GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Comunque confermo che nel mio caso tra Scalar 1x (forzato manualmente) e Scalar 10x non cambia praticamente nulla.

Scalar 1x:
Screenshot (147).png
Punteggio: 4665

Scalar 10x:
Screenshot (149).png
Punteggio: 4648

Gli altri settaggi del PBO sono i soliti:
PPT 150W
EDC 200A
TDC 150A
Curve Optimizer -25 all core
AutoOC +200MHz
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
@Avets in realtà ho guardato nel registro eventi e non c'è alcun errore associato, ne ho due nello storico datati 20 aprile e 12 aprile relativi al primo core e nel dubbio l'ho portato a da -20 a -10. Adesso FS2020 non sembra crashare più ma caso vuole che si è aggiornato proprio dopo aver limato la curva di undervolt sul core 0.... anche +200mhz (5050mhz ?) sembrano andare lisci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Scalar rimesso a 1x anzi che in auto e i voltaggi nel mio caso sono piu' bassi, ho perso anche 200 / 300 punti in cinebench ma il processore sta molto piu' fresco .
Giocando con ppt edc e tdc non ho notato differenze se non minime .
Discorso che merita approfondimento è power reporting accuracy , quando ho modificato da auto in manual a offset 0 sono sceso a 3900 punti mentre mettendolo di nuovo in auto sono passato intorno a 4088 .
quando eseguo cinebench sta intorno al 110% mentre in idle o browsing arriva anche a 200%


Update, ho resettato tutto default , riapplicato l oc alle ram e mi sono deciso ad usare solamente la sezione amd overclock .
Ho settato come da foto le sezioni del pbo2 prendendo i valori PPT EDC TDC da Pribolo ( grazie ) , ho settato -5 a tutti i core singolarmente e ho provato cinebench con un bello score appena sopra 4500, vista l ora non proseguiro' nel testing ma domani spero di riuscire .







 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
. Adesso FS2020 non sembra crashare più ma caso vuole che si è aggiornato proprio dopo aver limato la curva di undervolt sul core 0.... anche +200mhz (5050mhz ?) sembrano andare lisci.
Wow molto bene direi.
Ma il punteggio di cinebench single ore lo avevi fatto senza il boost a 200, giusto?
Potresti riprovare, io l attuale "record" lo feci proprio con il boost a 5,05Ghz magari ti prendi la testa della classifica :D
quando eseguo cinebench sta intorno al 110% mentre in idle o browsing arriva anche a 200%
Quando è in idle non dovrebbe creare problemi, conta quando è sotto carico. 110% non è proprio pochissimo (un motivo in più per non aggravare la cosa con lo scalar) ma nulla di cui preoccuparsi.

ma domani spero di riuscire .
Ricorda di tenere meno conteggi sui due cores preferiti dal sistema ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ottimo, a me da questo:
Visualizza allegato 407696

POTENZA TUA: 124W
POTENZA MIA: 103W

CORRENTE TDC TUA: 61% di 160A = 98A
CORRENTE TDC MIA: 85% di 95 = 81A


Quindi parrebbe che il tuo processore abbia un tasso di "leakage" maggiore.
Scrivo quel termine perché l'ho sempre visto riferito così comunque significa che fa passare piu corrente a parità di tensione e frequenza e quindi per questo consuma e scalda di più.

Dovrebbe essere così ma taggo @SiRiO per sicurezza:
Abbiamo fatto quei test sopra, stessa frequenza e stessa tensione e a lui consuma di più la cpu. Significa che è un modello un po' più "sfortunato" del mio, giusto ?

Ps. Giusto per la cronaca, a me la tensione sotto stress si abbassava a 1,294v (talvolta toccava raramente gli 1,288v) ma dovrebbe succedere lo stesso anche a te e comunque è una differenza irrisoria (neanche 0,5%).
La prova è un pò empirica (andrebbe fatta a parità di mobo e PSU) ma diciamo che il risultato porta a pensare ad una CPU meno fortunata della tua.

Vediamo cosa ci dice Sirio, sono curioso.... Certo che sfiga... Praticamente ho un 5600x fortunato :(

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Non esageriamo: c’è un abisso con il 5600X.

Credo che lui abbia una x570, io ho una b550-f rog strix

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Che X570 ha @Avets ? La tua B550-F Gaming potrebbe avere VRM anche migliori dei suoi...
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
La prova è un pò empirica (andrebbe fatta a parità di mobo e PSU) ma diciamo che il risultato porta a pensare ad una CPU meno fortunata della tua.


Non esageriamo: c’è un abisso con il 5600X.
Potendo si, ma non penso csmbierrbbe molto (magari sbaglio).

Alla fine sono due parametri, frequenza che non si può sbagliare e tensione che dovrebbe essere controllata abbastanza bene da tutti i vrm (essendo anche un carico a regime costante).

Forse il dato più manipolabile è appunto la potenza ma resta comunque anche il dato della corrente assorbita che dovrebbe essere preciso.


Ps. No io ho una umile b550m mortar :D
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Potendo si, ma non penso csmbierrbbe molto (magari sbaglio).

Alla fine sono due parametri, frequenza che non si può sbagliare e tensione che dovrebbe essere controllata abbastanza bene da tutti i vrm (essendo anche un carico a regime costante).

Forse il dato più manipolabile è appunto la potenza ma resta comunque anche il dato della corrente assorbita che dovrebbe essere preciso.


Ps. No io ho una umile b550m mortar :D
Si ho visto dopo ?
Diciamo che tu hai una ottima B550M micro-ATX, ma lui ha una ottima B550 ATX quindi no, non è la scheda madre a fare la differenza qui.
I suoi valori sono strani sin dal principio, ottiene gli stessi risultati del mio 5800X “castrato” volutamente per contenere le temperature, quindi la teoria di un esemplare meno fortunato è plausibile.
Certo non ne facciamo un dramma: nell’utilizzo reale la differenza è pressoché nulla.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Tornando al mio BIOS, la voce precision boost overdrive ce l'ho esattamente in due sezioni, sia in "IA tweaker" che in " advanced". Hanno esattamente gli stessi parametri. Io fin'ora ho sempre agito sul pbo che c'è in advanced, però non capisco perché ci dia anche nella sezione IA tweaker. Perché se su Advanced ce l'ho su manual, su ia tweaker rimane auto. Non vorrei andassero in conflitto

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
È una peculiarità di molti bios, incluso Asus. Di fatto non cambia nulla. Io uso la sezione AMD overclocking.

Scalar rimesso a 1x anzi che in auto e i voltaggi nel mio caso sono piu' bassi, ho perso anche 200 / 300 punti in cinebench ma il processore sta molto piu' fresco .
Giocando con ppt edc e tdc non ho notato differenze se non minime .
Discorso che merita approfondimento è power reporting accuracy , quando ho modificato da auto in manual a offset 0 sono sceso a 3900 punti mentre mettendolo di nuovo in auto sono passato intorno a 4088 .
quando eseguo cinebench sta intorno al 110% mentre in idle o browsing arriva anche a 200%


Update, ho resettato tutto default , riapplicato l oc alle ram e mi sono deciso ad usare solamente la sezione amd overclock .
Ho settato come da foto le sezioni del pbo2 prendendo i valori PPT EDC TDC da Pribolo ( grazie ) , ho settato -5 a tutti i core singolarmente e ho provato cinebench con un bello score appena sopra 4500, vista l ora non proseguiro' nel testing ma domani spero di riuscire .







Il power reporting deviation va considerato solo sotto carico al 100%.
i valori in browsing sono inaccurati e puoi ignorarli.

Comunque confermo che nel mio caso tra Scalar 1x (forzato manualmente) e Scalar 10x non cambia praticamente nulla.

Scalar 1x:

Scalar 10x:

Gli altri settaggi del PBO sono i soliti:
PPT 150W
EDC 200A
TDC 150A
Curve Optimizer -25 all core
AutoOC +200MHz
Per curiosità come hai scelto quei valori ?
PPT e TDC sono un discreto “overclock “ (il termine è tecnicamente errato ma rende) rispetto allo stock, ma hanno senso.
EDC l’hai portato dai 60A stock a 200A, oltre il triplo del suo valore originale ?
è vero che non ho mai visto un Ryzen arrivare al EDC massimo (arrivano sempre prima PPT, EDC o temperatura) però mi chiedevo come l’hai scelto.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La prova è un pò empirica (andrebbe fatta a parità di mobo e PSU) ma diciamo che il risultato porta a pensare ad una CPU meno fortunata della tua.

L'alimentatore in questo caso è praticamente indifferente: i VRM della scheda madre creano un discreto disaccoppiamento tra ciò che succede nella CPU e ciò che succede a monte del sistema di alimentazione.
Anche la scheda madre dovrebbe contare poco perchè i dati provengono dalla telemetria interna della CPU e sono relativi alla sola CPU (niente perdite ai VRM): l'unica differenza significativa potrebbe essere sulla Power Reporting Deviation che in effetti come suggeriva Sirio andrebbe controllata.

È una peculiarità di molti bios, incluso Asus. Di fatto non cambia nulla. Io uso la sezione AMD overclocking.


Il power reporting deviation va considerato solo sotto carico al 100%.
i valori in browsing sono inaccurati e puoi ignorarli.


Per curiosità come hai scelto quei valori ?
PPT e TDC sono un discreto “overclock “ (il termine è tecnicamente errato ma rende) rispetto allo stock, ma hanno senso.
EDC l’hai portato dai 60A stock a 200A, oltre il triplo del suo valore originale ?
è vero che non ho mai visto un Ryzen arrivare al EDC massimo (arrivano sempre prima PPT, EDC o temperatura) però mi chiedevo come l’hai scelto.

La sezione "AMD Overclocking" da quanto ho visto c'è in tutti i BIOS; contiene sempre le stesse voci e spesso (anzi sempre) purtroppo ce ne sono alcune doppie rispetto a quanto riportato in altre sezioni del BIOS.
Sembra quasi sia una sezione curata da AMD stessa integrata a posteriori nei BIOS dei partner: non il massimo della chiarezza, spero che in futuro sarà integrata un po' meglio. Ma alla fine l'importante è che funzioni.

Esatto, per la PRD, valori sopra al 100% significa che il consumo indicato da HwINFO (e riportato alla CPU) è superiore a quello reale, valori sotto al 100% significano consumo inferiore a quello reale ed è questo il caso che aveva creato qualche preoccupazione a livello di affidabilità, perchè porta la CPU a "spingere" più del dovuto.
Il valore della PRD è attendibile solo a pieno carico: con carichi leggeri oscilla tantissimo e non ha molto senso, nemmeno se scende sotto al 100%.

Per quanto riguarda i miei valori, la logica è semplicemente scegliere dei valori che non verranno mai raggiunti, che è quello che fa il PBO in modalità "motherboard" tra l'altro (su alcune schede setta anche limiti di migliaia di ampere, poco realistici).
In questo modo la CPU ha comunque altri limiti che deve rispettare, primo fra tutti la massima tensione ritenuta sicura al dato livello di corrente e di temperatura, che è proprio il parametro che dovrebbe essere modificato dallo scalar, ma che nel mio caso non sembra funzionare.

Comunque i valori stock per un 5600x sono 76W di PPT, 60A di TDC e 90A di EDC.

Tra l'altro, ho già notato che il livello massimo di potenza, tensione, (ecc...) raggiunto dalla CPU sotto carico, quando il PBO è completamente sbloccato, dipende dalla configurazione: confrontando il mio test con quello di @KarloKrakko si nota che la mia CPU sta 15 watt più alta.
Sicuramente la temperatura ha la sua influenza (più è bassa, più la CPU spinge), ma penso che giochi un ruolo anche la scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

matador105

Utente Attivo
537
83
L'alimentatore in questo caso è praticamente indifferente: i VRM della scheda madre creano un discreto disaccoppiamento tra ciò che succede nella CPU e ciò che succede a monte del sistema di alimentazione.
Anche la scheda madre dovrebbe contare poco perchè i dati provengono dalla telemetria interna della CPU e sono relativi alla sola CPU (niente perdite ai VRM): l'unica differenza significativa potrebbe essere sulla Power Reporting Deviation che in effetti come suggeriva Sirio andrebbe controllata.



La sezione "AMD Overclocking" da quanto ho visto c'è in tutti i BIOS; contiene sempre le stesse voci e spesso (anzi sempre) purtroppo ce ne sono alcune doppie rispetto a quanto riportato in altre sezioni del BIOS.
Sembra quasi sia una sezione curata da AMD stessa integrata a posteriori nei BIOS dei partner: non il massimo della chiarezza, spero che in futuro sarà integrata un po' meglio. Ma alla fine l'importante è che funzioni.

Esatto, per la PRD, valori sopra al 100% significa che il consumo indicato da HwINFO (e riportato alla CPU) è superiore a quello reale, valori sotto al 100% significano consumo inferiore a quello reale ed è questo il caso che aveva creato qualche preoccupazione a livello di affidabilità, perchè porta la CPU a "spingere" più del dovuto.
Il valore della PRD è attendibile solo a pieno carico: con carichi leggeri oscilla tantissimo e non ha molto senso, nemmeno se scende sotto al 100%.

Per quanto riguarda i miei valori, la logica è semplicemente scegliere dei valori che non verranno mai raggiunti, che è quello che fa il PBO in modalità "motherboard" tra l'altro (su alcune schede setta anche limiti di migliaia di ampere, poco realistici).
In questo modo la CPU ha comunque altri limiti che deve rispettare, primo fra tutti la massima tensione ritenuta sicura al dato livello di corrente e di temperatura, che è proprio il parametro che dovrebbe essere modificato dallo scalar, ma che nel mio caso non sembra funzionare.

Comunque i valori stock per un 5600x sono 76W di PPT, 60A di TDC e 90A di EDC.

Tra l'altro, ho già notato che il livello massimo di potenza, tensione, (ecc...) raggiunto dalla CPU sotto carico, quando il PBO è completamente sbloccato, dipende dalla configurazione: confrontando il mio test con quello di @KarloKrakko si nota che la mia CPU sta 15 watt più alta.
Sicuramente la temperatura ha la sua influenza (più è bassa, più la CPU spinge), ma penso che giochi un ruolo anche la scheda madre.
Rimane il fatto che 20w di differenza a pari settaggi tra io mio e quello di avets sono davvero tanti, soprattutto per le temperature. Perché significa che io più di tanto anche con l'oc manuale non posso salire, lui si

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Rimane il fatto che 20w di differenza a pari settaggi tra io mio e quello di avets sono davvero tanti, soprattutto per le temperature. Perché significa che io più di tanto anche con l'oc manuale non posso salire, lui si

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Eh, Silicon Lottery!
Non è una novità che CPU uguali alla stessa tensione e frequenza possano avere consumi diversi: certo il 20% non è poco. Comunque non è detto che questo maggior consumo tu non lo possa recuperare, almeno in parte, andando più basso di tensione o, equivalentemente, con un setting più aggressivo di curve optimizer.
E in ogni caso alla fine parliamo di qualche punto percentuale di prestazioni, poca roba.
 
  • Mi piace
Reazioni: matador105

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Wow molto bene direi.
Ma il punteggio di cinebench single ore lo avevi fatto senza il boost a 200, giusto?
Potresti riprovare, io l attuale "record" lo feci proprio con il boost a 5,05Ghz magari ti prendi la testa della classifica :D
Il precedente bench lo avevo fatto con +100, ecco gli ultimi risultati con +200 e una leggera ottimizzazione sul curve optimizer:
Screenshot (15).png
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

matador105

Utente Attivo
537
83
Eh, Silicon Lottery!
Non è una novità che CPU uguali alla stessa tensione e frequenza possano avere consumi diversi: certo il 20% non è poco. Comunque non è detto che questo maggior consumo tu non lo possa recuperare, almeno in parte, andando più basso di tensione o, equivalentemente, con un setting più aggressivo di curve optimizer.
E in ogni caso alla fine parliamo di qualche punto percentuale di prestazioni, poca roba.
Nel test avevamo messo 1.3 di voltaggio a 4.6 GHz, per curiosità ho rifatto il test alla stessa frequenza con 1.15v e incredibilmente era stabile cinebench, e ho incrementato ovviamente il punteggio. Ora non so se a quel voltaggio su occt sarei stabile, ma tenere questo voltaggio ha controindicazioni?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

KarloKrakko

Utente Attivo
298
138
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Corsair H150i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B550-F GAMING
HDD
Samsung 980 Pro 1tb - Samsung 980 500gb nvme
RAM
G.Skill F4-3200c14d-32gtzr
GPU
Nvidia Zotac Gtx 1060 6gb
PSU
Be Quiet Straight Power 11 Platinum 650w
Case
Be Quiet Pure Base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Lux Rgb , M65 Rgb Elite
OS
Windows 10 20H2
Comunque i valori stock per un 5600x sono 76W di PPT, 60A di TDC e 90A di EDC.

Tra l'altro, ho già notato che il livello massimo di potenza, tensione, (ecc...) raggiunto dalla CPU sotto carico, quando il PBO è completamente sbloccato, dipende dalla configurazione: confrontando il mio test con quello di @KarloKrakko si nota che la mia CPU sta 15 watt più alta.
Sicuramente la temperatura ha la sua influenza (più è bassa, più la CPU spinge), ma penso che giochi un ruolo anche la scheda madre.
Ciao Pribolo, su questa b550 strix F sto' cercando in ogni modo di aumentare il consumo della cpu ma non si scosta mai da 105/106 watt massimi forse per qualche limite del bios della stessa .
sempre con i soliti settaggi ma con pompa aio e ventole al massimo sono arrivato a 4576 ma sicuramente c'e margine.
Oggi provero' a vedere quali sono i core migliori con ryzen master e a quelli applichero' un curve optimizer piu' aggressivo in modo da farli boostare di piu' se ho ben capito .
Se ci fossero delle linee guida per fare i post o delle informazioni basilari per aiutare e condividere informazioni con tutti ditemelo pure che lo faccio con piacere
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nel test avevamo messo 1.3 di voltaggio a 4.6 GHz, per curiosità ho rifatto il test alla stessa frequenza con 1.15v e incredibilmente era stabile cinebench, e ho incrementato ovviamente il punteggio. Ora non so se a quel voltaggio su occt sarei stabile, ma tenere questo voltaggio ha controindicazioni?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
sono abbastanza sicuro che ti crasherebbe qualunque app ad 1.15V
Anche CTR in undervolt non va sotto 1.25V
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili