GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Non saprei che effetto abbia sul precision boost. Sarebbe interessante vederlo forse ?
Se l'algoritmo ragiona in termini di moltiplicatore allora dovrebbero alzarsi tutte le frequenze della cpu.
Se l'algoritmo ragiona sulle frequenze finali non cambia nulla.

Comunque, come mai vuoi aumentare quella frequenza ?
Aumentandola mandi in overclock quasi tutto, porte pci-express, ram, usb, ecc... E anche se non sono bene informato a riguardo, credo sia facile avere poi instabilità sui vari dispositivi (anche sul mouse e la tastiera per dire..)

Mi ha incuriosito il link (sotto) del PBO Supercharged , con un BCLK di 101.315 su un 5950X e un interessante rapporto tra Vcore/Frequenze.

Ho modificato il clock ma la Mobo passa a core fisso disabilitando il PBO ?

vcore.webp

Molto interessante, allora pare che alzando bclk si riesca anche ad ingannare il pbo ed alzare proporzionalmente anche tutte le sue frequenze a parità di tensione.

Questo però equivale ad abbassare la tensione a parità di frequenza. (vedere il paragrafo "undervolt come overclock" nella guida)

L'unica cosa che si ottiene in più rispetto all'undervolt, come spiegano bene anche nell'articolo, è che alzando il bclk si riesce anche a sfondare il limite massimo di frequenza che altrimenti sarebbe di 4,950Ghz (boost "normale" tipico dei 5900x) più altri 200Mhz di "max boost frequency dal pbo risultante in 5,150Ghz.

Premesso che il max boost frequency su alcune mobo arriva anche a 500Mhz (rendendo quindi inutile quanto sopra) direi che guadagnare forse (se permesso dalla "qualità" dei cores) 50Mhz di boost massimo a fronte di un overvolt (necessario alla stabilità, almeno nella prova che fanno loro) e della possibile instabilità dell'intero sistema (nell'articolo fanno vedere come anche solo passando a 101Mhz gli spariscono le porte sata per dire) è più un esperimento da fare per curiosità o per qualche record nei benchmark.

Nell'uso quotidiano mi terrei alla larga da questa pratica, non perché direttamente pericolosa ma perché il gioco non vale la candela a conti fatti.

Però interessante devo dire.

alzare il BCLK non porta a "rischi" sulla salute dei componenti, generalmente (beh, sempre tenendo conto delle temperature visto che parliamo di 5.1 GHz...), ma aumenta esponenzialmente il rischio di instabilità , visto che di fatto è quanto di più simile al vecchio overclock del FSB (i più vecchietti ricorderanno che si faceva così, un milione di anni fa ?).
Gli errori si possono propagare all'interno di un discreto numero di componenti, visto che tocchi anche PCIE e RAM.

Ciao! Torno a condividere i miei risultati. Tempo fa segnalavo che con Windows 11 c'erano stati dei cali di prestazioni, ora va meglio anche dei risultati che mi dava con Windows 10. Sono molto contento :-)

Allegati

• 5900x-PBO-Advanced-curve-optimizer-29-10-21-w11.webp
    5900x-PBO-Advanced-curve-optimizer-29-10-21-w11.webp
    158.4 KB · Visualizzazioni: 47
Ciao! Torno a condividere i miei risultati. Tempo fa segnalavo che con Windows 11 c'erano stati dei cali di prestazioni, ora va meglio anche dei risultati che mi dava con Windows 10. Sono molto contento :-)
Bene, ma sospetterei potrebbe essere merito anche di influenze esterne come la temperatura ambiente (ora che si abbassano le temperature). Anche "solo" 5 gradi in meno di ambiente possono fare una discreta differenza sul boost della cpu. ?

Sapevo che windows 11 non migliorava le prestazioni, anzi le peggiorava su ryzen ma non sono molto informato.

(aggiorno la classifica comunque, complimenti per il punteggio!)

Sapevo che windows 11 non migliorava le prestazioni, anzi le peggiorava su ryzen ma non sono molto informato.

hanno già fixato abbastanza bene il problema con l'ultima build .282 di W11 (e nuovi driver chipset AMD)...
al di là di qualche anomalia con i "numeretti" rilevati nel bench di AIDA64 (inclusa l'ultima versione) che alcuni riscontrano, le performance sono tornate alla normalità..

sulla base delle prove che ho fatto sul mio 5950X passo da un sostanziale pareggio ad un leggero vantaggio a favore di W11 rispetto a W10, però devo dire che nell'utilizzo classico, almeno io, noto una reattività superiore rispetto al precedente OS... :)

Ultima modifica:
Questo è dopo la patch Windows per i Ryzen ?

hanno già fixato abbastanza bene il problema con l'ultima build .282 di W11 (e nuovi driver chipset AMD)...
al di là di qualche anomalia con i "numeretti" rilevati nel bench di AIDA64 (inclusa l'ultima versione) che alcuni riscontrano, le performance sono tornate alla normalità..

sulla base delle prove che ho fatto sul mio 5950X passo da un sostanziale pareggio ad un leggero vantaggio a favore di W11 rispetto a W10, però devo dire che nell'utilizzo classico, almeno io, noto una reattività superiore rispetto al precedente OS... :)
Per quanto mi riguarda aspetterò ancora un bel po’ per installare Windows 11 sui miei PC.
ho zero fiducia in Microsoft per la stabilità nel primo anno di vita dei loro sistemi operativi.
al momento Windows 10 sta funzionando bene su tutti e 4 i miei PC (3 dei quali basati su Ryzen).

Per quanto mi riguarda aspetterò ancora un bel po’ per installare Windows 11 sui miei PC.
ho zero fiducia in Microsoft per la stabilità nel primo anno di vita dei loro sistemi operativi.
al momento Windows 10 sta funzionando bene su tutti e 4 i miei PC (3 dei quali basati su Ryzen).

io come sempre aggiorno non appena possibile, spesso prima del lancio ufficiale.. :D
come in questo caso quando la build finale .192 circolava già da tempo...

finora su tutti i miei PC (3 fissi e 3 portatili di cui uno con CPU non ufficialmente supportata) non riscontro alcun problema, anzi devo dire che vanno tutti meglio che con 10

le uniche cose che non mi sono piaciute rispetto al vecchio OS sono delle "piccolezze" cmq risolvibili facilmente (menù contestuale, start e poco altro)...

a me con win 11 nonostante i fix mi toglie dai 400 ai 500 punti. mentre con altri test no, tipo i punteggi di cpuz giusto per dirne uno. e neanche in gioco mi pare di avere cali, solo con cb r23, mah

a me con win 11 nonostante i fix mi toglie dai 400 ai 500 punti. mentre con altri test no, tipo i punteggi di cpuz giusto per dirne uno. e neanche in gioco mi pare di avere cali, solo con cb r23, mah

qua da me nulla di strano all'R23, punteggio del tutto allineato a quello che ottenevo in W10 (ovviamente stessi setting per quanto riguarda CPU e Mem e test sempre eseguito con priorità tempo reale)...

Hai installato sia il fix che i nuovi drivers AMD del chipset ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro