a pari core costa meno ma va meno, quindi?
non ho capito, cosa mi interessa se ha 100 core o 10 core allo stesso prezzo, conta quanto va allo stesso prezzo.
Non mi sembrava così difficile: siccome Intel adesso a pari core costerà meno (almeno stando ai listini), avremo una situazione in cui il Ryzen 5600x avrà un prezzo minore dell'i7 10700k ma maggiore dell'i5 10600k, quindi sarà interessante capire come si confronterà sia con l'i5, sia con l'i7 (dubito batterà l'i7 in tutte le circostanze).
Solo questo...
intel paga il fatto di aver preso alla leggera AMD e aver dormito nell'innovazione, non molti lo sapranno, ma la prima cpu a 10nm di intel è uscita anni fa e invece di puntare o anche solo prepararsi a quell'architettura per farla uscire nel momento più opportuno, hanno preferito abbandonarla completamente e spremere ulteriormente il 14nm, tanto restando su 4 core avrebbero potuto andare oltre le prestazioni attuali, poi magicamente è comparsa la concorrenza e hanno avuto una batosta in piena faccia
Più che altro Intel paga le enormi difficoltà a mettere a punto i 10nm: la prima CPU Intel a 10nm effettivamente uscì due anni fa (vado a memoria) ma era una CPU "brutta", con clock bassi e consumi relativamente alti perché i 10nm avevano ancora scarse prestazioni e scarse rese.
Questo ha bloccato anche le nuove architetture perché erano nate per il nuovo pp che sta arrivando solo ora: ma non è facile trasferire un architettura da un processo all'altro, infatti si sono decisi solo ora (Rocket Lake).
Quindi più che volontà di insistere sui 14nm ha dovuto insistere sui 14nm
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se il 5800x si troverà a 400 euro dopo 2 o 3 mesi, lo prendo... Tanto io cambio piattaforma ogni 10 anni lol, 50 euro più o meno mi cambia 0.
Comunque sia l'aumento di costo è minore dell'aumento di performance rispetto zen2, la gente ha ben poco da lamentarsi se comunque oggi abbiamo queste presentazioni a questi prezzi è grazie ad AMD, se aspettavamo Intel...
Ti correggo: i prezzi sono questi grazie alla concorrenza. Se la concorrenza viene a mancarez
che sia davanti Intel o AMD non importa: i prezzi si alzano.
Questa stessa presentazione ne è un esempio
Per il discorso costo performance, dipende da che CPU consideriamo: il 5900x è aumentato del 10% (da listino) quindi in effetti è meno dell'incremento di prestazioni che dovremmo vedere, ma il 5600x è aumentato del 20%...
Comunque poi la cosa importante sarà vedere come si stabilizzano i prezzi sul mercato reale: alla fine del listino poco importa