@Cal Hanno chiuso la discussione mentre rispondevo ?
Comunque incollo qui la risposta:
Grazie, per cinebench basta fare una run, non serve impostare il test per 600 secondi (sebbene male non faccia, anzi testi più a lungo).
Bene il test multicore, 81,5°C sono un ottimo risultato per un 5800x rafreddato ad aria.
Merito anche del fatto che il processore non arrivi al limite dei 142w ma si fermi circa 10w prima circa.
L' EDC arriva al 100% ma per esperienza posso dirti che quel limite (di solito) non è un "hard limit" cioè anche se raggiunto la cpu può continuare ad aumentare assorbimenti e frequenze varie, a differenza di PPT e TDC che quando vengono raggiunti "bloccano" tutto ed impediscono alla cpu di aumentare qualsiasi assorbimento o frequenza.
Quindi non so bene perché la cpu si fermi a 129w ma meglio così, tanto se usi il pc al massimo per gaming non ci arriverai mai a quegli assorbimenti quindi non saresti penalizzato in alcun modo.
Bene anche il single core. La cpu arriva giustamente a 4,850Ghz quindi nessun problema anche li.
io vorrei abbassare il voltaggio nel modo piu' semplice visto che non credo di overcloccare per adesso..,
In realtà nei chip governati da algoritmi complessi come questi processori zen3 (o le Nvidia 3000) l'undervolt si traduce sempre in un overclock.
Questo perché ogni margine di efficienza dato dall'undervolt viene impiegato dall'algoritmo (il precision boost nel tuo caso) per aumentare le prestazioni (cioè le frequenze).
Quindi in generale, alla fine ti trovi ad avere stessi assorbimenti di prima, stesse tensioni, stessa potenza, ma frequenze più alte.
Nella guida, in sezione OVERCLOCK PBO, nella sottosezione fenomeni particolari trovi spiegata la cosa più nel dettaglio.
In ogni caso, discorsi vari a parte, la cosa migliore da fare nel tuo caso (immaginando ti serva per gaming come impiego più gravoso) è quella di usare il curve optimizer.
Come detto, nella maggior parte dei casi l'undervolt si traduce in aumento di performance (che comunque male non fanno ovviamente) e non riduzione delle tensioni ma nel caso dei boost a frequenza massima (che avvengono costantemente in gaming), non potendo salire di frequenze (è già al massimo) la cpu allora è effettivamente "costretta" a restare ferma e quindi la tensione rimane più bassa rispetto a prima.
Quindi ti aiuterebbe, ad aumentare le performance, ma anche a ridurre le tensioni e le temperature durante i periodi di boost dove la cpu arriva a 4,850Ghz - 1,46/1,48v (tensioni comunque da non ritenere pericolose finché gestite dall'algoritmo di amd).
Per farti un esempio il mio 5800x in cinebench single core, con curve optimizer a -15/-10 di media, non supera gli 1,4v.
Però in multicore, resta sempre sugli 1,31/1,33v come starebbe anche senza curve optimizer, però attivandolo ho frequenze di circa 50-100Mhz superiori mi pare.