UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
ci mancherebbe che dovevi farti un pc, ma quale sarà l'uso? non siamo più ai tempi degli intel da 4 core, se devi solamente giocare, andare a prendere una cpu da 24 thread è assolutamente inutile

L’utilizzo principale è creare una macchina da lavoro per encoding video, audio e montaggi video, e ovviamente nel tempo libero Gaming serio su un pannello 1440p 144hz (lg27gl850). Il problema è che da agosto il mio 3770k in OC da 5anni a 4,4ghz sta tirando le cuoia in default ora la temperatura appena faccio partire qualche carico pesante va su a 93/95gradi cambiato dissipatore, pasta ecc ecc niente da fare l’unica è provare un delid ma non ho voglia di bestemmiare e poi mi serve decisamente più potenza, è ora.
Budget per la CPU è max 500€.

L’utilizzo principale è creare una macchina da lavoro per encoding video, audio e montaggi video, e ovviamente nel tempo libero Gaming serio su un pannello 1440p 144hz (lg27gl850). Il problema è che da agosto il mio 3770k in OC da 5anni a 4,4ghz sta tirando le cuoia in default ora la temperatura appena faccio partire qualche carico pesante va su a 93/95gradi cambiato dissipatore, pasta ecc ecc niente da fare l’unica è provare un delid ma non ho voglia di bestemmiare e poi mi serve decisamente più potenza, è ora.
Allora ok aspetta l uscita sul mercato del 5800x inutile comprare una mobo ora

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Io fossi in te aspetterei un mese e l uscita sul mercato del nuovo 5600x e allora ti puoi fare la build inutile comprare la mobo ora

Considera che dovrebbero uscire altre nuove mobo b550

Le b550 hanno il pcie 3.0 sugli m2 e io andrò a montare 2 Sabrent rocket 4.0
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora ok aspetta l uscita sul mercato del 5800x inutile comprare una mobo ora

Grazie della dritta, speriam tenga botta 1 altro mese, al massimo lo butto nel freezer ?

ok, già spiegato in questo modo cambia tutto per la scelta della scheda madre, prendi una tomahawk, B550 o X570 non fa molta differenza nel tuo utilizzo, la x570 ha molte più porte, per gli slot pci-e 4.0 ne basta una, entrambe hanno il bios flashback, entrambe supportano il 3900x o 5900x

--- i due messaggi sono stati uniti ---

Grazie della dritta, speriam tenga botta 1 altro mese, al massimo lo butto nel freezer
Dipende che b550 se prendi la Gigabyte b550 Auros Master ha anche Vrm migliori di molte x 570

Comunico un aggiornamento sul supporto ZEN 3 per le motherboard con chipset B450: i BIOS per tale chipset arriveranno a Gennaio 2021 e non per tutte le motherboard. Se state acquistanodo ORA una build a base AMD sperando in un futuro supporto, NON comprate una B450, non ne vale la pena, prendete una buona e onesta B550 (come la MSI 550M A-Pro) o, se proprio dovete risparmiare il più possibile una A520 (come le Asus modelli TUF GAMING A520M-PLUS oppure PRIME A520M-K).

ho trovato questo, a quanto pare già da agosto il bios supporta le CPU RYZEN 5xxx dal bios 2606 rilasciato il 17Agosto____
https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-Strix-X570-F-Gaming/HelpDesk_BIOS/

Raga questa serie 5000, l'annuncio di zen 4 e cambio socket per il 2022 mi hanno spiazzato. Considerando che io sto fermo con una b350f di asus e un r5 1600, secondo voi ha senso passare a questa serie 5000+B550? Oppure(dato che la scheda madre me lo permette grazie al bios aggiornato) compro un r5 3600 appena scende di prezzo e lo tengo fino al 2022? Preciso che prenderò la 3070 per giocare in qhd e almeno il processore lo vorrei cambiare

Raga questa serie 5000, l'annuncio di zen 4 e cambio socket per il 2022 mi hanno spiazzato. Considerando che io sto fermo con una b350f di asus e un r5 1600, secondo voi ha senso passare a questa serie 5000+B550? Oppure(dato che la scheda madre me lo permette grazie al bios aggiornato) compro un r5 3600 appena scende di prezzo e lo tengo fino al 2022? Preciso che prenderò la 3070 per giocare in qhd e almeno il processore lo vorrei cambiare
ormai intel con le sue CPU da "gaming" ha spinto talmente tanto gli fps, che ha superato il limite di quello che realmente serve, solo per avere senso nel mercato
il 3600 è e sarà ancora valido per il prossimo anno, io con un 2700 (IPC inferiore) gioco tranquillamente in fullHD a 144Hz, in 1440p il carico si sposta maggiormente sulla gpu, quindi vai tranquillo e aspetta il black friday, magari becchi qualche prezzo buono dopo l'uscita del 5600x
a cosa diavolo servono 2 nvme con quella velocità? attualmente se non sposti file o dati in grosse quantità, la differenza fra un ssd sata e nvme è poco evidente, punta ad avere invece un ssd capiente per i file di lavoro e un nvme per OS, programmi e cache

Asus Strix x570-f Gaming
trovo info contrastanti: sul manuale c'è scritto che il sistema va acceso (funzionalità BIOS Crashfree 3, per me significa che serve la CPU), su un video ho trovato una dimostrazione con BIOS flashback che invece non richiede CPU/RAM/scheda video. Non rischierei insomma.

Guardando l'immagine della Strix X570-F ho visto che sul retro c'è il bottone Bios Flashback, questo non significa che può fare l'aggiornamento del bios senza la cpu? Chiedo anche perchè io voglio prendere la Strix B550-A che ha lo stesso bottone per il Bios Flashback.

Se il 5800x si troverà a 400 euro dopo 2 o 3 mesi, lo prendo... Tanto io cambio piattaforma ogni 10 anni lol, 50 euro più o meno mi cambia 0.
Comunque sia l'aumento di costo è minore dell'aumento di performance rispetto zen2, la gente ha ben poco da lamentarsi se comunque oggi abbiamo queste prestazioni a questi prezzi è grazie ad AMD, se aspettavamo Intel...

Ultima modifica da un moderatore:
ho visto che sul retro c'è il bottone Bios Flashback
è proprio quello che non riesco a capire: dal manuale sembra che in caso di aggiornamenti sbagliati o bios corrotto si può inserire una pendrvie (contenente un BIOS corretto) in una porta USB predisposta (oppure partendo dal DVD in bundle con la motehrboard); poi però le istruzioni dicono di accendere il computer, non di premere il pulsante sul retro. La cosa strana è che non viene fatto minimamente cenno nel manuale e/o nel sito alla possibilità di aggiornamento BIOS senza CPU, scheda video e RAM, una cosa che normalmente si tenderebbe ad "esaltare".
Nel video invece si vede chiaramente l'upgrade usando soltanto il pulsante, però si tratta di un video vecchio:
https://rog.asus.com/technology/rep...r&utm_medium=referral&utm_source=DonanimHaber

Guardando l'immagine della Strix X570-F ho visto che sul retro c'è il bottone Bios Flashback, questo non significa che può fare l'aggiornamento del bios senza la cpu? Chiedo anche perchè io voglio prendere la Strix B550-A che ha lo stesso bottone per il Bios Flashback.
si ha il bios flashback, è scritto nelle specifiche sul sito ufficiale

ormai intel con le sue CPU da "gaming" ha spinto talmente tanto gli fps, che ha superato il limite di quello che realmente serve, solo per avere senso nel mercato
il 3600 è e sarà ancora valido per il prossimo anno, io con un 2700 (IPC inferiore) gioco tranquillamente in fullHD a 144Hz, in 1440p il carico si sposta maggiormente sulla gpu, quindi vai tranquillo e aspetta il black friday, magari becchi qualche prezzo buono dopo l'uscita del 5600x

a cosa diavolo servono 2 nvme con quella velocità? attualmente se non sposti file o dati in grosse quantità, la differenza fra un ssd sata e nvme è poco evidente, punta ad avere invece un ssd capiente per i file di lavoro e un nvme per OS, programmi e cache
Ok va bene grazie mille. Quindi mi tengo la mia b350f e compro il 3600 appena cala di prezzo? Nel caso venderei il mio 1600 sui 60 se riesco. Non credo che il mio 1600 regga al 100% la 3070 in qhd. Un minimo di bottleneck credo ci sia comunque. Almeno tappo quel buco e poi aggiorno definitivamente tra 1/2 anni con nuovo chipset e ddr5. Che dite?

Quindi mi tengo la mia b350f e compro il 3600 appena cala di prezzo?
spesso va sotto le 180€, con l'uscita delle nuove dovrebbe scendere sulle 160€
Almeno tappo quel buco e poi aggiorno definitivamente tra 1/2 anni con nuovo chipset e ddr5. Che dite?
ci sta, controlla prima che sia disponibile l'aggiornamento per le nuove cpu su quella scheda madre, si parlava di gennaio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro