GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Quindi I valori TDC EDC li lascio auto e metto manualmente solo il PPT? attualmente sono tutti in auto
Si.

Attualmente ho messo 20 su tutti i core normali e 8 su quelli preferiti perchè a 10 mi fa schermata blu, invece con 20 e 8 passa sia occt 2 min che prime95 sempre 2 min in small test, però la temp sta sui 90 gradi.
Prime small/smallest è troppo pesante ed irrealistico, non vale la pena utilizzarlo, l'ho anche rimosso dalla guida per quanto riguarda l'utilizzo small fft (resta consigliato con medium o large).

Come precisato nella guida, è importante usare occt con avx sia in small che in medium e magari anche in large o con solo 2 core. In questo modo si testa la cpu con più range di frequenza. Infatti si tende ad avere instabilità alle alte frequenze di solito con il curve optimizer.

Ps. Al termine o duarnte i test, guarda su hw info (lasciato aperto in background) se il contatore dei WHEA errors è diverso da zero. Oppure guarda direttamente nel registro eventi. Se trovi whea errors puoi risalire al core instabile seguendo la guida.

-----------------------

------> AGGIUNTA BREVE NOTA ALLA SEZIONE 4 (CLOCK TUNER)

Riguardo alla funzione TUNE:
NOTA: Questa funzione era necessaria nella versione 2.0 del programma. Dalla 2.1, con l'introduzione della funzione "CALCULATE" nella sezione profili, il "TUNE" è considerabile, se non superfluo, almeno rindondante.

Si.

Prime small/smallest è troppo pesante ed irrealistico, non vale la pena utilizzarlo, l'ho anche rimosso dalla guida per quanto riguarda l'utilizzo small fft (resta consigliato con medium o large).

Come precisato nella guida, è importante usare occt con avx sia in small che in medium e magari anche in large o con solo 2 core. In questo modo si testa la cpu con più range di frequenza. Infatti si tende ad avere instabilità alle alte frequenze di solito con il curve optimizer.

Ps. Al termine o duarnte i test, guarda su hw info (lasciato aperto in background) se il contatore dei WHEA errors è diverso da zero. Oppure guarda direttamente nel registro eventi. Se trovi whea errors puoi risalire al core instabile seguendo la guida.

-----------------------

------> AGGIUNTA BREVE NOTA ALLA SEZIONE 4 (CLOCK TUNER)

Riguardo alla funzione TUNE:
Dal registro whea in Windows mi dice errore del core 6, ma sarebbe il 6 proprio o contando lo 0 sarebbe il 5?

Io ho settato il Curve Optimizer su Negative, All Cores e -30 e meglio di così non va.

A proposito del Dark Rock 4 (ho la versione non pro), quando l'ho montato faceva un po' di gioco ed una volta acceso il pc ho subito notato che le temp erano altissime, schizzavano subito a 90 con annesso taglio delle frequenze.
Ho rimontato il tutto senza le rondelle in dotazione (per diminuire il gap tra dissi e cpu) ed ora le temperature mi sembrano nella norma anche se il dissipatore si muove ancora un po'.
Ho letto su Reddit che la stessa bequiet! la reputa una normale caratteristica del dissipatore, anche se a me non convince più di tanto, tu che ne pensi?
io ho il Dark Rock 4, l'ho usato su 3900X, du 5800X ed ora va su i7 10700F.
Non ha mai avuto alcun gioco ?

Dal registro whea in Windows mi dice errore del core 6, ma sarebbe il 6 proprio o contando lo 0 sarebbe il 5?

DALLA GUIDA :

In aggiunta, qualora si verificasse un crash del sistema operativo, per individuare il possibile core responsabile, è possibile ricercare l'eventuale "whea error" nel "visualizzatore d'eventi" di windows. Sarà infine sufficiente individuare il "ID APIC processor" per risalire al core instabile secondo la seguente tabella:​
ID APIC processor: 0 - 1 -> core 1​
ID APIC processor: 2 - 3 -> core 2​
ID APIC processor: 4 - 5 -> core 3​
ID APIC processor: 6 - 7 -> core 4​
ID APIC processor: 8 - 9 -> core 5​
(...continuando fino all'esaurimento del numero di cores)​

?

Ps. Se il tuo bios parte a contare da zero, l'id apic "6" che corrisponde al quarto core sarà il numero 3 nel tuo bios.

Quindi I valori TDC EDC li lascio auto e metto manualmente solo il PPT? attualmente sono tutti in auto
Attualmente ho messo 20 su tutti i core normali e 8 su quelli preferiti perchè a 10 mi fa schermata blu, invece con 20 e 8 passa sia occt 2 min che prime95 sempre 2 min in small test, però la temp sta sui 90 gradi.
ma un 5900X a 90° non sta lavorando bene assolutamente ?
Io 90° non li vedo neppure se lo metto in forno ?

Io 90° non li vedo neppure se lo metto in forno ?
Eh ma aveva usato prime95.

Tra l'altro, per testare il curve optimizer, in modalità small è quasi inutile perché l'instabilità di solito si trova con carichi parziali (quindi il contrario proprio).

Io 90° non li vedo neppure se lo metto in forno
Max ho 3 amici amici diversi con il nostro processore e hanno tutti lo stesso problema, sotto pbo sfiora i 90, però questo come punteggio sale e anche le frequenze, l'altro mandato indietro non saliva ne di frequenza ne di punteggio, ora in cinebench sono arrivato quasi a 9000.
Questa temperatura in effetti non la capisco proprio.

Eh ma aveva usato prime95.

Tra l'altro, per testare il curve optimizer, in modalità small è quasi inutile perché l'instabilità di solito si trova con carichi parziali (quindi il contrario proprio).
con Prime95 non vedo neppure gli 80°... ?‍♂️

Max ho 3 amici amici diversi con il nostro processore e hanno tutti lo stesso problema, sotto pbo sfiora i 90, però questo come punteggio sale e anche le frequenze, l'altro mandato indietro non saliva ne di frequenza ne di punteggio, ora in cinebench sono arrivato quasi a 9000.
ora eseguo un Prime95 (non è un test che amo molto) e ti mando uno screenshot di HwINFO64...

io non so te ed i tuoi amici che dissipatori usiate, ma io ho un buon case ed un Noctua D15, nessuna soluzione strana...

con Prime95 non vedo neppure gli 80°... ?‍♂️
Ma con i limiti di potenza però, o no ?

Per la cronaca, con il curve optimizer non ti si è abbassata la temperatura perché ti si sono alzati i punteggi.

La cpu spesso infatti, invece di usare il margine dato dal curve optimizer per tenersi con le tensioni più basse, le aumenta a come erano "prima" per aumentare le prestazioni.

E' comunque una cosa facilmente correggibile diminuendo il PPT.
Resta comunque importante il curve optimizer perché permette di migliorare le prestazioni che usando solo il ppt verrebbero tagliate.

Ps. Non ricordo più, tu usi la cpu "al massimo" per gaming o anche rendering o cose simili ?

Eccovi il mio 5900X dopo 12/13 minuti di Prime95.
E premetto che in questi giorni siamo a 26/27° in questa stanza.
Nei mesi scorsi era meglio...

Prime95 5900X.jpg

ora io non so cosa stiate combinando con quelle CPU, e temo che vi stiate facendo trasportare dalla ricerca del numerello più alto a scapito della salute del sistema.
Io l'ho detto dal principio: apprezzo TANTISSIMO il lavoro di @Avets fatto qui ed ho dato il mio modesto contributo, ma la mia personalissima (quindi opinabile) opinione su test e classifiche è che porti alla distorsione della realtà, dove affidabilità e sostenibilità del sistema sono il mio "credo".
Ciò non toglie che siete liberissimi tutti quanti di fare dei vostri PC ciò che meglio credete eh ?

Eccovi il mio 5900X dopo 12/13 minuti di Prime95.
E premetto che in questi giorni siamo a 26/27° in questa stanza.
Nei mesi scorsi era meglio...

Visualizza allegato 409371

ora io non so cosa stiate combinando con quelle CPU, e temo che vi stiate facendo trasportare dalla ricerca del numerello più alto a scapito della salute del sistema.
Io l'ho detto dal principio: apprezzo TANTISSIMO il lavoro di @Avets fatto qui ed ho dato il mio modesto contributo, ma la mia personalissima (quindi opinabile) opinione su test e classifiche è che porti alla distorsione della realtà, dove affidabilità e sostenibilità del sistema sono il mio "credo".
Ciò non toglie che siete liberissimi tutti quanti di fare dei vostri PC ciò che meglio credete eh ?
ma come fai ad avere il ppt a 148 di massimale? io sto fisso a 204....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma con i limiti di potenza però, o no ?

Per la cronaca, con il curve optimizer non ti si è abbassata la temperatura perché ti si sono alzati i punteggi.

La cpu spesso infatti, invece di usare il margine dato dal curve optimizer per tenersi con le tensioni più basse, le aumenta a come erano "prima" per aumentare le prestazioni.

E' comunque una cosa facilmente correggibile diminuendo il PPT.
Resta comunque importante il curve optimizer perché permette di migliorare le prestazioni che usando solo il ppt verrebbero tagliate.

Ps. Non ricordo più, tu usi la cpu "al massimo" per gaming o anche rendering o cose simili ?
si principalmente gaming, come faccio a sapere se sono stable 100? perchè i test passano tutti, però già 2 volte ho avuto schermata blu durante la navigazione (tipo ti stavo rispondendo qui ?)

ma come fai ad avere il ppt a 148 di massimale? io sto fisso a 204....
ed è il motivo per cui hai la CPU a 90° ...

Io ho eseguito i test con i limiti su Auto ed ho fissato i limiti di PPT, EDC e TDC ad un 5/10% più alti.
Quindi la mia CPU ha un limite di PPT di 150W ma non ci arriva, fermandosi a 148W anche in un test assurdo come Prime95 small FFT

Se eseguo il Cinebench, che è il benchmark con cui ho settato i miei limiti perché è un applicazione sensata, anche il TDC non arriva al limite ma si ferma al 92.1%.
Per inciso il PPT stock sul 5900X dovrebbe essere 142W.

si principalmente gaming, come faccio a sapere se sono stable 100? perchè i test passano tutti, però già 2 volte ho avuto schermata blu durante la navigazione (tipo ti stavo rispondendo qui ?)
ma questa è dimostrazione palese che stai tirando troppo la CPU !
Io non ho mai visto una schermata blu...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro