A proposito di quello che dici, e a cui ero solo concettualmente preparato, riporto qua sotto un pò di smanettamenti effettuati stamattina che spero possano essere utili anche ad altri. Poi chiudo con una domanda, in fondo, perchè c'è un punto (non un dettaglio, un punto grosso) che non mi è ancora chiaro.
Allora, prima di tutto, per chi dovesse trovarsi a smanettare con una mobo come la mia (Gigabyte B550i Aorus AX), ho upgradato al BIOS 13c (che è proprio fresco di pochi giorni fa).
Da bios basta andare in nel menù
AMD overclocking, selezionare
Precision Boost Overdrive e settarlo a Advanced.
PBO limits: disabled. Poi
Curve Optimizer: all core / Sign: Negative / Magnitude: la mobo accetta parametri fra 1 e 30.
Io ho girato a magnitude -10. -20 e -30. Queste le prestazioni registrate in Cinebench R23 multi:
- Tutto Stock: 14495 (90 gradi fissi)
- Undervolt -10: 14400 (90 gradi fissi) non so come prendere questo score, probabilmente la discesa rientra nella volatilità del benchmark su esecuzione singola?
- Undervolt -20: 14871 (ancora 90 gradi flat)
- Undervolt3: -30: 15091 (sempre 90c costanti)
Visto che reggeva il massimo undervolt (che in assenza di un limite di potenza ovviamente si traduce in boost aggiuntivo del clock e zero beneficio termico), ho fatto girare la mappa benchmark di CS:GO con la mia config standard (1440p a dettagli prevalentemente bassi) registrando 436fps medi.
Fatto questo, poichè
non ho trovato come associare all'undervolt un limite di power o corrente, ho provato ad attivare la modalità ECO insieme ai parametri di cui sopra. Il sistema mi ha passato (credo siano dei default) PBO ad Auto e PBO limit ad Auto, ma pare aver tenuto Sign e Magnitude.
Con la modalità ECO ho registrato: 14194 punti in Cinebench con una tempe max di 67 gradi, mentre lo score nella mappa benchmark di CS:GO è sostanzialmente invariato (come mi aspettavo) a 439fps medi. Per adesso terrò questa.
Ecco la domanda:
possibile che dopo aver messo tutto sto ben di dio dentro al bios, si siano scordati di dare la possibilità di tunare il powerlimit? con la modalità eco sono cappato ad 85W, senza vedevo delle punte a 130W. Io penso che anche solo intorno ai 100W/105W potrebbe esserci uno sweetspot prestazione temperatura niente male, ma non ho idea di come impostarlo....