UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Salve a tutti.
mi aggiungo a questa conversazione perché da poco ho avviato il mio nuovo sistema con R7 5800X.
Ho già avuto il piacere di ricevere consigli da alcuni di voi (che ringrazio, e ai quali chiedo scusa per i repentini cambi di posizione)..
In questo preciso momento CTR sta allegramente lavorando sul mio bronze sample (ahimé peccato, ma non mi importa più di tanto).
Quello che volevo chiedere è: dopo aver terminato il tuning del P1, volendo usare il profilo di undervolt, cosa devo fare?
Lo inserisco manualmente in referenze voltage/frequency e clicco su "tune"? Va infine salvato nel P2?

sto seguendo la guida di igorslab ma lui usa il profilo di OC e non l'undervolt.
Grazie

Salve a tutti.
mi aggiungo a questa conversazione perché da poco ho avviato il mio nuovo sistema con R7 5800X.
Ho già avuto il piacere di ricevere consigli da alcuni di voi (che ringrazio, e ai quali chiedo scusa per i repentini cambi di posizione)..
In questo preciso momento CTR sta allegramente lavorando sul mio bronze sample (ahimé peccato, ma non mi importa più di tanto).
Quello che volevo chiedere è: dopo aver terminato il tuning del P1, volendo usare il profilo di undervolt, cosa devo fare?
Lo inserisco manualmente in referenze voltage/frequency e clicco su "tune"? Va infine salvato nel P2?

sto seguendo la guida di igorslab ma lui usa il profilo di OC e non l'undervolt.
Grazie
si, puoi fare così, ed a quel punto attivi quel profilo in undervolt.
Però non ne capisco molto il senso (a meno che non hai un case miniITX e vuoi abbassare le temperature a tutti i costi).
Il profilo "normale" è di fatto già un undervolt che abbassa di tanto le temperature e lascia immutate (o addiritura alza) le prestazioni.

si, puoi fare così, ed a quel punto attivi quel profilo in undervolt.
Però non ne capisco molto il senso (a meno che non hai un case miniITX e vuoi abbassare le temperature a tutti i costi).
Il profilo "normale" è di fatto già un undervolt che abbassa di tanto le temperature e lascia immutate (o addiritura alza) le prestazioni.
Il consigliere di cui parlavo si è palesato XD.
Niente itx ma il mio case non ha tutto questo airflow.. facendo dei test in cb20 arrivo a 82°C con un Fuma2. Proverò allora il P2 in oc e al massimo farò undervolt nel caso scaldasse troppo per i miei gusti.
Un'altra cosa: ho predisposto tutto come nella guida ma nel bios Asus non ho trovato le voci da impostare in questo modo
  • LLC: 3 or 4
  • Phase mode: Extreme
  • Current carrying capacity mode: 100%
sapete aiutarmi per favore?

Il consigliere di cui parlavo si è palesato XD.
Niente itx ma il mio case non ha tutto questo airflow.. facendo dei test in cb20 arrivo a 82°C con un Fuma2. Proverò allora il P2 in oc e al massimo farò undervolt nel caso scaldasse troppo per i miei gusti.
Un'altra cosa: ho predisposto tutto come nella guida ma nel bios Asus non ho trovato le voci da impostare in questo modo
  • LLC: 3 or 4
  • Phase mode: Extreme
  • Current carrying capacity mode: 100%
sapete aiutarmi per favore?
vedrai che anche di default ti abbasserà sotto i 75° le temperature.

Quelle voci nel BIOS Asus ci sono: cerca meglio ?
Stanno nel menu AI Tweaker -> DigiVRM

consigliabile. Perché il tuo "bronze rating" potrebbe essere stato causato da un setting incorretto nel BIOS.
perfetto, ci dedicherò più tempo e attenzione.
Ad ogni modo, il salto prestazionale dal i5 2320 di prima è da capogiro...poi alcune componenti come ssd e scheda grafica erano limitate dalla scheda madre vecchiotta.. ora mi pare di volare

tu puoi settore pure "+20000" (ammesso che fosse possibile) ma se poi arriva il limite di temperatura o di PPT/EDC la CPU non sale.

Che 6100 sia un valore sotto lo standard sinceramente lo dici solo tu

Ti faccio vedere i risultati di alcune delle più importanti testate:

hanno preso tutti un abbaglio o ti stai confondendo tu ? ?

Peraltro io ottengo risultati in linea con le review:

per me dovresti andare per step e con calma vedere cosa ottiene risultati migliori.
Parti da un normale undervolt con offset e registra punteggio CB e temperatura.
Poi togli l'offset e prova il curve, magari a valori diversi (finché è stabile) e controlla punteggio e temperatura.
Infine rimetti tutto standard e prova anche CTR (seguendo bene la guida di Igorslab altrimenti non funziona) e controlla punteggio e temperatura.

A quel punto scegli ciò che funziona meglio con la tua accoppiata cpu+mobo.

Mescolare i settaggi rischia di non farti capire cosa sta funzionando e cosa no.
Non mi hai capito max ? ? il risultato che ottiene posizionando +200 è sotto lo standard perchè 6100 lo deve fare senza apportare nessuna modifica ai parametri del bios.
Apportando delle modifiche e +200 i valori che dovrebbe otterenre (temperatura permettendo) sono decisamente più alti.

A me invece CTR non mi parte in automatico e non mi carica il profilo, ma lo devo impostare manualmente in qualche modo in esecuzione automatica???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro