UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
sto finendo di guardare la live dei prodigeek, anche loro pensano che lasceranno la fascia più bassa con le cpu attuali, tanto il 3600 fa ancora il suo sporco lavoro, se mi abbassano poi i prezzi e magari trovare il 3600XT a 200€, ancora meglio
il problema più grosso sarà convincere la gente ad acquistare processori "vecchi", altrimenti dovranno far uscire un 5600 liscio se vorranno vendere

montano sempre le vecchie vega, su fascia alta con il 4600H/4800H affiancato ad una gpu dedicata sono simili, ma la differenza in multicore è assurda
la serie 5000 mobile penso sarà interessante, l'integrata dovrebbe essere su RDNA2, che sarà simile a quella montata su PS5 (versione mobile)

è relativo, con qualsiasi cpu attuale riesci a giocare tranquillamente su monitor a 144Hz, spendere 300€ per un 10600k e avere 300 fps, quando con 170€ ci prendi il 3600 che genera "solo" 250 fps, comunque tu visualizzerai quelli gestiti dal monitor, cioè 144
Io credo lasceranno la fascia più bassa così fino a gennaio dove magari presenteranno il 5500 e il 5700, così smaltiscono le scorte e si fanno trovare ben competitivi per le nuove CPU di intel nel 2021 con tutta la lineup completa

Sono ignorantissimo in tema...per un pc da gaming/streaming, cosa è meglio un 3600xt o il nuovo 5600x?

Non ho problemi sotto quell aspetto, la differenza è poca...ragiono sul qualità/prezzo...se il 5600x è nettamente migliore li spendo volentieri

,
è relativo, con qualsiasi cpu attuale riesci a giocare tranquillamente su monitor a 144Hz, spendere 300€ per un 10600k e avere 300 fps, quando con 170€ ci prendi il 3600 che genera "solo" 250 fps, comunque tu visualizzerai quelli gestiti dal monitor, cioè 144

Il 10600 liscio lo trovi a 220 euro mentre il 3600 liscio lo trovi a 190.. Non ci trovo tutta questa grande differenza come da te descritta.. Io da gamer acquisterei il 10600 ma se devo dire qual"e il best buy ( in termini di rapporto prezzo prestazioni) dico il 3600.

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Intel ha una sola carta in mano: portare il 10600k al prezzo del 3600. In questo modo offrirebbe la miglior cpu per gaming sotto i 300€.
Per il resto il 15% del mercato mostrato dalle tabelle di mindfactory diventerà ben presto 5%.

Credo che Intel lo possa fare: più che altro non so se lo vuole fare, è sempre stata restia a tagliare i listini.

Per il resto, spero che il 5600x stia sotto i 300€ di street price, ma sono poco convinto

A dire il vero Intel un vantaggio ce l'ha per il momento: il prezzo per core.
C'è da dire che a pari core gli AMD dovrebbero andare di più con questo ulteriore incremento di IPC: sono curioso di capire come si confronta il 5600x con l'i7 10700k sia in gaming, sia fuori
E che vantaggio sarebbe?
Cioè alla fine in multithreading i Ryzen stanno comunque davanti a pari prezzo.

Forse l'aspettativa era troppo alta..ma sono rimasto un po' deluso dai prezzi. Il 5800x non conviene rispetto al 12 cores e non c'è il 5700x a 300€ ma il 600x, che sicuramente andrà meglio del 3700x nei giochi ma è pur sempre un 6 cores..l'ipotesi di rimanere su Intel per il prossimo PC sembrava remota e invece..saranno determinanti i consumi, vedremo

Forse l'aspettativa era troppo alta..ma sono rimasto un po' deluso dai prezzi. Il 5800x non conviene rispetto al 12 cores e non c'è il 5700x a 300€ ma il 600x, che sicuramente andrà meglio del 3700x nei giochi ma è pur sempre un 6 cores..l'ipotesi di rimanere su Intel per il prossimo PC sembrava remota e invece..saranno determinanti i consumi, vedremo
Dichiarano +20% perfomance watt, per cui zen3 consuma come zen2.

Beh diciamo che i prezzi sono allineati agli zen 2 e meglio degli Intel, di meglio non c'è e come perf/cost sono uguali agli zen2, anzi a parte il 5800 gli altri sono meglio sotto questo aspetto.

Basta cmq aspettare il 5700, o altrimenti il 5600 se giochi e basta o il 5900 e 5950x se usi programmi Pro Semipro.

Non ci sarà partita proprio.

Beh ma hanno fatto vedere praticamente tutto single thread, e se Zen 3 vince in single thread, Intel non va neanche più presa in considerazione ad oggi dato che era l'unico campo che la rendeva con la serie 10 migliore di AMD. Hanno palesemente mostrato come siano sopra in tantissimi giochi testati, tranne BF 5, nelle performance. 6 core per i videogiochi sono lo sweet spot, anzi in alcuni sono pure troppi. Tanto ho imparato a mie spese che acquistare ora una CPU con più core del necessario non serve a molto, perché gli 8 core tra 2/3 anni andranno minimo un 30/40% degli 8 core attuali, non contano solo i core ma tantissimi altri fattori di architettura, quindi tanto vale prendere quello che serve ora e cambiarlo tra 3 anni invece di sperare di farlo durare 5 o 6 al top

Dichiarano +20% perfomance watt, per cui zen3 consuma come zen2.

Beh diciamo che i prezzi sono allineati agli zen 2 e meglio degli Intel, di meglio non c'è e come perf/cost sono uguali agli zen2, anzi a parte il 5800 gli altri sono meglio sotto questo aspetto.

Basta cmq aspettare il 5700, o altrimenti il 5600 se giochi e basta o il 5900 e 5950x se usi programmi Pro Semipro.

Non ci sarà partita proprio.

Diciamo che con un 5700x a ~350€ non stavo neanche a leggere recensioni e andavo diretto su quello perché vorrei un 8 cores ma non a 400€ (avere una CPU con meno cores delle console mi dà fastidio)..aspettare per aspettare sto a vedere cosa combina intel, anche se molto probabilmente finirò per prendere un ryzen

Beh ma hanno fatto vedere praticamente tutto single thread, e se Zen 3 vince in single thread, Intel non va neanche più presa in considerazione ad oggi dato che era l'unico campo che la rendeva con la serie 10 migliore di AMD. Hanno palesemente mostrato come siano sopra in tantissimi giochi testati, tranne BF 5, nelle performance. 6 core per i videogiochi sono lo sweet spot, anzi in alcuni sono pure troppi. Tanto ho imparato a mie spese che acquistare ora una CPU con più core del necessario non serve a molto, perché gli 8 core tra 2/3 anni andranno minimo un 30/40% degli 8 core attuali, non contano solo i core ma tantissimi altri fattori di architettura, quindi tanto vale prendere quello che serve ora e cambiarlo tra 3 anni invece di sperare di farlo durare 5 o 6 al top

Io parlavo di serie 11 però..tanto devo aspettare rtx 3060 e equivalente amd, non ho tutta questa fretta. Sul fatto di cambiare CPU ogni 3 anni non sono molto d'accordo, se non ci sono stravolgimenti (tipo l'arrivo dei Ryzen) dovrebbe fare 5-6 anni (cambiare tutta la piattaforma costa)

Comunque sono abbastanza dell'idea che la scelta giusta sarebbe il 5700x se fosse 8 core 4,6ghz in turbo, intorno ai 399$

Pubblicità
Pubblicità
Indietro