UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Beh ormai il 5800x si trova facilmente anche leggermente sotto il listino, non è più interessante come 4 mesi fa.
Il 5600x lo era di più e infatti è già finito. ?
Ma alla fine tu hai comprato?
E' incredibile la quantità di gente che, vedendo "l'offerta" ci si butta comprandolo e pensando di aver fatto un buon affare......si ok per il periodo, perchè oltre a quello gli altri non li riesci a prendere altro, ma personalmente aspetterei occasioni come queste. Se poi un 5600 non ti soddisfa perchè ti serve potenza, meglio spendere un po' di più e puntare alla fascia alta appena disponibile. Come prezzo il 5800 è collocato malissimo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
scusa sbagliato tasto...? volevo dire con SS arrivi a 490.
Infatti è ancora li il 5800x sul sito AMD?
Non è un caso eh

E' incredibile la quantità di gente che, vedendo "l'offerta" ci si butta comprandolo e pensando di aver fatto un buon affare......si ok per il periodo, perchè oltre a quello gli altri non li riesci a prendere altro, ma personalmente aspetterei occasioni come queste. Se poi un 5600 non ti soddisfa perchè ti serve potenza, meglio spendere un po' di più e puntare alla fascia alta appena disponibile. Come prezzo il 5800 è collocato malissimo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non è un caso eh
Ma lo so, l'abbiamo sempre detto che l'8 core è prezzato male.
150 euro in meno hai il 6 core che se devi solo giocare spacca alla grande. Con 100 euro in più hai il 12 core che se devi anche lavorare non ci sono paragoni con il 5800x
Se solo lo prezzassero su 360/370 euro il 5800x??

Il problema è che con 100€ in più hai il 12 core solo sulla carta ?
La differenza di prezzo reale tra 5600x e 5800x nei negozi è intorno ai 100€: alla fine il mercato stesso ha messo una pezza al posizionamento "strano" dell'8 core. Una pezza che purtroppo al momento è ottenuta più con aumento del prezzo del 5600x rispetto al listino che con uno sconto sul 5800x, ma questa è la realtà attuale.

Il 5900X è introvabile e sta sui 900€ quando lo trovi, quindi inutile anche parlarne ...

il 5800X starebbe bene a 399€, ma ci metterà un sacco di tempo ad arrivarci per me. Ora che Intel lancia Rocket Lake a quei prezzi, di fatto fa un favore ad AMD rialzando il listino.

il 5900x sta a 660 euro pero' prima di fine aprile non arriva
Quello dovrebbe essere il suo prezzo... ma la disponibilità è aleatoria e quel “fine aprile” è una data approssimativa.
Si spera che prima o poi AMD inizi a produrre veramente il 5900X: per il momento hanno deciso che conviene fare 2 5600X invece che un 5900X.

comunque ragazzi, non so voi, ma io ho provato CTR sia rc4 che rc5 su 2 diversi pc con mobo x570 (una Asus WS PRO X570 e una Gigabyte x570 Elite). Entrambi con cpu 5800x e 64GB ram con xmp (4 banchi): il delirio.

CTR riavvia spesso e volentieri il pc nel caso dell'Asus (senza bsod, a fine diagnostic, e a ogni tune). segna sempre 2-3 WHEA in fase di tune dal primo test (che Windows non riporta e HWinfo nemmeno), e miglioramenti pochini mi pare.
Dissipatori a doppia torre (Noctua Dh15 e Gelid Phantom), bios ultimi impostati come da guida, os e componenti\driver aggiornati. nada.
Non so se confidare nella versione 2.1 o dichiararlo, almeno per il sottoscritto, un programma da bandire.

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano a capire questo 5800X.... La configurazione è quella che ho in firma.

Vi dico che cosa ho impostato nel BIOS:

LLC 4

Voltaggio offset -0,1V

PBO all'interno del menù amd overclock :

SCALAR 2X

+200MHz

PPT 170

TDC 123

EDC 160

Curve : tutti i core "negativi" di -10

Se lancio OCCT Small, il voltaggio oscilla tra 1.233 e 1.288 ma la temperatura si blocca a 90C con tutti i core che oscillano tra 4500 a 4525.

In CB20 faccio circa 6100 con tutti i core che oscillano tra 4625 e 4650 e la temperatura che rimane intorno ai 78C

Vi giuro che non ci sto capendo più niente: posso scendere con il voltaggio? Modifico i valori della curva? Sono normali queste temperature?

E' 2gg che sto impazzendo per cercare un "limite" a questo processore! Troppe variabili! Inoltre non ho un riferimento di temperatura, voltaggi, punteggi con altri 5800X per avere un idea a grandi linee se quello che sto facendo è giusto o meno.

Il problema è che con 100€ in più hai il 12 core solo sulla carta ?
La differenza di prezzo reale tra 5600x e 5800x nei negozi è intorno ai 100€: alla fine il mercato stesso ha messo una pezza al posizionamento "strano" dell'8 core. Una pezza che purtroppo al momento è ottenuta più con aumento del prezzo del 5600x rispetto al listino che con uno sconto sul 5800x, ma questa è la realtà attuale.
Forzando chi non voleva spendere più di 300 euro per un processore a dover ripiegare su soluzioni meno potenti o sforare il budget prefissato con conseguenti lacrime di sangue.

comunque ragazzi, non so voi, ma io ho provato CTR sia rc4 che rc5 su 2 diversi pc con mobo x570 (una Asus WS PRO X570 e una Gigabyte x570 Elite). Entrambi con cpu 5800x e 64GB ram con xmp (4 banchi): il delirio.

CTR riavvia spesso e volentieri il pc nel caso dell'Asus (senza bsod, a fine diagnostic, e a ogni tune). segna sempre 2-3 WHEA in fase di tune dal primo test (che Windows non riporta e HWinfo nemmeno), e miglioramenti pochini mi pare.
Dissipatori a doppia torre (Noctua Dh15 e Gelid Phantom), bios ultimi impostati come da guida, os e componenti\driver aggiornati. nada.
Non so se confidare nella versione 2.1 o dichiararlo, almeno per il sottoscritto, un programma da bandire.
Guarda, se mi parli del tuo PC ci può stare che la tua CPU (o la tua mobo) digeriscano poco bene le regolazioni in undervolt di CTR, ma se parli di due PC diversi allora mi sembra più plausibile che tu stia sbagliando qualcosa ?
non capisco cosa però, se dici di aver seguito la guida di igorslab...

io l’ho provato sui miei due Ryzen ( 3600X e 5800X) e funziona senza alcun problema. Sul 5800X i vantaggi sono ovviamente superiori, ma l’aumento di prestazioni e calo di temperature è rilevabile su entrambi. Eppure uso mobo di due produttori diversi ?

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano a capire questo 5800X.... La configurazione è quella che ho in firma.

Vi dico che cosa ho impostato nel BIOS:

LLC 4

Voltaggio offset -0,1V

PBO all'interno del menù amd overclock :

SCALAR 2X

+200MHz

PPT 170

TDC 123

EDC 160

Curve : tutti i core "negativi" di -10

Se lancio OCCT Small, il voltaggio oscilla tra 1.233 e 1.288 ma la temperatura si blocca a 90C con tutti i core che oscillano tra 4500 a 4525.

In CB20 faccio circa 6100 con tutti i core che oscillano tra 4625 e 4650 e la temperatura che rimane intorno ai 78C

Vi giuro che non ci sto capendo più niente: posso scendere con il voltaggio? Modifico i valori della curva? Sono normali queste temperature?

E' 2gg che sto impazzendo per cercare un "limite" a questo processore! Troppe variabili! Inoltre non ho un riferimento di temperatura, voltaggi, punteggi con altri 5800X per avere un idea a grandi linee se quello che sto facendo è giusto o meno.
Non vedo nulla di anomalo nel comportamento del tuo 5800X.
un punteggio di 6100 e 78° di picco sono piuttosto normali, come il boost all core di 4625/4650 MHz.
Tu hai fatto sia undervolt del core, che undervolt “per core” con la regolazione della curva.
Ed hai impostato un LLC molto aggressivo a 4 (Asus).
in più hai PPT ed EDC alle stelle , come da tradizione Asus, motivo per cui in OCCT ti arriva a 90°. Già solo limando quelli scenderai un bel po’.

quello che posso suggerirti è di andare su Igorslab e seguire la guida di CTR per vedere che risultati ti porta rispetto al undervolting manuale. Personalmente mi ha abbassato parecchio le temperature ed alzato di 100 punti circa il CB20.

Ultima modifica:
Invece a me sembra anomalo.
Ha impostato +200 ma i punteggi sono sotto lo standard

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Ho provato a lasciare anche i valori di PPT TDC ed EDC su "motherboard" ma la situazione non è che cambi più di tanto. L'unico modo per abbassare un po' le temperature è un undervolt con offset di almeno appunto -0,1 più l'undervolt di "amd curve" ma ho paura di incasinare ancora di più la situazione perchè ci sono troppe variabili di mezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro