UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Quello che fa impressione è che hanno fatto in incremento prestazionale notevole sempre sullo stesso processo produttivo
E con i 6000 che faranno un PC quantistico?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Quello che fa impressione è che hanno fatto in incremento prestazionale notevole sempre sullo stesso processo produttivo
E con i 6000 che faranno un PC quantistico?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
si dichiarano +20% perf/watt dai 3000, tutto IPC praticamente e clock simili.

Il punto per me è che vorrei un Ryzen 7 e sto assemblando un nuovo pc. Tra circa 1 anno o 1 anno e mezzo (da quello che ho capito) usciranno le cpu AM5 che non saranno compatibili con le motherboard attuali quindi probabilmente il mio pc nascerà e morirà con la cpu che comprerò di qui a un mese.

Per questo vi chiedo: quando uscì il 3800X è poi rimasto sempre il processore 8 core più performante (tranne per la sua versione XT) fino all'uscita di Zen 3?
Quello che a me spaventa è il TDP 105W e mi ero ripromessa di non andare mai oltre i 95W sia per consumi che per facilità di raffreddamento, voi che ne pensate?

Il TDP lascia il tempo che trova. I processori amd con TDP 105w consumano 142w (PPT) di picco, quelli Intel con tdp 95w arrivano a 200w di assorbimento.

pl2.webp

Non so cosa tu abbia oggi né a cosa ti serva il pc: tutto dipende da quello.

Ho un laptop perchè sto lavorando all'estero ma rientrerò presto a casa (per rimanere) quindi praticamente non ho un desktop pc al momento.
Verrà usato per giocare, streaming, un po' di video editing, grafica e magari Blender. Il punto è che non prevedo upgrade futuri, per questo ero interessata ai Ryzen 7. 3700X sarebbe stata la mia CPU ma mi piacciono le novità e quindi sarei più felice di comprare una Zen 3.. il 5600X a 65W tdp è veramente invitante ma ho paura di pentirmi di non aver speso di più per il 5800X.

Per il tuo lavoro prenderei un 3800X a prezzi "bassi" da qui a qualche mese, in caso tra un anno fai upgrade con il 5900X e vivi felice per 3/4 anni al max (in totale tra 3800 e 5900). 6 core vanno bene, ma dato l'editing e blender forze 8 sono più guture proof

Il punto per me è che vorrei un Ryzen 7 e sto assemblando un nuovo pc. Tra circa 1 anno o 1 anno e mezzo (da quello che ho capito) usciranno le cpu AM5 che non saranno compatibili con le motherboard attuali quindi probabilmente il mio pc nascerà e morirà con la cpu che comprerò di qui a un mese.

Per questo vi chiedo: quando uscì il 3800X è poi rimasto sempre il processore 8 core più performante (tranne per la sua versione XT) fino all'uscita di Zen 3?
Quello che a me spaventa è il TDP 105W e mi ero ripromessa di non andare mai oltre i 95W sia per consumi che per facilità di raffreddamento, voi che ne pensate?

sinceramente mi devo fare un pc da zero pure io: giochi, editing, blender... Insomma utilizzo misto. Avevo idea di prendere una r7 pure io, ma visto il prezzo del 5800x sto pensando al 5900x, salvo sorprese da parte di AMD in un lancio del 5700x.
Per quanto riguarda le ddr5 e AM5 sinceramente le prime uscite sono sempre a prezzi alti soprattutto delle nuove ram ed avranno latenze alte e frequenze basse (vedasi il lancio delle ddr4). La retro-compatibilità è sempre una buona cosa, ma con cpu high-end/enthusiast io sono dell'idea che è meglio prendere la mobo aggiornata per questioni di alimentazione e vrm

Le cpu/schede madri socket AM5 saranno invece compatibili con le nuove ram ddr5. Usciranno probabilmente nella seconda metà del 2021.
Il TDP, sta per Thermal Design Power, e non indica il consuma ma il max calore prodotto.
Le cpu Amd Zen 2 sono più efficienti rispetto alle cpu precedenti e consumano di meno. Invece le cpu Zen 3 lo sono ancora di più.

Stavo pensando a una cosa: AMD avrà voluto superare Intel nelle varie categorie, quindi immagino che un 5600X andrà meglio di un 10600K e un 5800X andrà meglio di un 10700K così come il 5900X va meglio del 10900K. Se guardiamo all'incremento nei videogiochi di circa il 5/7% possiamo sperare che anche un 5600X andrà un 5% o comunque pareggerà nei giochi il 10600K come previsione senza benchmark del 5600x disponibili al momento

Ho un laptop perchè sto lavorando all'estero ma rientrerò presto a casa (per rimanere) quindi praticamente non ho un desktop pc al momento.
Verrà usato per giocare, streaming, un po' di video editing, grafica e magari Blender. Il punto è che non prevedo upgrade futuri, per questo ero interessata ai Ryzen 7. 3700X sarebbe stata la mia CPU ma mi piacciono le novità e quindi sarei più felice di comprare una Zen 3.. il 5600X a 65W tdp è veramente invitante ma ho paura di pentirmi di non aver speso di più per il 5800X.
dipende a che livello vuoi fare queste cose, nell'editing video o blender, la differenza la noteresti solo nel tempo di rendering, nello streaming ti basta una RTX e vai di codec NVENC per streammare, la cpu verrà usata solamente per l'overlay e le altre animazioni

Per quanto riguarda la sicurezza si sa qualcosa delle nuove cpu Ryzen serie 5000 Zen 3? Ci sono differenze rispetto alle cpu Zen 2 per quanto riguarda le falle di sicurezza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro