- Reazioni
- 14,547
- Punteggio
- 243
sono stato fortunato, ma non ho mai visto un WHEA error sui miei Ryzen.Quello credo sia per via del Frequency Stretch. Cioè in presenza di importanti undervolt, se la cpu ritiene insufficiente la tensione, invece di tentare a tutti i costi di raggiungere una frequenza elevata, "finge" di arrivare alla frequenze dichiarate ma in realtà non supera mai un certo limite.
Si era visto anche con i primi ryzen 3000 dove capitava che alcuni credessero di aver trovato una cpu fortunatissima perché in oc manuale arrivavano a 4.4-4.5Ghz con tensioni "ridicole" tipo 1.1v.
In realtà poi, anche se hw info mostrava ad esempio 4,5Ghz, le prestazioni nei benchmark facevano vedere punteggi riconducibili a frequenze molto più inferiori.
Quindi la cpu ryzen magari resiste di più all'undervolt come dici tu nel senso che non crasha, ma comunque lavora peggio e il fatto che non crashi non significa che non produca errori.
Io ad esempio, finché non ho abbassato a -5 il curve optimizer sui core preferiti, ho continuato a vedere qualche rarissimo (ma pur sempre presente) whea error. Il sistema non sarebbe mai crashato ma sono comunque errori che è meglio non avere.
C'è da dire che ho sempre fatto undervolt ragionati.
Sugli Zen2 mi sono fermato a -0.075 V per il 3900X e -0.0625 V per il 3600X, mentre per Zen 3 il mio 5800X regge -15 all core senza fare una piega. Sul 5900X ho adottato un undervolt più granulare sui core preferiti, ma sono a -10 sui due migliori, -15 sui due "secondi migliori" e -20 sugli altri.