Ecco il thread
post #35, leggere lo spoiler.
Molto interessante
Segnalo questa parte, anche se lui non può dire tutto:
AMDs Paper TDP Limits should in theory trigger on PPT,
But in reality they do focus on EDC (A)
Where memOC including V-SOC do have a big influence on our "boosting powerbudget" , simply as they go into this EDC limit.
Soo my advice,
~ Stay within the EDC Fuse Limit, or manually extend the stock boosting limit ~ if you want to care about memOC without eating away the CPU Boosting budget
* As for more accurate (higher) Hardlimits, i'm sorry but i should not speak about it ~ also because FIT dynamic limits depend on the silicon quality :)
** When it comes to Labor-Values, these remain a Company-Secret. Just for us only the EDC Values matter, when it comes to silicon health and integrity of it.
PPT you can see as simple PSU Hard-Limiter, or Cooler Capability Limit. It also is a limit on Notebooks ~ just that STAMP integrity, is also included into the limiting.
come vedi CONSIGLIA di stare dentro il EDC FUSE LIMIT, anche se la mobo prova ad ingannare ed andare oltre. In quello stesso articolo dice che il 5800X è una CPU “particolare” per i limiti, perché nasce come gaming CPU e consente di andare oltre quello che le altre CPU della famiglia fanno.
1) Bene, un'altra conferma che l'EDC è legato alle memorie (non solo cache ma anche ram e apparati connessi pare).
Probabilmente allora il mio EDC era così alto anche a causa dell'fclk a 2066 e le memorie a 4133.
2) Consiglia di stare nel EDC fuse limit, ma "se si vuole puntare sull' oc delle memorie senza precludersi potenzialità sul fronte del boost della cpu" (credo si riferisca ai cores).
Io capisco che, overclockando molto le memorie, per rispettare il limite EDC, la cpu possa andare a compromettere l'operatività dei cores andando quindi a peggiorare le prestazioni complessive.
Non credo fosse un ragionamento fatto sulla sicurezza dei chip ma consigli per i punteggi di overclock. Ma magari sbaglio.
3) Dice anche:
"Like mentioned above, it is by AMD a "Gaming CPU" and bypasses it's limit on SSE and AVX1 loads"
Ed infatti cinebench r20 si basa su istruzioni (anche) AVX1 che quindi possono bypassare i FUSE/HARD limits da quello che dice.
Va aggiunta però anche la parte successiva dove dice (prima di postare la famosa tabella):
"But i can go from the sillicon health limits under harsh AVX2 loads"
Quindi da quello che ho capito, i test con i quali ha compilato i limiti nella tabella che poi segue, li ha ottenuti con carichi AVX2 estremamente pesanti "harsh AVX2 loads".
Cinebench r20 invece supporta istruzioni avx2 ma non solo (come detto anche avx1) e comunque il carico non è estremamente pesante come invece quello usato per trovare i limiti in tabella (cita prime 95 e un altro programma ancora più aggressivo che non conosco)
Quindi le condizioni di test sono diverse, e la particolarità del 5800x pare essere appunto quella di poter bypassare quei limiti in determinate condizioni (che includono cinebench, almeno in parte pare).
Per questo i miei limiti sono diversi dai suoi e li eccedono.
Avessi avviato OCCT in modalità Avx2, probabilmente il mio EDC avrebbe rispettato gli stessi limiti trovati da lui (cosa che non testerò mai però :D).
E probabilmente, come diceva all'inizio, i miei cores sarebbero stati penalizzati (probabilmente messi a dormire per brevi istanti contemporanei ai picchi di accesso alle memorie) dall'oc che avevo fatto sulle ram/controller/fabric per rispettare l'EDC che in quel caso non avrebbe effettivamente potuto superare il limite in tabella.
4)Comunque molto interessante che il 5800x sia una cpu "diversa" dalle altre riguardo i limiti che può raggiungere (in oc), per lo più definiti dinamicamente e non a priori come invece accade per gli altri modelli.
Ps. Bisogna in ogni caso anche ricordare che si parla di fuse limits e hard limits, da non confondere quindi con i limiti del pbo che sono quindi tutt'altra cosa.