GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
CTR non usa l'OC manuale, di fatto.
L'Hybrid OC fa switchare i profili a seconda del carico sulla CPU, e funziona molto bene.
Eh grazie :) ma quei profili sono sempre profili di overclock manuale quindi alla fine sempre di oc manuale si tratta...
Post unito automaticamente:

Quindi nel bios i miei cores preferiti sono lo 0, 3, 8 ,10 e li metto il valore 5/10 giusto?
Corretto, come punto di partenza si.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Giamp84

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Eh grazie :) ma quei profili sono sempre profili di overclock manuale quindi alla fine sempre di oc manuale si tratta...
beh non proprio. A seconda del carico sulla CPU, ad esempio in gaming, di fatto sei in condizioni di undervolt rispetto al normale PBO, quindi sei in condizioni conservative per la CPU piuttosto che peggiorative.
è ben diverso dal dire "piazzo tutti i core a 4.6 GHz e voltaggio X.XX V".
Certo sono rimasto deluso dall'assenza del curve optimizer, che aveva promesso con la 2.1 ma che verrà introdotto più avanti. In quel caso sarà davvero difficile trovare motivi per non usarlo.

Quindi nel bios i miei cores preferiti sono lo 0, 3, 8 ,10 e li metto il valore 5/10 giusto?
-5 e -10 sono valori piuttosto conservativi.
Puoi iniziare così e vedere come si comporta la CPU, ma generalmente i 5900X dovrebbero essere CPU binnate bene, quindi immagino potrai spingerti oltre.
Io per capirci ho -10 e -15, sui core preferiti, ma solo per "sicurezza" perché ho 0 WHEA errors anche con tutti i core a -20.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
beh non proprio. A seconda del carico sulla CPU, ad esempio in gaming, di fatto sei in condizioni di undervolt rispetto al normale PBO, quindi sei in condizioni conservative per la CPU piuttosto che peggiorative.
è ben diverso dal dire "piazzo tutti i core a 4.6 GHz e voltaggio X.XX V".
Beh non molto diverso dal dire "nell'uso che faccio non supero mai questo carico sulla cpu e quindi imposto voltaggio a X.XX v che è un valore conservativo rispetto a quello che registro lasciando attivo il precision boost" che è quello che si dovrebbe fare facendo oc manuale.

CTR ha il grande vantaggio di poter cambiare i profili ma è sempre overclock a tensione e frequenza fisse.

Certo sono rimasto deluso dall'assenza del curve optimizer, che aveva promesso con la 2.1 ma che verrà introdotto più avanti. In quel caso sarà davvero difficile trovare motivi per non usarlo.
Era l'unica cosa davvero utile (imho).

Aspetto di vedere il risultato finale ovviamente ma questi annunci che ho visto secondo cui porterebbe alcuni zen 5000 oltre i 5Ghz non mi entusiasmano affatto (lo fa già il pbo).


----------------------------------

----> AGGIORNATA SEZIONE 7 RIGUARDO AL CURVE OPTIMIZER

Ora si offrono dei valori di partenza consigliati e si spiega come individuare i core preferiti dal sistema.


A proposito: per caso è possibile individuare i core preferiti in modi diversi dall'utilizzo di ryzen master ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e pribolo

Giamp84

Utente Attivo
428
107
CPU
I9 13900k
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
asus Z790-A gaming ddr5
HDD
ssd m2 970 evo 512+toshiba 2 tb+m2 980 pro 500gb
RAM
Gskill 32gb 6000 CL36
GPU
Zotac gaming 3080ti trinity
Audio
sound blaster z se
Monitor
LG ultragear+ 4k+hp 24" fhd
PSU
seasonic focus gold 1000w
Case
thermaltake p8 tg
OS
windows 11 pro
In caso volessi provare un oc manuale qual'è il voltaggio sicuro per non fare danni alla cpu?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
In caso volessi provare un oc manuale qual'è il voltaggio sicuro per non fare danni alla cpu?
Dipende dall'uso che fai della cpu. Se vuoi un numeretto magico puoi considerare 1,3-1,325v ma è preferibile non usare numeretti empirici come quelli.

Dai un'occhiata alla sezione "2- overclock manuale" -> "scelta del vcore"

Comunque per i tuoi utilizzi, l'oc manuale è svantaggioso.
 

Giamp84

Utente Attivo
428
107
CPU
I9 13900k
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
asus Z790-A gaming ddr5
HDD
ssd m2 970 evo 512+toshiba 2 tb+m2 980 pro 500gb
RAM
Gskill 32gb 6000 CL36
GPU
Zotac gaming 3080ti trinity
Audio
sound blaster z se
Monitor
LG ultragear+ 4k+hp 24" fhd
PSU
seasonic focus gold 1000w
Case
thermaltake p8 tg
OS
windows 11 pro
Dipende dall'uso che fai della cpu. Se vuoi un numeretto magico puoi considerare 1,3-1,325v ma è preferibile non usare numeretti empirici come quelli.

Dai un'occhiata alla sezione "2- overclock manuale" -> "scelta del vcore"

Comunque per i tuoi utilizzi, l'oc manuale è svantaggioso.
si era solo per provare, ho fatto dei test con occt tramite pbo e appena partito la temp era già a 88°, ho messo come valore 15 nei core normali e 10 in quelli preferiti.
In Cinebench a stock ho fatto 8104 e con il pbo 8610, più che altro la temp è normale con un custom loop? con prime95 invece dopo qualche minuto i core si fermano in not running
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
si era solo per provare, ho fatto dei test con occt tramite pbo e appena partito la temp era già a 88°, ho messo come valore 15 nei core normali e 10 in quelli preferiti.
In Cinebench a stock ho fatto 8104 e con il pbo 8610, più che altro la temp è normale con un custom loop? con prime95 invece dopo qualche minuto i core si fermano in not running
Se occt era impostato con avxx small data non mi stupirei degli 88°C su un 5900x anche se avrei immaginato un valore più basso.
I limiti di PPT TDC EDC del PBO come erano impostati ?
Comunque in gaming (ma probabilmetne anche con cinebench) non avrai mai quelle temperature quindi non me ne preoccuperei affatto.

Per testare il curve optimizer comunque con occt fai anche dei test con medium/large data. E' probabile che se deve dare errori, li dia con queste impostazioni (che danno un carico leggero e quindi frequenze molto più elevate, che sono "il punto debole" del curve optimizer, detto tra molte virgolette).

Il numero di threads nei prossimi test impostalo a 12 così comunque carichi tutti i core ma, senza l'hyper threading, dovrebbero scaldare meno.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Comunque, per la cronaca, riguardo alla corrente, quella cpu era nei limiti di un ryzen 5800x che arriva tranquillamente a 120A.
Le parti "estreme" in quel test penso fossero i 110gradi, i 175w e gli 1,45v... Insomma tutto tranne la corrente ? ma effettivamente qualcuno potrebbe dire che infatti è proprio per questo che si è degradata così poco rispetto all'inferno cui è stata sottoposta ?

120A di TDC? Non credo
Lui parla sempre di TDC; che è il valore che più si avvicina alla corrente realmente erogata dai VRM (nel suo caso c'è anche un sensore sulla scheda madre).
L'EDC è una cosa strana, una valore che rispecchia teoricamente i picchi di corrente, come hai scritto anche tu nella guida.

beh ha perfettamente senso.
L'elettromigrazione è "attivata" dalla tensione applicata, ma la velocità a cui il processo (che è inevitabile ed irreversibile) avviene è stabilita dalla corrente e dalla temperatura.
Insomma, con una tensione applicata l'elettromigrazione avviene, ma ad un ritmo così lento da non intaccare la vita utile del silicio. Se la corrente o la temperatura (o una combinazione di entrambe) aumentano, la velocità con cui il processo avviene aumenta esponenzialmente.
La formula dell'elettromigrazione io la conosco ma non saprei come scriverla qui , fisicamente ?

Foto ?

No più che altro, formule a parte, sarebbe bello sapere esattamente la dipendenza che c'è tra elettromigrazione e densità di corrente o temperature: lineare (no), quadratica, cubica , esponenziale o non so cos'altro.
Poi vabbè, al massimo io andrò a studiarmi qualcosa per conto mio, dato che dubito avrò modo di affrontarlo nel prosieguo dei miei studi...

In caso volessi provare un oc manuale qual'è il voltaggio sicuro per non fare danni alla cpu?

Qual è la tensione sicura dici?
E' proprio la domanda che ci poniamo da qualche pagina ?

In generale, suggerirei, come scritto anche nella guida, di guardare la tensione che mantiene la tua CPU con PBO attivo sotto un carico pesante e stare su un valore di tensione simile (ammesso che le temperature te lo consentano!)
Probabilmente ti uscirà qualcosa tra 1.3 e 1.35: se stai un po' più basso forse è meglio, tanto lo scaling in frequenza a queste tensioni per i Ryzen è tipicamente molto scarso (magari con 50mv in più guadagni solo 50MHz)
Comunque, valuta bene se ti conviene davvero fare OC manuale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
120A di TDC? Non credo
OPS !
Mi ero confuso con l'EDC (che è il picco) come hai giustamente detto.
Il mio 5800x di TDC non ha mai superato i 90A credo, quindi anche i 120A erano estremamente elevati.
 

Giamp84

Utente Attivo
428
107
CPU
I9 13900k
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
asus Z790-A gaming ddr5
HDD
ssd m2 970 evo 512+toshiba 2 tb+m2 980 pro 500gb
RAM
Gskill 32gb 6000 CL36
GPU
Zotac gaming 3080ti trinity
Audio
sound blaster z se
Monitor
LG ultragear+ 4k+hp 24" fhd
PSU
seasonic focus gold 1000w
Case
thermaltake p8 tg
OS
windows 11 pro
Se occt era impostato con avxx small data non mi stupirei degli 88°C su un 5900x anche se avrei immaginato un valore più basso.
I limiti di PPT TDC EDC del PBO come erano impostati ?
Comunque in gaming (ma probabilmetne anche con cinebench) non avrai mai quelle temperature quindi non me ne preoccuperei affatto.

Per testare il curve optimizer comunque con occt fai anche dei test con medium/large data. E' probabile che se deve dare errori, li dia con queste impostazioni (che danno un carico leggero e quindi frequenze molto più elevate, che sono "il punto debole" del curve optimizer, detto tra molte virgolette).

Il numero di threads nei prossimi test impostalo a 12 così comunque carichi tutti i core ma, senza l'hyper threading, dovrebbero scaldare meno.
i limiti non li ho messi li ho lasciati tutti automatici, inserisco qualcosa? il test era in thread auto small e avx, in ogni caso quanto tempo faccio ogni test? L'infinity fabric lo metto anche secondo guida o lo lascio in auto?
120A di TDC? Non credo
Lui parla sempre di TDC; che è il valore che più si avvicina alla corrente realmente erogata dai VRM (nel suo caso c'è anche un sensore sulla scheda madre).
L'EDC è una cosa strana, una valore che rispecchia teoricamente i picchi di corrente, come hai scritto anche tu nella guida.



Foto ?

No più che altro, formule a parte, sarebbe bello sapere esattamente la dipendenza che c'è tra elettromigrazione e densità di corrente o temperature: lineare (no), quadratica, cubica , esponenziale o non so cos'altro.
Poi vabbè, al massimo io andrò a studiarmi qualcosa per conto mio, dato che dubito avrò modo di affrontarlo nel prosieguo dei miei studi...



Qual è la tensione sicura dici?
E' proprio la domanda che ci poniamo da qualche pagina ?

In generale, suggerirei, come scritto anche nella guida, di guardare la tensione che mantiene la tua CPU con PBO attivo sotto un carico pesante e stare su un valore di tensione simile (ammesso che le temperature te lo consentano!)
Probabilmente ti uscirà qualcosa tra 1.3 e 1.35: se stai un po' più basso forse è meglio, tanto lo scaling in frequenza a queste tensioni per i Ryzen è tipicamente molto scarso (magari con 50mv in più guadagni solo 50MHz)
Comunque, valuta bene se ti conviene davvero fare OC manuale.
parlo del vcore impostato manualmente, prima avevo un 2700x che sapevo che non dovevo andare oltre i 1.425, del 5900x non lo so invece :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Beh non molto diverso dal dire "nell'uso che faccio non supero mai questo carico sulla cpu e quindi imposto voltaggio a X.XX v che è un valore conservativo rispetto a quello che registro lasciando attivo il precision boost" che è quello che si dovrebbe fare facendo oc manuale.

CTR ha il grande vantaggio di poter cambiare i profili ma è sempre overclock a tensione e frequenza fisse.

a questo punto dal punto di vista prettamente teorico qualunque forma di ottimizzazione che non sia il PBO di AMD è "overclock manuale".
Dal punto di vista concettuale c'è un abisso tra il "piazzo la CPU ad una freuquenza fissa e metto un voltaggio che a spanne va bene" con l'approccio di CTR, in cui frequenze e voltaggi si adattano al carico della CPU. Se mi parli di "cambiare i profili" temo tu non abbia mai provato CTR.
Con Hybrid OC tu non cambi nulla: lo fa CTR in base al carico sulla CPU.
Era l'unica cosa davvero utile (imho).

Aspetto di vedere il risultato finale ovviamente ma questi annunci che ho visto secondo cui porterebbe alcuni zen 5000 oltre i 5Ghz non mi entusiasmano affatto (lo fa già il pbo).
perché stai ragionando come se tu avessi in mano un Intel.
Con CTR sul 3900X avevo guadagnato 300 punti in CB20 e perso 7/8 ° di temperatura.

Nel breve periodo con 5800X con CTR ho guadagnato 200 punti e perso 9° di temperatura.
A me che arrivi a 5 GHz o meno importa relativamente poco (o nulla).
Quello che valuto è se ottengo un reale vantaggio di prestazioni con impatto inferiore sulla CPU.
Il setting automatico sul curve optimizer, quando arriverà, sarà solo un ulteriore affinamento.




A proposito: per caso è possibile individuare i core preferiti in modi diversi dall'utilizzo di ryzen master ?

CTR li identifica con un numeretto.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
parlo del vcore impostato manualmente, prima avevo un 2700x che sapevo che non dovevo andare oltre i 1.425, del 5900x non lo so invece :D
e chi ti ha detto che 1.425 V erano una tensione safe per il 2700X ? ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
i limiti non li ho messi li ho lasciati tutti automatici, inserisco qualcosa? il test era in thread auto small e avx, in ogni caso quanto tempo faccio ogni test? L'infinity fabric lo metto anche secondo guida o lo lascio in auto?
Lascia pure auto per ora.
Per curiosità però, dalla schermata principale di ryzen master, puoi vedere quali sono i valori di default (c'è scritto sulle "rotelle" in alto).

Per il tempo, io farei OCCT minuti avxx, 12 threads: 2minuti small data, 2minuti medium, 2minuti big.
Se non ti rileva errori probabilmente sei stabile e puoi provare ad alzare un po' i conteggi del curve optimizer.
Se ti rivela errori, bisogna capire su quale core andare a diminuire l'undervolt. Spesso lo capisci dai whea error (spiegato nella guida).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Foto ?

No più che altro, formule a parte, sarebbe bello sapere esattamente la dipendenza che c'è tra elettromigrazione e densità di corrente o temperature: lineare (no), quadratica, cubica , esponenziale o non so cos'altro.
Poi vabbè, al massimo io andrò a studiarmi qualcosa per conto mio, dato che dubito avrò modo di affrontarlo nel prosieguo dei miei studi...

ecco:

1620937603667.png

MTTF è il mean time to failure, in un modello astratto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e pribolo

Giamp84

Utente Attivo
428
107
CPU
I9 13900k
Dissipatore
custom loop
Scheda Madre
asus Z790-A gaming ddr5
HDD
ssd m2 970 evo 512+toshiba 2 tb+m2 980 pro 500gb
RAM
Gskill 32gb 6000 CL36
GPU
Zotac gaming 3080ti trinity
Audio
sound blaster z se
Monitor
LG ultragear+ 4k+hp 24" fhd
PSU
seasonic focus gold 1000w
Case
thermaltake p8 tg
OS
windows 11 pro
e chi ti ha detto che 1.425 V erano una tensione safe per il 2700X ? ?
ora non mi ricordo di preciso, avevo aperto un thread in merito a quel processore, era troppo? ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili