Nel test avevamo messo 1.3 di voltaggio a 4.6 GHz, per curiosità ho rifatto il test alla stessa frequenza con 1.15v e incredibilmente era stabile cinebench, e ho incrementato ovviamente il punteggio. Ora non so se a quel voltaggio su occt sarei stabile, ma tenere questo voltaggio ha controindicazioni?
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Sicuramente va testato meglio: un singolo run di Cinebench non è sufficiente a garantire la stabilità.
Farei 30 minuti di Cinebench in loop, che già dà un indicazione più attendibile: Cinebench comunque è un test "AVX2 light", nel senso che ci sono tetst AVX2 più pesanti, ma comunque è già abbastanza tosto (è più facile da passare AIDA che Cinebench, almeno con questi Ryzen, ho verificato).
OCCT io sinceramente non lo uso, ma credo sia ancora peggio di Cinebench: dovrei fare la prova.
Però non darei affatto per scontato che 1.15v non bastino per i 4.6GHz: spesso si sottovaluta il fatto che questi Ryzen 5000 (ma vale lo stesso anche per i predecessori) a una certa frequenza tendono a "murare", quindi l'incremento di tensione richiesto per stabilizzare frequenze più elevate si fa di colpo molto grande.
E poi il mio 5600x, con le impostazioni che uso "daily", sotto Cinebench, lavora appunto a 4.65-4.675GHz con 1.15-1.17v....
Ciao Pribolo, su questa b550 strix F sto' cercando in ogni modo di aumentare il consumo della cpu ma non si scosta mai da 105/106 watt massimi forse per qualche limite del bios della stessa .
sempre con i soliti settaggi ma con pompa aio e ventole al massimo sono arrivato a 4576 ma sicuramente c'e margine.
Oggi provero' a vedere quali sono i core migliori con ryzen master e a quelli applichero' un curve optimizer piu' aggressivo in modo da farli boostare di piu' se ho ben capito .
Se ci fossero delle linee guida per fare i post o delle informazioni basilari per aiutare e condividere informazioni con tutti ditemelo pure che lo faccio con piacere
Non credo tu possa fare qualcosa per aumentare la potenza massima a cui arrivi con PBO sbloccato, se non appunto, forse, toccare lo scalar. Comunque l'incremento di prestazioni che avresti, anche se la CPU stesse un poco più alta (tipo la mia) sarebbe decisamente marginale: piuttosto tu devi lavorare sulla curva.
Come già detto da Max, solitamente la procedura è contraria a quello che hai scritto tu: inizia a scendere a botte di -5 su tutti i core, se incontri problemi tieni i due core preferiti all'ultimo offset stabile e prova a scendere con gli altri.
Per verificare la stabilità con curve optimizer, raccomando di testare, oltre che con Cinebench in modalità all thread, anche con Cinebench forzato a "6 thread" per verificare la stabilità nella parte più alta della curva tensione-frequenza (che spesso è più problematica).
questo in un mondo ideale. Perché poi nella realtà la stessa CPU montata su due mobo diverse si comporta in modo leggermente diverso.
La power reporting deviation sugli Zen3 non sembra essere più un problema, apparentemente.
in realtà credo che la colpa sia dei produttori, non di AMD.
AMD ha gestito il PBO e la sua parte overclocking in modo controllato, per evitare noie. I produttori di mobo hanno aggiunto le loro sezioni "overclocking & tweaking" duplicando di fatto il PBO.
ok, in pratica potevi mettere 4000, 4000, 4000 come fanno alcune case in ambito Intel ?
Io ho preferito un approccio più ragionato, in modo da avere i parametri non sopra al 97% sotto stress.
È vero che ci sono altri controlli, ma in questo modo mi metto in una condizione in cui se qualcosa non va la CPU viene limitata comunque senza andare alle stelle.
E' vero che su schede madri diverse le CPU sembra si comportino diversamente, ma loro testavano con frequenza e tensione fissa: fissando questi parametri l'influenza della scheda madre a mio parere viene decisamente minimizzata (anche se non completamente annullata)
Di chi sia la colpa non lo so, però sta di fatto che tutte le schede madri che ho visto hanno voci doppie. Comunque ripeto, l'importante è che funzionino ?
Infine, sì, l'idea è proprio quella che hai detto e non è pericoloso perchè appunto subentrano altri limiti.
Comunque è solo una configurazione per test, per uso normale ho:
PPT 88W (che è il limite che raggiungo)
TDC 100A
EDC 150A
Curve Optimizer -30 all core
AutoOC +50MHz
E il risultato è quello sopra: 4.7GHz di frequenza massima, 4.65GHz circa sotto Cinebench, tensioni di lavoro comprese tra 1.15 e 1.22v (anche sotto carichi leggeri).