GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
secondo me si freeza il PC perché non hai un configurazione davvero stabile.
Non è normale che si pianti...

In particolare secondo me devi lasciar perdere di tirare le RAM: non smetterò mai di ripeterlo ?
Overclockare le RAM porta ad instabilità e restituisce pochissimo in prestazioni (certo a meno che non hai RAM mediocre).

Per me è normale: se imposti priorità "real time" e lanci Cinebench, che carica la CPU al 100%, tutto il resto si interrompe, quindi il PC si freeza.
Succede anche a me, ma credo a tutti.

Per quanto riguarda le RAM, non sono d'accordo: scusami, ma non è che se tu non hai voglia di overcloccarle allora nessun'altro le deve overcloccare ?

Le RAM sono più complicate da overcloccare, per certi versi: ci sono un sacco di parametri e per forza di cose bisogna andare a tentativi. Anche la verifica della stabilità è piuttosto complessa e laboriosa.
Ma se hai voglia di sorbirti il rompimento di scatole si possono overcloccare, ottenendo prestazioni maggiori e perfettamente stabili. Tra l'altro, in gaming, con i Ryzen, spesso si guadagnano più prestazioni con l'overclock di IF e memorie che con l'overclock della CPU in sè, che lascia pochissimo margine.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per me è normale: se imposti priorità "real time" e lanci Cinebench, che carica la CPU al 100%, tutto il resto si interrompe, quindi il PC si freeza.
Succede anche a me, ma credo a tutti.

a me non si freeza il PC.

Per quanto riguarda le RAM, non sono d'accordo: scusami, ma non è che se tu non hai voglia di overcloccarle allora nessun'altro le deve overcloccare ?
non è questione di voglia: per me non serve a nulla se non a fare punteggi più alti in benchmark sintetici, ed i compenso aumenta il rischio di instabilità.
Naturalmente questo resta un mio consiglio, poi ognuno può fare ciò che vuole del proprio hardware.

Le RAM sono più complicate da overcloccare, per certi versi: ci sono un sacco di parametri e per forza di cose bisogna andare a tentativi. Anche la verifica della stabilità è piuttosto complessa e laboriosa.
Ma se hai voglia di sorbirti il rompimento di scatole si possono overcloccare, ottenendo prestazioni maggiori e perfettamente stabili. Tra l'altro, in gaming, con i Ryzen, spesso si guadagnano più prestazioni con l'overclock di IF e memorie che con l'overclock della CPU in sè, che lascia pochissimo margine.
mi fai vedere un test dove in gaming tra un set di 3600CL16 con XMP e lo stesso kit di RAM overclockto ci sono differenze tangibili ? Per curiosità...
Io ho visto parecchi test dove dimostrano i benefici delle RAM più veloci e passando i 3200/3600 si assottigliano fino a quasi azzerarsi.

Esempio:

Certo se mi parli delle Crucial 3000 che porti a 3600 "aggratisse" allora concordo.
 
Ultima modifica:

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
secondo me si freeza il PC perché non hai un configurazione davvero stabile.
Non è normale che si pianti...

In particolare secondo me devi lasciar perdere di tirare le RAM: non smetterò mai di ripeterlo ?
Overclockare le RAM porta ad instabilità e restituisce pochissimo in prestazioni (certo a meno che non hai RAM mediocre).
Le ram sono un gran divertimento per me , cercare di spremere qualche prestazione in piu' tenedo anche conto delle varie relazioni che ci possono essere tra i vari timings è una bella challenge, dal punto di vista prestazionale se usi molto programmi di decompressione il guadagno è grosso ( kit 3200mhz c14 portato a 3800/3866/3933/4000 cas 16 )n full Hd su fps tipo battlefield si notano dei bei miglioramenti .
Per l instabilità non credo sia dovuta a timing ram troppo aggressivi perchè in 3 settimane di memtest , ooct linpack , pcmark10 non ho mai avuto mai con un errore a fino a 4000 (1.5v), credo che la possibilie instabilità possa essere causata dall infinity fabric ( soc voltage1.05 fisso in Oc mode ) che fino a 1966 và bene poi a 2000mhz funziona ma crash random e ho fenomeni di clipping audio.
Potrei portate il soc V a 1.09 e rimanere pure nel limite per non perdere l uso del pci e 4.0 ( di cui non mi avvantaggio per ora) per vedere di risolvere l instabilità ma per ora non l ho ancora fatto perchè sono passato sulla cpu e sto aspettando un bios nuovo di asus
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Sì, secondo la mia esperienza, parlando di Cinebench, è il test più duro, perchè il carico di lavoro (e il calore generato) sono molto maggiori rispetto a quando testi in single thread, ma le frequenze sono molto elevate, se non identiche, al caso single thread (dipende dalla CPU e dalle impostazioni).
E' una buona simulazione di quello che succede con molti giochi.
Ho aggiustato curve optimizer e riapplicato +200mhz, screen durante 15 minuti di cinebench selezionando 6 thread e anche questa volta nessun errore
Screenshot (21).png

Ora ho provato a lasciare FS2020 in crociera per una mezzora e nessun crash/riavvio....mi sa che ci siamo
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le ram sono un gran divertimento per me , cercare di spremere qualche prestazione in piu' tenedo anche conto delle varie relazioni che ci possono essere tra i vari timings è una bella challenge, dal punto di vista prestazionale se usi molto programmi di decompressione il guadagno è grosso ( kit 3200mhz c14 portato a 3800/3866/3933/4000 cas 16 )n full Hd su fps tipo battlefield si notano dei bei miglioramenti .
anche qui, sei in grado di dimostrarmi i "bei miglioramenti" ?
perché tutti ne parlano ma io non li vedo.
Altro video che mostra un bellissimo nulla salendo sopra le 3600...


il divertimento non lo metto in dubbio, sia chiaro.
Chi mi dice "lo faccio per hobby" ha naturalmente tutto il diritto di farlo. Anche questo è una passione ed è giusto farlo.
Io dico solo che per me non ne vale la pena, se hai RAM decenti.

Ho aggiustato curve optimizer e riapplicato +200mhz, screen durante 15 minuti di cinebench selezionando 6 thread e anche questa volta nessun errore

Ora ho provato a lasciare FS2020 in crociera per una mezzora e nessun crash/riavvio....mi sa che ci siamo
beh sembra stabile così.
 

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
anche qui, sei in grado di dimostrarmi i "bei miglioramenti" ?
perché tutti ne parlano ma io non li vedo.
Altro video che mostra un bellissimo nulla salendo sopra le 3600...


il divertimento non lo metto in dubbio, sia chiaro.
Chi mi dice "lo faccio per hobby" ha naturalmente tutto il diritto di farlo. Anche questo è una passione ed è giusto farlo.
Io dico solo che per me non ne vale la pena, se hai RAM decenti.
Capisco ciò che vuoi dire e in linea di massima hai ragione perche se parti già da una buona base ad esempio un kit di ballistix da 8gb x2 a 3600mhz cl16 non avrai enormi differenze di prestazioni almeno che non usi programmi di compressione o che necessitano moltissima banda pero' se uno si vuole un pochino "sbattere" puo' avere delle performance a gratis anche considerando che c'e ryzen dram calculator che da un enorme mano .
Per quanto riguarda i video di youtube tendo a non dargli retta piu' di tanto perchè quando si parla di ram non ne azzeccano molte ( gia il titolo dell ultimo video è incorretto perchè avrebbe dovuto essere 2 rank vs 4 rank dato che il numero di stick non vuol dire nulla )

I miglioramenti che potrei dimostrare e fornirti sono quelli del test di aida64 o di qualche test sintetico , purtroppo non sono capace a fare i tutti i calcoli degli fps dei giochi come nei video
 

matador105

Utente Attivo
537
83
Un gioco che sicuramente mette a dura prova la CPU è sicuramente F1 2020, nel caricamento iniziale sento spesso le ventole del dissipatore andare a mille

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sempre durante l'esecuzione di FS2020, ormai è il mio stress test preferito, è uscito questo dopo un riavvio spontaneo:

Ho trovato stabilità con:

- curve optimizer -20 sui core peggiori e -10 sui tre migliori

- boost +100mhz

- limiti 125,90,125 ( o 130,95,120)

come provo a toccare i primi due finisco per avere qualche problemino su fs2020.
Su cinebench r23 testo 10/30min all core o 10/30min single core a seconda del tempo che ho a disposizione, dovrei provare anche come dici tu con 6 thread.
Alla fine le applicazioni usate per ore sono il vero banco di prova.
Ad uno può anche passare tutti i test che vuole, ma se poi crasha quando serve, non è un sistema stabile.

Approfitto per aprire una parentesi sui miei commenti: non voglio rompervi le uova nel paniere ?
i punteggi, l’overclock... ogni attività al PC è lecita e degna di essere fatta.
Ma per me la stabilità viene prima di tutto, entro certi limiti.

Ragazzi ho due domande

1- nel BIOS il mouse è molto lento e laggante, come si risolve questo problema (se si può chiamare problema)
2- nel caso di overclock manuale (quindi a frequenza e voltaggio fisso) il pbo va disabilitato totalmente o si può lasciare in auto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
1-se hai un mouse con la regolazione dei DPI aumentali
2-lascia perdere l’oc manuale con i Ryzen ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Ringo989

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
--------> AGGIUNTI VALORI STANDARD DEI LIMITI PBO

Si ringraziano @Fabios79 e @pribolo .

Aggiornata anche la classifica col punteggio di Ringo.


---------------------------------​


1- nel BIOS il mouse è molto lento e laggante, come si risolve questo problema (se si può chiamare problema)
Temo non ci sia nulla da farci per il lag, dipende da come l'hanno implementato. (ricordo che sulla mia vecchia msi b450i la freccetta laggava molto, sulla attuale b550m mortar invece nessun problema).

2- nel caso di overclock manuale (quindi a frequenza e voltaggio fisso) il pbo va disabilitato totalmente o si può lasciare in auto?
Si disattiva da solo. La cpu andrà cecamente a frequenza e tensione impostate indipendentemente da tutti gli altri parametri del pbo.
Ps. ho visto ora e condivido il suggerimento di Max, soprattutto in gaming :)
 
Ultima modifica:

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Test fatto con priorità alta , piu' tardi continuero' con il tuning della curva dei voltaggi
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Altro video che mostra un bellissimo nulla salendo sopra le 3600...
Beh su hitman si guadagna ancora un 3%.
1620324922231.png

Non è molto ma è pur sempre un +3% con 200Mhz di frequenza, che non è male proprio irrilevante (ma neanche cruciale).
Shadow of the tomb raider potrebbe essere che non aumenti sopra ai 3600 perché va in bottleneck la gpu.

Comunque sono d'accordo se diciamo che rispetto alle frequenze del processore, le ram in gaming contano sicuramente meno.


Un altro dubbio che però vorrei sollevare in merito all'argomento è la latenza di sistema. che è indipendente dagli fps.
Si possono avere anche 400fps con una latenza di sistema altissima.

Per ora sulla guida non c'è nulla a riguardo perché non so molto che effetti si abbiano, o meglio, so che alzando le frequenze di ram e fclk si otterrebbero latenze minori, ma non saprei quanto impattano nell'uso concreto (poco o nulla penso ma non sono sicuro).

E' anche difficile misurarla credo, ci vorrebbero i nuovi monitor nvidia con la funzione apposita (e abbastanza inutile imho) per misurare la latenza nei giochi.
Post unito automaticamente:

Test fatto con priorità alta , piu' tardi continuero' con il tuning della curva dei voltaggi
Bene, quando sei soddisfatto dimmelo che aggiorno i punteggi in classifica.


-----------------------------------
Ps.
------> CORREZIONE % PRESTAZIONI 2 RANK VS 4 RANK IN GAMING
Prima nella guida si diceva che in gaming si poteva arrivare al massimo ad un +2%. Cosa chiaramente smentita dall'ultimo video di hardware unboxed postato sopra dove sottr arriva ad un +11% nel passaggio da single a dual rank. Percentuale quindi corretta.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
test veloce 4.6 ghz
perché questa segnalazione? se vuoi il tuo risultato in classifica non devi usare il link "Segnala" che serve a segnalare irregolarità nei post
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Per Natalino: non ho pubblicato quel risultato perché era appunto un test veloce e pensavo ne volessi fare altri ma se vuoi che intanto aggiungo quello non ci sono problemi, basta che aggiungi il punteggio single core ?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
a me non si freeza il PC.

Questo è interessante, ma dubito sia legato alla stabilità anche perchè non ho mai avuto problemi di stabilità in mesi che utilizzo queste impostazioni.
Tra l'altro mi succede solo testando con CB con priorità "real time": rimane tutto bloccato per un minuti finchè non finisce il test, ma anche la finestra di Cinebench stesso, l'immagine del rendering compare solo una volta conclusa.
Testando con priorità alta non succede.
Che centri sempre il diverso numero di core?

non è questione di voglia: per me non serve a nulla se non a fare punteggi più alti in benchmark sintetici, ed i compenso aumenta il rischio di instabilità.
Naturalmente questo resta un mio consiglio, poi ognuno può fare ciò che vuole del proprio hardware.

mi fai vedere un test dove in gaming tra un set di 3600CL16 con XMP e lo stesso kit di RAM overclockto ci sono differenze tangibili ? Per curiosità...
Io ho visto parecchi test dove dimostrano i benefici delle RAM più veloci e passando i 3200/3600 si assottigliano fino a quasi azzerarsi.

Esempio:

Certo se mi parli delle Crucial 3000 che porti a 3600 "aggratisse" allora concordo.

Mi riferivo essenzialmente a questo video:


Dove in diversi giochi, sia il Ryzen 5600x, sia l'i5 10600K, hanno risposto meglio all'overclock sulle memorie rispetto all'overclock sui core (anche se su Intel in realtà c'è anche una piccola differenza di frequenza su core e cache).

Poi comunque è ovvio che il risultato dipende dal punto di partenza e dal punto di arrivo, ma questo vale anche per l'OC della CPU. Però non trovo giusto dire che l'OC della RAM non serve a niente perchè in tal caso anche l'OC a queste CPU non serve a niente, perchè, almeno in gaming, la differenza che si può fare è simile.
In effetti da un certo punto di vista è così: tenendo presente le situazioni d'uso tipiche sia l'OC della RAM, sia l'OC della CPU fanno poca differenza e per entrambi, ormai, è più questione di hobby che di effettivi guadagni prestazionali.
 

matador105

Utente Attivo
537
83
Anche a me con priorità tempo reale si blocca tutto, ma anche con alta priorità lo fa, devo mettere sopra la media per non avere problemi

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili