UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Ora sta facendo il tuning del P2. E ad ogni step riporta WHEAcounter: 3
Anche per tutto il tuning del P1 riportava WHEAcounter:2 ma ha finito senza problemi e fatto anche il test cb20

Devo preoccuparmi?
no preoccuparti no... ma controlla i risultati finali.

A me invece CTR non mi parte in automatico e non mi carica il profilo, ma lo devo impostare manualmente in qualche modo in esecuzione automatica???
hai letto la guida su Igorslab.de ?
Se hai seguito passo passo prova ad andare nel Task Scheduler, cerca il processo CTR e cancellalo.
Poi rimetti i valori che hai trovato in CTR e ri-attiva l'avvio automatico.

hai letto la guida su Igorslab.de ?
Se hai seguito passo passo prova ad andare nel Task Scheduler, cerca il processo CTR e cancellalo.
Poi rimetti i valori che hai trovato in CTR e ri-attiva l'avvio automatico.

Non capisco a quale task scheduler tu ti riferisca, quello di windows?

Perfetto, funziona tutto bene.
CB20 mi da
6077 punti con P1 (4575MHz - 1.263V - 108W - 73°)
6191 punti con il P2 (4625MHz - 1.338V - 123W - 79°)

mentre prima erano 5890 punti e 82°

testato in loop di 10min con CB23 e con HwInfo aperto, vedo che i profili funzionano e le temperature sono stabili.
Anche il caricamento dei profili all'avvio funziona, ho dovuto eliminare dal task scheduler come hai detto tu però.

Il task scheduler lo trovi in:
pannello di controllo/sistema e sicurezza/strumenti amministrazione/pianifica attività

Adesso sono riuscito a falro avviare insieme a windows ma ad ogni avvio mi esce sempre la notifica "hybrid overclock disabled ", come mai???
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ce l'ho fatta! Adesso voglio provare ad arrivare il "+200Mhz" per avere il boost single core a 5Ghz.

Ultima modifica:
Perfetto, funziona tutto bene.
CB20 mi da
6077 punti con P1 (4575MHz - 1.263V - 108W - 73°)
6191 punti con il P2 (4625MHz - 1.338V - 123W - 79°)

mentre prima erano 5890 punti e 82°

testato in loop di 10min con CB23 e con HwInfo aperto, vedo che i profili funzionano e le temperature sono stabili.
Anche il caricamento dei profili all'avvio funziona, ho dovuto eliminare dal task scheduler come hai detto tu però.

Il task scheduler lo trovi in:
pannello di controllo/sistema e sicurezza/strumenti amministrazione/pianifica attività
Ottimo. Hai una cpu un pò meno fortunata della mia (io ho P1 4600@1256V e P2 4675@1331,di conseguenza temperature qualche grado sotto) ma in termini pratici non cambia nulla.
hai ottenuto un miglioramento significativo in termini di prestazioni e temperature.
hai attivato l’hybrid OC o switchi manualmente il profilo a seconda delle necessità?

Adesso sono riuscito a falro avviare insieme a windows ma ad ogni avvio mi esce sempre la notifica "hybrid overclock disabled ", come mai???
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ce l'ho fatta! Adesso voglio provare ad arrivare il "+200Mhz" per avere il boost single core a 5Ghz.
Boh, se ci tieni tanto prova...
per me non ottieni nulla... se non temperature altissime.

Ottimo. Hai una cpu un pò meno fortunata della mia (io ho P1 4600@1256V e P2 4675@1331,di conseguenza temperature qualche grado sotto) ma in termini pratici non cambia nulla.
hai ottenuto un miglioramento significativo in termini di prestazioni e temperature.
hai attivato l’hybrid OC o switchi manualmente il profilo a seconda delle necessità?
Ho attivato l'hybrid e nei prossimi giorno avrò modo di testarlo meglio iniziando a farci girare qualche software di modellazione, rendering e calcolo.
Per il momento sono soddisfatto, poi chissà un domani con un airflow migliore nel case potrò abbassare qualche altro grado.

Solo un dubbio mi rimane, provo a spiegarlo riportando come è andata realmente con CTR:
durante il tuning, per ogni step di frequenza CTR testava prima il voltaggio nominale e poi un voltaggio più basso (esempio per il P1: 1.25V e poi 1.21V). Solo una volta finito con il voltaggio più basso, saliva di frequenza e reimpostava 1.25V, e così via.
Il PC è andato in crash con conseguente riavvio durante il test dei 4625MHz a 1.21V. Quello che mi chiedo è perché come valori finali mi abbia proposto una frequenza due step inferiore e un voltaggio addirittura superiore al nominale di partenza.
Lo stesso con il P2, in crash a 4725MHz e 1.3V

Boh, se ci tieni tanto prova...
per me non ottieni nulla... se non temperature altissime.
Anche io sono convinto che non valga la pena portare la cpu a 5ghz se non per fare un benchmark.
Nell'uso di tutti i giorni e nei giochi cambia praticamente nulla da 4850 che é il top che raggiunge standard.
Poi se uno vuole vedere a quanto arriva nel benchmark è un'altra storia ma io, personalmente, non lo farei mai.
Ho diminuito via bios i valori leggermente per avere temperature ma a 75gradi e ho raggiunto un buon compromesso. Perdo qualcosina in prestazioni ma è accettabile a fronte di temperature migliori.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Concordo. Già parliamo di una CPU pubblicizzata per 4.7 GHz che a tutti supera i 4.85 GHz... il resto è solo per vedere il numerello.

Che poi anche nei benchmark non so quanto migliori perché il PPT e l’EDC a 5 GHz arrivano subito al massimo, la temperatura si avvicina ai 90°... preferisco proprio di no.

Ma in single core non è che salgano tantissimo le temp, comunque faccio una prova.
Quel “single core” che dici tu lo vedi solo sul desktop praticamente, perché appena fai partire un programma (che non sia il benchmark che forza il single thread) vengono caricati più core e la frequenza con il cavolo che ci arriva a 5 GHz

Ho attivato l'hybrid e nei prossimi giorno avrò modo di testarlo meglio iniziando a farci girare qualche software di modellazione, rendering e calcolo.
Per il momento sono soddisfatto, poi chissà un domani con un airflow migliore nel case potrò abbassare qualche altro grado.

Solo un dubbio mi rimane, provo a spiegarlo riportando come è andata realmente con CTR:
durante il tuning, per ogni step di frequenza CTR testava prima il voltaggio nominale e poi un voltaggio più basso (esempio per il P1: 1.25V e poi 1.21V). Solo una volta finito con il voltaggio più basso, saliva di frequenza e reimpostava 1.25V, e così via.
Il PC è andato in crash con conseguente riavvio durante il test dei 4625MHz a 1.21V. Quello che mi chiedo è perché come valori finali mi abbia proposto una frequenza due step inferiore e un voltaggio addirittura superiore al nominale di partenza.
Lo stesso con il P2, in crash a 4725MHz e 1.3V
È esattamente come il testing di CTR funziona, ed il crash è “previsto” in molti casi.
Quando lui trova il “limite” della tua CPU, sale uno/due gradini per garantire la stabilità al sistema.
Volendo puoi impostare “manualmente” tu una settaggio più aggressivo e salvarlo, ma non lo consiglio perché potrebbe non essere stabile al 100%.

Tieni conto che i miei valori sono ottenuti con un case ed un dissipatore quasi al top (5000D Airflow e Noctua D15)

Quel “single core” che dici tu lo vedi solo sul desktop praticamente, perché appena fai partire un programma (che non sia il benchmark che forza il single thread) vengono caricati più core e la frequenza con il cavolo che ci arriva a 5 GHz

Ma in quel caso non dovrebbe comunque intervenire CTR attivando uno dei 2 profili?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro