UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Diciamo che con un 5700x a ~350€ non stavo neanche a leggere recensioni e andavo diretto su quello perché vorrei un 8 cores ma non a 400€ (avere una CPU con meno cores delle console mi dà fastidio)..aspettare per aspettare sto a vedere cosa combina intel, anche se molto probabilmente finirò per prendere un ryzen
a 400€ c'è il 3900x se ti serve il multithread o il 10700k in single per qualcosa in meno

E che vantaggio sarebbe?
Cioè alla fine in multithreading i Ryzen stanno comunque davanti a pari prezzo.

Quello che ho detto: a pari core Intel costerà meno.
Per quello dicevo: interessante vedere come si confronterà il 5600x non tanto con il 10600k che batterà di sicuro, ma costa anche meno, ma con il 10700k che invece costerà di più.
Se riesce più o meno a tenere botta in MT anche col 10700k per Intel la situazione si mette male.

Però, se i prezzi degli Intel calassero un po', potrebbe mantenere un barlume di competitività: soprattutto il 10600/10600k per uno che ci gioca, sui 200€ potrebbero fare gola.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
5700X, 95W TDP, 379$ MSRP

Sarà così?

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Se aumentano di 50 dollari rispetto al 3700x come hanno fatto con gli altri sì, ma credo uscirà l'anno prossimo, prima che Intel presenti i Rocket Lake

Ultima modifica:
Per quello dicevo: interessante vedere come si confronterà il 5600x non tanto con il 10600k che batterà di sicuro, ma costa anche meno, ma con il 10700k che invece costerà di più.
Se riesce più o meno a tenere botta in MT anche col 10700k per Intel la situazione si mette male.

Però, se i prezzi degli Intel calassero un po', potrebbe mantenere un barlume di competitività: soprattutto il 10600/10600k per uno che ci gioca, sui 200€ potrebbero fare gola.

Se aumentano di 50 dollari rispetto al 3700x come hanno fatto con gli altri sì, ma credo uscirà l'anno prossimo, prima che Intel presenti i Rocket Lake
Quindi più o meno quando?

Se c'è da aspettare troppo faccio uno sforzo e prendo il 5800X, però deve prima calare un po' il prezzo

Ultima modifica:
Cmq il prezzo del 5600X nn è molto elevato è il suo prezzo per le prestazioni offerte

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Cmq il prezzo del 5600X nn è molto elevato è il suo prezzo per le prestazioni offerte

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Potevano farlo octacore però...

Personalmente penso di prendere un 5800X se il 5700X si fa aspettare troppo

Hanno reso la scelta difficile per tutti credo.. accontentarsi del 5600X oppure spendere molto di più per il 5800X? Un 5700X sarebbe stato perfetto per me ma non c'è molto da fare a questo punto, anche queste sono scelte mirate di mercato.

Mi aspetto che il 5600X si comporti un po' meglio del 3700X nel gaming.. ma voi cosa ne pensate del confronto nel multi tasking, rendering ecc? Secondo voi l'incremento prestazionale di Zen 3 5600X sarà sufficiente ad eguagliare (o superare) il 3700X anche nello streaming, produttività, rendering ecc nonostante la differenza di cores?

Comunque sono abbastanza dell'idea che la scelta giusta sarebbe il 5700x se fosse 8 core 4,6ghz in turbo, intorno ai 399$
Personalmente credo che la scelta giusta sarebbe stata il 5800x a 399$ .. e/o un 5700x a 349/359$
(consideriando che oggi un 3800x si trova attorno ai 320 euro... che praticamente il prezzo a cui si dovrebbe posizionare il 5600x)
Ma ovviamente non sono io a fare i prezzi... posso solo scegliere cosa comprare

Due politiche diverse:
Nvidia ha fatto venir voglia a tutti (anche a chi non ne sentiva il bisogno) di passare alla nuova architettura.
AMD fa venir voglia di attendere ... o di scegliere la vecchia serie (a chi ne ha realmente bisogno).
E da quello che ho letto nei vari threads sembra un sentimento comune.

Dico questo perche' son passato (al DayOne) da una 2080 a una 3080 (anche se avrei potuto farne a meno) ... ed adesso che vorrei utilizzare il PCIe 4.0 ho scelto un Ryzen 3700x (subito dopo la presentazione AMD).

P.S.
A parte la bonta' dei processori AMD, Intel oggi paga anche lo scotto di non avere un sistema col PCIe 4.0... ed AMD credo abbia approfittato (soprattutto/anche) di questo (nel posizionare i prezzi).
Cosi' facendo AMD non obbliga Intel ad abbassare i prezzi... ma credo saranno i prezzi della serie 3x00 a riprendere vigore (almeno fino a Natale)... e forse era proprio questo l'intento di AMD.

Ultima modifica:
Diciamo che con un 5700x a ~350€ non stavo neanche a leggere recensioni e andavo diretto su quello perché vorrei un 8 cores ma non a 400€ (avere una CPU con meno cores delle console mi dà fastidio)..aspettare per aspettare sto a vedere cosa combina intel, anche se molto probabilmente finirò per prendere un ryzen
sicuramente un 5700x al lancio a quel prezzo sarebbe stato un crack troppo grosso, probabilmente sarebbero andati in shortage, mentre così alcune scimmie si placano o qualcuno sborsa 450 per il 5800... comunque penso che uscirà al massimo tra 1 trimestre, o in risposta ad Intel, si dice anche che siano già pronti le versioni XT, e ci credo il TDP sono veramente bassi, se fanno gli XT a 125watt toccano i 5ghz in single core.

a pari core costa meno ma va meno, quindi?
non ho capito, cosa mi interessa se ha 100 core o 10 core allo stesso prezzo, conta quanto va allo stesso prezzo.

Intel oggi paga anche lo scotto di non avere un sistema col PCIe 4.0... ed AMD credo abbia approfittato (soprattutto/anche) di questo (nel posizionare i prezzi).
intel paga il fatto di aver preso alla leggera AMD e aver dormito nell'innovazione, non molti lo sapranno, ma la prima cpu a 10nm di intel è uscita anni fa e invece di puntare o anche solo prepararsi a quell'architettura per farla uscire nel momento più opportuno, hanno preferito abbandonarla completamente e spremere ulteriormente il 14nm, tanto restando su 4 core avrebbero potuto andare oltre le prestazioni attuali, poi magicamente è comparsa la concorrenza e hanno avuto una batosta in piena faccia
Cosi' facendo AMD non obbliga Intel ad abbassare i prezzi... ma credo saranno i prezzi della serie 3x00 a riprendere vigore (almeno fino a Natale)... e forse era proprio questo l'intento di AMD.
penso vogliano tirarla un po per le lunghe, per arrivare a marzo con la serie 11 di intel (spero di no), perchè potrebbero a loro volta avere una batosta in caso le nuove cpu di intel siano superiori

Comunque ragazzi c'è da dire una cosa, anche io vorrei un perf/$ ratio migliore però se guardate alla slides del 5900x vs 10900k vedere che sono riusciti a battere il top di gamma per il gaming in praticamente tutti i giochi e anche in giochi in cui Intel è sempre stata favorita come TW 3 Kingdoms, o Fare Cry new Dawn. E il 5900x costa meno del 10900k (oltre a offrire il pcie4, meno consumi e motherboard meno costose)

In pratica hanno messo il valore per dollaro migliore nella fascia High End e prezzato un po' peggio la fascia media, sicuramente perché non vogliono tagliarsi I ryzen 3600, 3700 e 3800 almeno fino a fine anno

E il 5900x costa meno del 10900k (oltre a offrire il pcie4, meno consumi e motherboard meno costose)
c'è solo un piccolo problema, non sono cpu da gaming, cosa te ne fai in game di 24 thread? come lo è stato per intel in passato, andare oltre un 12 thread per giocare è inutile
i ryzen 9 vengono acquistati da gente che lavora, pagare 50€ su una fascia di mercato in cui dominano e non c'è concorrenza, non sarebbe stato un problema

c'è solo un piccolo problema, non sono cpu da gaming, cosa te ne fai in game di 24 thread? come lo è stato per intel in passato, andare oltre un 12 thread per giocare è inutile
i ryzen 9 vengono acquistati da gente che lavora, pagare 50€ su una fascia di mercato in cui dominano e non c'è concorrenza, non sarebbe stato un problema
Sì ma in multithread avevano già la meglio, AMD ha voluto rimarcare quanto ora abbiano la meglio anche in gaming. Comunque è anche prestigio vedere le proprie CPU usate per tutti i benchmark online, è pubblicità gratuita, che al momento ha Intel con il 10900k e il 10700k in tantissimi bench di schede video nuove. Ovvio poi che non mi prenderei un 5900 per giocare io, ma qualcuno che lo fa in ogni caso ci sarà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro