Esatto, zen4 sarà sicuramente meglio di alderlake ma non penso proprio anche di Raptorlake e se aspettano a lungo...
chi può dirlo ? Raptor Lake da alcuni rumors che circolano sembra un piccolo upgrade incrementale rispetto ad Alder Lake, con focus sugli E core più che altro. Io spero che invece aumentino la cache dei P core, perché per me è in quello che Intel è ancora un pò debole per me.
Certamente la loro scelta di fare cores piccoli è stata vincente dal punto di vista del core counting, tuttavia questo li penalizza sul fronte dell'ipc ed è questo che la fa da padrone in gaming (che è quello che piu interessa a me da spettatore e penso pure al pubblico desktop).
Beh ma l’architettura Zen ormai ha diversi anni di vita, ed è stata una bella spinta per il mercato. Adesso AMD dovrebbe avere il coraggio di cambiare radicalmente, ma non credo sia Zen 4 il punto di svolta. Io pesno che Zen 4 sia l’ultimo stadio evolutivo di Zen.
Cioè possono anche darmi 16 cores, ma se in gaming non ne uso neanche metà e la CPU Intel con 8 va di più... Beh io (da spettatore) comincio a preferire i blu ?
Noi dovremmo non avere preferenze per nessun marchio e decidere di volta in volta cosa è meglio per noi.
Come dicevo in un altro thread, in questo momento ho “simpatia” per Intel (anche se in casa 1 CPU Intel e 3 CPU AMD ?) per un solo motivo: ha deciso di investire con la produzione in Europa (Germania ed Italia) una quantità enorme di denaro. AMD ed Nvidia invece, con i loro CEO asiatici, non si scollano da quell’area e non capiscono che dobbiamo strategicamente diventare più indipendenti per evitare di essere “tenuti per le palle” da loro.
Finirà come con 3700 e 3800x.
Ormai è una storia che si ripete.
Ci sono le cpu normali e quelle con la x ed il numeretto più alto per strappare qualche euro in più ai fanatici... Come me ?
Meno male che questo 5800x3D fa schifo sennò mi sarebbe toccato prenderlo ?, tra un annetto però (a fine serie - fine vita am4).
Ad oggi intel è la scelta giusta per chi fa un PC da zero (e anche per chi ha una mobo am4 scarsa direi) e secondo me lo resterà finché anche amd non passerà al big-little (forse con zen5? ?)
Sino ad allora si tengano pure i loro cores microscopici, che se non fosse per Intel ferma a 10nm, non avrebbero nessuna chances contro i p-cores.
Io al di la di tutto non credo che il 5800X3D farà schifo, anzi.
In gaming penso che alla fine sarà in effetti la CPU migliore.
Sulla “convenienza” di acquisto, considerando anche la piattaforma AMD4, chiaramente il discorso è diverso.