GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Quello credo sia per via del Frequency Stretch. Cioè in presenza di importanti undervolt, se la cpu ritiene insufficiente la tensione, invece di tentare a tutti i costi di raggiungere una frequenza elevata, "finge" di arrivare alla frequenze dichiarate ma in realtà non supera mai un certo limite.

Si era visto anche con i primi ryzen 3000 dove capitava che alcuni credessero di aver trovato una cpu fortunatissima perché in oc manuale arrivavano a 4.4-4.5Ghz con tensioni "ridicole" tipo 1.1v.
In realtà poi, anche se hw info mostrava ad esempio 4,5Ghz, le prestazioni nei benchmark facevano vedere punteggi riconducibili a frequenze molto più inferiori.

Quindi la cpu ryzen magari resiste di più all'undervolt come dici tu nel senso che non crasha, ma comunque lavora peggio e il fatto che non crashi non significa che non produca errori.
Io ad esempio, finché non ho abbassato a -5 il curve optimizer sui core preferiti, ho continuato a vedere qualche rarissimo (ma pur sempre presente) whea error. Il sistema non sarebbe mai crashato ma sono comunque errori che è meglio non avere.
sono stato fortunato, ma non ho mai visto un WHEA error sui miei Ryzen.
C'è da dire che ho sempre fatto undervolt ragionati.
Sugli Zen2 mi sono fermato a -0.075 V per il 3900X e -0.0625 V per il 3600X, mentre per Zen 3 il mio 5800X regge -15 all core senza fare una piega. Sul 5900X ho adottato un undervolt più granulare sui core preferiti, ma sono a -10 sui due migliori, -15 sui due "secondi migliori" e -20 sugli altri.

.
-------------> AGGIORNATA ED AGGIUNTO LINK ALLA SEZIONE 1 SUI DISSIPATORI

Il link rimanda a questa "guida" che spiega perché il tdp ha poco senso

Si è creata una guida separata per evitare di appesantire troppo questa.

comunque il titolo dice tutto ???

Il TDP è inutile per scegliere un dissipatore.

Guida finita ?

Se vuoi citare un esempio, 11900K con TDP 125W e consumo massimo di 350W

Non sono affatto pratico di intel, di solito sulle mobo sono attivi di default quei valori ?
ABT di default è disattivato.
TVB di default è attivo (ma si disattiva raggiungendo i 70°).

Ma il vero motivo di confusione è che i valori di PL1, PL2 e Tau, oltre al limite dei 70°, spesso sono modificati senza criterio dai produttori delle mobo, quindi la CPU di fatto non si comporta come Intel aveva stabilito.

Ok perfetto era per capire se fosse proprio da stock che l'11900k facesse 350w.

Se bisogna attivare qualcosa allora diciamo che non è più il tdp previsto da stock appunto quindi non metterei quell'esempio.

Qualche giorno fa si parlava del rischio degrado che si corre overcloccando la CPU.
A tal proposito questo video, potrebbe essere interessante:

Sarebbe da guardare tutto perchè dà tante informazioni utili e poi è sempre bello sentire un ingegnere elettrico parlare (LOL), ma in ogni caso il test che ha fatto sostanzialmente è: 67 ore di fila di Prime95 Small FTTs (128K), 1.45 di vcore, 110-115A costanti di corrente a tipo 110 gradi e il suo Ryzen 7 3700x ha perso circa 25MHz di frequenza massima stabile in Cinebench.
Questo vuol dire quel che vuol dire, nel senso che CPU diverse possono reagire diversamente e sono condizioni d'uso talmente lontane da quello che si fa abitualmente che va un po' preso con le pinze, però questi Ryzen non sono così delicati come si potrebbe pensare.

il test che ha fatto sostanzialmente è: 67 ore di fila di Prime95 Small FTTs (128K), 1.45 di vcore, 110-115A costanti di corrente a tipo 110 gradi
Grazie del suggerimento, lo aggiungo tra i test consigliati !
....??

Scherzi a pare, ottimo video. Da quello che ipotizza, sembrerebbe che sia più la temperatura a nuocere che la tensione, ma è solo una ipotesi quella che fa ovviamente.

Ho inoltre visto che anche lui conferma che nel caso del pbo la cpu, restando governata dal precision boost, rimane protetta dai limiti "interni" decisi da amd.

Grazie del suggerimento, lo aggiungo tra i test consigliati !
....??

Scherzi a pare, ottimo video. Da quello che ipotizza, sembrerebbe che sia più la temperatura a nuocere che la tensione, ma è solo una ipotesi quella che fa ovviamente.

Ho inoltre visto che anche lui conferma che nel caso del pbo la cpu, restando governata dal precision boost, rimane protetta dai limiti "interni" decisi da amd.

Beh certo, diciamo che questo lo si può vedere anche in prima persona.

E' ovvio che le sue siano ipotesi perchè il fenomeno è troppo complesso, sia a livello teorico, sia da indagare a livello pratico perchè servirebbero una moltitudine di CPU da testare.
Dal punto di vista teorico sono diversi i meccanismi per il quale un chip si degrada: lui parla principalmente di elettromigrazione, perchè secondo lui questo è il pericolo principale coi Ryzen e l'elettromigrazione dipende dalla corrente (anzi, dalla densità di corrente a dire il vero) e dalla temperatura. I legami non sono lineari, onestamente non so quale sia la formula (amesso che ci sia una formula, anche solo approssimata!) perchè non è esattamente il mio campo (anche se vagamente ci si avvicina).
In ogni caso la corrente iniettata nel chip dipende dalla tensione (oltre che dalla temperature e dal carico ovviamente), quindi alla fine si ritorna lì.

L'ipotesi secondo la quale l'elettromigrazione è la preoccupazione principale per i Ryzen nasce dal fatto (sue parole, ma ha molto senso ovviamente) che il precision boost impone una sorta di limite di corrente, mentre non si fa problemi a sparare anche 1.4-1.5v a bassi livelli di carico, quasi come se la preoccupazione principale fosse appunto la corrente, oltre alla temperatura, e non la tensione di lavoro.

Così ho riportato anche un po' dei contenuti per chi non vuole o non può vedere un'ora di video ?

@Avets ciao ho letto la guida ma che parametri imposto nel bios per cominciare a fare oc?
ti lascio alcuni screen, puoi consigliarmi quali cambiare e quali lasciare di default?
Grazie

Allegati

• 210513140151.webp
    210513140151.webp
    91.2 KB · Visualizzazioni: 22
  • 210513140207.webp
    210513140207.webp
    58.2 KB · Visualizzazioni: 25
  • 210513140221.webp
    210513140221.webp
    64.5 KB · Visualizzazioni: 26
  • 210513140230.webp
    210513140230.webp
    75.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • 210513140355.webp
    210513140355.webp
    70 KB · Visualizzazioni: 24
  • 210513140512.webp
    210513140512.webp
    65.9 KB · Visualizzazioni: 26
Certo, da cosa vuoi partire ? Dalla cpu o dale ram ?

A proposito, le ram da 32gb, sono 4 stick o 2 stick ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro