UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
alcune settimane ed avremo le risposte.

il 5600 invece non mi ispira molto. Una versione depotenziata del 5600X non mi sembra un idea molto attraente, a meno che non venga proposto sui 160 euro...

Il punto è "quanto depotenziata?" Dalle specifiche sembra poco (solo frequenze leggermente più basse, 200MHz circa). Se il prezzo è giusto perchè no? Unito a una B550 economica esce un ottimo PC di fascia media.

Vabbe, da fan di AMD lo dico pure io che questa CPU 3d la signora Liza se la può mettere nel suo PC personale e tenersela.
Ma d'altronde era stato così pure per i ryzen 3000XT col nodo migliorato e le frequenze un po' più alte (alla fine non cambiava niente).

Io più che altro (senza andare offtopic) son "preoccupato" per zen 4.
Ormai quello che c'era da decidere lo hanno deciso, non penso possano cambiare nulla di sostanziale, e secondo me farà fatica a competere con Intel. Non si aspettavano tornasse competitiva così presto.

Ps. E comunque AMD se lo merita, maledetti tirchi, così imparano a voler fare i core dies minuscoli.
Un core alderlake sarà due volte e mezza un core zen3! ?

Vabbe, da fan di AMD lo dico pure io che questa CPU 3d la signora Liza se la può mettere nel suo PC personale e tenersela.
Ma d'altronde era stato così pure per i ryzen 3000XT col nodo migliorato e le frequenze un po' più alte (alla fine non cambiava niente).

la serie XT fu una mossa commerciale. Il prezzo su strada dei Ryzen stava scendendo troppo ed AMD ha tirati fuori un finto mid-life update per rialzarlo al prezzo di listino originario.
Le signorina Su è un arpia: ha messo insieme un team eccezionale ma lei è una vera arpia.

Io più che altro (senza andare offtopic) son "preoccupato" per zen 4.
Ormai quello che c'era da decidere lo hanno deciso, non penso possano cambiare nulla di sostanziale, e secondo me farà fatica a competere con Intel. Non si aspettavano tornasse competitiva così presto.

io invece credo che Zen 4 sarà molto molto competitivo. Decisamente meglio di Alder Lake secondo me. Il problema è che sta tardando troppo. Spero che la fissazione con la cache 3D non finisca per ritardare ulteriormente il programma.
Ps. E comunque AMD se lo merita, maledetti tirchi, così imparano a voler fare i core dies minuscoli.
Un core alderlake sarà due volte e mezza un core zen3! ?
Beh questa scelta ha permesso loro di aumentare il core counting in modo eccellente (Intel ancora non ci è arrivata ad infilarci 16 core… non dimentichiamo che Alder Lake alla fine è un 8 core “veri” alla fine).

Esatto, zen4 sarà sicuramente meglio di alderlake ma non penso proprio anche di Raptorlake e se aspettano a lungo...

Certamente la loro scelta di fare cores piccoli è stata vincente dal punto di vista del core counting, tuttavia questo li penalizza sul fronte dell'ipc ed è questo che la fa da padrone in gaming (che è quello che piu interessa a me da spettatore e penso pure al pubblico desktop).

Cioè possono anche darmi 16 cores, ma se in gaming non ne uso neanche metà e la CPU Intel con 8 va di più... Beh io (da spettatore) comincio a preferire i blu ?

Beh io (da spettatore) comincio a preferire i blu ?
Come ti capisco...io dopo una vita di AMD quest'anno sono passato al lato blu...sarà stata tutta la curiosità degli anni passati dove tutti Intel di qua Intel di la ma resistevo sempre...ma appena ho letto di alder lake le recensioni i vari benchmark ecc non ho più resistito e son davvero molto contento di questa cosa perché mi sto trovando molto ma molto bene...

Ultima modifica:
secondo me il 5700X ben configurato andrà come l'attuale 5800X, il 5800X non lo faranno più sostiutendolo col nuovo 5800X3D; le altre CPU francamente se le potevano risparmiare.

Finirà come con 3700 e 3800x.

Ormai è una storia che si ripete.
Ci sono le cpu normali e quelle con la x ed il numeretto più alto per strappare qualche euro in più ai fanatici... Come me ?
Meno male che questo 5800x3D fa schifo sennò mi sarebbe toccato prenderlo ?, tra un annetto però (a fine serie - fine vita am4).

Ad oggi intel è la scelta giusta per chi fa un PC da zero (e anche per chi ha una mobo am4 scarsa direi) e secondo me lo resterà finché anche amd non passerà al big-little (forse con zen5? ?)
Sino ad allora si tengano pure i loro cores microscopici, che se non fosse per Intel ferma a 10nm, non avrebbero nessuna chances contro i p-cores.

Personalmente credo che ormai la gente compri AMD solo per paura di Specter V2, persino io nonostante la mia buona volontà non vedo una sola ragione per favorirli al momento. E si che a novembre pensavo seriamente di passare al Rosso ma ora finirò invece per aver un PC solo blu se continua così.

Personalmente credo che ormai la gente compri AMD solo per paura di Specter V2, persino io nonostante la mia buona volontà non vedo una sola ragione per favorirli al momento. E si che a novembre pensavo seriamente di passare al Rosso ma ora finirò invece per aver un PC solo blu se continua così.
Avevo sentito che influenza a anche amd.
Comunque è vero che le vulnerabilità di intel in passato hanno favorito molto amd, soprattutto lato profesional dove magari sarebbe invece stato più difficile fare lo switch da intel ad amd pensando solo alle (seppur superiori) prestazioni.

Ad oggi ha senso prendere amd solo se si vuole aggiornare un sistema con zen+ o zen2 secondo me.
Un po è anche normale dato che è appena uscita la nuova serie di intel che ovviamente va meglio essendo un anno più recente ? il problema è che amd sembra non avere risposte per il prossimo futuro ? (se non quel 3D la che vabbè...)

Esatto, zen4 sarà sicuramente meglio di alderlake ma non penso proprio anche di Raptorlake e se aspettano a lungo...

chi può dirlo ? Raptor Lake da alcuni rumors che circolano sembra un piccolo upgrade incrementale rispetto ad Alder Lake, con focus sugli E core più che altro. Io spero che invece aumentino la cache dei P core, perché per me è in quello che Intel è ancora un pò debole per me.
Certamente la loro scelta di fare cores piccoli è stata vincente dal punto di vista del core counting, tuttavia questo li penalizza sul fronte dell'ipc ed è questo che la fa da padrone in gaming (che è quello che piu interessa a me da spettatore e penso pure al pubblico desktop).
Beh ma l’architettura Zen ormai ha diversi anni di vita, ed è stata una bella spinta per il mercato. Adesso AMD dovrebbe avere il coraggio di cambiare radicalmente, ma non credo sia Zen 4 il punto di svolta. Io pesno che Zen 4 sia l’ultimo stadio evolutivo di Zen.

Cioè possono anche darmi 16 cores, ma se in gaming non ne uso neanche metà e la CPU Intel con 8 va di più... Beh io (da spettatore) comincio a preferire i blu ?
Noi dovremmo non avere preferenze per nessun marchio e decidere di volta in volta cosa è meglio per noi.

Come dicevo in un altro thread, in questo momento ho “simpatia” per Intel (anche se in casa 1 CPU Intel e 3 CPU AMD ?) per un solo motivo: ha deciso di investire con la produzione in Europa (Germania ed Italia) una quantità enorme di denaro. AMD ed Nvidia invece, con i loro CEO asiatici, non si scollano da quell’area e non capiscono che dobbiamo strategicamente diventare più indipendenti per evitare di essere “tenuti per le palle” da loro.

Finirà come con 3700 e 3800x.

Ormai è una storia che si ripete.
Ci sono le cpu normali e quelle con la x ed il numeretto più alto per strappare qualche euro in più ai fanatici... Come me ?
Meno male che questo 5800x3D fa schifo sennò mi sarebbe toccato prenderlo ?, tra un annetto però (a fine serie - fine vita am4).

Ad oggi intel è la scelta giusta per chi fa un PC da zero (e anche per chi ha una mobo am4 scarsa direi) e secondo me lo resterà finché anche amd non passerà al big-little (forse con zen5? ?)
Sino ad allora si tengano pure i loro cores microscopici, che se non fosse per Intel ferma a 10nm, non avrebbero nessuna chances contro i p-cores.
Io al di la di tutto non credo che il 5800X3D farà schifo, anzi.
In gaming penso che alla fine sarà in effetti la CPU migliore.

Sulla “convenienza” di acquisto, considerando anche la piattaforma AMD4, chiaramente il discorso è diverso.

Quando usciranno sullo scaffale le nuove CPU AMD? Converrà subito passare a quest'ultime o no per chi già possiede ad esempio come me un 5600x? In caso di passaggio bisognerà cambiare novo e CPU .. una 3060ti converrebbe cambiarla con queste nuove CPU o no? Grazie
Dimenticavo, anche le ram andranno cambiate

Inviato da CPH2069 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quando usciranno sullo scaffale le nuove CPU AMD? Converrà subito passare a quest'ultime o no per chi già possiede ad esempio come me un 5600x? In caso di passaggio bisognerà cambiare novo e CPU .. una 3060ti converrebbe cambiarla con queste nuove CPU o no? Grazie

Ma no: innanzitutto conviene cambiare solo quando si ha bisogno di più potenza, a prescindere dalle prestazioni delle nuove uscite.
In più, generalmente, un aggiornamento da una generazione all'altra non porta grossi miglioramenti, quindi solitamente è sconsigliato.
Non so quali siano le tue esigenze, ma se con 5600x e 3060ti sei contento li puoi tranquillamente tenere.

no, un 5600x regge benissimo per ancora molti anni!

con la nuova generazione di cpu amd si dovrà cambiare tutto, scheda madre con socket nuovo, ram ddr5, ma secondo me non ne vale la pena, far uscire mobo con solo ddr5 AMD è un arma a doppio taglio, in quanto il costo delle ddr5 è troppo alto, se non scende si da la zappa sui piedi da sola!
forse aspettano questo prima di far uscire le nuove cpu ?

ma di quali nuove CPU stai parlando ? ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro