GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Nella tua schermata non si riesce a capire tu che limiti avessi imposto
666 su tutti e tre

Però non ho ben chiara la differenza tra fuse limit e hard limit.

Fuse limit pensavo fosse il limite oltre il quale "salta il fusibile" e si spegne tutto.

In teoria avevo oltrepassato entrambi stando alla tabella ma non si è spento nulla...

Comunque per la cronaca, il mio 5800x tutto stock con solo i limiti alzati a 600, in cinebench raggiunge i 155A di EDC (me l'ero segnato tempo fa).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
666 su tutti e tre

ecco l’hard limit dovrebbe essere stato inserito per i folli come te

Però non ho ben chiara la differenza tra fuse limit e hard limit.
Si infatti quella spiegazione non era chiarissima. Se ritrovassi quel benedetto topic… ?
L’idea è che il fuse limit non è il limite fisico, ma quello che la CPU cerca di rispettare. Al hard limit , definito silicon limit, dovrebbe letteralmente spegnersi. Non mi è chiaro come tu sia arrivato oltre i 205A, a meno che non sia stato un transitorio così breve da non aver avuto reazione o una falsa lettura dì hwinfo.
Mai visto nulla di simile neppure su un 5900X in PBO.

Fuse limit pensavo fosse il limite oltre il quale "salta il fusibile" e si spegne tutto.


In teoria avevo oltrepassato entrambi stando alla tabella ma non si è spento nulla...

Comunque per la cronaca, il mio 5800x tutto stock con solo i limiti alzati a 600, in cinebench raggiunge i 155A di EDC (me l'ero segnato tempo fa).
155A sono un valore più sensato
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
forse è una lettura errata di hwinfo alcune volte capita di trovare valori assurdi sui massimali
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
ecco l’hard limit dovrebbe essere stato inserito per i folli come te
Vabbè ma 1,375v a 4.8Ghz non mi pare proprio folle sinceramente.

Tutti gli altri dato sono nella norma.
PPT 151w
TDC 89A
Temperatura 77°C

Se non erro in passato si era visto che l'EDC è molto legato alla cache.
Chissà come sono calcolati gli A dell'EDC, magari quei 205A sono picchi legati agli accessi alla memoria cache che durano microsecondi se non nanosecondi.

Io non ho informazioni precise ma ho sempre avuto l'impressione che l'EDC fosse un parametro che riguardava più lo stress sui vrm, sia come "tenuta" dei mosefet ma anche come impatto sulla risposta transitoria.

E poi, se 195A fosse davvero un hard limit insuperabile, come farebbero quelli che ci fanno overclock con cascade / azoto che probabilmente a 200A ci arrivano di corrente media TDC e non con i picchi di tensione EDC (che saranno a 300A magari) ? ?
Si fanno passare chip con gli hard limit sbloccati da amd ? Mi pare difficile, mai sentito.

Boh questa cosa non mi torna tanto, però vabbé, test così non ne farò più, anche perché rinunciando a soli 25Mhz (quindi a 4,775Ghz) riesco ad essere stabile in cinebench con solo 1,325v.
Ero arrivato a 1,375v solo per avere il numeretto tondo 4,8Ghz ma non ne vale la pena.
Come per i ryzen 3000 e come descritto anche dallo sviluppatore di ctr, oltre una certa soglia (1,325v circa) la curva di frequenza e tensione richiesta si impenna (un tempo dicevano "i ryzen murano") e non vale più la pena salire.
Post unito automaticamente:

forse è una lettura errata di hwinfo alcune volte capita di trovare valori assurdi sui massimali
Può essere, anche perché con cinebench in priorità tempo reale HWiNFO praticamente resta bloccato durante tutto il tempo o quasi.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vabbè ma 1,375v a 4.8Ghz non mi pare proprio folle sinceramente.

Tutti gli altri dato sono nella norma.
PPT 151w
TDC 89A
Temperatura 77°C

Se non erro in passato si era visto che l'EDC è molto legato alla cache.
Chissà come sono calcolati gli A dell'EDC, magari quei 205A sono picchi legati agli accessi alla memoria cache che durano microsecondi se non nanosecondi.

Io non ho informazioni precise ma ho sempre avuto l'impressione che l'EDC fosse un parametro che riguardava più lo stress sui vrm, sia come "tenuta" dei mosefet ma anche come impatto sulla risposta transitoria.

E poi, se 195A fosse davvero un hard limit insuperabile, come farebbero quelli che ci fanno overclock con cascade / azoto che probabilmente a 200A ci arrivano di corrente media TDC e non con i picchi di tensione EDC (che saranno a 300A magari) ? ?
Si fanno passare chip con gli hard limit sbloccati da amd ? Mi pare difficile, mai sentito.

Boh questa cosa non mi torna tanto, però vabbé, test così non ne farò più, anche perché rinunciando a soli 25Mhz (quindi a 4,775Ghz) riesco ad essere stabile in cinebench con solo 1,325v.
Ero arrivato a 1,375v solo per avere il numeretto tondo 4,8Ghz ma non ne vale la pena.
Come per i ryzen 3000 e come descritto anche dallo sviluppatore di ctr, oltre una certa soglia (1,325v circa) la curva di frequenza e tensione richiesta si impenna (un tempo dicevano "i ryzen murano") e non vale più la pena salire.
Eh non trovo sto benedetto thread, che tra l’altro è stato linkato anche qui, ma ti assicuro che sbagli: l’ EDC è l’unico valore che davvero stabilisce la ”salute” delle CPU. Gli altri sono legati, ma conseguenze.
Non ho mai visto i valori di EDC di CPU sottoposte ad overclock estremi, ma da quanto leggevo il silicon limit non è passabile in nessun modo.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Nella tabella che avevi messo prima si parla di "telemetry faking" da parte delle mobo MSI. Io ho una mobo MSI. Magari è per quello.

Comunque se non lo trovi va bene lo stesso, è stata una prova volutamente "estrema" e lascia giustamente il tempo che trova dato che qui non si parla di oc estremo ?
 

GLB_LINK

Nuovo Utente
12
13
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Asus Rog Ryujin 360
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E Gaming
HDD
Samsun 980 PRO 500G+860 EVO 1TB
RAM
4X8 GSkill F4000C18- 3866MHZ time 16-15-15-30-46
GPU
Asus Rog Strix 3090 OC
PSU
Asus Thor 1200W
Case
Aus Rog Elios
OS
Win 10
Ciao eccomi, scusate giornataccia.?

Protrebbe essere una specie di bug .
Comunque incuriosito ho provato con core fisso posto i risultati.

Ps per Le immagini ho chiuso Cine con la X invece che con il tasto appropriato (vado sempre di corsa)??

1634064469261.png

1634064421285.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nella tabella che avevi messo prima si parla di "telemetry faking" da parte delle mobo MSI. Io ho una mobo MSI. Magari è per quello.

Comunque se non lo trovi va bene lo stesso, è stata una prova volutamente "estrema" e lascia giustamente il tempo che trova dato che qui non si parla di oc estremo ?

il forum era questo, ma non ricordo se il thread era quello (però gli attori si).

Si, si dice che le MSI possono “barare leggermente” alzando i limiti.

leggi in particolare il post #38
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao eccomi, scusate giornataccia.?

Protrebbe essere una specie di bug .
Comunque incuriosito ho provato con core fisso posto i risultati.

Ps per Le immagini ho chiuso Cine con la X invece che con il tasto appropriato (vado sempre di corsa)??

Visualizza allegato 418120

Visualizza allegato 418119

Ecco perfetto, stesso risultato mio in pratica (20 punti in più circa).

Tu però hai l'EDC che ha raggiunto al massimo 125A. E la tensione reale è la stessa identica mia (1.363v).
Probabilmente perché non hai toccato i limiti del pbo ma hai solo impostato tensione e moltiplicatore, e quindi l'EDC limit è rimasto a 125A come nel tuo primo test (a proposito, 125A è davvero poco, a stock starebbe a 140A quel limite in teoria).



Ps.
Ho appena dato un'occhiata al video di bulzoid, quello dove degrada apposta il suo 3700x:
1634065279762.png
Lui con 1,437v (effettivi) era arrivato a 183w, 13w sopra all'hard limit del 5800x riportato in tabella.
E i ryzen 3000 in teoria avevano limiti più stringenti della serie 5000. Poi magari gli hard-fuse limit non esistevano all'epoca ma mi sembrerebbe strano. Boooh !

Morale della storia: meglio non alzare mai l'EDC a valori spropositati, per sicurezza.

Riguardo i punteggi elevati, tenderei a concludere che probabilmente è una specie di bug in cinebench.
Dopotutto, se esistesse la possibilità di migliorare la produttività dei processori in quel modo (6800 punti a 4,7-4,75Ghz) a gratis, gli ingegneri amd ci avrebbero già pensato ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ecco il thread


post #35, leggere lo spoiler.
Molto interessante

Segnalo questa parte, anche se lui non può dire tutto:


AMDs Paper TDP Limits should in theory trigger on PPT,
But in reality they do focus on EDC (A)
Where memOC including V-SOC do have a big influence on our "boosting powerbudget" , simply as they go into this EDC limit.
Soo my advice,
~ Stay within the EDC Fuse Limit, or manually extend the stock boosting limit ~ if you want to care about memOC without eating away the CPU Boosting budget
* As for more accurate (higher) Hardlimits, i'm sorry but i should not speak about it ~ also because FIT dynamic limits depend on the silicon quality :)
** When it comes to Labor-Values, these remain a Company-Secret. Just for us only the EDC Values matter, when it comes to silicon health and integrity of it.
PPT you can see as simple PSU Hard-Limiter, or Cooler Capability Limit. It also is a limit on Notebooks ~ just that STAMP integrity, is also included into the limiting.

come vedi CONSIGLIA di stare dentro il EDC FUSE LIMIT, anche se la mobo prova ad ingannare ed andare oltre. In quello stesso articolo dice che il 5800X è una CPU “particolare” per i limiti, perché nasce come gaming CPU e consente di andare oltre quello che le altre CPU della famiglia fanno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ecco il thread


post #35, leggere lo spoiler.
Molto interessante

Segnalo questa parte, anche se lui non può dire tutto:


AMDs Paper TDP Limits should in theory trigger on PPT,
But in reality they do focus on EDC (A)
Where memOC including V-SOC do have a big influence on our "boosting powerbudget" , simply as they go into this EDC limit.
Soo my advice,
~ Stay within the EDC Fuse Limit, or manually extend the stock boosting limit ~ if you want to care about memOC without eating away the CPU Boosting budget
* As for more accurate (higher) Hardlimits, i'm sorry but i should not speak about it ~ also because FIT dynamic limits depend on the silicon quality :)
** When it comes to Labor-Values, these remain a Company-Secret. Just for us only the EDC Values matter, when it comes to silicon health and integrity of it.
PPT you can see as simple PSU Hard-Limiter, or Cooler Capability Limit. It also is a limit on Notebooks ~ just that STAMP integrity, is also included into the limiting.

come vedi CONSIGLIA di stare dentro il EDC FUSE LIMIT, anche se la mobo prova ad ingannare ed andare oltre. In quello stesso articolo dice che il 5800X è una CPU “particolare” per i limiti, perché nasce come gaming CPU e consente di andare oltre quello che le altre CPU della famiglia fanno.
1) Bene, un'altra conferma che l'EDC è legato alle memorie (non solo cache ma anche ram e apparati connessi pare).
Probabilmente allora il mio EDC era così alto anche a causa dell'fclk a 2066 e le memorie a 4133.


2) Consiglia di stare nel EDC fuse limit, ma "se si vuole puntare sull' oc delle memorie senza precludersi potenzialità sul fronte del boost della cpu" (credo si riferisca ai cores).
Io capisco che, overclockando molto le memorie, per rispettare il limite EDC, la cpu possa andare a compromettere l'operatività dei cores andando quindi a peggiorare le prestazioni complessive.
Non credo fosse un ragionamento fatto sulla sicurezza dei chip ma consigli per i punteggi di overclock. Ma magari sbaglio.


3) Dice anche:
"Like mentioned above, it is by AMD a "Gaming CPU" and bypasses it's limit on SSE and AVX1 loads"

Ed infatti cinebench r20 si basa su istruzioni (anche) AVX1 che quindi possono bypassare i FUSE/HARD limits da quello che dice.

Va aggiunta però anche la parte successiva dove dice (prima di postare la famosa tabella):
"But i can go from the sillicon health limits under harsh AVX2 loads"

Quindi da quello che ho capito, i test con i quali ha compilato i limiti nella tabella che poi segue, li ha ottenuti con carichi AVX2 estremamente pesanti "harsh AVX2 loads".
Cinebench r20 invece supporta istruzioni avx2 ma non solo (come detto anche avx1) e comunque il carico non è estremamente pesante come invece quello usato per trovare i limiti in tabella (cita prime 95 e un altro programma ancora più aggressivo che non conosco)

Quindi le condizioni di test sono diverse, e la particolarità del 5800x pare essere appunto quella di poter bypassare quei limiti in determinate condizioni (che includono cinebench, almeno in parte pare).
Per questo i miei limiti sono diversi dai suoi e li eccedono.

Avessi avviato OCCT in modalità Avx2, probabilmente il mio EDC avrebbe rispettato gli stessi limiti trovati da lui (cosa che non testerò mai però :D).
E probabilmente, come diceva all'inizio, i miei cores sarebbero stati penalizzati (probabilmente messi a dormire per brevi istanti contemporanei ai picchi di accesso alle memorie) dall'oc che avevo fatto sulle ram/controller/fabric per rispettare l'EDC che in quel caso non avrebbe effettivamente potuto superare il limite in tabella.

4)Comunque molto interessante che il 5800x sia una cpu "diversa" dalle altre riguardo i limiti che può raggiungere (in oc), per lo più definiti dinamicamente e non a priori come invece accade per gli altri modelli.


Ps. Bisogna in ogni caso anche ricordare che si parla di fuse limits e hard limits, da non confondere quindi con i limiti del pbo che sono quindi tutt'altra cosa.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Li il discorso è partito proprio da un utente che esprimeva dubbi sul fatto di porre limiti “infiniti” come hai fatto tu, e la risposta è stata in pratica “ad un certo punto la CPU si limita da sola, indipendentemente da quello che inserisci”, e questo limite è di fatto stabilito basandosi su EDC.
Quindi generalmente la CPU dovrebbe proteggersi da sola, ma qualora, come nel tuo caso, arrivassi a superare quei limiti EDC, cosa che sul 5800X può succedere a quanto sembra, io mi limiterei con attenzione.
SUl 5800X il discorso è in effetti interessante. È concepita come CPU gaming, e come tale trattata in modo diverso. Le temperature più alte da gestire per me quindi sono in parte causate dalla differente “densità termica “ (un solo chiplet con 8 core che genera tutto il calore) ma in parte da una ”libertà” di movimento in termini elettrici superiore alle altre CPU della famiglia.
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10
Può essere, anche perché con cinebench in priorità tempo reale HWiNFO praticamente resta bloccato durante tutto il tempo o quasi.
Non serve cb in tempo reale capita anche senza fare nulla, almeno a me succede. Guarda nella quarta colonna Asus EC, VRM e CHIPSET a -1 lol , più altri che non dovrebbero esserci

 
  • Haha
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Non male da, occhio alla condensa però !

Scherzi a parte, a me solitamente i parametri di hw info sono sempre plausibili ho notato. Al massimo con cinebench in tempo reale non si aggiornano ma per il resto non ho mai visto temperature sotto zero o cose simili. (b550m mortar).
 
  • Mi piace
Reazioni: Skonvolt2015

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,506
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non male da, occhio alla condensa però !

Scherzi a parte, a me solitamente i parametri di hw info sono sempre plausibili ho notato. Al massimo con cinebench in tempo reale non si aggiornano ma per il resto non ho mai visto temperature sotto zero o cose simili. (b550m mortar).
si anche io non ho mai notato particolari "sfondoni" da parte di HWiNFO
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili