UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
È esattamente come il testing di CTR funziona, ed il crash è “previsto” in molti casi.
Quando lui trova il “limite” della tua CPU, sale uno/due gradini per garantire la stabilità al sistema.
Volendo puoi impostare “manualmente” tu una settaggio più aggressivo e salvarlo, ma non lo consiglio perché potrebbe non essere stabile al 100%.

Tieni conto che i miei valori sono ottenuti con un case ed un dissipatore quasi al top (5000D Airflow e Noctua D15)
Bene, era solo per dissipare questo dubbio.
Quel che cerco è la stabilità del sistema e temperature per quanto possibile contenute, e poterlo fare aumentando anche un po' le prestazioni è solo oro colato.
Ora aspettiamo la versione 2.1!!

Ho appena acceso di nuovo il pc e mi è uscito una notifica hybrid overclock disabled, ho rimosso dallo scheduler CRT, ma desso non ne vuole più sapere di partire all'avvio di windows, tutte le volte che lo riapro manualmente (anche in modalità amministratore), trovo l'autoload disabilitato e anche se lo attivo all'avvio di windows non riparte più.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sono riuscito di nuovo a farlo eseguire all'avvio di windows ma non mi attiva i profili all'avvio

Ultima modifica:
Dopo una giornata di prove, alle fine parte tutto correttamente e i profili vengono attivati (alla fine stanco di tutto, ho iniziato a premere compulsivamente su "activate" "deactivate" e su "save profile" e ha funzionato non so come).
Ho provato anche ad abilitare il +200Mhz e funziona comunque tutto correttamente con relativo switch tra profili. Adesso il sc tocca i 5Ghz e su CB20 il singolo core arriva a toccare i 4,90Ghz anzichè i 4,85Ghz, cambierà davvero di un'inezia ma era più una curiosità.

Dopo una giornata di prove, alle fine parte tutto correttamente e i profili vengono attivati (alla fine stanco di tutto, ho iniziato a premere compulsivamente su "activate" "deactivate" e su "save profile" e ha funzionato non so come).
Ho provato anche ad abilitare il +200Mhz e funziona comunque tutto correttamente con relativo switch tra profili. Adesso il sc tocca i 5Ghz e su CB20 il singolo core arriva a toccare i 4,90Ghz anzichè i 4,85Ghz, cambierà davvero di un'inezia ma era più una curiosità.
buon per te.

Ed a temperature come sei messo ?

Con il profilo 1 (4650/1227), arrivo giusto a 76C
4650 @ 1227 mV è un valore eccellente (solitamente quella frequenza si raggiunge con qualche mV in più).
la temperatura invece con un buon AIO come il tuo me l’aspettavo 4/5 gradi inferiore. Sia chiaro che comunque il valore è accettabile per carità...

la differenza potrebbe farla anche il case però: il tuo è un buon case (bellissimo peraltro) ma non noto per essere un mostro di airflow.

nella review qui sopra dicono che sia necessario aggiungere fan per risultati ottimali.

Ultima modifica:
Diciamo comunque che ho un po' "barato", il valore di P1 sarebbe stato 4625@1250 però visto che non so come mai ad un certo punto CTR mi si è chiuso prima che riuscissi a salvare il profilo, l'ho ricreato io "a mano" ed ho provato ad inserire questi valori. Con i valori "consigliati", da quello che ho potuto vedere al volo, toccavo a stento i 70C.

Al case ho aggiunto una ventola posteriore in push ed una superiore in pull.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah, dimenticavo la pasta che ho applicato è la Noctua NT-H1

Diciamo comunque che ho un po' "barato", il valore di P1 sarebbe stato 4625@1250 però visto che non so come mai ad un certo punto CTR mi si è chiuso prima che riuscissi a salvare il profilo, l'ho ricreato io "a mano" ed ho provato ad inserire questi valori. Con i valori "consigliati", da quello che ho potuto vedere al volo, toccavo a stento i 70C.

Al case ho aggiunto una ventola posteriore in push ed una superiore in pull.
Se è stabile, va benissimo “barare” : CTR dopo che trova il limite della CPU per sicurezza scende uno o due step. Tienilo d’occhio.

perdonami ma non ho capito cosa intendi con ventola posteriore in push e superiore in pull ?

solitamente la ventola posteriore a la superiore vanno messe entrambe in estrazione (diciamo in pull se vuoi usare il termine inglese).
l’aria calda per natura tende a salire dentro il case , e se la superiore spinge aria “dentro” crei un inutile vortice che può peggiorare le cose.

Ma perchè fare il restock del 3900x e del 3950x al posto del 5900x? ???
Stesso nodo produttivo, stessa fonderia quindi non capisco sinceramente.

Ma perchè fare il restock del 3900x e del 3950x al posto del 5900x? ???
Stesso nodo produttivo, stessa fonderia quindi non capisco sinceramente.
vai a sapere. Forse avevano dei lotti già pronti, oppure li stanno riproponendo per problemi ai 5000? Io so solo che mi scoccia troppo avere questa disparità tra i prezzi di listino e i prezzi di vendita dei pochi 5900x e 5950x che si trovano. Davvero sembra che il mercato italiano sia l'ultimo degli ultimi problemi per tutti i produttori di hw. E in realtà mi pare sia sempre stato così come visione, anche in tempi non di crisi pandemica. Ma sono dettagli...

vai a sapere. Forse avevano dei lotti già pronti, oppure li stanno riproponendo per problemi ai 5000? Io so solo che mi scoccia troppo avere questa disparità tra i prezzi di listino e i prezzi di vendita dei pochi 5900x e 5950x che si trovano. Davvero sembra che il mercato italiano sia l'ultimo degli ultimi problemi per tutti i produttori di hw. E in realtà mi pare sia sempre stato così come visione, anche in tempi non di crisi pandemica. Ma sono dettagli...
Si ma che problemi dovrebbero avere? Usano entrambi i 7nm di TSMC, quindi problemi di resa non sono diversi. Sta solo "stampare" nel silicio l'architettura zen3 al posto zen2
Il punto è che non si trova nemmeno nello store AMD, ma si trovano le cpu da 12 e 16 core della gen prima che prima erano out of stock anche quelle...

Salve,
Qualcuno ha notizie del Ryzen5 5600 (non x)?
Si parlava di uscita a inizio 2021 ma sembra sparito nel nulla

Salve,
Qualcuno ha notizie del Ryzen5 5600 (non x)?
Si parlava di uscita a inizio 2021 ma sembra sparito nel nulla

Non se ne sa nulla, comunque vediamo: per me se lo fanno, lo annunciano dopo che gli i5 Rocket Lake saranno sul mercato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro