GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Scusami modificato con EDC 150, ppt 150,TDC 105. Di seguito i risultati

Aggiuto anche curve optimizer a -25 non so se serve o lo devo levare
Ho probabilmente una CPU un pò più fortunata della tua.

Giusto per curiosità ho appena alzato EDC 155, PPT 155 e TDC 110 vista la stagione invernale.

Risultato leggermente migliorato @Avets puoi aggiornare

CB20 5900X record.webp

Ultima modifica:
Lo devo sempre lasciare il curve optimizer a -25?
questo dipende da CPU a CPU.
Io sulla mia ho un approccio molto più ragionato a seconda della qualità dei core.
Se ti regge -25 su tutti, teoricamente è ancora meglio (però mi sembra strano)

TDC a 105 o 150 , ho provato tutti e 2 con 150 arrivo a 8500 come score
150A di TDC è decisamente troppo

Strano che arrivi prima al limite tdc. Di solito è il ppt ad arrivare per primo.

Forse la cpu ha un tasso di leakage un po sopra la media, infatti di solito su quelle cpu si riesce a fare undervolt con buoni risultati, come i tuoi.
Fortunatamente hai anche un signor radiatore quindi non ti crea alcun problema.

Lascia pure il curve optimizer se è stabile però magari fai i test suggeriti nella guida (quelli in sez temperature / undervolt).

Strano che arrivi prima al limite tdc. Di solito è il ppt ad arrivare per primo.

Forse la cpu ha un tasso di leakage un po sopra la media, infatti di solito su quelle cpu si riesce a fare undervolt con buoni risultati, come i tuoi.
Fortunatamente hai anche un signor radiatore quindi non ti crea alcun problema.

Lascia pure il curve optimizer se è stabile però magari fai i test suggeriti nella guida (quelli in sez temperature / undervolt).
Infatti il più delle volte le CPU arrivano al limite di PPT oppure a quello di EDC. È la prima volta che vedo raggiungere per primo il TDC ?

Meglio così anche se sembra strano.
Cinebench non dipende in modo sensibile dalle ram, a meno che il profilo 1 non fosse proprio il profilo di default a 2600 o giù di lì.
EDIT: ho visto che hai le ballistix. In teoria hanno un unico profilo xmp. Anche io ne vedo due da bios ma sono uguali. Probabilmente si è sistemato qualcos'altro e il cambio di profilo è stata una coincidenza.

Comunque fai anche un test cinebench single core giusto vedere se anche le prestazioni single core sono nella norma.

Se posti i risultati poi posso aggiungerti alla classifica se vuoi.

buonasera a tutti ragazzi,anche io ho un 5900x accoppiato con un 6900xt su una mobo aorus master x570... pero non riesco a mandare in boost il processore anche se imposto pbo a +100\200... quali sono i settaggi migliori per questo processore usato da un utente che usa questo pc solo per il gaming. grazie in anticipo

buonasera a tutti ragazzi,anche io ho un 5900x accoppiato con un 6900xt su una mobo aorus master x570... pero non riesco a mandare in boost il processore anche se imposto pbo a +100\200... quali sono i settaggi migliori per questo processore usato da un utente che usa questo pc solo per il gaming. grazie in anticipo
cosa significa "non riesco a mandare in boost" il processore ?
Lui in boost ci va da solo...

Detto che un 5900X per giocare non serve a nulla, quindi l'acquisto è piuttosto anomalo, se fai un Cinebench e posti gli screenshot HWINFO64 ti posso dire se la CPU sta andando come dovrebbe

io ho fatto cinebench in stock e con pbo manuale con +100mhs curva negativa tutti i core a -15 e ppt tdc edc in automatico su motherboard e il processore non schioda i 4800 sia in stock che con pbo attivo, la mia richiesta è che parametri mettere su pbo nel bios per usare questa cpu in maniera piu spinta rispetto alla versione stock tutto qua

io ho fatto cinebench in stock e con pbo manuale con +100mhs curva negativa tutti i core a -15 e ppt tdc edc in automatico su motherboard e il processore non schioda i 4800 sia in stock che con pbo attivo, la mia richiesta è che parametri mettere su pbo nel bios per usare questa cpu in maniera piu spinta rispetto alla versione stock tutto qua
Il 5900X a stock arriva a 4950 MHz...

se la tua non supera i 4800 MHz c'è un problema.
Ma servono maggiori dettagli.
Intanto la tua configurazione dettagliata (intendo ogni dettaglio, marca e modello) e poi serve stabilire la baseline: scarica Cinebench, scarica HWINFO64, lancia HWinfo64, sensor only, lancia Cinebench con il test multicore, posta i risultato di Cinebench e la schermata di HWINFO64, tipo questa:

CB20 5900X record.png

per rispondere alla tua richiesta, devi fornire i dati.

Il 5900X a stock arriva a 4950 MHz...

se la tua non supera i 4800 MHz c'è un problema.
Ma servono maggiori dettagli.
Intanto la tua configurazione dettagliata (intendo ogni dettaglio, marca e modello) e poi serve stabilire la baseline: scarica Cinebench, scarica HWINFO64, lancia HWinfo64, sensor only, lancia Cinebench con il test multicore, posta i risultato di Cinebench e la schermata di HWINFO64, tipo questa:

Visualizza allegato 417718

per rispondere alla tua richiesta, devi fornire i dati.
ok grazie mille della disponibilità innanzitutto.. comunque la mia build è composta da una mobo x570 aorus master, 5900x, ram32gb corsair dominator 3600mhz, gpu 6900xt... appena arrivo a casa faccio cinebench con hwinfo e la posto sia in stock che con le impostazioni pbo che ho ora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro