'annuncio di zen 4 e cambio socket per il 2022 mi hanno spiazzato. Considerando che io sto fermo con una b350f di asus e un r5 1600, secondo voi ha senso passare a questa serie 5000+B550? Oppure(dato che la scheda madre me lo permette grazie al bios aggiornato) compro un r5 3600 appena scende di prezzo e lo tengo fino al 2022? Preciso che prenderò la 3070 per giocare in qhd e almeno il processore lo vorrei cambiare

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

a pari core costa meno ma va meno, quindi?
non ho capito, cosa mi interessa se ha 100 core o 10 core allo stesso prezzo, conta quanto va allo stesso prezzo.

Non mi sembrava così difficile: siccome Intel adesso a pari core costerà meno (almeno stando ai listini), avremo una situazione in cui il Ryzen 5600x avrà un prezzo minore dell'i7 10700k ma maggiore dell'i5 10600k, quindi sarà interessante capire come si confronterà sia con l'i5, sia con l'i7 (dubito batterà l'i7 in tutte le circostanze).
Solo questo...

intel paga il fatto di aver preso alla leggera AMD e aver dormito nell'innovazione, non molti lo sapranno, ma la prima cpu a 10nm di intel è uscita anni fa e invece di puntare o anche solo prepararsi a quell'architettura per farla uscire nel momento più opportuno, hanno preferito abbandonarla completamente e spremere ulteriormente il 14nm, tanto restando su 4 core avrebbero potuto andare oltre le prestazioni attuali, poi magicamente è comparsa la concorrenza e hanno avuto una batosta in piena faccia

Più che altro Intel paga le enormi difficoltà a mettere a punto i 10nm: la prima CPU Intel a 10nm effettivamente uscì due anni fa (vado a memoria) ma era una CPU "brutta", con clock bassi e consumi relativamente alti perché i 10nm avevano ancora scarse prestazioni e scarse rese.
Questo ha bloccato anche le nuove architetture perché erano nate per il nuovo pp che sta arrivando solo ora: ma non è facile trasferire un architettura da un processo all'altro, infatti si sono decisi solo ora (Rocket Lake).
Quindi più che volontà di insistere sui 14nm ha dovuto insistere sui 14nm
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se il 5800x si troverà a 400 euro dopo 2 o 3 mesi, lo prendo... Tanto io cambio piattaforma ogni 10 anni lol, 50 euro più o meno mi cambia 0.
Comunque sia l'aumento di costo è minore dell'aumento di performance rispetto zen2, la gente ha ben poco da lamentarsi se comunque oggi abbiamo queste presentazioni a questi prezzi è grazie ad AMD, se aspettavamo Intel...

Ti correggo: i prezzi sono questi grazie alla concorrenza. Se la concorrenza viene a mancarez
che sia davanti Intel o AMD non importa: i prezzi si alzano.
Questa stessa presentazione ne è un esempio

Per il discorso costo performance, dipende da che CPU consideriamo: il 5900x è aumentato del 10% (da listino) quindi in effetti è meno dell'incremento di prestazioni che dovremmo vedere, ma il 5600x è aumentato del 20%...
Comunque poi la cosa importante sarà vedere come si stabilizzano i prezzi sul mercato reale: alla fine del listino poco importa

Ultima modifica:
Logica vuole che il nuovo sostituisca il vecchio a parità di prezzo. Su questo si basa il progresso tecnologico. Se si fanno eccezioni, lo si deve fare sempre: Turing aveva un rapporto costo/prestazioni migliore di Pascal, e mi fa ridere dirlo.
Chi domina il mercato, alza i prezzi. AMD si è tenuta bassa con Zen 2 perché in gaming (ambito dove le masse drizzano le antenne) andavano meno forte degli Intel. Ora questa politica aggressiva dei prezzi non ha più bisogno di essere messa in pratica. Si alza il prezzo, si toglie il dissipatore, si declassa quello sul 5600X.
Poi io son contento, perché AMD non DEVE essere percepita come l'alternativa economica, ma come l'alternativa e basta.
Se ci pensate, LGA 1200 è il primo socket da un po' di anni a questa parte a poter montare due generazione da cui potrebbe valere la pena aggiornare (chessò, passare da un 10600K a un 11700K, si avrebbero più core e + IPC, che in ottica futura aumenta di molto il valore della piattaforma), e questo grazie alla concorrenza spudorata su ogni fascia, in ogni ambito, che ti permette di capitalizzare (datacenter, pro), farti pubblicità (5950X + gaming), vendere a non finire (5600X chi?).

Sisi ho piena compatibilità con la serie 3xxx con la mia b350. Già ho l'ultimo bios installato e non avrei problemi. Magari potrei puntare anche ad un 3600 usato, sempre su amazon che se non sbaglio l'ho visto sui 140
ottimo, ho la stessa scheda sul secondo pc con un 1700, ti userò come cavia
Più che altro Intel paga le enormi difficoltà a mettere a punto i 10nm: la prima CPU Intel a 10nm effettivamente uscì due anni fa (vado a memoria) ma era una CPU "brutta", con clock bassi e consumi relativamente bassi perché i 10nm avevano ancora scarse prestazioni e scarse rese.
Questo ha bloccato anche le nuove architetture perché erano nate per il nuovo pp che sta arrivando solo ora: ma non è facile trasferire un architettura da un processo all'altro, infatti si sono decisi solo ora (Rocket Lake).
Quindi più che volontà di insistere sui 14nm ha dovuto insistere sui 14nm
le prossime cpu saranno ancora a 14nm, cambierà l'architettura

è proprio quello che non riesco a capire: dal manuale sembra che in caso di aggiornamenti sbagliati o bios corrotto si può inserire una pendrvie (contenente un BIOS corretto) in una porta USB predisposta (oppure partendo dal DVD in bundle con la motehrboard); poi però le istruzioni dicono di accendere il computer, non di premere il pulsante sul retro. La cosa strana è che non viene fatto minimamente cenno nel manuale e/o nel sito alla possibilità di aggiornamento BIOS senza CPU, scheda video e RAM, una cosa che normalmente si tenderebbe ad "esaltare".
Nel video invece si vede chiaramente l'upgrade usando soltanto il pulsante, però si tratta di un video vecchio:
https://rog.asus.com/technology/rep...r&utm_medium=referral&utm_source=DonanimHaber

mi è stato detto che è possibile al 100% aggiornare le MB Asus con questa funzione senza nessun componente collegato.

qui anche una guida di asus

Si sa già la data in cui gli addetti del settore dovranno attendere prima di far uscire le recensioni con i relativi benchmark, dei Ryzen Zen 3?

A quanto pare non c’è stata la minima ombra di N7+ che utilizza EUV.
Credo che siano ancora DUV e sui 7 nm, senza un’ottimizzazione

ottimo, ho la stessa scheda sul secondo pc con un 1700, ti userò come cavia

le prossime cpu saranno ancora a 14nm, cambierà l'architettura

Sì esatto, è quello che volevo dire: evidentemente le 3 di notte no hanno aiutato la chiarezza.
Per la prima volta con Rocket Lake assistiamo al lancio di una nuova architettura a 14nm, quindi solo ora si sono decisi a fare un back-porting

spesso va sotto le 180€, con l'uscita delle nuove dovrebbe scendere sulle 160€
dato il prezzo del 5600x che sarà sulle 320€ circa in italia, dubito che i ryzen 3600 scenderanno a quel prezzo, finchè amd non fa uscire una cpu nuova di pari prezzo non avendo concorrenza su quella fascia i prezzi non scendono, probabilmenet vuole mantenere attiva la produzione di zen 2 ancora per un po.

P.s.
le MSI B450 serie MAX è sicuro al 100% che riceveranno il bios, avendo già un chip da 32mb, e non è per nulla vero che si è adirata con amd per aver dato l'ok al supporto ryzen zen 3 a x470 e B450, è il contrario, msi ha venduto e pubblicizzato la serie max come compatibile con i futuri ryzen zen 3, se amd avesse detto no, msi rischiava le denuncie da parte degli utenti e l'avrebbero inguaiata!
e finalmente anche asus si è mossa in questo senso per dare supporto alle nuove serie di cpu su chipset meno recenti (era anche ora)

Ultima modifica:
dato il prezzo del 5600x che sarà sulle 320€ circa in italia, dubito che i ryzen 3600 scenderanno a quel prezzo, finchè amd non fa uscire una cpu nuova di pari prezzo non avendo concorrenza su quella fascia i prezzi non scendono, probabilmenet vuole mantenere attiva la produzione di zen 2 ancora per un po.
al massimo la terrà attiva 2 mesi, purtroppo il consumatore vuole il prodotto nuovo, e il 3600 per quanto sia ancora buono, sarà snobbato, magari anche per intel

A quanto pare non c’è stata la minima ombra di N7+ che utilizza EUV.
Credo che siano ancora DUV e sui 7 nm, senza un’ottimizzazione

Secondo me hanno fatto apposta ad usare i 7nm e non il 7nm+ per il fatto che RDNA2 è basata sui pp 7nm+, quindi per non togliere chip al reparto grafico hanno preferito usare lo stesso pp dei ryzen 3000 così facendo secondo me avranno alta disponibilità fin da subito di cpu e gpu
primi prezzi europei

830/850 per il 5950x
570/580 per il 5900x
470/480 per il 5800x
312/320 per il 5600x

Secondo me hanno fatto apposta ad usare i 7nm e non il 7nm+ per il fatto che RDNA2 è basata sui pp 7nm+, quindi per non togliere chip al reparto grafico hanno preferito usare lo stesso pp dei ryzen 3000 così facendo secondo me avranno alta disponibilità fin da subito di cpu e gpu
primi prezzi europei

830/850 per il 5950x
570/580 per il 5900x
470/480 per il 5800x
312/320 per il 5600x

effettivamente può darsi ?
Già che ci siamo, riguardo ai pp ho trovato questa foto che non riesco a capire bene che cosa intenda:
1602353047023.png
dice la lunghezza e altezza del canale dei transistor? Se sì, perchè qua TSMC riporta come larghezza "54 nm" mentre der8auer dice che i processori AMD sono a 22 nm? Bah..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro